• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

A fronte della riduzione di 25 c delle accise , mediamente una riduzione di 10c alla pompa...

Penso che ci andranno pianino a ridurre i prezzi alla pompa... giusto per raggranellare fatturato extra.

fatto il pieno ieri sera in un distributore Eni,ho pagato la benzina 1,55€/litro quindi lo sconto delle accise è stato fatto tutto,in altri distributori di altri brand ho visto la benzina a 1,75€\litro,c'è un po' di caos in giro dopo il ribasso delle accise,il gasolio ormai con sconto o meno è diventato di gran lunga il carburante più costoso,tempi durissimi per chi ha un'auto diesel.

Veramente, il ché è un male per l'economia

....la cosa che non ho mai capito ,è perche' ; in una rosa di benzinai molto vicini tra loro,da un giorno con l'altro si "scambiano" i prezzi , almeno cosi' cosi' sembra . quello che ieri era preferibile oggi e' da evitare e poi viceversa.

in città poi , i benzinai del centro hanno prezzi molto più alti della periferia
mi chiedo se tutto cio' abbia effettivamente un nesso con l' aumento della materia prima , oppure no 🤑

Oggi ho fatto il pieno di benzina a €1,72/l presso il solito Q8 self. Evito le pompe bianche perché hanno prezzi più bassi e temo possano annaccquare il carburante. Meglio la benzina di "marca".

Fiero possessore di Golf a METANO. Felicissimo per tutti gli stupidi che nel 2020 le hanno svendute in preda alla paura. Spero abbiano preso auto diesel. Dispiace solo che abbiano decretato la fine del mercato auto a metano, non ci si può fare niente purtroppo. 1,499 al kg risparmio alla grande comunque...

Sei stato un grande. Peccato per la Giulietta ma qui c'è la sostanza ed il risparmio.

Ora... non è che in senso stretto ci serve il petrolio, ma essendo un modo usatissimo tutt'ora per avere energia (che serve per fare ogni cosa, incluso lo scrivervi questo noiosissimo post) se questo scende di prezzo, si possono rendere più economiche certe cose (tipo spedire da un lato all'altro del pianeta lastre d'acciaio per farle stampare dove costa meno). Se questo sale, tutto il meccanismo rallenta, mentre se il prezzo scende aumenta la possibilità di fare più soldi in tanti contesti.
Ridomando quindi...
A fronte di poter avere di nuovo tanto petrolio a prezzi molto concorrenziali, quanti azionisti e AD/CEO di aziende preferiranno vedere un futuro più petrol-dipendente che energo-dipendente?
Scrivevo queste parole pochi giorni dopo la gita statunitense nell'America Latina, per prendere come ospite dei propri tribunali un certo governante.

Nemmeno 2 mesi dopo (28 febbraio 2026) l'ex carotone tinto che sta in una casetta di bianco dipinta ha preteso una più corposa, rumorosa, scoppiettante gita vicino alla Mesopotamia, un pezzettino di mondo... già piuttosto frizzantino nei rapporti di vicinato.
Nota di colore... io sono convinto che il fu-carotone (ora non più tinto) non abbia mai visto in vita sua la serie TV the West Wing, specialmente la prima stagione, dove un neoeletto e fittizio Josiah era inviperito come sette serpenti, voglioso di fare un botto di male agli altri perchè purtroppo un suo caro era mancato in un momento "scoppiettante" e qualcuno, con intensità e supporto, gli ha fatto capire che certe cose, per quanto possibili, non è detto siano le cose più sensate da fare, per chi è in condizioni di poter fare... decisamente tanto trambusto.

Sono passati quasi 70 giorni da quell'inizio di... gita. E diciamola così.
WTI (petrolio USA)
1778185006191.webp

Brent, petrolio europa
1778185058092.webp

Ci sta costando, più di qualche spicciolo. E quando questo robotto costa tanto, diventa ancora più costosa l'energia, la materia prima che tutte le aziende consumano, e di cui ricaricano il prezzo.

Ma vorrei lasciarvi con le parole di qualcuno di ben più competente di me.

Simon Stiell, segretario alle Nazioni Unite per il cambiamento climatico, 30/04/2026.
The fossil fuel cost crisis now has its foot on the throat of the global economy, and stagflation on the march.

From this tragedy, an immense irony is unfolding.

Those who’ve fought to keep the world hooked on fossil fuels are inadvertently supercharging the global renewables boom.

Traduzione a cura di Deepl.
La crisi dei costi dei combustibili fossili sta ormai soffocando l'economia mondiale, mentre la stagflazione avanza inesorabile.

Da questa tragedia sta emergendo un'immensa ironia.

Coloro che hanno lottato per mantenere il mondo dipendente dai combustibili fossili stanno involontariamente dando un forte impulso al boom globale delle energie rinnovabili.

Io non posso dirgli che abbia poi così tanti torti, ma non penso di essere l'unico a pensare che il carotone avrebbe dovuto spedire tutti quel bravi lavoratori del governo... in ferie ma non lì!

Ci resta solo che augurarci di tanto sole e tanto fotovoltaico. Anche se, al solito, non basterà.

1,92€/L per fare il pieno lunedì. Non me la sono sentita e mi sono fermato a 40€.

ho messo benzina ieri sera a 1,94€ al litro,alla taigo non posso rimproverare niente perché fa i 20 al litro,come era facile immaginare il costo della guerra scatenata in iran da sappiamo bene chi la sta pagando la gente comune al distributore,al supermercato e in tanti altri modi.

oggi qui 79.89, piu' meno in giro siamo tra 78/81 cent. ho messo 25 euro pari 31 e qualcosa litri di gpl che male che va 300 km con l'alfa li faccio comunque, andando a benzina con i prezzi odierni sarebbero stati quasi 60 euro, uno spoposito

Indietro
Alto Basso