• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

Beh , qualcuno non ci crederà ma sul camion ho pure io un Android Car , impareggiabile
per trovare alcune aziende grazie ai sistemi di navigazione connessi online , lo imposto
però sempre da fermo prima di partire e ci do giusto qualche occhiata senza togliere
lo sguardo dalla strada , inoltre quando è connesso scarica automaticamente tutti gli
aggiornamenti anche delle mappe di navigazione ; per il resto è come uno smartphone .

Tornando agli airbag .... sicuramente indispensabili per chi è ostile ad allacciare le cinture
di sicurezza .
Quindi considerando che molta gente non vuole utilizzare i sistemi di sicurezza di base
qualcuno si è visto costretto a rendere obbligatori sistemi di sicurezza che non possono
essere esclusi a scapito di chi utilizzando i sistemi di base non ha mai avuto bisogno
di questo stage superiore e ne riceve solamente i danni collaterali .

Tutto questo detto da uno che porta gli occhiali da quando frequentava prima elementare
 
Mmmmm alt un attimo! È da un po' che seguo questa discussione e non ho mai risposto però tosi, l'airbag funziona correttamente se uno ha le cinture allacciate. Non è che è stato messo perchè uno non usa le cinture! Perchè se fai un frontale e te non hai la cintura vieni sbalzato in avanti come un misero sassolino e allora si che li l'airbag fa danni ma se hai la cintura ha la sua i sostituibile utilità a cui io mai e poi mai rinuncerei!
 
Però abbiamo speso fiumi di parole sull'airbag, che è obbligatorio da oltre due lustri, che senso ha? Cioè, come se discutessimo sui lati negativi del catalizzatore... Non so se mi spiego. L'airbag è un dato di fatto, non una variabile.
Quindi, come giustamente dice Andrea, mettiamolo nelle condizioni di operare correttamente.
 
A cintura slacciata l'airbag frontale spesso si disattiva...
 
Anche a me risulta che il funzionamento dell' airbag venga inibito se la cintura non viene allacciata
Neppure io sono interessato a fare polemica , ho già scritto che non sono per niente

contrario a quella parte di progresso utile quindi non penso affatto che le ricerche
in merito siano inutili , vorrei solo far capire che ogni medaglia , per tanto che possa luccicare ,
ha sempre un suo rovescio , ai fattori importanti come meccanica e fisica va aggiunta
anche la medicina ;
giusto perchè non siano solo chiacchere da bar riporto quel che scrivono persone più
competenti

https://www.biomeccanicaforense.com/gli-airbag.html

https://www.medicinapertutti.it/argomento/lesioni-degli-occupanti-lautovettura/

se lo dicessi solo io continuerebbero ad accusarmi di spararle grosse ,
vedo un airbag più come un pallone da basket che come un cuscino di gommapiuma .

Questo video vale più di mille parole...Si vede il comportamento di una macchina vecchia priva di airbag e di una macchina nuova...La differenza è abissale

https://www.motori.it/play/662072/ecco-perche-le-auto-senza-airbag-sono-pericolose.html

Comunque anche la cintura di sicurezza provoca delle lesioni non indifferenti ...
https://www.biomeccanicaforense.com/le-cinture-di-sicurezza.html

Le decelerazioni in gioco sono altissime come le forze che si sviluppano durante l'urto...E' impossibile, allo stato attuale, evitare la formazione di lesioni e traumi…Grazie alle cinture queste forze vengono distribuite su una parte del corpo meno sensibile e mantenendolo solidale al sedile.... Se il corpo si spostasse durante l'urto, colpendo l'abitacolo in diversi punti rigidi con parti vitali come la testa il risultato sarebbe molto probabilmente letale...
Se vuoi approfondire ...
https://www.biomeccanicaforense.com/la-dinamica-degli-occupanti-in-impatti-frontali.html
https://www.biomeccanicaforense.com...inuerai-a-non-indossarla-guarda-il-video.html



Una macchina ( dico macchina perchè anche l'hardware è una macchina ) analizza dati
ed invia altri dati di conseguenza ma se i dati analizzati , per un qualsivoglia motivo ,
sono errati o falsati la macchina non è in grado di rendersene conto perchè le manca
quella capacità di ragionare che possiede invece l'essere umano .
Quindi va bene tanta elettronica che gestisca sistemi avanzati per la sicurezza ( che non
deve servire però a coprire tentativi di risparmiare sulla qualità delle meccaniche ) ma
non dev'essere completamente automatizzata , l'essere umano deve sempre avere la
possibilità di intervenire e correggere .
L'essere umano ha la capacità di prevedere e non solo di analizzare dati anche se non
tutti gli esseri umani utilizzano al pieno quelle capacità ed in questo l'esperienza
conta parecchio , dopo una vita che guidi sai già che manovra farà l'idiota che sta per
tagliarti la strada già dal modo in cui ti affianca e ti sorpassa , prevedi cosa potrebbe fare
un ragazzo con gli auricolari nelle orecchie che passeggia sul bordo del marciapiede o
qualsiasi altro particolare animato od inanimato che ti sta intorno ....
In questo l'essere umano è sicuramente in grado di anticipare la macchina .

Si chiamano assistenti alla guida quindi non sono pensati per sostituire il conducente ma per affiancarlo, rendere il viaggio meno affaticante e correggere eventuali errori...Per arrivare al livello più alto (attualmente siamo arrivati al secondo su cinque) ci vorrà ancora del tempo e la tecnologia fa passi da giganti in tempi brevi...Bisogna aspettare e vedere cosa succederà...
 
non ho letto tutta la discussione ma già alla prima pagina il nervoso faceva capolino. questo perché mi è venuta in mente la nuova pubblicità di non ricordo che auto.

la pubblicità narra di una STR***A che facendo jogging con le sue cuffiette di M***A si butta in mezzo alla strada distratta facendo prendere un accidente a chi guida. per fortuna pero' l'auto ha la frenata assistita e purtroppo neanche un ginocchio sbucciato!!!

morale: per proteggere chi non sta stare al mondo devo imbottirmi l'auto di elettronica, rinunciare alla mia libertà di condurre il veicolo e pagare centinaia di euro se una centralinetta del cavolo salta.

sì sono stato poco cordiale in tutto ciò e ovviamente ci sono molte sfumature rispetto a queste novità. solo che ragazzi perdonatemi. a me la difesa degli addormentati è sempre stata sull'anima.

vero che chi conduce un qualsiasi mezzo dovrebbe essere con la testa avvitata sul collo (io per primo non sono senza macchia) ma sono PROFONDAMENTE convinto che gli utenti "deboli" debbano stare il doppio più attenti.

come quelli che si lamentano che vengono tirati sotto sulle strisce da un'auto che svolta. ma porca eva. l'auto avrà le sue colpe ma chi non sta attento sapendo di essere più debole è un pirla fatto e finito.
 
Le modifiche del CDS stanno andando in senso opposto a quello che dici nel senso che gli utenti deboli devono avere maggiore attenzione da parte degli altri. E fino ad un certo punto mi trovi anche d'accordo in quanto gli autoveicoli ed i motoveicoli sono da considerare come strumenti sì indispensabili, ma oggettivamente pericolosi. Ma ddirittura stanno proponendo modifiche al CDS che garantirebbero la precedenza alle biciclette anche in presenza di uno stop ed ai semafori (imho pericolosissimo per le bici e per il rischio tamponamenti).

Al di là dei disegni di legge, come ho già detto, ben vengano gli strumenti che possono evitare gli incidenti. Vedila sotto questa ottica: magari ci evitano un incidente con un pirla che ha sì torto, ma non ha i soldi per rimborsarci il carrozziere e il fermo macchina!
 
sì il lato da cui si guarda la faccenda fa ingoiare più o meno facilmente la pillola, le leggi possono fare quello che vogliono ma a me pare tanto che tutelino gli stolti. anzi, sentendosi più sicuri dormiranno ancora di più. è concettualmente errato questo.
siamo nel 2019 e la gente riesce ancora a farsi derubare con destrezza sugli autobus. ma io dico, un mondo senza criminalità sarebbe bello, ma se sai che il pericolo c'è, che problemi hai nel non stare attento al portafogli/borsa e a distrarti leggendo un libro, se sai che intorno a te può accadere di tutto... non li capirò mai.
 
Anche a me risulta che il funzionamento dell' airbag venga inibito se la cintura non viene allacciata


Questo video vale più di mille parole...Si vede il comportamento di una macchina vecchia priva di airbag e di una macchina nuova...La differenza è abissale

https://www.motori.it/play/662072/ecco-perche-le-auto-senza-airbag-sono-pericolose.html

Quel video andrebbe osservato attentamente nei particolari

Crash 1.jpg

Vedendo il cedimento totale della struttura dell'auto non penso proprio che in questo caso
un airbag avrebbe fatto molta differenza , si magari nella cassa da morto il viso poteva essere
ancora riconoscibile

Quando ebbi un incidente anni fa ad alta velocità (come avevo già menzionato) su di una vettura
degli anni anni 80 , la cintura mi aveva trattenuto molto più vicino al sedile senza tutta quella escursione

Crash 2.jpg

ed anche con le auto che posseggo ora le cinture si bloccano già subito appena faccio una frenata brusca

guardando le immagini che seguono si vede chiaramente che la struttura dell'auto non ha ceduto
come nel test precedente

Crash 3.jpg

Quindi le condizioni dell'impatto non mi sembrano molto simili , anche
se entrambi i volanti riportano il fregio Toyota si vede chiaramente che
nel primo filmato oltre a cedere tutta la struttura anteriore il sedile si sposta
notevolmente in avanti mentre in quello seguente il sedile rimane saldamente
nella sua posizione e cruscotto e volante non hanno cedimenti della struttura
come nel caso precedente .

Anche in questo caso direi che gli airbag sarebbero serviti a poco

Crash 4.jpg

ed il filmato successivo dove dovrebbe esserci lo stesso test con gli airbag
il test è completamente differente e non vi è neppure la certezza che sia lo stesso
modello di auto

Crash 5.jpg

Si , a livello pubblicitario fa il suo effetto psicologico
 
Questo video vale più di mille parole...Si vede il comportamento di una macchina vecchia priva di airbag e di una macchina nuova...La differenza è abissale

https://www.motori.it/play/662072/ecco-perche-le-auto-senza-airbag-sono-pericolose.html

Ti invito a rileggere il mio messaggio !
Oltre all' importanza degli airbag voleva dimostrare come le macchine moderne abbiano fatto passi da gigante nel campo della sicurezza !
La validità del sistema del sistema è ampiamente riconosciuta , tant'è che è obbligatorio dal 2002 sulle auto nuove, e sono convinto anch'io della sua importanza...Il sito da te linkato, come per la cintura di sicurezza, presenta i danni inevitabili che provoca ma già dalle prime righe illustra la sua importanza consapevole del fatto che il suo inutilizzo porta a delle lesioni di entità ben maggiore...

Mia suocera ha riportato la rottura dello sterno a causa della cintura di sicurezza.
MA
Se non l'avesse indossata, probabilmente non sarebbe qui a raccontarlo.

Grazie per aver riportato un esempio concreto che rafforza la mia tesi sull' importanza della cintura ! Purtroppo, ancora oggi, molta gente non la indossa sottovalutandone i rischi !
 
Scusate se mi intrometto nella discussione, mia piccola esperienza personale in prima persona,circa 20/25 anni fa è capitato che andando in macchina con un mio amico come passeggero abbiamo avuto un'incidente e io non indossavo la cintura di sicurezza e quindi mi sono procurato delle lesioni,sono andato a sbattere con la testa sul cruscotto e il parabrezza (non c'era airbag passeggero la macchina era una fiat punto prima serie)e mi sono fatto un bel taglio in testa piú un ginocchio gonfio, ne ho avuto per più di un mese per rimettermi, ragazzi avessi avuto la cintura di sicurezza non mi sarei fatto quasi niente come il mio amico che guidava che invece la indossava, da allora allaccio SEMPRE la cintura di sicurezza perché ho provato in prima persona che è molto utile e la cicatrice che è rimasta in testa fra i capelli è sempre li a ricordarmelo,la cintura di sicurezza va sempre allacciata anche ai posti posteriori.
 
Grazie per aver riportato un esempio concreto che rafforza la mia tesi sull' importanza della cintura ! Purtroppo, ancora oggi, molta gente non la indossa sottovalutandone i rischi !
Beh, il mio era un esempio di "danno collaterale" da cintura di sicurezza, ma ne ho uno ben più lampante sulla sua utilità indiscutibile: 1994, auto ridotta una carta di caramella, ribaltamento con impatto violento al terreno col tetto, insomma, un gran brutto incidente. L'auto era una 128. Io guidavo. Ho riportato danni da impatto al ginocchio e ferite al braccio dovute a vetri e profili di alluminio, ma nessun colpo, né alla testa, né ad altre parti vitali. Sono sceso con le mie gambe (dal vetro posteriore, che era andato in frantumi).
Beh, dire che la cintura mi ha salvato la vita è il minimo.
 
dai...prima ero tentato ma ho evitato di esporvi la bislacca teoria di mio padre ma non resisto :D lui non mette la cintura perché preferisce morire che rimanere invalido o incastrato in auto mentre essa va a fuoco ecc... discorsi opinabili ma con una certa logica (traballante). peccato che lui ignori completamente le mezze misure come un bel tamponamento a 60 km/h dove la differenza fra avere la cintura e non è enorme. cioè voglio dire!!! senza cintura ti tocca far rivestire il volante in pelle perché lo hai bucato coi canini, una spesa che si potrebbe tranquillamente evitare!

comunque negli incidenti la componente **** è tanta. un mio amico ha fatto fare 3 giri di cappottamento all'auto tirando già un palo e mi ha detto che lui è rimasto fermo mentre l'auto gli ruotava intorno LOL neanche un graffio e i soccorritori si sono stupiti (opel corsa fine anni 90).
senza cintura effettivamente si fa in fretta ad abbandonare l'auto nel caso che un tremors stia per sbucare dall'asfalto oppure potrebbe essere utile non essere vincolati se un guard rail ti infilza l'abitacolo ecc...
la cintura può essere una trappola ma in proporzione ti salva più spesso
 
Non è il caso approfondire in questa sede, dato che non è inerente al topic, grazie.
 
Se posso chiedere, com'è che vorrebbe morire tuo padre?
scusa loryz ma tanto la risposta è una e conclusiva... buonsm come vuoi che voglia morire? possibilmente in maniera indolore come tutti (credo). semplicemente in caso di incidente però preferirebbe rimanerci secco sul colpo che non soffrire inutilmente perché magari la cintura ha fatto qualcosa ma non abbastanza. è una sua illusione e lo sa benissimo ma gli va bene così... quando è passeggero pero' riesco a fargliela mettere esattamente come raccontavo più su. "tu ammazzati pure ma non voglio trovarti addosso a me in caso di incidente" :)
 
Ragazzi sempre sia lodato l'ESP. Stamattina siccome c'era molto sole, per le strade c'erano i torrenti. Ero in una rotonda in pendenza. Al momento di uscire controsterzo dalla parte opposta per cambiare la traiettoria e uscire quindi dalla rotonda. La macchina se ne stava andando via di ****. Nemmeno il tempo di rendermene conto che l'esp è intervenuto e l'ha raddrizzata in men che non si dica. Si è sentito chiaramente lo scossone del **** che ha immediatamente fermato la sbandata. Se non c'era l'esp facevo un bel testacoda o quasi
 
Indietro
Alto Basso