• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

Come anche molti altri italiani. Ma dalla scaramuccia attorno al golfo, si è arrestata l'inerzia che dagli anni '60 e '70 aveva traghettato una sostanzilmente "florida" economia per quasi tutti gli anni '80.

eccoci di nuovo qui,penso che il "problema" sia sotto gli occhi di tutti nuovamente,i prezzi di benzina e gasolio sono in costante crescita settimanale e siamo di nuovo molto vicini ai 2 euro al litro,dalle mie parti difficile trovare benzina sotto l'1,95€\l.
Lascio da parte le solite polemiche riguardanti i petrolieri e il governo che a mio vedere hanno entrambi il naso da Pinocchio e responsabilità da spartirsi,questa è la realtà dei prezzi attuali purtroppo per noi consumatori.

E il costo del petrolio al barile è fissato a 86 euro. Senza speculazione, tasse e accise quanto costerebbe un litro di benzina?

La speculazione non puoi controllarla. Tasse ed accise sì.
Sul prezzo che si paga alla pompa, circa il 65-70% finisce allo stato. Ad applicarla sul prezzo industriale del carburante, la tassazione è circa +200%

L'ho già detto e lo ripeto: stiamo messi male.
So solo che il 31/12/2022 ho fatto il pieno di benzina a 1,519€, tre ore dopo a mezzanotte e mezza lo stesso distributore la vendeva a oltre 1,849€.

Ieri ho fatto rifornimento sopra il Gargano a 2,019 eni. A memoria la prima volta sopra i 2 euro

comunque messi male raga,con questi prezzi vai di mountain-bike,ieri ho messo 20€ di benzina a 1,95 e messo la tipo in garage,stop anche alle gite del weekend e temo che i rincari non siano terminati.

E pensare che in Australia circolano gia auto a idrogeno, con distributori dedicati, hyunday in prima fila..............

Abbiamo distributori d'idrogeno anche in italia. Camion (autotrattori) che girano ad idrogeno. E non solo in australia.

Diciamo per esteso che ottenere idrogeno non da metano costa un sacco di kwh....

Sapevo che abbiamo tre distributori a idrogeno... non che siano sufficienti per fare qualsiasi differenza.

Solo una considerazione, da quando i distributori di carburante sono stati obbligati ad esporre il prezzo medio, tutti si sono allineati a 2-3 centesimi sopra questo valore.
Ed in questo modo, ovviamente, hanno fatto aumentare il prezzo medio...

Indietro
Alto Basso