• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

Quindi meglio salvare 7 Barabba sacrificando 3 Gesù Cristo
 
Non so a cosa tu ti riferisca. Ci sono stati casi in cui, un dispositivo di sicurezza, abbia ucciso vittime innocenti per poter permettere di vivere a persone che non meriterebbero la vita? Se ti riferisci a takata: il problema non era causato dall'airbag come dispositivo in quanto tale, ma da un errore di progettazione. Gli airbag difettosi vengono sostituiti gratuitamente.
 
Non sono d'accordo. Il 70% è una percentuale troppo bassa. Non so che criteri adottino le commissioni che sanciscono l'obbligatorietà di un dispositivo, ma non credo che avallino percentuali così basse di efficacia.
 
Non sto a citare tutti quelli a cui dovrei ribattere , dopo 16/17 ore di lavoro su di
un camion ho ancora troppe cose da fare per cercare di far capire a chi non vuol capire .

Gli Airbag sono obbligatori come allestimento di serie per i veicoli immatricolati dopo
Luglio 2002 ma per i veicoli immatricolati prima di quella data non è stata istituita
l'obbligatorietà di montaggio come invece è avvenuto per le cinture di sicurezza ,
quindi , tornando a monte del discorso , gli Airbag non sono obbligatori su tutti
i veicoli circolanti .

In quanto alla frenata automatica (diciamo pure inchiodata) dei camion è successo
a tre autisti della stessa azienda per cui lavoro io ( e siamo solo 40 camion quindi ci
conosciamo tutti ) , non è un sentito dire ....
Mi piacerebbe sapere se la magistratura avvalerà anche quella ipotesi per l'incidente
mortale avvenuto giovedì 11 Aprile sulla A12 prima dell'uscita di Lavagna visto che
l'autoarticolato ha innescato lo scontro dopo il salto di carreggiata dovuto alla
perdita di aderenza sull'asfalto bagnato per una frenata brusca ed improvvisa proprio
a 50 metri dall'ingresso in galleria con il sole di fronte .

Tornando agli airbag in quanti crash test avete mai visto un manichino con gli occhiali ?
In merito alle cinture di sicurezza avevano dato deroga con esenzione dall'osservare la
disposizione alle persone inferiori ad 1,50 m di statura per evitare che queste venissero
semidecapitate dalle cinture quando bastava un punto di ancoraggio scorrevole sul
piantone come installato su molte vetture , per gli airbag chi se ne frega se ne ammazza
qualcuno ogni tanto ( avevo scritto proprio LETALE ) visto che ne salva di più di quanti
ne ammazza ? Provate a dirlo ai parenti delle vittime che negli Stati Uniti hanno intrapreso
una storica causa contro la Tanaka ....

Alla fine il punto è quello , se un dispositivo salva 7 vite e fa 3 vittime diventa indispensabile
perchè la media utile è del 70% ma andate a dirlo all'altro 30% che ne sarebbe uscito illeso
senza quel dispositivo .

Un dispositivo dovrebbe esser considerato indispensabile solamente con una media utile del 100%

In quanto ad esperienza di guida non sono niente 35 anni di patente se tiri fuori la macchina
dal garage solo a Natale ed a Ferragosto per andare in ferie dormicchiando in autostrada ,
dopo quasi 5 milioni di km percorsi tra l'uso di auto e camion non credo di essere poi cosi
tanto inesperto ;)
Vorrei poter dire di non esser d'accordo, ma non si può concordare o discordare da un ragionamento che non sta in piedi manco con i puntelli. 35 anni di patente, ma se le argomentazioni per dar contro i bag sono i danni da occhiali e le cause contro Takata allora son stati 35 anni inutili.
 
Io sono uno di quelli che li tira fuori dalle macchine, quelli che sbattono, che raccoglie quelli in moto stesi a terra dopo un volo o dopo aver baciato una qualche fiancata di un auto o di un camion, e ne carica quel che rimane in quei furgoni colorati con le luci blu sul tetto. Dico solo che vedendo i risultati non ho il MINIMO DUBBIO sull'opportunità o meno della presenza di dispositivi di sicurezza, attivi o passivi quindi ABS, Bag, scocche a deformazione programmata, paraschiena, caschi, protezioni e via dicendo. Noto solo che ad ogni novità in fatto di sicurezza esce sempre e comunque il fenomeno per il quale questi dispositivi sarebbero in realtà dannosi e controproducenti, sulla base ogni volta di un'invenzione diversa... Anni fa c'erano i pilotoni che frenavano meglio loro dell'ABS, come pure quelli che a forza di braccia riuscivano ad evitare l'impatto con il volante quindi niente cinture e niente airbag... speravo che fossero finiti, ma vedo che ancora ne esistono...
 
Non sono mai stato contrario alle cinture di sicurezza anzi , le allacciavo già
molto prima che diventassero obbligatorie come mettevo il casco a 16 anni
anche se non era ancora obbligatorio .
Da ragazzo ho avuto un paio di incidenti in auto con velocità superiori ai 100 kmh ,
ho piegato l'auto in corrispondenza dei piantoni centrali ma con le cinture ben allacciate
non mi sono neppure avvicinato al volante e dall'impatto mi sono schizzati via gli occhiali
dal naso , distrutto la macchina ed a parte i lividi lasciati dalle cinture non mi sono fatto
niente , eppure gli airbag neanche esistevano ....
Quindi se le auto fossero fatte bene e non in economia e la gente usasse i sistemi di sicurezza
che sono realmente indispensabili gli airbag sarebbero completamente inutili evitando
anche danni collaterali .
Qualcuno sicuramente ora dirà , e se l'impatto fosse stato ancora più violento ?
A quel punto prima di sbattere il muso contro il volante uno sarebbe già completamente
massacrato dal bacino in giù , trovo molto utili invece gli airbag laterali .

Poi è sempre stato così , ognuno vede solo quello che vuol vedere od in base a come è stato
programmato il suo modo di vedere , non si tratta di essere fenomeni alla guida o campioni
di braccio di ferro per reggersi forte , basterebbe considerare tutti i fattori e non solo una
percentuale .
 
Quindi se le auto fossero fatte bene e non in economia e la gente usasse i sistemi di sicurezza
che sono realmente indispensabili gli airbag sarebbero completamente inutili evitando
anche danni collaterali .

Premessa...Il tono del mio messaggio è quello di una tranquilla e allegra discussione al Bar tra amici...Non è nel mio intento infastidire qualcuno...
Dopo questa breve introduzione volevo chiederti se nella storia dell' automobile ci sono state delle macchine degne di nota dal punto di vista della sicurezza ?! Ci fai degli esempi ?!
Secondo il tuo punto di vista quindi i crash test, gli studi sui materiali, sulle deformazioni dei corpi vettura e su tutta una serie di componenti per incrementare la sicurezza sono stati totalmente inutili ?
Io ho molte lacune in diversi campi ma per formazione qualcosina su questo settore la capisco e queste motivazioni mi lasciano molto perplesso...Il modo di lettura a mio avviso è uno solo...Quello della Fisica o della meccanica, il resto a mio avviso sono idee campate all' aria...
Comunque il mio amico, che inizialmente non sopportava il mantenitore di corsia di cui ho parlato qualche messaggio addietro, mi ha chiamato pochi giorni fa chiedendomi consigli per l' acquisto di una seconda auto nuova con tutti i dispositivi di sicurezza...Lui non riesce più a farne a meno e gli trova utilissimi...
 
Dopo questa breve introduzione volevo chiederti se nella storia dell' automobile ci sono state delle macchine degne di nota dal punto di vista della sicurezza ?! Ci fai degli esempi ?!
Saab e Volvo per decenni sono state pionieri nella sicurezza dei mezzi, e Lancia resta la depositaria del sistema "Superduplex", mentre credo fosse Saab ad avere due circuiti freno sdoppiati "a triangolo" (ognuno agiva su entrambe le pinze anteriori e su una posteriore).
O ancora... tutte le auto non italiane che nonostante fosse assente l'obbligo delle cinture sulle auto le lasciavano montate per i mezzi destinati all'italia.
 
Quanto fa te scritto è corretto ma... Potrebbero comportare dal punto di vista della sicurezza con un' auto moderna ?
Secondo me no !
 
Ultima modifica:
Premessa...Il tono del mio messaggio è quello di una tranquilla e allegra discussione al Bar tra amici...
Il problema è proprio quello che discorsi del genere non si possono affrontare con le conoscenze del bar, dove la si spara grossa quanto si vuole. Come giustamente dici, la questione della sicurezza è direttamente riconducibile alla fisica dal momento in cui i danni al corpo umano vengono dalle decelerazioni e dagli urti contro le parti interne dell'abitacolo, e lì l'unico modo per salvarsi/salvare la buccia è di ridurre i picchi delle decelerazioni. E questo si ottiene con ciò che si vede nelle auto moderne.
Poi se volete parliamo un pò degli incidentini dove sono andato di persona, del frontale della panda con l'aygo, della seicento nel fosso e via dicendo, altro che sbattere ai 100...
 
Potrebbero comportare dal punto di vista della sicurezza con un' auto moderna ?
Bisogna vedere a quale parte di sicurezza stiamo facendo riferimento.
Le attuali sensoristiche e gli assistenti alla guida ormai lavorano in fase pre-impatto, operando perché non si arrivi allo stesso o se ne riduca la velocità a cui avviene.
E lavorano sul solito unico elemento non migliorabile. L'uomo.
Ne riducono le casistiche in cui può essere provocato l'incidente. La cosa più pericolosa delle auto, ad ora, son le persone. Dentro e fuori.
 
Io non la vedo così affatto, per me le persone sono la parte più vulnerabile e fragile perché fatte di carne e ossa e non di acciaio e plastica deformabile,e le formidabili auto di oggi sono progettate e costruite da persone,io di tutta questa tecnologia non ho fiducia, affidare la mia vita e quella della mia famiglia a sensori e chip possibilmente malfunzionanti no grazie.
 
Quanto è malfunzionante una persona sotto effetto di alcool, stupefacenti, stanchezza?
O che semplicemente non si rende conto che senza occhiali o per età o mancanza di competenza non dovrebbe guidare?
Non ho fiducia cieca nelle macchine, ma nemmeno nelle persone
 
Quelle sono illegalità e non malfunzionamenti, la chiudo qui perché la vedo diversamente e non mi va di polemizzare/discutere a pasquetta.
 
Guido da oltre 31anni, la mia auto e mezzi commerciali x lavoro. I cosiddetti adas sono molto utili esclusivamente perché i guidatori sono disattenti ed arroganti. Nella mia carriera di autista ho avuto due lievi tamponamenti, mia distrazione, e 2 lievi incidenti con colpa non mia. Ciò dimostra che l'anello debole è l'uomo
 
Quelle sono illegalità e non malfunzionamenti, la chiudo qui perché la vedo diversamente e non mi va di polemizzare/discutere a pasquetta.
Mi spiace per la sensazione di polemica, credo nella discussione e per quanto non sia d'accordo con te credo invece che sia importante parlarne. Non intendo denigrare l'opinione di altri, ma aumentare la consapevolezza.
La linea su illegalità e mancanza di buonsenso a volte è molto sottile, di sono persone che sono legalmente autorizzate a guidare che sarebbe assai meglio se restassero a casa.
 
Errare è umano. E quando capita, meglio che ci sia qualche sistema di sicurezza che aiuti e salvi la pelle. Sono felice che questi sistemi diventeranno obbligatori. Probabilmente, qualcuno di buon senso, avrà capito l'importanza che hanno.
 
Ragazzi non saranno i sistemi di sicurezza a salvarvi da deficienti, tossici e alcolisti alla guida, il problema è legale non tecnologico, buona pasquetta a tutti.
 
Indietro
Alto Basso