• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

Monatto, leggi meglio: è stato scritto che possono essere letali, da interpretare come possono essere dannosi, e come ogni dispositivo che basa il funzionamento sull'esplosivo è fisiologico che sia così.
Possono creare danni anche quando non sono letali, traumi facciali e bruciature. E' successo e risuccederà, per come sono fatti emettono gas rovente e possono dare impatti al viso rompendo gli occhiali o generando ferite (motivo per cui sono nati gli airbag multistadio).

Questo non significa che sia meglio non averli, per le probabilità è più facile che siano utili piuttosto che siano dannosi. Ciò non toglie che qualcuno si è trovato un airbag che è partito dopo il termine dell'impatto rifilando una castagna in faccia all'incidentato.

Vogliamo andare oltre?
Uno dei tanti errori che si fa è pensare che l'ABS potenzia la frenata: niente di più sbagliato. L'entrata in funzione dell'ABS mediamente allunga la frenata rispetto ad un corretto funzionamento del freno, proprio perchè per diversi decimi di secondo non fa pressione sul disco per evitare il bloccaggio. Effetto collaterale: se le ruote non si bloccano l'auto mantiene maggiore direzionalità consentendo di schivare più facilmente l'ostatcolo.
Non bloccandosi, è meno facile che l'auto in caso di fondo scivoloso parta per inerzia senza rallentare. Nelle giuste mani è un dispositivo utile per ridurre i casi di collisione.

Le dotazioni di sicurezza sono strumenti a disposizione dei conducenti d'auto, ma se non si legge sul libretto d'istruzione come funzionano si rischia di fare l'opposto di quel che serve per sfruttarle.
 
Pike
letale ha un significato ben preciso, diverso dal termine dannoso.
Se tu vuoi interpretarlo diversamente, fai pure, ma le parole hanno un significato, per fortuna, ed il termine letale significa che porta alla morte.

Per quanto concerne il discorso che l’airbag potrebbe procurare qualche ferita, dov’è il problema?
Salvano la vita, ed il rischio di procurarsi un “occhio nero” è accettabilissimo.
Si valuta sempre il rapporto danno/beneficio, che nel caso dei sistemi di sicurezza è sempre vantaggioso, altrimenti non sarebbero sistemi di sicurezza.
Anche le medicine hanno effetti collaterali, ma si prendono perché il bene che apportano è maggiore del danno che arrecano.
 
Leggerò bene i vostri lunghi interventi appena avrò tempo.
Però due cose ha detto @galerio995 che mi sento di quotare: 1) occorre un cambiamento della cultura. Sui gruppi facebook della fiat tipo, ai quali mi sono iscritto per curiosità, dato che i forum dedicati dormono, leggo uno stuolo di richieste per trasformare il sistema di infotainment in una smart tv. E la cosa peggiore è che ciò è assolutamente possibile. E gente che posta soddisfatta le foto della sua autoradio che trasmette youtube, dazn, netflix, facebook ecc... Sì, sicuramente tutta questa gente guarda video e posta su fb intanto che aspetta che la morosa si prepari... Sì aspetta che provo a crederci...no, mi spiace, non ci riesco.
Io proporrei la revoca della patente per certi individui.
Stando però coi piedi per terra, dato che tutto ciò è triste realtà, ben vengano tutti i possibili sistemi di assistenza. Ben venga la guida autonoma. Se le auto devono essere un prolungamento dello smartphone, allora che diventino autobus privati, nel senso che il guidatore è meglio che non guidi, e diventi un mero passeggero.

La seconda cosa che appoggio in ciò che ha scritto Galerio e che è stata travisata, è il concetto di "situazione di emergenza". Tipicamente donna incinta o feriti da trasportare in ospedale. Se il limitatore di velocità non può essere disinserito, si rischiano parti in auto o di arrivare tardi per cose ancor più gravi.
Per il resto, avanti tutta coi sistemi di assistenza alla guida.

Ah, l'abs è una delle più belle invenzioni dopo la ruota. Senza se e senza ma.
 
Sulle auto, i sistemi di infotainment tipo giochi, tv, youtube, si disattivano in automatico quando si inizia a camminare e questo quando vengono forniti di serie, se poi si installano sistemi aftermarket è normale bisogna fare attenzione a non usarli durante la guida.

Sui sistemi di sicurezza, in condizioni di "stato di necessità", è normale che ogni auto venduta dovrà rispettare le normative dello stato in cui si trova, quindi non ci saranno problemi per queste vere e rare situazioni.
 
Sulle auto, i sistemi di infotainment tipo giochi, tv, youtube, si disattivano in automatico quando si inizia a camminare e questo quando vengono forniti di serie, se poi si installano sistemi aftermarket è normale bisogna fare attenzione a non usarli durante la guida.
Parli come una cartella stampa.
Non sto certo parlando di sistemi di serie. Ma di sistemi crackati.
E non guardare il dito, guarda la luna. Sto parlando di centinaia di persone, e questo solo su un gruppo FB, che fanno di tutto per poter avere "servizi" aggiuntivi pericolosi sul sistema di infotainment. Non è in discussione il sistema, per come esce dalla fabbrica, ma l'uso che la gente ne vuole fare

In poche parole, caro Monatto, mi sembra che tu voglia dar torto a chiunque, per partito preso. Ho scritto argomentazioni che avvalorano la tua posizione, ma tu devi ribattere in modo antipatico per forza. Vabbè, amen.
 
Perché mi accusi di qualcosa che non ho mai detto e nemmeno pensato?

Non ho mai negato quello che tu hai detto, anzi il mio ragionamento era a conferma di quello che dicevi, ovvero che l’imbecillità non è delle macchine ma sempre più spesso di chi le usa, perché chi usa questi sistemi non può essere definito altrimenti se non come imbecille, mettendo a repentaglio la sicurezza propria e di chi sta nelle vicinanze.

Quindi come vedi quello che probabilmente vuole dare torto per partito preso, non sono io.

Sempre libero e felice di essere smentito,
Peace&love.
 
L'ABS è una delle invenzioni migliori, se non la più utile di tutte, che il mondo automobilistico abbia mai visto.
Per il resto, per fortuna, non ho mai avuto bisogno di null'altro, perché quando guido faccio solo quello: uso la testa e sto sempre attento.
E la maggior parte degli incidenti accade perché ci si distrae e ci si crede chissà chi.
Negli anni mi sono capitate delle situazioni pericolose (tipo una bambina che allegramente si è messa a giocare al gioco della campana sulle strisce. oppure la classica situazione dove quello davanti inchioda di brutto) e una di emergenza (mia nonna stava male) e me la sono sempre cavata.
Un amico che ora è medico, ha comprato la nuova Tiguan con tutti i ritrovati tecnologici in fatto di assistenza alla guida e ha detto che si sente in balia della macchina, perché frena, gira e accelera quando vuole lei. E questo a me non piace per nulla e non lo accetto.
E per concludere, ritornando al discorso di prima, tutte queste diavolerie sono state inventate perché quando si guida si è distratti da mille altre cose che non c'entrano, oppure perché non si è abbastanza preparati a reagire a situazioni di emergenza (e qui le scuole guida potrebbero fare molto di più). Più che altro, sarebbe veramente utile trovare un modo serio (e con serio non intendo auto ibride o elettriche) per far inquinare meno queste benedette auto che tanto amiamo
 
Perché mi accusi di qualcosa che non ho mai detto e nemmeno pensato?

Non ho mai negato quello che tu hai detto, anzi il mio ragionamento era a conferma di quello che dicevi, ovvero che l’imbecillità non è delle macchine ma sempre più spesso di chi le usa, perché chi usa questi sistemi non può essere definito altrimenti se non come imbecille, mettendo a repentaglio la sicurezza propria e di chi sta nelle vicinanze.

Quindi come vedi quello che probabilmente vuole dare torto per partito preso, non sono io.

Sempre libero e felice di essere smentito,
Peace&love.
Ok, tipica incomprensione internettiana. Sorry
Messaggio doppio unito:

@galerio995 da studente probabilmente sarai sensibile ad un'equazione
+Sistemi di assistenza = -premi assicurativi.
Fattela piacere così.LOL
 
Ma che bello sbriciolare le cose...
L'ABS è una delle invenzioni migliori, se non la più utile di tutte, che il mondo automobilistico abbia mai visto.
E qui ti sbagli: la più grande invenzione per la sicurezza è sempre lei, la più odiosa, la meno considerata: la cintura. Tutto è avvenuto dopo questa, in grado di evitare che il corpo si comporti come una bambola di pezza in caso di impatto.
Non dico che i sedili antiscivolamento, gli airbag, i pretensionatori, i telai a deformazione progressiva non l'abbiano resa molto migliore di quanto era alla nascita, ma nulla rende l'auto più sicura della cintura di sicurezza.

Per il resto, per fortuna, non ho mai avuto bisogno di null'altro, perché quando guido faccio solo quello: uso la testa e sto sempre attento.
E la maggior parte degli incidenti accade perché ci si distrae e ci si crede chissà chi.
Negli anni mi sono capitate delle situazioni pericolose (tipo una bambina che allegramente si è messa a giocare al gioco della campana sulle strisce. oppure la classica situazione dove quello davanti inchioda di brutto) e una di emergenza (mia nonna stava male) e me la sono sempre cavata.
Come confermare di essere in una casistica che si odia: ci si crede chissà chi. Sei più giovane di altri, hai fatto meno strada di altri. Capiterà di peggio. E' fisiologico.

Per l'emergenza.. la prima cosa da ricordare se si guida in una situazione... "difficile" è che fare un incidente in quelle condizioni moltiplica i danni che vengono fatti a chi è a bordo. Il sangue freddo e la razionalità sono i primi elementi di cui dotarsi.

Un amico che ora è medico, ha comprato la nuova Tiguan con tutti i ritrovati tecnologici in fatto di assistenza alla guida e ha detto che si sente in balia della macchina, perché frena, gira e accelera quando vuole lei. E questo a me non piace per nulla e non lo accetto.
E per concludere, ritornando al discorso di prima, tutte queste diavolerie sono state inventate perché quando si guida si è distratti da mille altre cose che non c'entrano, oppure perché non si è abbastanza preparati a reagire a situazioni di emergenza (e qui le scuole guida potrebbero fare molto di più).
Beh... Non siamo sempre al 100%. Non lo sono le gomme, il fondo, i freni, gli ammortizzatori. Le da te definite diavolerie riescono ad aiutare ad evitare errori quando qualcosa non è al 100%, e di solito è più facile che sia il guidatore che il mezzo. O le capacità di guida, o la conoscenza del veicolo, anche solo per supponenza. Per l'amico medico, la mia ipotesi è che stia come al solito "lottando" contro all'abitudine, cioè pensa di aver comprato "nuova" una macchina come quella che aveva prima.
Senza leggere come funziona. Senza cambiare modo di guidarla.

Non so che auto avesse prima il tuo amico, ma @The Homemade Man che ha fatto un cambio verso un'auto assai simile (sempre hatchback, peso simile, dimensioni simili, potenza analoga di motore) credo che abbia fatto almeno due o tre mesi dove ha ascoltato l'auto, cercando di capire come si comporta e come funziona, sapendo di doversi adattare alle sue caratteristiche.
Leggere il manuale ed assecondare l'auto per capirla è l'inizio. Poi la si usa e la si sfrutta per quel che può fare e dare, leggendo il manuale d'uso e manutenzione.

Più che altro, sarebbe veramente utile trovare un modo serio (e con serio non intendo auto ibride o elettriche) per far inquinare meno queste benedette auto che tanto amiamo
Stai studiando termodinamica?
 
Comunque ho anche sentito di guidatori che, se arrivano troppo sotto al mezzo che li precede, per effettuare un sorpasso, si ritrovano con l'auto che frena da sola. Questo è un aspetto che va sicuramente affinato nel sistema.
Il sorpasso andrebbe iniziato senza andar troppo sotto... in questo caso si risolve il problema alla radice. Altrimenti si potrebbe "disabilitare temporaneamente" il sistema quando si mette la freccia, altra operazione da fare prima di sorpassare ma che sovente non arriva manco all'intenzione del guidatore.
Quoto tutto sul resto, il Cherokee si è piantato grazie all'autobrake.
 
Pago 360€ all'anno di assicurazione (senza manco la scatola nera) penso che mi vada bene così.

@Pike hai ragione sulla cintura.
Non studio termodinamica, infatti non mi riferivo a nulla del genere.
Sai cos'è un LCA?
E io non mi credo nessuno, ogni situazione è differente. Sicuramente non mi credo un paladino della giustizia (anche perché c'è già chi prende questo posto).
E sinceramente inizio a stufarmi del 'sei giovane, quindi non capisci un *****', iniziano proprio a girarmi le palle, nessuno è obbligato a essere d'accordo con quello che dico e viceversa.
 
..... ahh , gli airbag .... probabilmente nessuno sa che non sono obbligatori
e che possono essere letali in certe situazioni
Certo, in certi casi fanno del male, ma in molti più casi hanno limitato i danni, quindi non si venga a far discorsi da antivaccinisti...
 
Ad una mia amica hanno rotto il naso, ma le hanno salvato la vita. Certe volte è meglio optare per male minore.
E sta storia che sono optional su tante macchine (ricordo una recensione di una Audi da 60000€ con gli airbag posteriori optional che costavano una barca di soldi) non si può sentire.
 
Sono molto più favorevole ai sistemi di sicurezza attivi che passivi, compresi i limitatori di velocità automatici. Tra i sistemi di sicurezza attiva ci metterei anche la conoscenza del codice della strada. L'ignoranza che l'utente medio ha delle norme in materia è imbarazzante. Di fronte a certe violazioni dovrebbero disporre revisioni delle patente a raffica. Un mio amico ha dovuto risostenere l'esame perché dopo essersi addormentato al volante, si è ribaltato in un canale. Avendo 6 bottiglie di birra di vetro nel baule ed essendo che qualcuna si era rotta, gli agenti che sono intervenuti hanno constatato che c'era puzza di birra. Sottoposto ad etilotest il risultato era zero, ma chi ha letto il verbale ha deciso, giustamente, di fargli risostenere l'esame. E di dubbi sulla permanenza dell'idoneità tecnica da parte dei guidatori quando affrontano le rotonde, ce ne potrebbero essere parecchi.

In molti stati degli USA hanno tolto l'obbligo del casco spinti dalle lobby e dall'idea che ognuno della propria testa e della propria vita deve poter essere libero, imho giustamente, di fare ciò che vuole. Logico che della mia testa faccio ciò che voglio, ma se passo ai 100 km/h in città, sono un rischio anche per gli altri e lì bisogna intervenire.

Ovviamente anche là che chi dice che se ti procuri un danno poi sarai un peso per la collettività ed i morti sono aumentati. Ma c'è anche chi dice che è sì vero che i morti sono aumentati, ma in relazione all'aumento delle moto che circolano, la proporzione si è mantenuta costante.

Il mondo è bello perché è vario.
 
secondo me la questione è più semplice di quanto si creda.
Siamo arrivati al punto in cui nella nostra società bene o male chiunque ha una macchina.. e quindi siamo veramente in tantissimi a circolare.. e quando si è cosi tanti... non è facile togliere la patente a tutti quelli che trasgredisgono le regole.. chi sta al cell.. chi guarda filmati.. chi con gomme lisce.. ecc ecc.. quindi cosa fai per prevenire i danni in blocco ? sistemi di sicurezza obbligatori.. che piaccia o meno.. sono d'accordo anche io poi che una macchina che fa quasi tutto da sola sarà noiosa da guidare.. però purtroppo è un po' difficile stabilire chi è in grado o meno di farne a meno..
 
Perdonatemi ma secondo me state argomentando molto male a mio avviso ... Si discute di assistenti alla guida e continuate a ripetere che la gente non è attenta e di conseguenza diventa pericolosa...E' come sostenere che le gomme invernali sono inutili perché quando nevica le persone dovrebbero stare a casa... Avete sicuramente ragione e io sono il primo a sostenere che è più pericolosa la gente distratta di quella che corre però, la macchina, è un mezzo di trasporto rivolto principalmente ad un pubblico che la considera come un oggetto da usare per andare da A a B e, magari per motivi lavorativi, è costretta a macinare chilometri su chilometri senza minimante volerlo...Penso però questa visione dell' auto non sia sbagliata perchè i piloti vanno in pista a differenza degli automobilisti che stanno in strada...
L' azienda dove lavora mia padre, una quindicina di anni fa, organizzò il corso di guida sicura per i tecnici che percorrevano più strada, mio padre in quel periodo faceva 40000 km all' anno solo in orario lavorativo con la vecchia Panda 1.3 mjet coprendo una zona molto ampia dal mare ai comuni in alta montagna...Nonostante più di vent'anni di guida alle spalle senza incidenti rimase entusiasta del corso e, seppure sensibile all' argomento, capi la fondamentale importanza di questi sistemi ... Se un giorno l' ABS si spacca devi avere la prontezza in una situazione di emergenza di inchiodare, mollare i freni, sterzare prontamente per evitare l' ostacolo e azionare di nuovo i freni...Una manovra che in ambiente controllato è riuscito a portare a termine dopo diversi tentativi, in una situazione normale ti assicuro che almeno che tu non sia un pilota piuttosto esperto l' ostacolo lo centri senza se e senza ma... Ho nominato l' ABS ma potrei parlare anche dell' ESP o dell' ASR...La distrazione è normale e spesso non è nemmeno voluta...Qualche mese fa, al casello di Padova Est, un' automobilista si è fermato al limite della cortissima corsia d' accelerazione dato che non riusciva ad immettersi perché la prima corsia era invasa dai camion...Pensa il povero automobilista costretto a guardare lo specchio per entrare in una trafficatissima autostrada che ad un tratto si accorge che c'è qualcuno di fermo...Il rischio di tamponarlo era alto, molto alto e per fortuna non è successo niente...L' assistente dell' angolo cieco e il Front Assist avrebbero aiutato in questa situazione moltissimo...
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo sull'aumento dei dispositivi obbligatori però si alzerà ancora il prezzo delle auto che a mio parere è già troppo elevato, bisognerebbe però aggiornare anche la rete stradale e la sua manutenzione per rendere il tutto efficiente
 
Non sto a citare tutti quelli a cui dovrei ribattere , dopo 16/17 ore di lavoro su di
un camion ho ancora troppe cose da fare per cercare di far capire a chi non vuol capire .

Gli Airbag sono obbligatori come allestimento di serie per i veicoli immatricolati dopo
Luglio 2002 ma per i veicoli immatricolati prima di quella data non è stata istituita
l'obbligatorietà di montaggio come invece è avvenuto per le cinture di sicurezza ,
quindi , tornando a monte del discorso , gli Airbag non sono obbligatori su tutti
i veicoli circolanti .

In quanto alla frenata automatica (diciamo pure inchiodata) dei camion è successo
a tre autisti della stessa azienda per cui lavoro io ( e siamo solo 40 camion quindi ci
conosciamo tutti ) , non è un sentito dire ....
Mi piacerebbe sapere se la magistratura avvalerà anche quella ipotesi per l'incidente
mortale avvenuto giovedì 11 Aprile sulla A12 prima dell'uscita di Lavagna visto che
l'autoarticolato ha innescato lo scontro dopo il salto di carreggiata dovuto alla
perdita di aderenza sull'asfalto bagnato per una frenata brusca ed improvvisa proprio
a 50 metri dall'ingresso in galleria con il sole di fronte .

Tornando agli airbag in quanti crash test avete mai visto un manichino con gli occhiali ?
In merito alle cinture di sicurezza avevano dato deroga con esenzione dall'osservare la
disposizione alle persone inferiori ad 1,50 m di statura per evitare che queste venissero
semidecapitate dalle cinture quando bastava un punto di ancoraggio scorrevole sul
piantone come installato su molte vetture , per gli airbag chi se ne frega se ne ammazza
qualcuno ogni tanto ( avevo scritto proprio LETALE ) visto che ne salva di più di quanti
ne ammazza ? Provate a dirlo ai parenti delle vittime che negli Stati Uniti hanno intrapreso
una storica causa contro la Tanaka ....

Alla fine il punto è quello , se un dispositivo salva 7 vite e fa 3 vittime diventa indispensabile
perchè la media utile è del 70% ma andate a dirlo all'altro 30% che ne sarebbe uscito illeso
senza quel dispositivo .

Un dispositivo dovrebbe esser considerato indispensabile solamente con una media utile del 100%

In quanto ad esperienza di guida non sono niente 35 anni di patente se tiri fuori la macchina
dal garage solo a Natale ed a Ferragosto per andare in ferie dormicchiando in autostrada ,
dopo quasi 5 milioni di km percorsi tra l'uso di auto e camion non credo di essere poi cosi
tanto inesperto ;)
 
Un dispositivo di sicurezza è utile se salva vite umane. È inutile e dannoso se causa più vittime di quanti ne salvi. Basta fare una piccola ricerca nel web, per rendersi conto, di quanto siano utili sistemi come airbag e cinture. Aggiungo: meglio 3 vittime e 7 vite salvate, piuttosto che 7 vittime e 3 vite salvate.
 
Indietro
Alto Basso