S
superfede
Ospite
Non mi ero spiegato bene, colpa mia... Ovvio che non disinnesti il differenziale direttamente, disinnesti il cambio che è comunque collegato al differenziale attraverso il secondario e, se presumibilmente innestata la marcia, il primario. Intendevo dire che l'ABS funziona meglio se la velocità delle singole ruote viene determinata solo dall'attrito con il suolo e dall'entità della pinzata, senza il motore a far da vincolo. Avevo postato tempo fa lo schema di funzionamento del sw di un ABS, con i diagrammi di velocità angolare vs velocità veicolo, ed era chiaro come la velocità di rotazione delle ruote potesse variare repentinamente. Fra l'altro gli ABS misurano il tempo in cui una ruota riprende la velocità iniziale dopo un bloccaggio, e da questo desumono un coefficiente d'attrito e quindi la tipologia di fondo, asciutto, bagnato, sabbione, neve, quindi a maggior ragione le influenze del freno motore potrebbero sparigliare le carte.Premendo la frizione non disinnesti il differenziale (che resta connesso alle ruote) ma scolleghi il motore dal cambio.
E' vero che non ha il freno motore (cosa che in pista aumenta la resistenza all'avanzamento e che quindi riduci gli spazi di frenata) ma fai in modo di affidare tutta l'efficacia frenante all'ABS, che non ha nessuna intereferenza dal freno motore sulle ruote.
Quotone sugli ammortizzatori spompi. Ogni tanto vedo delle auto con le ruote dietro che ballonzolano vistosamente, e mi vien da pensare a cosa possa succedere in curva...