• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Per aprire un'altra parentesi, papà da aprile ha deciso di fare una svolta e abbiamo installato (o meglio, l'ha fatto lui perché fa impianti di questo tipo) un impianto fotovoltaico (6kw) e solare termico.
Negli screenshot vi fate un po' un'idea di come funziona un impianto simile, soprattutto nella seconda immagine si vedono le percentuali di autoconsumo (quasi 87%) e acquisto dalla rete elettrica (13% circa).
Per il solare termico non ho un'app per il monitoraggio, ma vi posso dire che l'acqua è costantemente sopra i 100 gradi (ci sono degli sfiati sulla tanica per evitare problemi) e la notte difficilmente scende sotto i 90. Difatti la caldaia è fisicamente spenta da 2 mesi a questa parte.
Tutto ciò si traduce in bollette da pochi euro.
Ovviamente siamo in estate e i numeri sono questi, d'inverno sarà diverso (meno luce solare).
La batteria è da 5kw e vorremmo mettere e un'altra.
Tutto questo per dire che esistono altre fonti di energia, che non sono per tutti (non tutti hanno un tetto, tipo chi vive in un condominio) ma che se finanziate come si deve possono aiutare a coprire fabbisogni energetici importanti.
Questo mi ha anche aiutato a capire che l'energia impiegata per far fare 400km a un'auto elettrica, una famiglia di 4 persone ci campa se non una, due settimane... E se due condizionatori mandano in tilt la rete elettrica di grandi città, figuriamoci migliaia e migliaia di elettriche in carica

Allegati

• Screenshot_20230818-111701.webp
    Screenshot_20230818-111701.webp
    30,5 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20230818-111850.webp
    Screenshot_20230818-111850.webp
    35,8 KB · Visite: 11
Quello che mi spaventa del nucleare attuale, oltre alla gestione delle materie prime sono i costi e la gestione.

Il nucleare è conventiente se lo stato tiene per se i costi di costruzione dell'impianto e di gestione.
Al di la di tutto questo pongo una domanda. Siamo davvero in grado di tornare efficienti?

Abbiamo visto come nel corso degli anni, negli appalti pubblici si sia risparmiato su tutto per avere ricavi extra o magari, fondi per pagare mazzette.
Se cade un ponte, il numero di vittime e molto limitato. Se si spacca una diga, il numero di vittime è più serio. Dovesse saltare una centrale, apriti cielo.

E vero che sono stati implementate tecnologie per rendere gli impianti più sicure. Ma la loro efficienza si basa sulla gestione corretta e sull'altrettanto corretta gestione della manutenzione. Questo vuol dire che il personale dev'essere preparato ed efficiente.

Con l'attuale situazione ove la meritocrazia non è un fenomeno diffuso sul territorio, siamo sicuri che la responsabilità di impianti potenzilamente pericolosi finisca nelle mani giuste? Penso di no, tuttavia potrei essere in errore.

Per questo motivo, appreso con dispiacere che è uscita dal listino del nuovo la Panda a GPL, credo che la prossima new entry entro la fine del 2024 sarà una Panda Mild Hibrid.
Messaggio doppio unito:

Grazie @galerio995 per la condivisione.

@Pike ?
@galerio995 sarebbe interessante aprire un thread sul tipo di impianto installato, quanti pannelli ci sono e di che tipo, quanti kW nominali producono, il tipo di accumulo che è stato installato, e magari qualche descrizione del processo di allaccio alla rete

Černobyl'
Messaggio doppio unito:

In definitiva, la conversione totale dell'autotrazione sull'elettrico, oltre alla necessità di creare un aumento di energia elettrica, pone altre questioni: sappiamo quanto le merci siano trasportate su gomma e, nel tempo, si è assistito alla chiusura di scali ferroviari merci per inutilizzo. Supponiamo un carico ca 20 ton che debba partire da Reggo Calabria per giungere a Milano o Bologna. Come si può gestire? Il TIR si ferma ogni due autogrill per ricaricare le batterie? I tempi si allungherebbero a dismisura.
Per i trasporti a lunga percorrenza, temo che la transizione all'elettrico sia ancora un pensiero più che una cosa fattibile.

Uno dei due più grossi incidenti della storia dell'energia nucleare, che è avvenuto per sin troppi motivi che ad oggi non rendono "plausibile" un altro impianto realizzato e gestito in quel modo.

Facciamo a capirci: ci sono camion cisterna che trasportano carburante che restano coinvolti in incidenti e fanno un disastro di boato, d'incendio e quant'altro. Non è che tutti i camion cisterna diventano da ieri ad oggi bombe ambulanti perchè un vecchio camion è stato coinvolto in un botto siderale...

Quello che mi spaventa del nucleare attuale, oltre alla gestione delle materie prime sono i costi e la gestione.

Il nucleare è conventiente se lo stato tiene per se i costi di costruzione dell'impianto e di gestione.
Al di la di tutto questo pongo una domanda. Siamo davvero in grado di tornare efficienti?

Abbiamo visto come nel corso degli anni, negli appalti pubblici si sia risparmiato su tutto per avere ricavi extra o magari, fondi per pagare mazzette.
Se cade un ponte, il numero di vittime e molto limitato. Se si spacca una diga, il numero di vittime è più serio. Dovesse saltare una centrale, apriti cielo.

E vero che sono stati implementate tecnologie per rendere gli impianti più sicure. Ma la loro efficienza si basa sulla gestione corretta e sull'altrettanto corretta gestione della manutenzione. Questo vuol dire che il personale dev'essere preparato ed efficiente.

Con l'attuale situazione ove la meritocrazia non è un fenomeno diffuso sul territorio, siamo sicuri che la responsabilità di impianti potenzilamente pericolosi finisca nelle mani giuste? Penso di no, tuttavia potrei essere in errore.

Per questo motivo, appreso con dispiacere che è uscita dal listino del nuovo la Panda a GPL, credo che la prossima new entry entro la fine del 2024 sarà una Panda Mild Hibrid.
Messaggio doppio unito:

Grazie @galerio995 per la condivisione.
La gestione è a carico di un ente internazionale

Fine off topic ragazzi, nel caso voleste approfondire come sempre discussione dedicata ;)

Černobyl'
Messaggio doppio unito:

In definitiva, la conversione totale dell'autotrazione sull'elettrico, oltre alla necessità di creare un aumento di energia elettrica, pone altre questioni: sappiamo quanto le merci siano trasportate su gomma e, nel tempo, si è assistito alla chiusura di scali ferroviari merci per inutilizzo. Supponiamo un carico ca 20 ton che debba partire da Reggo Calabria per giungere a Milano o Bologna. Come si può gestire? Il TIR si ferma ogni due autogrill per ricaricare le batterie? I tempi si allungherebbero a dismisura.
Per i trasporti a lunga percorrenza, temo che la transizione all'elettrico sia ancora un pensiero più che una cosa fattibile.
Chernobyl è un caso a parte. Quel tipo di reattore era intrinsecamente difettoso. Come mai non è più successo niente da allora? Fukushima non ha praticamente fatto morti. Fine OT.

Io penso che se le hanno in Giappone possiamo averle anche noi...
Io penso che i giapponesi non sono come gli italiani, almeno quelli che, casualmente, si trovano coinvolti in tutte le attività che generano fiumi di denaro!
Ma io sono un diffidente per natura! :)

@GDeltaG chiedo scusa, ho letto dopo aver inviato il commento.

Ultima modifica:
@Pike ?
@galerio995 sarebbe interessante aprire un thread sul tipo di impianto installato, quanti pannelli ci sono e di che tipo, quanti kW nominali producono, il tipo di accumulo che è stato installato, e magari qualche descrizione del processo di allaccio alla rete
Magari ci faccio un pensierino e apro una discussione

Questo mi ha anche aiutato a capire che l'energia impiegata per far fare 400km a un'auto elettrica, una famiglia di 4 persone ci campa se non una, due settimane
60kwh?
Beh... Considera che 1lt di gasolio sta quasi a 11kwh. Solo che di questi 11kwh potenziali (10.7), grazie alla limitata efficienza dei motori termici, se va bene nei prodotti di serie si arriva a sfruttarne attorno al 30%, escludendo aiuti ibridi al motore.

E parlando di energia elettrica... questa non rimane per sempre. In termini di stabilità di conservazione, è più facile conservare energia in un idrocarburo che nella carica di un accumulatore.

Non ho votato questo governo e non sono di destra, non ho mai creduto che avrebbero tolto le accise e cazzate di questo genere ma, anche il governo Draghi ha fatto qualcosa, poco ma qualcosa ha fatto .

idem per me,io non ho votato proprio alle scorse elezioni per motivi miei,comunque qualsiasi colore abbiano i governi siamo alle solite in italy,toccare gli introiti da accise sui carburanti è più che un tabù,e dire che non si possono toccare queste tasse altrimenti si devono eliminare altri servizi/agevolazioni ai cittadini é un ricatto e una minaccia squallida,a mio avviso dovrebbero vergognarsi e tacere almeno.
Per fare il pieno ad una tipo come la mia oggi ci vogliono 100 euro malcontati,ed è una tipo 1.4 non una Lamborghini urus.

E pensa che puoi ancora mettere il GPL c'è chi come me sulla Yaris può solo andare a benzina

E' dal 1991 che stiamo grattando con il sedere sull'asfalto, signori...

Indietro
Alto Basso