- Auto
- Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Monatto, leggi meglio: è stato scritto che possono essere letali, da interpretare come possono essere dannosi, e come ogni dispositivo che basa il funzionamento sull'esplosivo è fisiologico che sia così.
Possono creare danni anche quando non sono letali, traumi facciali e bruciature. E' successo e risuccederà, per come sono fatti emettono gas rovente e possono dare impatti al viso rompendo gli occhiali o generando ferite (motivo per cui sono nati gli airbag multistadio).
Questo non significa che sia meglio non averli, per le probabilità è più facile che siano utili piuttosto che siano dannosi. Ciò non toglie che qualcuno si è trovato un airbag che è partito dopo il termine dell'impatto rifilando una castagna in faccia all'incidentato.
Vogliamo andare oltre?
Uno dei tanti errori che si fa è pensare che l'ABS potenzia la frenata: niente di più sbagliato. L'entrata in funzione dell'ABS mediamente allunga la frenata rispetto ad un corretto funzionamento del freno, proprio perchè per diversi decimi di secondo non fa pressione sul disco per evitare il bloccaggio. Effetto collaterale: se le ruote non si bloccano l'auto mantiene maggiore direzionalità consentendo di schivare più facilmente l'ostatcolo.
Non bloccandosi, è meno facile che l'auto in caso di fondo scivoloso parta per inerzia senza rallentare. Nelle giuste mani è un dispositivo utile per ridurre i casi di collisione.
Le dotazioni di sicurezza sono strumenti a disposizione dei conducenti d'auto, ma se non si legge sul libretto d'istruzione come funzionano si rischia di fare l'opposto di quel che serve per sfruttarle.
Possono creare danni anche quando non sono letali, traumi facciali e bruciature. E' successo e risuccederà, per come sono fatti emettono gas rovente e possono dare impatti al viso rompendo gli occhiali o generando ferite (motivo per cui sono nati gli airbag multistadio).
Questo non significa che sia meglio non averli, per le probabilità è più facile che siano utili piuttosto che siano dannosi. Ciò non toglie che qualcuno si è trovato un airbag che è partito dopo il termine dell'impatto rifilando una castagna in faccia all'incidentato.
Vogliamo andare oltre?
Uno dei tanti errori che si fa è pensare che l'ABS potenzia la frenata: niente di più sbagliato. L'entrata in funzione dell'ABS mediamente allunga la frenata rispetto ad un corretto funzionamento del freno, proprio perchè per diversi decimi di secondo non fa pressione sul disco per evitare il bloccaggio. Effetto collaterale: se le ruote non si bloccano l'auto mantiene maggiore direzionalità consentendo di schivare più facilmente l'ostatcolo.
Non bloccandosi, è meno facile che l'auto in caso di fondo scivoloso parta per inerzia senza rallentare. Nelle giuste mani è un dispositivo utile per ridurre i casi di collisione.
Le dotazioni di sicurezza sono strumenti a disposizione dei conducenti d'auto, ma se non si legge sul libretto d'istruzione come funzionano si rischia di fare l'opposto di quel che serve per sfruttarle.