Un pò di anni fa ( per essere precisi 7 ) eravamo, in famiglia, arrivati ad un " bivio ": ormai la Pandina 750Fire ( del 1991, era la
Fire con le cinque marce ) aveva i suoi " annetti sulle spalle " ( quasi 20 anni ) e non sapevamo cosa fare: acquistare una Panda a benzina ( 1242 8V. ), magari poi trasformale a G.P.L. ( quì a Roma, ogni anno " rinnovano " i blocchi del traffico sempre più restrittivi ) oppure " orientarsi " su una Panda 1.3 Multijet ( mai avuto diesel in famiglia ) già Euro 4, nel 2010 ancora non si parlava dei diesel " assassini " ?
La scelta fu per la Panda 1.3 Multijet, bella macchinetta, molto comoda in città e con un motore favoloso.Devo dire che all'inizio ero un pò scettico, sopratutto perchè non conoscevo bene il motore diesel, ma tant'è che rispetto ad un Panda 1242 8V. con 60CV. il 1.3 Multijet con 70 era tutto un altro mondo, sia per il fatto di avere le 16Valvole sia per via del turbo, simpatico e sempre " lì " a darti piccole e grandi soddisfazioni; in autostrada a 130Km./H è una vetturetta veramente incredibile per quanto rendeva e per quanto non consumava: mio padre in città riusci a farci 22Km./L.
Con gli anni eravamo molto soddisfatti, finchè iniziarono i " guai " con l'avvento del DieselGate, i blocchi del traffico sempre più ristretti fino ad arrivare agli Euro 4 che in determinati giorni non potevano più circolare ( parlo sempre dei blocchi di circolazione nelle grandi città ).
Così, amaramente, abbiamo preso una decisione: vendere la Panda e fare la Grande Punto ( difficilissima da trovare con il 1.4 16V., e si ci piacciono vetture che danno gusto, per i nostri gusti, quando si guidano ) benzina, perchè la Panda 1.242 8V. ( 60 o 69 Cv. ) per noi sono un pò pochini.
Devo dire che ci è voluto molto tempo per trovare, una Grande Punto Starjet, a " nostro piacimento ", ma quando l'ho trovata l'abbiamo presa ed ora è in " famiglia ".
Messa in vendita la Panda ho avuto un " colpo " al cuore, talmente grosso, da avere ancora remore nell'averla venduta, il fatto che mi " consola " è che messa l'inserzione, con tanto di foto, ho ricevuto Vagonate di telefonate ( molte perditempo o " strozzini " che già dicevano: ormai è un diesel, non lo vuole più nessuno, deve svendere.....) fino a quando si è presentato un padre di famiglia che l'ha vista e l'ha presa subito, per portarla alla figlia che esercita la professione di insegnate a Fabriano: lì la Pandina non avarà problemi di circolazione.
Perchè ho scritto tutto questo, per farvi capire ( penso che lo pensino in molti, soprattutto su questo forum ), quanto mi è dispiaciuto ( ma proprio tanto ) vendere la Pandina per un " problema " che gli " alti vertici " già sapevano: il Diesel è vero si che è nettamente migliorato negli anni, ma non potrà mai avere un futuro roseo, ha dei " limiti " fisici ", nel ridurre gli inquinanti, che necessitano costi altissimi di progettazione: nessuno me lo toglie dalla testa, hanno immesso i diesel nel mercato per far si che in futuro ( a cui siamo arrivati ) moltissimi automobilisti debbano " scegliere ", anzi saranno obbligati, a sostituire le vetture.
Provate a leggere, in rete, il motivo perchè la Fiat tolse lo Starjet e poi il Multiair sulla Grande Punto- Punto Evo, perchè c'era poca richiesta, si legge in rete: poca richiesta ?, ma se ai tempi dello Starjet e del Multiair ( parlo di Grande Punto- Punto evo, il Multiair è ancora in produzione per le altre vetture F.C.A. ) il diesel era sceso ( o meglio lo avevano fatto scendere ) di prezzo al litro e la percorrenza era maggiore del benzina, cosa decise la stragrande maggioranza di persone ? di spendere più soldi o di spendere meno soldi al litro ?
Ecco, come ci " fanno " vivere... ora con la Grande Punto a G.P.L. possiamo circolare liberamente, anche se la Pandina rimarrà sempre nei miei ricordi ( lavaggi, tagliandi, piccoli lavori di manutenzione ).