• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

O forse i proprietari debbono imparare a gestire meglio il mezzo, magari andando meno sotto.
Ritengo improbabile che sistemi simili vengano modificati per "allargare" le maglie che ne consentono il funzionamento...
 
Già, anche se, migliorarli nel comportamento, riconoscendo casi di "falso positivo" è sicuramente possibile.
 
A mio parere è troppo rischioso individuarli per aumentare il lasco... In caso di errata valutazione di falso positivo rischi di perdere preziosi decimi di secondo per un panic stop la differenza tra arrivare vicino e tamponare, vanificando l'utilità della frenata assistita.

E' più efficace e sicuro stare più distante, credimi. E contando su questo, credo che il software sia scritto di conseguenza.
 
Il Front Assist, nel mio caso, non è mai intervenuto nelle condizioni di un sorpasso da te descritte però mi ha salvato da un tamponamento in A4 inchiodando con maggior vigore rispetto a me...Il pedale del freno si è letteralmente abbassato sotto i miei piedi..
La nuova Classe E di un mio amico vede i pedoni che attraversano la strada , avvisandoti con un indicazione sul display, anche se davanti a te ci sono 1 o 2 macchine...La tecnologia sta facendo passi da gigante da questo punto di vista...
 
Ultima modifica:
Io mi auguro che li risolvano eccome 'sti falsi positivi o se metteranno
obbligatoria la frenata automatica non salirò mai più su di un veicolo
a motore dove questa funzione non possa essere disattivata .

Sui nostri camion sono già in molti ad averla installata di serie ,
qual'è il falso positivo che mi preoccupa ?

In più di un'occasione è successo a diversi colleghi percorrendo tratti
autostradali con gallerie e col sole che picchiava sui vetri che i sensori
non rilevassero l'ingresso di un tunnel come un buco nella montagna
ma come un muro proprio per la differenza di luce ed inchiodassero
le ruote in piena corsa rischiando di causare un tamponamento a catena ,
senza considerare lo sversamento del carico trasportato .

Sicuramente dopo un paio di esperienze simili tutti i trasportatori si
affideranno ad una kasko per i rimborsi danni causati da questi
"meravigliosi" dispositivi e saranno proprio le compagnie di assicurazione
a dichiarare guerra alla frenata automatica .

Invece di inventare dispositivi che ci sostituiscano alla guida dovrebbero
inasprire le sanzioni arrivando fino all'arresto immediato a chi ultilizza
un telefonino o fa qualsiasi altra cosa che lo distragga dalla guida ,
quando si guida si guida e basta .....

Ricordo ancora le parole dell'istruttore di scuola guida quando presi
le prime patenti negli anni 80 , diceva sempre che avere un volante
tra le mani è come girare armati quindi si dovrebbe lasciar guidare
solo chi ha veramente coscienza e responsabilità per farlo .

Oggi però se non sei connesso mentre guidi sei considerato
uno sfigato .... VIVA IL PROGRESSO
 
Gomme, telai, elettronica, progettazione, materiali. Gli elementi che hanno drasticamente ridotto il numero di morti lungo le strade nei decenni.
Nel 1991 oltre 75000 persone l'anno morivano per strada.
https://ec.europa.eu/transport/road...ety/files/pdf/observatory/historical_evol.pdf

Nel 2015 "appena" oltre 26.000, nonostante i quasi 300.000.000 di veicoli in uso in tutta l'unione europea.
https://www.acea.be/uploads/statistic_documents/ACEA_Report_Vehicles_in_use-Europe_2018.pdf

Più mezzi, più persone, più chilometri, più merci. Ogni giorno aumentano le cose che circolano su asfalto. E si muore sempre meno.
Nonostante la sempre peggiore qualità dei guidatori/trici.
E nei mezzi d'informazione queste statistiche non vengono mai pubblicate e spiegate.
 
L' ACC generalmente si basa su un radar, un sistema che utilizza le onde elettromagnetiche per la determinazione degli oggetti oppure su delle telecamere che nelle più recenti applicazioni sono stereoscopiche quindi in grado di rilevare le tre dimensioni...Il caso da te descritto mi lascia perplesso...Molto perplesso...
Se ti può interessa le assicurazioni fanno degli sconti a chi possiede le vetture con la frenata automatica...

Comunque siamo nel 2019, le auto girano da più di un secolo, gli incidenti sono sempre esistiti e io mi sento più sicuro quando, oltre ai miei occhi, sul frontale della mia macchina qualcosa scruta la strada con continua attenzione...Una cosa è certa però... I dati parlano chiaro e rafforzano il mio punto di vista...


https://www.google.com/amp/s/www.la...Yhkg6scoxdLG1cRwITuTN/amphtml/pagina.amp.html

Nonostante l' andamento descritto da me e in maniera più approfondita da @Pike, nel 2019 molta gente pensa ancora che l' ESP tolga il piacere di guida, la cintura vada tenuta legata dietro la schiena e i crash test siano una mezza farsa ...
 
Ultima modifica:
Ogni sistema ha pro e contro:

può darsi che in alcune condizioni questi sistemi "sbaglino", ma quante vite hanno già salvato e quanti incidenti hanno già evitato? Tantissimi.
È chiaro come il sole che il rapporto costo/beneficio è a favore di questi sistemi.

Per favore smettiamo di criticare questi sistemi, che al pari di ABS ed ESP, sono una manna dal cielo per la sicurezza.

Se saranno obbligatori, è perchè ci sono tantissimi studi a riguardo, nonché tantissima evidenza che dimostra che questi "prodotti" sono utili e vantaggiosi.
 
Ultima modifica:
Forse scenderò un po' in un luogo comune, ma secondo ma gran parte del problema è che alla guida, ormai, si fa tutto tranne che guardare la strada.
E si sta al telefono;
E devi stare attento ai fossi se no rompi tutto;
E devi stare attento alla velocità perché non sai mai se dietro una siepe ci sia un velox;
E devi stare attento al giallo del semaforo che se scatta il rosso ti fanno la multa (e sono quasi stato tamponato più di una volta);
E ci sta l'infotainment che distrae
E poi, alla fine, si guarda tutto MEN CHE MENO LA STRADA, e succedono gli incidenti.
Basterebbe eliminare tutte queste distrazioni del *****.
Ma avete idea di quanti cassoni con le gomme lisce e con i freni consumati vanno in giro?
Di quanti vanno senza cintura?
Qua bisogna cambiare di MENTALITA'!
E tra tutte ste diavolerie quello che mi fa INCAZZARE è che in futuro vogliano mettere quel sistema che non ti permette di andare più veloce del limite consentito. COME???
Giusto l'altro ieri ho appreso delle perfette condizioni del mio motore, quindi spero che non mi servirà MAI una macchina nuova.
SE questi sono i presupposti preferisco prendere i mezzi pubblici.
UE del *****.

Sia chiaro, non sono contro questi sistemi, perché effettivamente qualcosa fanno, ma renderli coercitivi sia nell'acquisto che nel funzionamento non mi va proprio giù.
 
galerio995, smettila di trollare.

Prima dici che c'è bisogno di un cambio di mentalità, perchè oggi si fa tutto tranne che guardare la strada e poi ti indigni perchè i dispositivi di sicurezza non ti faranno andare più veloce del limite consentito. Ovviamente stai scherzando giusto?

Ti ricordo che il codice della strada non è un'optional che puoi usare a tuo piacimento, se ci sono delle regole è per la sicurezza di tutti e le strade non sono fatte per dare sfogo ad istinti pistaioli.

Un sistema di sicurezza che limita la velocità non è un sistema coercitivo, perchè tu comunque non potresti andare più veloce di quella velocità, semplicemente ti aiuta a non infrangere il codice della strada.

Il primo passo per evitare incidenti, è come dici cambiare mentalità ed iniziare a rispettare il codice della strada: quindi ben vengano sistemi che ci aiutino a rispettarlo.
 
E se sei in una situazione di emergenza che fai?
 
Non mi pare che ci sia la volontà di limitare elettronicamente la velocità della macchina in base al limite di limite... Ma la domanda è...galerio995 hai mai guidato o sei mai salito su una macchina dotata di tutti questi sistemi ?
Ho insistito con molta gente che si rifiutava di usare l' ACC e il Lane Assist che, dopo qualche esitazione iniziale, si è abituata ad usare la freccia ad ogni cambio di corsia e adesso tiene il sistema costantemente attivo !
Il sistema non è ottuso...Se intervieni con vigore, come in una qualunque situazione di emergenza, il dispositivo ti lascia libertà di manovra...
 
E se sei in una situazione di emergenza che fai?

Stai scherzando vero?
Questi sistemi sono fatti per evitare situazioni di emergenza, che nel 95% dei casi si verificano per mancato rispetto del codice della strada.

In situazioni di emergenza sono notevolmente più efficienti ed efficaci di una risposta umana.

Due sono le opzioni: o continui a trollare oppure non sai di cosa si sta parlando.
Messaggio doppio unito:

Non mi pare che ci sia la volontà di limitare elettronicamente la velocità della macchina in base al limite di limite... Ma la domanda è...galerio995 hai mai guidato o sei mai salito su una macchina dotata di tutti questi sistemi ?
Ho insistito con molta gente che si rifiutava di usare l' ACC e il Lane Assist che, dopo qualche esitazione iniziale, si è abituata ad usare la freccia ad ogni cambio di corsia e adesso tiene il sistema costantemente attivo !
Il sistema non è ottuso...Se intervieni con vigore, come in una qualunque situazione di emergenza, il dispositivo ti lascia libertà di manovra...

Si sembrerebbe che la limitazione automatica della velocità andrà in porto per le auto immatricolate dal 2022.
 
Qua bisogna cambiare di MENTALITA'!
E' l'unica cosa che condivido nel mucchio di ovvietà e frustrazione che hai sparato fuori.
Traction control, assistenza alla guida, ABS, ESP c'è un quantitativo enorme di apparati attivi già disponibili in tante auto che ci consentono di ridurre i casi in cui è necessaria una migliore tecnica di guida per evitare fesserie. Una volta erano aggiunte ad auto intrinsecamente meno reattive e più stabili ed autocorrettive, ora a mio parere ci si basa si troppi di questi apparecchi per poter rientrare nelle stringenti norme di omologazione.
Più apparati ci sono (con software affidabile e con sensoristica non fragile) più si possono ridurre i casi dove la distrazione porta ad impatti. Ovvio è che essendo intrinsecamente più facile guidare, diventa anche molto più noioso....

Purtroppo la cultura della guida è assente in sin troppe persone, le quali ad ora non imparano mai su un mezzo privo di ogni assistenza ma si ritrovano a guidare senza consapevolezza di quanto chiedono all'auto e quanto all'elettronica.

Per la limitazione di velocità per le auto immatricolate dopo il 2022 credo che ci sia qualche decina di costruttori europei che decideranno di fare lobby ed osteggiarla...
 
Considerando che l'ultima auto che ho acquistato è una 146 del 97 senza
ABS e senza Airbag ho già detto tutto su come la penso ....
..... ahh , gli airbag .... probabilmente nessuno sa che non sono obbligatori
e che possono essere letali in certe situazioni ma se venisse comunicato
apertamente alle grandi masse scoppierebbe un putiferio , vengono
montati su "quasi" tutte le vetture solo per poter superare i crash test .

L' ACC generalmente si basa su un radar, un sistema che utilizza le onde elettromagnetiche per la determinazione degli oggetti oppure su delle telecamere che nelle più recenti applicazioni sono stereoscopiche quindi in grado di rilevare le tre dimensioni...Il caso da te descritto mi lascia perplesso...Molto perplesso...
Se ti può interessa le assicurazioni fanno degli sconti a chi possiede le vetture con la frenata automatica...

Comunque siamo nel 2019, le auto girano da più di un secolo, gli incidenti sono sempre esistiti e io mi sento più sicuro quando, oltre ai miei occhi, sul frontale della mia macchina qualcosa scruta la strada con continua attenzione...Una cosa è certa però... I dati parlano chiaro e rafforzano il mio punto di vista...


https://www.google.com/amp/s/www.la...Yhkg6scoxdLG1cRwITuTN/amphtml/pagina.amp.html

Nonostante l' andamento descritto da me e in maniera più approfondita da @Pike, nel 2019 molta gente pensa ancora che l' ESP tolga il piacere di guida, la cintura vada tenuta legata dietro la schiena e i crash test siano una mezza farsa ...

I camion della Volvo che montano quel sistema di frenata automatica usano tutto il parabrezza anteriore
come rilevatore di presenze sull'anteriore e ti assicuro che casi del genere si sono già ripetuti molte volte ,
sicuramente vengono volutamente nascosti perchè altererebbero quelle statistiche che porteranno ad
appalti miliardari di produttori con influenze notevoli in comunità europea ( l'ho scritto volutamente minuscolo) .

Sono favorevole al 100% a dispositivi che aumentino la sicurezza ma non a quelli che sostituiscono
le cose più elementari che dovrebbe fare e saper fare chi prende un volante tra le mani e considera
che guidare è il mio lavoro da quasi 30 anni , per leggere un messaggio sul telefonino aspetto di farlo
quando son fermo e non pretendo di avere un veicolo che freni per me perchè devo chattare continuamente .

Dall'alto della cabina di un camion ti posso assicurare che su 10 auto che mi sorpassano almeno 4 hanno
alla guida qualcuno con uno smartphone tra le mani , il sistema di sicurezza più utile sarebbe un dispositivo
che blocchi la rete dati di un apparecchio mobile quando si trova a bordo di un veicolo privato in movimento .

Poi , come ho già scritto , dovrebbero lasciar guidare solo chi ha coscienza e responsabilità per farlo ,
guidi usando il telefonino ? Sospensione della patente fino a 4 mesi e revoca alla seconda infrazione .
Sicuramente gli incidenti diminuirebbero in modo molto più drastico che con tanti dispositivi elettronici
non infallibili ma è più facile cambiare quello che usa la gente che fargli capire come dovrebbe usarlo .
 
D'accordissimo all'aumento dei sistemi di sicurezza in auto. Trovo, inoltre, perfettamente inutile utilizzare, come esempio, persone che fanno un uso scorretto dell'auto. I sistemi di sicurezza non servono a sostituire i guidatori che al volante usano il cellulare, fumano, utilizzano il sistema di infotainment distraendosi. I sistemi di sicurezza servono, principalmente, per prevenire incidenti, aiutando il guidatore nella guida di tutti i giorni, nel caso in cui quest'ultimo non intervenga in maniera tempestiva. Un esempio? Suzuki Ignis del 2017 di un mio amico, accessoriata con vari optional. Tra questi, indovinate un po'? Avviso per frenata d'emergenza. Menomale direi! Pochi giorni fa, procedavamo in città a velocità basse. Un'auto frena avanti a noi: non ci rendiamo subito conto che ha iniziato la frenata poichè priva degli stop posteriori. L'auto è intervenuta, avvisando il guidatore.
Una piccola distrazione, può capitare a tutti: magari anche solo perchè si è in leggero sovrappensiero ;).
 
Sono obbligatori da una decina d'anni. (dalle mie ultime ricerche da più tempo... luglio 2002)

Quello lo saranno sempre.
Ne ero convinto anche io , ho fatto la scoperta mentre mi informavo
per la sostituzione degli airbag della Smart .....

E ne ho avuto la conferma quando ho visto che il GranVitara di pochi
anni fa non li montava perchè superava comunque i crash test .

D'accordissimo all'aumento dei sistemi di sicurezza in auto. Trovo, inoltre, perfettamente inutile utilizzare, come esempio, persone che fanno un uso scorretto dell'auto. I sistemi di sicurezza non servono a sostituire i guidatori che al volante usano il cellulare, fumano, utilizzano il sistema di infotainment distraendosi. I sistemi di sicurezza servono, principalmente, per prevenire incidenti, aiutando il guidatore nella guida di tutti i giorni, nel caso in cui quest'ultimo non intervenga in maniera tempestiva. Un esempio? Suzuki Ignis del 2017 di un mio amico, accessoriata con vari optional. Tra questi, indovinate un po'? Avviso per frenata d'emergenza. Menomale direi! Pochi giorni fa, procedavamo in città a velocità basse. Un'auto frena avanti a noi: non ci rendiamo subito conto che ha iniziato la frenata poichè priva degli stop posteriori. L'auto è intervenuta, avvisando il guidatore.
Una piccola distrazione, può capitare a tutti: magari anche solo perchè si è in leggero sovrappensiero ;).

Come ho appena scritto sono favorevole a quei dispositivi che aumentino "realmente" la sicurezza
senza rischi collaterali .
 
Gli airbag sono obbligatori come già scritto, e sono letali quando usati scorrettamente, ovvero senza cinture di sicurezza, cosa che viene detto e comunicato, ma come sempre l’errore è dell’uomo, non della macchina.
Si ci sono stati casi di airbag difettosi che hanno provocato danni, ma erano difettosi o mal progettati, e tutti prontamente richiamati.

Ora dire che un sistema di sicurezza come l’airbag, sia dannoso, è un po’ come dire che la terra è piatta e che i vaccini fanno venire l’autismo.
Quante vite hanno salvato gli airbag?
Moltissime, tant’è che oggi le auto ne sono infarcite ovunque ed ora si stanno diffondendo anche sulle moto.

E niente questo topic si sta trasformando in chi la spara più grossa.
Senza parole.

Insisti con il fatto che hai 30 anni di guida, ma forse non hai capito una cosa: puoi avere anche 60 anni di guida, ma se non sei stato addestrato per situazioni di emergenza, in situazioni di pericolo sicuramente sbaglierai manovra. La manovra probabilmente la sbagli anche se sei stato addestrato e questo per capirlo basta fare uno dei tanti corsi su pista che ogni anno vengono svolti.
Ecco perché vengono inseriti sempre nuovi sistemi di sicurezza.

La sospensione della patente per chi guida con smartphone è già presente nel codice della strada.

Per quanto concerne il sistema di frenata che canna sui camion, hai per caso le prove?
Oppure parli per sentito dire, perché hai parlato con un altro camionista il cui vigiamo ha detto che un suo amico.... bla bla bla...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso