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Nella tua esperienza di guidatore pre-elettronica, quante volte hai fatto intraversare per sbaglio, poi volutamente, l'auto?Io, l'Esp, per capire se funzionava, l'ho sempre "dovuto" far intervenire su chiamata.
Chi ha formato il grosso della propria guida con auto "analogiche" e prive di quella sicurezza artificiosa di comportamento dato dalle cure elettroniche, prive di ffiltro allo sterzo dato dal servo o prive di supporto ai freni ha imparato a guidare in condizioni "più difficili" in termini di gestione del veicolo, affinando in parte la propria sensibilità.Io mi sono ritrovato quasi in testacoda in una rotonda con una Panda (non la nerina che ho in profilo) per colpa di un acquazzone e di gomme vecchie e malmesse... Mi è successo ad aprile, e purtroppo il testone che gestisce quell'auto manco le ha cambiate (porca pupazza) dicendo che si deve andare più piano con quell'auto. Sono le gomme stock dopo quasi 7 anni... E sono buone come marchio, ma ora non tengono più. Dopo questo testacoda mancato in rotonda (senza impatti e conseguenze) ho saggiato la tenuta con un colpetto di freno a mano. Ed ho... convenuto che le gomme fossero al dolce, anzi al caffè.
come mai bisogna anche schiacciare il pedale della frizione? credevo fosse peggio escludere il differenziale in una situazione cosi. grazieLa manovra che descrivi è indicata nel manuale della Fiesta Mark IV che è stata fermata a dicembre 2014. Freni a stecca, frizione giù, evita l'ostacolo. \
Dunque...Nella tua esperienza di guidatore pre-elettronica, quante volte hai fatto intraversare per sbaglio, poi volutamente, l'auto?
Sì per quello passeggero, non mi risulta per quello conducente. Senza cinture, andare addosso ad un cuscinone risulta comunque meno dannoso rispetto allo sbattere contro un volante collassabile ma duro, quindi conviene che il bag si apra sempre, i pregi son statisticamente sempre superiori ai difetti. Non conviene si apra se il posto passeggero non è occupato, visto che l'apertura demolisce la plancia.A cintura slacciata l'airbag frontale spesso si disattiva...
Auto nuova o vecchia che sia, senza airbag il classico urto disassato ai 64km/h contro barriera deformabile fa sì che chiunque sbatta il grugno contro il volante. Non c'è pezza, ci sbatti comunque anche se sedile e volante restano nella loro posizione originaria (l'arretramento di volante e pedaliera vengono fra l'altro misurati nei test), a causa dell'allungamento delle cinture, della deformabilità del tuo corpo, del volume dei vestiti (che viene in parte contrastato dai pretensionatori), della presenza di dissipatori di carico. Da fermo si può provare finchè si vuole a far scattare l'arrotolatore sperimentando un blocco immediato, in un urto vero invece si va addosso al volante, anche a meno dei 64km/h. Quindi le chiacchiere sull'utilità del bag stanno a meno che zero, con cinture o senza cinture.Quando ebbi un incidente anni fa ad alta velocità (come avevo già menzionato) su di una vettura
degli anni anni 80 , la cintura mi aveva trattenuto molto più vicino al sedile senza tutta quella escursione