I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.
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Vorrei poter dire di non esser d'accordo, ma non si può concordare o discordare da un ragionamento che non sta in piedi manco con i puntelli. 35 anni di patente, ma se le argomentazioni per dar contro i bag sono i danni da occhiali e le cause contro Takata allora son stati 35 anni inutili.Non sto a citare tutti quelli a cui dovrei ribattere , dopo 16/17 ore di lavoro su di
un camion ho ancora troppe cose da fare per cercare di far capire a chi non vuol capire .
Gli Airbag sono obbligatori come allestimento di serie per i veicoli immatricolati dopo
Luglio 2002 ma per i veicoli immatricolati prima di quella data non è stata istituita
l'obbligatorietà di montaggio come invece è avvenuto per le cinture di sicurezza ,
quindi , tornando a monte del discorso , gli Airbag non sono obbligatori su tutti
i veicoli circolanti .
In quanto alla frenata automatica (diciamo pure inchiodata) dei camion è successo
a tre autisti della stessa azienda per cui lavoro io ( e siamo solo 40 camion quindi ci
conosciamo tutti ) , non è un sentito dire ....
Mi piacerebbe sapere se la magistratura avvalerà anche quella ipotesi per l'incidente
mortale avvenuto giovedì 11 Aprile sulla A12 prima dell'uscita di Lavagna visto che
l'autoarticolato ha innescato lo scontro dopo il salto di carreggiata dovuto alla
perdita di aderenza sull'asfalto bagnato per una frenata brusca ed improvvisa proprio
a 50 metri dall'ingresso in galleria con il sole di fronte .
Tornando agli airbag in quanti crash test avete mai visto un manichino con gli occhiali ?
In merito alle cinture di sicurezza avevano dato deroga con esenzione dall'osservare la
disposizione alle persone inferiori ad 1,50 m di statura per evitare che queste venissero
semidecapitate dalle cinture quando bastava un punto di ancoraggio scorrevole sul
piantone come installato su molte vetture , per gli airbag chi se ne frega se ne ammazza
qualcuno ogni tanto ( avevo scritto proprio LETALE ) visto che ne salva di più di quanti
ne ammazza ? Provate a dirlo ai parenti delle vittime che negli Stati Uniti hanno intrapreso
una storica causa contro la Tanaka ....
Alla fine il punto è quello , se un dispositivo salva 7 vite e fa 3 vittime diventa indispensabile
perchè la media utile è del 70% ma andate a dirlo all'altro 30% che ne sarebbe uscito illeso
senza quel dispositivo .
Un dispositivo dovrebbe esser considerato indispensabile solamente con una media utile del 100%
In quanto ad esperienza di guida non sono niente 35 anni di patente se tiri fuori la macchina
dal garage solo a Natale ed a Ferragosto per andare in ferie dormicchiando in autostrada ,
dopo quasi 5 milioni di km percorsi tra l'uso di auto e camion non credo di essere poi cosi
tanto inesperto
Quindi se le auto fossero fatte bene e non in economia e la gente usasse i sistemi di sicurezza
che sono realmente indispensabili gli airbag sarebbero completamente inutili evitando
anche danni collaterali .
Quindi se le auto fossero fatte bene e non in economia e la gente usasse i sistemi di sicurezza
che sono realmente indispensabili gli airbag sarebbero completamente inutili evitando
anche danni collaterali .
Saab e Volvo per decenni sono state pionieri nella sicurezza dei mezzi, e Lancia resta la depositaria del sistema "Superduplex", mentre credo fosse Saab ad avere due circuiti freno sdoppiati "a triangolo" (ognuno agiva su entrambe le pinze anteriori e su una posteriore).Dopo questa breve introduzione volevo chiederti se nella storia dell' automobile ci sono state delle macchine degne di nota dal punto di vista della sicurezza ?! Ci fai degli esempi ?!
Il problema è proprio quello che discorsi del genere non si possono affrontare con le conoscenze del bar, dove la si spara grossa quanto si vuole. Come giustamente dici, la questione della sicurezza è direttamente riconducibile alla fisica dal momento in cui i danni al corpo umano vengono dalle decelerazioni e dagli urti contro le parti interne dell'abitacolo, e lì l'unico modo per salvarsi/salvare la buccia è di ridurre i picchi delle decelerazioni. E questo si ottiene con ciò che si vede nelle auto moderne.Premessa...Il tono del mio messaggio è quello di una tranquilla e allegra discussione al Bar tra amici...
Bisogna vedere a quale parte di sicurezza stiamo facendo riferimento.Potrebbero comportare dal punto di vista della sicurezza con un' auto moderna ?
Mi spiace per la sensazione di polemica, credo nella discussione e per quanto non sia d'accordo con te credo invece che sia importante parlarne. Non intendo denigrare l'opinione di altri, ma aumentare la consapevolezza.Quelle sono illegalità e non malfunzionamenti, la chiudo qui perché la vedo diversamente e non mi va di polemizzare/discutere a pasquetta.