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Aumentano i sistemi di sicurezza obbligatori nelle auto

Premendo la frizione non disinnesti il differenziale (che resta connesso alle ruote) ma scolleghi il motore dal cambio.
E' vero che non ha il freno motore (cosa che in pista aumenta la resistenza all'avanzamento e che quindi riduci gli spazi di frenata) ma fai in modo di affidare tutta l'efficacia frenante all'ABS, che non ha nessuna intereferenza dal freno motore sulle ruote.
Non mi ero spiegato bene, colpa mia... Ovvio che non disinnesti il differenziale direttamente, disinnesti il cambio che è comunque collegato al differenziale attraverso il secondario e, se presumibilmente innestata la marcia, il primario. Intendevo dire che l'ABS funziona meglio se la velocità delle singole ruote viene determinata solo dall'attrito con il suolo e dall'entità della pinzata, senza il motore a far da vincolo. Avevo postato tempo fa lo schema di funzionamento del sw di un ABS, con i diagrammi di velocità angolare vs velocità veicolo, ed era chiaro come la velocità di rotazione delle ruote potesse variare repentinamente. Fra l'altro gli ABS misurano il tempo in cui una ruota riprende la velocità iniziale dopo un bloccaggio, e da questo desumono un coefficiente d'attrito e quindi la tipologia di fondo, asciutto, bagnato, sabbione, neve, quindi a maggior ragione le influenze del freno motore potrebbero sparigliare le carte.
Quotone sugli ammortizzatori spompi. Ogni tanto vedo delle auto con le ruote dietro che ballonzolano vistosamente, e mi vien da pensare a cosa possa succedere in curva...
 
Auto nuova o vecchia che sia, senza airbag il classico urto disassato ai 64km/h contro barriera deformabile fa sì che chiunque sbatta il grugno contro il volante. Non c'è pezza, ci sbatti comunque anche se sedile e volante restano nella loro posizione originaria (l'arretramento di volante e pedaliera vengono fra l'altro misurati nei test), a causa dell'allungamento delle cinture, della deformabilità del tuo corpo, del volume dei vestiti (che viene in parte contrastato dai pretensionatori), della presenza di dissipatori di carico. Da fermo si può provare finchè si vuole a far scattare l'arrotolatore sperimentando un blocco immediato, in un urto vero invece si va addosso al volante, anche a meno dei 64km/h. Quindi le chiacchiere sull'utilità del bag stanno a meno che zero, con cinture o senza cinture.

Io avevo sbattuto a 120 kmh contro l'anteriore sinistro abbastanza deformabile di una Fiat Uno
con una Fiesta XR2 dell' 87 con un'angolazione di circa 45° ....
Ho portato i lividi delle cinture per quasi un mese ma ripeto che al volante non mi ci sono avvicinato
e neppure il volante si è avvicinato a me perchè invece di rientrare nell'abitacolo si è spostato verso
l'alto , probabilmente per un cedimento dello snodo del piantone dello sterzo calcolato da chi l'aveva
progettata o forse solo per un caso determinato dalla dinamica dell'impatto .
In ogni caso continuo a mettere in evidenza che in nessun test è mai stato testato un impatto con un
manichino dotato di occhiali , forse danno per scontato che tutti usino le lenti a contatto .
Ho ancora 2 auto senza Airbag e me le tengo ben strette :thumbsup:
Non voglio comunque andare in guerra contro chi è convinto della sua indispensabilità , quando sarà
ora di comprare un'altra auto ne cercherò un'altra di 25/30 anni da sistemarmi con calma ...
 
ho avuto buoni motivi per essere con la testa altrove quando ho domandato riguardo al discorso frizione-differenziale, ora che sono più fresco mi derido da solo :D
ad ogni modo @Pike visto che la pestata ai freni bisogna darla prima di schiacciare il pedale della frizione, l'unico motivo per escludere il motore nel solo momento della sterzata (questo è ciò che ho inteso) è quello di non aggiungere variabili di sorta alla dinamica del veicolo?
 
In ogni caso continuo a mettere in evidenza che in nessun test è mai stato testato un impatto con un
manichino dotato di occhiali , forse danno per scontato che tutti usino le lenti a contatto .
Ho ancora 2 auto senza Airbag e me le tengo ben strette :thumbsup:
Non voglio comunque andare in guerra contro chi è convinto della sua indispensabilità , quando sarà
ora di comprare un'altra auto ne cercherò un'altra di 25/30 anni da sistemarmi con calma ...


magari avessi visto come sono eseguiti i test, non avresti commentato in tal modo.
Inutile fare test con gli occhiali, perchè senza airbag, l'impatto è senza dubbio peggiore, con danno da occhiali, che anche senza airbag (lo ripeto) è presente, anzi forse maggiore.

(immagine non più disponibile)

Senza airbag:
1) danno da occhiali comunque presente (ma è il minimo)
2) impatto su volante, con regione frontale del massiccio facciale: fratture multiple, multiple comminute, multiple esposte; eventuali fratture dello sfenoide sono mortali.
3) eventuali danni alle base cranica, con lesioni dei visceri passanti per le 3 fosse, anteriore, media posteriore, quindi vasi di vitali importanza, nonché nervi fondamentali come tutti e 12 i nervi cranici di somma importanza, compreso il 10 che è il vago che innerva il diaframma e quindi fondamentale per la respirazione.

Solo gli ignoranti continuano a sottovalutare l'importanza e la fondamentale necessità dei sistemi di sicurezza come l'airbag.
Messaggio doppio unito:

ecco un'altra immagine di che cosa avviene senza airbag:

(immagine non più disponibile)
Messaggio doppio unito:

ci si becca il volante proprio tra l'osso frontale e la gabella del naso
Messaggio doppio unito:

4) ho dimenticato le fratture del rachide cervicale, con eventuale lacerazione del midollo spinale ed in questo caso se le lesioni sono minime il danno può essere recuperabile senza però contare tutte le cure, la riabilitazione e le spese, nonché l'impatto socioeconomico notevole; nei casi peggiori sedia a rotelle o morte.
 
Ultima modifica:
Una cosa diventa indispensabile quando qualcuno mostra situazioni
in cui questa cosa lo diventa .
Io il test l'ho fatto un paio di volte sulla mia persona con urti notevolmente
violenti eppure le strutture delle auto che guidavo hanno avuto cedimenti
molto diversi di quelli che ci fanno vedere quindi faccio le mie scelte su mie
esperienze personali e non su montaggi di filmati trasmessi in TV o sul Web .
Non obbligo nessuno a seguire le mie scelte , avevo smesso anche di replicare
a questa discussione finchè non sono stato richiamato in causa .
Vi sarei grato quindi se evitaste di citarmi nuovamente in questa discussione ,
ho cose molto più importanti da fare .
Grazie e buona continuazione
 
Una cosa diventa indispensabile quando qualcuno mostra situazioni
in cui questa cosa lo diventa .

Qui uno studio, di quelli seri, che dimostra, come ci sia una riduzione di morti con l'uso di airbag, si parla di riduzione indipendente, quindi sia airbag sia cinture in maniera indipendente riducono il rischio.
Se non mastichi un minimo di epidemiologia o statistica, dubito tu possa dare un senso a quei valori, tutto sommato l'articolo cosi come l'abstract restano comunque molto chiar.

(immagine non più disponibile)

Io aggiungo che volendo, ci sarebbero da tirare in ballo anche la riduzione delle patologie derivate da traumi non mortali.
Alla fine tutto questo non significa solo meno morti e meno "malattie" ma anche una riduzioni di costi e spese che cadono sulla società.

Qui un altro studio:

(immagine non più disponibile)

Se volete provate a cercarli, ce ne sono moltissimi, ma molti sono a pagamento, diventano gratuiti solo se accedete da università o enti accreditati.


E con questo continuo a ripetere che chi critica gli airbag è solamente ignorante in materia, ovvero, ignora come sono fatti i sistemi di sicurezza, ignora cosa succede in caso di urto, ignora cosa succede al corpo durante un impatto e sfido chiunque a dimostrare il contrario, apportando esperienze standardizzate ed eseguite in modo scientifico da enti validi e non portando le proprie esperienze dirette.

Perchè è da sciocchi assumere a verità assoluta la propria esperienza?
faccio un esempio: sono stato colpito da un fulmine e sono sopravvissuto, questo non vuol dire che nel 95% dei casi chi viene colpito da un fulmine sopravvive, anzi è vero il contrario.
Chi può raccontare le proprie esperienze, è fortunato, mentre chi ci è rimasto secco (e sono la maggior parte), dall'altro mondo, non può connettersi a ilpuntomanutenzione e scrivere la propria esperienza.

Altro esempio:
l'esperienza ed i sensi mi dicono che la terra è ferma ed il sole e la luna girano intorno. Nella realtà è l'esatto opposto.


@Ivan66:
Il fatto che tu abbia provato, di persona, un paio di situazioni, non vuol dire che siano tutte cosi e che il sistema si comporti sempre alla stesso modo.
Metti un urto laterale, il rachide cervicale, cosi come tutto il corpo, avranno una flessione laterale tale da mettere a repentaglio le strutture vitali in caso di mancanza di airbag a tendina ed in questo caso piantone, pedali collassibili e poggiatesta pirotecnico probabilmente risulteranno del tutto inutili.

Vuoi sapere cosa altro succede in caso di urto frontale?
Tutto il corpo va in avanti con buona pace per le cinture, ed in determinate situazioni in caso di urto delle ginocchia con la consolle anteriore, il femore sarebbe spinto indietro e la sua testa comportandosi come una testa d'ariete andrebbe a sfondare la cavità glenoidea e potrebbe cavitare all'interno della pelvi risultando in ultimo in un'evento letale.
Per tale motivo gli airbag per le ginocchia sono un sistema di sicurezza sempre più presente sulle auto.
 
Io avevo sbattuto a 120 kmh contro l'anteriore sinistro abbastanza deformabile di una Fiat Uno
con una Fiesta XR2 dell' 87 con un'angolazione di circa 45° ....
Ho portato i lividi delle cinture per quasi un mese ma ripeto che al volante non mi ci sono avvicinato
e neppure il volante si è avvicinato a me perchè invece di rientrare nell'abitacolo si è spostato verso
l'alto , probabilmente per un cedimento dello snodo del piantone dello sterzo calcolato da chi l'aveva
progettata o forse solo per un caso determinato dalla dinamica dell'impatto .
E' impossibile che tu abbia sbattuto a 120km/h nella maniera di cui stiamo parlando con una delle due auto di cui parli, fiesta o uno non cambia, non staresti a raccontarlo.
Questo è l'urto di una Punto97, modello su cui Fiat ai tempi aveva iniziato a lavorare in ottica di protezione occupanti.
come vedi la cellula abitacolo cede, si piegano montante A, tetto e brancardo con tutta la traversa del parabrezza che arretra portando pericolosamente con sè il volante riducendo spazi vitali e probabilità di uscirne vivi.
Una UNO o coeve non ha nessunissima probabilità neanche di avvicinarsi ad un risultato del genere, non è stata progettata secondo il principio della cellula di sopravvivenza ed ancor meno per la dissipazione dell'energia. Per Fiesta vale lo stesso discorso sino alla produzione del 95, quando hanno irrobustito la serie precedente in occasione del restyling, ma tocca prender roba progettata DA ZERO a fine anni 90 o inizio 2000 per avere abitacoli realmente indeformabili alle velocità di euroncap, prima c'erano solo Volvo e Mercedes che affrontavano il problema.
Quindi non è che stai sovrastimando la velocità d'impatto, intendendo 120km/h prima di iniziare a frenare? O che la componente della velocità nella direzione dell'altro veicolo fosse ben inferiore a quella indicata sul tachimetro, e che non si trattasse di 45° ma di 10-15°? Oppure che hai veramente sbattuto come dici e che hai pescato il jolly uscendo vivo da un impatto che, a ripeterlo un milione di volte, nel 99,999% dei casi ti avrebbe ridotto come la simmenthal?
In ogni caso continuo a mettere in evidenza che in nessun test è mai stato testato un impatto con un manichino dotato di occhiali , forse danno per scontato che tutti usino le lenti a contatto .
Danno giustamente per scontato che il problema occhiali sia un falso problema. In un urto contro un ostacolo di pari massa e con una differenza di velocità di 30-35km/h tu comunque sbatti la faccia contro il volante, cinture o non cinture, e in quel caso è sempre meglio sbattere contro un cuscino che contro la plastica dura, anche (se non soprattutto) se si portano gli occhiali. E' guardacaso quella la soglia di attivazione dei bag, che altrimenti non si attivano.
Ho ancora 2 auto senza Airbag e me le tengo ben strette :thumbsup:
Non voglio comunque andare in guerra contro chi è convinto della sua indispensabilità , quando sarà
ora di comprare un'altra auto ne cercherò un'altra di 25/30 anni da sistemarmi con calma ...
De gustibus, io potendolo fare me ne libererei al volo e, dovendo prendere qualcosa di nuovo, di certo non andrei a cercare appositamente quanto di meno sicuro sul mercato. E nel valutare l'opportunità di un dispositivo mi scuserai se non considero le esperienze "raccontate al bar", ma dati sperimentali e statistici significativi: potrà anche accadere che una congiunzione astrale mi faccia finire in un incidente dove mi sarei fatto meno male dentro ad una panda prima serie che non su un Classe S nuovo di pacca, ma non ragionerò certo su quell'unica probabilità.. Quando voglio girare "rischiando" prendo la moto, ma almeno mi godo la cavalcata. Su un'auto il rischio deve valere la pena, o si tratta di qualcosa d'epoca ma per l'uso di tutti i giorni non ci penso manco un secondo..
Su Asean Ncap e Latin Ncap (quelli che fanno i crash test delle auto in India e dintorni ed america latina) ci son diversi video di crash di auto di vecchia generazione e anche di più recenti, con e senza airbag, e non servono commenti.
 
In realtà intendevo con ABS/ESP guasti, chiedo venia.
Quando si pigia il pistolino per escludere l'ESC, in realtà si escludono solo alcune funzioni del sistema mentre altre restano attive; antibloccaggio e ripartitore di carico, per esempio, non possono mai esser esclusi manualmente, non si esclude manco la ripartizione sx/dx in funzione dell'accelerazione laterale oppure la compensazione di frenata in funzione dei diversi coefficienti d'attrito, quella cosa che se inchiodi con due ruote sull'erba impedisce che la macchina si imbardi. In diversi modelli, come la mia vecchia modus ma anche le giulia, il pulsantino stacca l'antipattinamento oppure abbassa le soglie di intervento, ma il controllo di stabilità viene comunque mantenuto.
In caso di guasto invece, anche le funzioni basilari possono esser escluse, portando l'auto a reazioni che i vecchi modelli non abs-nativi non mostravano.
 
ragazzi io sono pro auto vecchie perché è bello metterci mano, ecc... ma a dire che avete torto mentirei... basta venire tamponati su una macchina senza poggia testa per rimanerci secchi, ripeto amo le auto vecchie ma sto inziando a pensare anche io alla sicurezza... sarà l'età che avanza :D ad esempio a me che non piacciono elettronica e optional vari, devo dire che mi sentirei molto più sicuro con degli airbag a tendina che ho avuto su altre auto ma non sull'attuale. ho il terrore di picchiare la testa durante un urto laterale.

è anche vero che poi dico: "ostia sono sempre sullo scooter e vado a farmi problemi per l'auto?" estremizzando allora dovremmo comprarci tutti il suv, che sarebbe una cosa inaccettabile :(
il discorso sicurezza è infido, perché non è mai abbastanza. come le garanzie assicurative per cui ai tempi son finito col pagare 2000 euro di premio assicurativo perché ficcai dentro tutte le garanzie possibili :D
 
"ostia sono sempre sullo scooter e vado a farmi problemi per l'auto?"
Casco integrale? Guanti? Paraschiena? Giacca? Scarpe specifiche?
Oppure mi dici che... è troppo rottura di balle usarli? ;=
stremizzando allora dovremmo comprarci tutti il suv, che sarebbe una cosa inaccettabile
Se sei più pesante dell'altro mezzo è meno facile che ti fai male.
Ma se sei più pesante di un un altro mezzo e ti stampi contro qualcosa che non si deforma (muro) tutto il peso del veicolo ti finirà addosso e dovrà scaricare energia.
In tal senso, due decenni fa Renault aveva cominciato a fare auto "complementari" in termini di resistenza agli impatti, cercando di fare in modo che dalla Laguna (segmento D) alla Twingo i passeggeri ricevessero uguale quantitativo di sollecitazioni.
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Ovviamente non puoi fare la twingo a prova di proiettile, se no le cinture spappolano gli occupanti...

Ed ho sconsigliato qualche volta l'acquisto di un'auto più vecchia e "cheap" consigliando qualcosa di un po' più moderno... Ma principalmente per resistenza ai crash test e maggior numero di accessori di sicurezza.
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/consiglio-acquisto-auto-usata.560/post-188195
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/consiglio-acquisto-auto-nuova.3016/post-204169
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...rarla-perchè-si-e-perchè-no.13225/post-200392
 
Casco integrale? Guanti? Paraschiena? Giacca? Scarpe specifiche?
Oppure mi dici che... è troppo rottura di balle usarli? ;=

domanda pungente ma non mi sottraggo, non sono il tipo ;)
integrale: a umore, quando fa freddo o devo fare più km esempio almeno una decina e so che voglio mantenere una velocità discreta lo metto, altrimenti jet. lo metterei sempre l'integrale ma putroppo mi toglie visibilità (lo scooter è di bassa cilindrata e lo uso in città, l'integrale diventa controproducente visto che, senza disturbare nessuno, tendo comunque a fare manovre "rapide")

guanti: si ma in inverno, in estate solo per tragitti più lunghini. sono di pelle ma non tecnici e sicuramente se facessi una caduta prolungata si sfilerebbero

il resto no.

in sostanza hai ragione, quando ci penso per più secondi di fila penso che sarebbe la cosa giusta abbigliarsi ma onestamente per fare 3 km preferisco tenere gli occhi più aperti del normale ed evitare l'armamento...
(con la pioggia non giro più da anni)

sicuramente se mi ricomprerò una moto mi piacerebbe anche quell'airbag da schiena. quello secondo me può fare davvero tanto!!
 
Prenditi un giacchetto decente ed un paio di guanti anche estivi. Se ti abitui non tornerai indietro.
Per l'integrale posso solo dire che se è fatto bene non ti mangia molta visibilità, per esempio un Grex G6.1 (il G6.2 ha una mentoniera molto più alta).
E se ha più di cinque anni il tuo casco... pensa a sostituirlo. E' un dispositivo di sicurezza, non un capo d'abbigliamento.
Concludo qui l'OT.
 
Sempre casco integrale, sempre guanti, sempre giacca con protezioni ai gomiti, spalle e paraschiena. Se poi esco per un giro più lungo del solito casa lavoro campetti, pantaloni e stivaletti. Ne ho raccolti troppi con la faccia e mani grattate come limoni per non imparare la lezione.
 
Ieri in autostrada ad un autoarticolato si è spostato il carico composto da grossi pannelli metallici, è dovuta intervenire una grossa gru x sistemare il carico. Lo spostamento ha provocato danni al semirimorchio, e alla cabina del pesante. Praticamente il sistema di frenata automatica ha visto un cavalcavia come un ostacolo ed ha inchiodato. Benvengano gli aiuti alla guida, ma che siano sicuri al 1000%100
 
Direi che il carico non era stato correttamente assicurato...
 
Concordo, ma poteva scaturire un incidente con risultati anche gravi.
 
Nessun link. Io lavoro in autostrada, un collega è intervenuto per segnalare l'evento con adeguata segnaletica, ha scambiato quattro chiacchiere con l'autista.
 
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