• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumento prezzo carburanti Gpl / Metano

a me interessa che i prezzi hanno preso la via del ribasso,se tutto va come dovrebbe andare entro l'inizio della prossima settimana il costo della benzina sarà inferiore a 2 euro tra ribassi dei petrolieri e taglio delle accise a dispetto dei paventati 3 euro che si ipotizzavano qualche giorno fa,non sarà un risultato eclatante ma comunque un risultato positivo è e forse in pochi si aspettavano così celermente.

Io dico che nessuno dei due scenari è plausibile. Nè l'arrivo ai 3 euro, nè la discesa al di sotto dei 2 euro.
Perchè il primo era il frutto della fobia, il secondo dell'autosuggestione. Ancora non è in gazzetta ufficiale nulla per le accise. E finchè non arriveranno leggi, quelle resteranno.
Ora si sta facendo rumore, ma senza fatti... Saranno 2.5 euro entro 5gg per la benzina. E l'aumento si contrarrà solo quando si contrarranno le spese per carburanti. Intanto... Corrieri e chi fa consegne, se può, rimodula i contratti ed applica retroattivamente dei rincari parametrati ai prezzi pubblicati dal ministero dell'economia.

è la tua opinione... vedremo la prossima settimana se i politici italiani faranno ancora i poco seri ad annunciare una cosa e poi a non portarla a termine,tutto è possibile ma io ho speranze di vedere il prezzo della benzina sotto i 2 euro fra qualche giorno,fra l'altro farebbero la figura ulteriore dei cioccolatari con i loro colleghi europei che gia hanno abbassato le accise o annunciato che lo faranno.

Io ho fatto una veloce ricerca, e non ho trovato leggi negli ultimi giorni di riduzione accise in qualsiasi paese europeo.... Se hai link, favorisci pure.

ma quale link?in Irlanda sono state abbassate le accise la settimana scorsa in 24 ore,in francia è stato annunciato che verranno abbassate dal 1 aprile,in belgio pure, c'è bisogno della pubblicazione della legge per prendere atto della notizia? ok che dei politici è meglio non fidarsi troppo ma un minimo credibilità dobbiamo dargliela altrimenti diventa tutto un sospetto.
Messaggio doppio unito:

giusto per dare qualche info senza pubblicazione di leggi.
https://www.ansa.it/canale_motori/n...Le accise su ogni litro,dei due euro al litro.
Messaggio doppio unito:

in Italia è ancora in discussione la cosa ma in altre nazioni europee la decisione è già stata presa e bisogna solo attendere i tempi tecnici per rendere operativa la cosa, vedremo in italy cosa si farà
Messaggio doppio unito:

https://www-lastampa-it.cdn.ampproj...onto_sul_carburante_dal_primo_aprile-2872932/

saranno tutte chiacchere queste? staremo a vedere.
Messaggio doppio unito:

pensala pure come credi Pike,sembra quasi che a te piaccia questa situazione di prezzi impossibili sui carburanti e come tante altre volte fatico a capire cosa vuoi intendere nei tuoi post, sicuramente la mia visione delle cose è molto limitata questo è sicuro comunque,e qui la chiudo.
Messaggio doppio unito:

Facciamo così @Pike anzi,visto i miei limiti evidenti e anche che sono stufo di aver a che fare con una persona che mette in discussione spesso quello che scrivo,le fonti e le mie idee e convinzioni e che quasi puntualmente ha sempre da ribattere polemicamente facciamo che da oggi divento utente del forum silente,non scriverò più nulla e mi limiterò a leggere i post e le notizie senza intervenire,che io e te ci siamo solo sopportati e stop fino ad ora è evidente a tutti,forse i caratteri sono troppo diversi purtroppo,da oggi faccio un passo indietro stufo di questa situazione,senza rancore alcuno con nessuno, è una mia scelta personale data dal fatto che probabilmente non sono adatto a scambiare le proprie opinioni con gli altri specie con chi la pensa diversamente da me,la responsabilità è tutta mia al 100%,chiedo scusa e saluto tutti utenti e staff del Punto Manutenzione.

Ultima modifica:
Piazzare la scontistica statale su un prezzo medio di 2.20€ non fa la differenza. Se i carburanti avranno un prezzo medio di 1,90€-€2,00 al consumatore non cambia nulla. Gli sconti devono essere mirati e strategici per invogliare la gente ad usare il proprio mezzo privato. Speriamo che le varie denunce e la GDF arrivi a scoperchiare il malaffare delle compagnie petrolifere. Caso strano Eni ha anticipato già il suo ribasso. Eni, può essere equiparata alla coca cola, dove quest' ultima incentiva le campagne contro lo zucchero ma guai a toccare le bibite nella grande catena di distribuzione ma soprattutto guai alla Sugar tax 😁.Siamo stati parecchio a casa tra lockdown e smartworking ,chi le risarcisce le compagnie petrolifere? Enel? 😁

TwinTurbo, ho un serio problema.
Non riesco a sopportare a lungo termine chi mescola fatti, opinioni, convinzioni, propaganda e speranze scrivendo che son tutte le stesse identiche cose.
"In europa hanno abbassato le accise" non è un fatto.
"In Irlanda hanno abbassato le accise" è un fatto, è successo 8 giorni fa.
"Tutta l'europa sta facendo le stesse cose a parte l'italia" non è un fatto. Francia, Spagna e Germania hanno consumi elevati (non quanto l'italia, in rapporto alla superficie) di carburante, ma ancora non hanno fatto cambiamenti sulla tassazione dei carburanti.
"I prezzi dei carburanti sono in discesa" non è un fatto. Alcune compagnie hanno pubblicizzato una riduzione (non particolarmente consistente) di prezzo, e io la definisco (opinione) una operazione di marketing per stimolare la scelta da parte del pubblico.
"sono in arrivo riduzioni delle accise" alle 09:33 è ... propaganda. E' stato promesso un decreto oggi, ma ad ora non è un fatto.
"vogliono attaccare la nostra libertà di movimento"... oddio. Usando la stessa narrativa durante il lockdown benzinai e compagnie petrolifere avrebbero potuto scrivere "ci vogliono far chiudere". Non ha senso quest'ultima, non ha senso la prima...

E vi aggiungo un ricciolo... La germania percentualmente importa più gas dalla russia (65%) di quanto faccia l'italia (40%) (fonte).
Parte di queste importazioni sono destinate alle centrali termoelettriche a Gas che post Fukushima 2012 hanno compensato la dismissione e riduzione di potenza erogata dalle centrali a fissione tedesche. Oltre al danno la beffa, in questo momento, per colpa della siccità, anche i bacini idroelettrici italiani sono piuttosto sottoutilizzati. Al punto che si spera nel sole... e nella pioggia. No, non sono del tutto impazzito.
In una idilliaca scelta di meteo, dovremmo avere sole pieno su tutta la penisola per sfruttare il più possibile l'ampia distesa di pannelli solari installati un po' per speculazione ed un po' per obbligo di legge. Per poi avere pioggia di notte, in modo tale da rimpinguare fiumi, laghi (specialmente quelli artificiali) e campi, che sono in una brutta situazione; ovviamente continua e delicata...
Il sole ridurrebbe i consumi giornalieri di energia elettrica provenienti dal termoelettrico, lasciando più gas sia per l'autotrazione (arriva per gli stessi gasdotti...) che per il riscaldamento, abbassando la domanda e quindi portando, con il tempo, una riduzione di prezzo di mercato.
La pioggia oltre che a salvarci il fondoschiena ed i raccolti, permetterebbe ai bacini idroelettrici di lavorare a pieno regime, sperando che molti funzionino in termini di recupero (producendo l'energia che serve di notte e ripompando di giorno l'acqua nella diga). Se al mix si aggiungesse un discreto vento teso in tutte le zone costiere, anche i parchi eolici ne guadagnerebbero, abbassando la pressione della domanda di combustibili fossili, un "must" del nostro paese per l'importazione (una analisi delle importazioni datata 2019).
Se come paese abbiamo una disperata e continua domanda di idrocarburi, questi verranno aumentati di prezzo, perchè globalmente siamo disposti a pagarli di più. Direttamente (carburante) o indirettamente (bollette).

Una bruttissima (mia opinione) deriva fatta da tanta "informazione" del nostro paese è... chiassopropagandista. Dove si cerca di fidelizzare una utenza cercando di strillare forte quello che questa utenza si aspetta di leggere, in toni orientati più a generare un forte sentimento che a... informare.
Purtroppo le cose non sono mai "semplici". Perchè viviamo in un mondo molto più complicato di quanta pazienza abbiamo per cercare almeno di percepirlo tutto. Non capirlo... "vederlo".
Per diverse persone (non so se anche per te, TwinTurbo) la ricerca di informazioni non è un "capiamo che cavolo sta succedendo", ma "leggiamo le pagine che mi danno più ragione/che mi assecondano in modo più soddisfacente". Ci sarebbero diverse cose relative a politica e sport per fare esempi più terra terra, ma sono argomenti che qui non sono autorizzati. E a questa continua sequenza di mal di pancia "assecondati" dalle informazioni, poi andiamo in giro per la rete e per le persone a rigurgitare tutto quello che ci hanno confermato che esiste. Ce l'hanno con noi, vogliono farci del male, ci stanno attaccando.
Non siamo così importanti. Singolarmente nessuno di noi, e come nazione a livello internazionale. Guardiamo alla nostra popolazione, raffrontiamola a quello del resto del nondo. Guardiamo al PIL, raffrontiamolo al resto del mondo "forte" economicamente, cioè pure la Russia. Perchè prima di questi quindici anni, la Russia è stata una discreta potenza economica.
Forse guardare ai fatti e alle ipotesi argomentate di media d'informazione meno... chiassosi è ancora più spaventoso e infuriante. Ma almeno c'è meno propaganda... E meno convinzioni spacciate per fatti.

Messaggio doppio unito:

Facciamo così @Pike anzi,visto i miei limiti evidenti e anche che sono stufo di aver a che fare con una persona che mette in discussione spesso quello che scrivo,le fonti e le mie idee e convinzioni e che quasi puntualmente ha sempre da ribattere polemicamente facciamo che da oggi divento utente del forum silente,non scriverò più nulla e mi limiterò a leggere i post e le notizie senza intervenire,che io e te ci siamo solo sopportati e stop fino ad ora è evidente a tutti,forse i caratteri sono troppo diversi purtroppo,da oggi faccio un passo indietro stufo di questa situazione,senza rancore alcuno con nessuno, è una mia scelta personale data dal fatto che probabilmente non sono adatto a scambiare le proprie opinioni con gli altri specie con chi la pensa diversamente da me,la responsabilità è tutta mia al 100%,chiedo scusa e saluto tutti utenti e staff del Punto Manutenzione.
@TwinTurbo ,permettimi sbagli a non scrivere più. Il forum é una forma di condivisione per tutti. A volte lo scritto passa come messaggio contrario a quello che si vuole trasmettere. Quando ci sono vedute diverse di argomentazioni io agisco sul fermarmi per primo. Il botta, risposta,controproposta non serve a nulla se si alza l'asticella. Continua a scrivere perché puoi manifestare idee e risoluzioni per chi ci legge. Poi se proprio ci sono frizioni tra utenti mi sembra di aver visto che c'è l'opzione blocca utente.

Una cosa che non ho specificato, @TwinTurbo... non ce l'ho con te. Non mi stai antipatico, non ti chiedo di tacere sul tema (non avrebbe senso), provo di contrapporre una voce meno arrabbiata per la situazione con una voce di analisi e di dati.

A nessuno fa piacere il livello dei prezzi che hanno ora carburanti e bollette. Però non è qualcosa che è arrivato dall'oggi al domani...

ho fatto gpl la settimana scorsa a 0.839 , un paio di giorni fa era a 0.88 oggi è tornato a 0.849, quindi si sta stabilizzando , spero che faccia come l'ultima volta , dove ha sforato gli 80 per tornarci sotto e rimanere stabile per mesi

Prima del rialzo a quanto la facevi?

P.S. Scusami ho letto in prima pagina... 0,59

prima degli aumenti di fine anno scorso dal 2019 a oggi 53 centesimi

Aveva tenuto duro fino a qualche giorno fa... Ora il distributore di metano Dove mi rifornisco ha aumentato il prezzo da 1.099 a 1.150 al kg.... :Banghead:

No la punto fa il 25-27 al kg, è ancora più conveniente del gpl , 5.84€ contro 6.5€ per 100km

Questa sera ho fatto un giro ponendo attenzione ai prezzi esposti, i distributori a marchio hanno tendenzialmente abbassato i prezzi di circa 10-15 centesimi, le pompe bianche paradossalmente non hanno apportato riduzioni, il gpl praticamente fermo a 0,87 euro ed il metano...3,99 euro/kg!! o_O

ANSA stamattina riporta la pubblicazione di un decreto legge, con una riduzione di €0,25 al litro per benzina e diesel oltre che ad altre misure per alleviare il carico di bollette energetiche e di gas.
La notizia riportata non fornisce molti dettagli, su come questi vantaggi per imprese e famiglie potranno essere erogati e sotto che condizioni.

Comunque la si giri, meglio di niente. Comunque la si giri, sono arrivati un po' lunghi e solo dopo l'esplosione del prezzo dei carburanti.
Perché come indicato in questo topic mesi fa, l'aumento dei prezzi per quanto riguarda ciò che è attorno al gas è qualcosa di conosciuto da metà dello scorso anno.
Eppure...

Indietro
Alto Basso