• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

I sistemi di sicurezza non servono solo a salvaguardarsi da persone incapaci, alcolisti o sotto l'effetto di stupefacenti. Potete avere 40 anni di esperienza e 10.000.000 di km percorsi, ma se vi capita (ad esempio) un malore alla guida o una distrazione, i nuovi sistemi vi aiuteranno.
 
Purtroppo le distrazioni sono all'ordine del minuto.......vedi il maledetto smartphone. Il malore è un caso limite. Io non sono contro la tecnologia, purtroppo molti ne abusano, tanto frena da sola.......
 
Per non parlare dell'immancabile Tablet infotainment al centro della plancia a cui nessuno rinuncia se si acquista un'auto nuova se non è una distrazione quella..... In questo caso la tecnologia non aiuta affatto,in strada vedi solo più gente che invece di guardare la strada guarda lo smartphone o il Tablet,ma l'importante è che la macchina frena e parcheggi da sola,ecco questo eccessivo uso della tecnologia io non condivido e del costo che hanno preso le auto dotate di tutte queste nuove tecnologie, ormai con 15 mila euro ci compri poco,quindi viaggiamo tutti sicuri e con i debiti per anni e in tanti non possono più permettersi auto del genere in Italia perché le case costruttrici scaricano sul prezzo finale dell'auto le spese per l'ambiente e la sicurezza e le mode del momento.
 
Io non capisco questa ostilità contro il sistema di bordo...Nella maggior parte del tempo il mio è fisso sulla schermata della Radio, della Chiavetta o quando serve del navigatore...Non è che passi le giornate a muovermi tra le varie schermate per regolare i diversi parametri...

Guido da oltre 31anni, la mia auto e mezzi commerciali x lavoro. I cosiddetti adas sono molto utili esclusivamente perché i guidatori sono disattenti ed arroganti. Nella mia carriera di autista ho avuto due lievi tamponamenti, mia distrazione, e 2 lievi incidenti con colpa non mia. Ciò dimostra che l'anello debole è l'uomo

Magari con la frenata automatica gli avresti evitati...
Bisogna vedere a quale parte di sicurezza stiamo facendo riferimento.
Le attuali sensoristiche e gli assistenti alla guida ormai lavorano in fase pre-impatto, operando perché non si arrivi allo stesso o se ne riduca la velocità a cui avviene.
E lavorano sul solito unico elemento non migliorabile. L'uomo.
Ne riducono le casistiche in cui può essere provocato l'incidente. La cosa più pericolosa delle auto, ad ora, son le persone. Dentro e fuori.

Il mio era riferito principalmente alla sicurezza nel momento dell' impatto...La prima macchina a ottenere le 5 stelle fu la Laguna grazie all' acciaio utilizzato nella scocca, allo studio della deformazione nell' urto e alla cura nel posizionamento del motore e diversi organi meccanici...Da quel momento la tecnologia è progredite ancora ...
 
Ultima modifica:
Cerco di spiegartela io l'ostilità verso i sistemi multimediali di bordo,salvo solo il navigatore poi con i vari Android auto e car play apple la gente ha lo smartphone sul monitor di bordo chatta con whatsapp, si collega ai vari social e guarda video su youtube e film e tutto questo mentre guidano, e poi vogliamo discutere di sistemi di sicurezza per altro utili quando l'insicurezza e la distrazione parte dai quello che abbiamo nel sistema infotainment di bordo.
 
Puoi distrarti in moltissimi modi ad esempio a causa di un passeggero, guardando il paesaggio ,una determinata macchina, salutando qualcuno, raccogliendo qualcosa che ti è caduto per terra, con il telefono, sfogliando la mappa di una città per trovare la destinazione ...Le distrazioni al giorno d' oggi ci sono come c'erano trent'anni fa e a volte è impossibile evitarle sta nel buon senso di una persona limitarsi...Non penso che la colpa sia esclusivamente della tecnolgia...Mi raccontavano che ad Ingegneria Civile c'è propio un corso che si chiama" Fattori umani nella sicurezza dei sistemi di trasporto" che studia i flussi, osserva ed analizza le statistiche e analizza le cause...Penso sia impossibile esaurire l' argomento in poche righe usando la tecnologia dei sistemi di bordo come capro espiatorio ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io noto quello che vedo per strada e la gente non fa altro che smanettare con i sistemi di bordo,esattamente come succede per strada sui marciapiedi e alla fermata dei bus, non vedi altro che gente con uno smartphone in mano e la testa chinata in avanti nell'intento di scrivere e guardarlo,io quando guido un'auto non faccio altro e ho comprato apposta una macchina senza infotainment, ho l'autoradio e stop, sarà un caso o una coincidenza ma sono oltre 20 anni che non ho incidenti ne con torto ne con ragione e di rc pago una fesseria, quanto uno scooter, se guido non faccio altro e continuerò così,di ciò che mi propone la tecnologia di bordo non sono interessato.
 
@TwinTurbo vai mai in aereo, nave, treno, metropolitana? Da decenni gli aerei civili sono comandati da sistemi automatici di assistenza. E gli altri mezzi hanno seguito a ruota.
Sulle auto è stato più difficile perché è tutto più imprevedibile, quindi onore al merito di chi è riuscito a realizzare sistemi affidabili anche per la mobilità privata.

Sui danni dell'uso improprio dei sistemi infotainment ci sarebbe da parlare per pagine e pagine.

Devo averlo già scritto: vedo continuamente gente distratta dalla radio tablet o peggio, che parla al telefono nonostante l'auto sia dotata di vivavoce. Non lo sanno usare o non hanno voglia di impostarlo. Questo mi fa ancora più rabbia :mad:
 
Mai andato in aereo in vita mia,i viaggi che ho fatto sono stati in auto e in nave,io sono un tradizionalista,non ho wifi in casa, non acquisto su internet,non ho l'infotainment in auto nonostante abbia solo 2 anni, non sono iscritto a nessun social network e sono più le cose che non ho che quelle che ho per scelta specie se tecnologiche, vivo lo stesso e a mio vedere pure meglio, una cosa me la sono concessa, lo smartphone ma che non uso mentre guido neanche per telefonare con l'uconnect! :roflmao: rotfl2rotfl2
 
La correlazione tra ciò e i sistemi di sicurezza? Anche mia nonna non ha il Wi-Fi, mica le disattivo l'airbag quando viene in auto con me.
 
La correlazione è che non sono interessato a nulla di tecnologico/innovativo nella mia vita in generale, auto in primis, poi la chiudo qui perché io rimango della mia idea e gli altri della loro ovviamente.
 
Beh @TwinTurbo... La cosa antipatica del mondo attuale che tecnologia ed innovazione arriveranno a massacrare il tuo interesse.
Scommetto un etto di prosciutto che ci sono almeno due smartphone in casa... :)
 
Se al posto di illuminare casa con le candele usi le lampadine, al posto di muoverti a piedi puoi scegliere tra il treno, la nave o la macchina e in casa puoi tenere comodamente i 18 °C anche se fuori la tempertura e di dversi gradi sotto lo zero lo devi alla tecnologia ...

Sui danni dell'uso improprio dei sistemi infotainment ci sarebbe da parlare per pagine e pagine.

Devo averlo già scritto: vedo continuamente gente distratta dalla radio tablet o peggio, che parla al telefono nonostante l'auto sia dotata di vivavoce. Non lo sanno usare o non hanno voglia di impostarlo. Questo mi fa ancora più rabbia :mad:

Il problema non è il tablet e la tecnologia ma l' uso impropri di questa...I sistemi di assistenza alla guida in questo sono pensati per ridurre gli incidenti, affaticare di meno l' automobilista e correggere l' intrinseco errore umano non per permettere di distrarsi alla guida...Sono due argomenti distinti...

(...) Si discute di assistenti alla guida e continuate a ripetere che la gente non è attenta e di conseguenza diventa pericolosa...E' come sostenere che le gomme invernali sono inutili perché quando nevica le persone dovrebbero stare a casa... Avete sicuramente ragione e io sono il primo a sostenere che è più pericolosa la gente distratta di quella che corre (...).La distrazione è normale e spesso non è nemmeno voluta...Qualche mese fa, al casello di Padova Est, un' automobilista si è fermato al limite della cortissima corsia d' accelerazione dato che non riusciva ad immettersi perché la prima corsia era invasa dai camion...Pensa il povero automobilista costretto a guardare lo specchio per entrare in una trafficatissima autostrada che ad un tratto si accorge che c'è qualcuno di fermo...Il rischio di tamponarlo era alto, molto alto e per fortuna non è successo niente...L' assistente dell' angolo cieco e il Front Assist avrebbero aiutato in questa situazione moltissimo...
 
Ultima modifica:
Ho trovato in rete un'immagine di @TwinTurbo
ap734689489729-454fc5a93839d33c4c22ff64f4a5051cd893751c-s800-c85.jpg
LOL LOL
(Per chi non lo sapesse, questo è un amish)
 
Ritengono i bottoni una diavoleria moderna inutile
 
Neppure io sono interessato a fare polemica , ho già scritto che non sono per niente
contrario a quella parte di progresso utile quindi non penso affatto che le ricerche
in merito siano inutili , vorrei solo far capire che ogni medaglia , per tanto che possa luccicare ,
ha sempre un suo rovescio , ai fattori importanti come meccanica e fisica va aggiunta
anche la medicina ;
giusto perchè non siano solo chiacchere da bar riporto quel che scrivono persone più
competenti

https://www.biomeccanicaforense.com/gli-airbag.html

https://www.medicinapertutti.it/argomento/lesioni-degli-occupanti-lautovettura/

se lo dicessi solo io continuerebbero ad accusarmi di spararle grosse ,
vedo un airbag più come un pallone da basket che come un cuscino di gommapiuma .

Aerei ? Sono giusto precipitati recentemente un paio di Boing per dei falsi positivi
nei loro programmi di automazione ....
C'è sempre un sacco di gente che vorrebbe far fare a delle macchine ogni cosa che può
fare un essere umano ma almeno con le tecnologie attuali c'è una cosa degli esseri umani
che manca alle macchine , la capacità di ragionare .
Una macchina ( dico macchina perchè anche l'hardware è una macchina ) analizza dati
ed invia altri dati di conseguenza ma se i dati analizzati , per un qualsivoglia motivo ,
sono errati o falsati la macchina non è in grado di rendersene conto perchè le manca
quella capacità di ragionare che possiede invece l'essere umano .
Quindi va bene tanta elettronica che gestisca sistemi avanzati per la sicurezza ( che non
deve servire però a coprire tentativi di risparmiare sulla qualità delle meccaniche ) ma
non dev'essere completamente automatizzata , l'essere umano deve sempre avere la
possibilità di intervenire e correggere .
L'essere umano ha la capacità di prevedere e non solo di analizzare dati anche se non
tutti gli esseri umani utilizzano al pieno quelle capacità ed in questo l'esperienza
conta parecchio , dopo una vita che guidi sai già che manovra farà l'idiota che sta per
tagliarti la strada già dal modo in cui ti affianca e ti sorpassa , prevedi cosa potrebbe fare
un ragazzo con gli auricolari nelle orecchie che passeggia sul bordo del marciapiede o
qualsiasi altro particolare animato od inanimato che ti sta intorno ....
In questo l'essere umano è sicuramente in grado di anticipare la macchina .
Siamo stati tutti giovani ed orgogliosi pensando di sapere tutto e di avere capito tutto
per poi accorgerci anno per anno che c'è sempre da imparare e guidare per anni ,
non solo tenere un volante fra le mani , ti insegna tutte quelle cose .
Spero che nessuno si senta offeso da queste ultime parole se così fosse gli porgo le mie
scuse ma lo invito a ripensare a quanto detto fa una decina od una ventina d'anni ;)
 
  • I siti menzionati poco prima riportano chiaramente che "Se riducono le lesioni potenzialmente mortali, possono essere autonomamente responsabili di lesioni minori, multiple e disseminate."
  • Se si fa riferimento ai 737, la storia è molto più lunga di un paio di "falsi positivi"
  • Siamo stati tutti giovani, appunto. I sistemi servono anche per proteggere chi ha poca esperienza.
 
Era quello che volevo intendere io ma penso di essermi espresso in modo fuorviante, non sono contrario all'innovazione e alla tecnologia però non affidiamoci ciecamente a queste cose escludendo la persona/l'uomo totalmente.
 
Indietro
Alto Basso