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Anche la Fiat dice addio al diesel?

Fca abbandona il diesel. Ah.
Io non ho ancora visto un'ibrida fca.
Come sostituiranno il diesel?
sicuramente sarà la stessa storia come la benzina rossa con qualche modifica il motore va a benzina;un tizio aveva fatto la modifica per andare con tuttti i tipi di carburnte gassosi e liquidi,partendo proprio da un motore diesel...chissà vedremo cosa ci attende LOL

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Piccinini e’ un commentatore / giornalista sportivo di Mediaset :)
allora non ho capito ''la battuta'' di Pike io poi non seguo il calcio e tutto ciò che si muove attorno ad esso ,quindi il dubbio rimane :)

--- Messaggio doppio unito ---

Attenzione che l'idrogeno non è un combustibile, è quello che viene definito un vettore energetico, cioè qualcosa in grado di trasferire energia.
Il problema è che non esistono in natura fonti di idrogeno, deve essere prodotto, quindi o si trova il modo di produrlo con fonti energetiche rinnovabili altrimenti la resa sarà sempre inferiore alla energia spesa per produrlo.
certo ,ovvio !del resto è quel che si fa da anni coi carburanti fossili. il punto è produrlo e all'istante consumarlo:
niente stoccaggio,
niente serbatoi,
niente pericoli,
meno peso alla macchina ;)
 
Piccinini lo diceva quando un calciatore dava un colpo alla palla abbastanza morbido.
In ambito di radio e tv è detto in modo ironico quando viene sparato un commento piuttosto secco e brusco, ogni tanto tranchant, qualche volta più ruvido del lecito o non proprio politically correct, su un tema.

L'opinione di granamyr78 è condivisa da altre persone e può starci.
Ma il diesel non è l'unica tecnologia che può essere "temporaneamente sterminata" in favore di regole anti inquinamento. Il FIRE era nato per essere un lean burn, ma la EURO1 con l'obbligo non espresso della catalitica lo ha azzoppato.
 
Il diesel avrà ancora lunga vita,almeno in Italia. Nella mia zona esistono quasi solo auto diesel. Solamente una piccola percentuale di utilitarie,con motori di piccola cilindrata diesel, viene sostituita dall'analoga versione a gpl.
 
Per elettrolisi per mezzo di un potenziometro e le nostre auto già ne sono equipaggiate;) e poi bisogna fare andare un po in pressione l impianto e mettere in moto

--- Messaggio doppio unito ---

Ci sto lavorando ragazzi appena ho qualche risultato questa sara la piattaforma per il debutto
 
ieri ho fatto un pò di strada in città ed ho visto almeno tre vetture ibride, non ce ne era nemmeno una che andava in modalità elettrica...se questa è l'alternativa al diesel, non ci siamo.
 
Posso citare l'esempio contrario.
Dalle mie parti è pieno di toyota ibride, e le sento, anzi, non le sento, sempre andare "a corrente"
 
Le auto elettriche sono un ottimo connubio tra prestazioni ed ecologia ma il fatto è il problema batterie le ibride sono un po una bufala a parer mio

--- Messaggio doppio unito ---

A meno che si ricorre a trarre energia dall etere allora si .... Ma non lo permetteranno mai....! In carburante alternativo per i diesel è comunque l alcool dato che l accensione è simile ai motori glow e quest ultimi sono alimentati ad alcool aopunto
 
In italia le vendite di auto diesel valgono oltre il 50% del totale,in listino ci sono perchè la gente le richiede...quindi i vari marchi danno quello che il mercato vuole,fca compresa quindi non ci lamentiamo poi se le città sono inquinate,la responsabilità è di tutti....in ditta dove lavoro io nel 2017 hanno comprato un'auto nuova in 7 persone me compreso,io sono l'unico ad aver comprato un benzina,tutti gli altri hanno optato per un diesel....e ho detto tutto,è la testa della gente che deve cambiare.
 
È bello sentire la botta quando passi i 1500 senza pagare il conto troppo salato dal benzinaio.
Poi, mica si tiene conto che un diesel ha costi di manutenzione molto più alti e se si fanno pochi km è una bomba ad orologeria.
Tanto molti le prendono a rate e dopo pochi anni le cambiano. Non è mica un problema loro! o_O
 
Non credo che i costi di manutenzione siano molto più alti di un benzina.. Anzi gli intervalli chilometrici per effettuare il classico tagliando prescritti dalle case costruttrici sono più brevi nelle auto a benzina.. Si è arrivati a 30000km per le auto diesel, anche se sembrano tanti è quanto consigliano i costruttori. Per non parlare dei consumi.. io con la mia non scendo MAI sotto i 20 km/l e con una guida attenta arrivo anche a 25 km/l. Dunque percorrendo più di 15000 km annui credo proprio che il diesel sia la scelta più vantaggiosa dal punto di vista economico. Per quanto riguarda il piacere di guida, invece, a mio parere i moderni turbodiesel hanno potenze e prestazioni di tutto rispetto.

--- Messaggio doppio unito ---

poi è il mercato che decide tutto.. se oggi il diesel resta la motorizzazione più venduta qualche motivo ci sarà.. Credo che per quanto riguarda l'inquinamento occorrono dei cambiamenti sulla produzione dell'energia elettrica, in quanto la maggior parte è prodotta con l'uso di combustibili.
 
Che il diesel sia più costoso in termini di manutenzione non c'è dubbio e ti perdona anche meno se lo trascuri , se fai percorsi cittadini poi si intasano e cominciano i veri problemi .

Sulle batterie delle ibride un conoscente meccanico mi diceva che per le batterie c'è un ragionamento particolare cioè le batterie è come se le hai a noleggio .
Nel momento che hanno problemi te le sostituiscono loro proprio perché non è la batteria da 100 - 200 euro .. se parte una di quelle sono parecchi soldi .

Penso di ricordarmela bene come cosa perché si parlava proprio delle batterie che sono il punto debole delle ibride .. credo fosse per le toyota .
Se ho detto una boiata ditemelo perché non ne sono certo .
 
Dove lavoro io ogni macchina non arriva a fare 10.000 km all'anno e certe non arrivano nemmeno alla metà di quella cifra. Tutti rigorosamente in città, tranne rarissime se non uniche eccezioni. Anni fa avevamo Panda a metano di proprietà, poi siamo passati al leasing Panda e Peugeot rigorosamente diesel più qualche auto elettrica.
L'auto elettrica in questo momento IMHO è una chiavica.
 
Sono convinto che,se il prezzo della benzina diminuisse di molto e aumentasse quello del gasolio,molti problemi relativi all'inquinamento sarebbero fortemente ridotti.
 
Il prezzo del carburante non esiste.
Il 70% della cifra pagata al distributore sono tasse. Se decidono di sterminare uno dei due carburanti i soldi non incassati verrebbero chiesti in altro modo.
 
Come si dice va sempre in cubo alla ortolano alla fine cioè noi
 
Come no... Bruci meno camburante, quindi produci meno CO2, e bisogna sterminare il diesel per questo... vabbè
 
Vado ot, ma non ho mai capito una cosa.
Auto come la uno o la citroen Ax degli anni 80, facevano tranquillamente 20-25 km con un litro di benzina. Ed erano euro 0.
Quando gli stessi motori sono stati convertiti ad euro 1 hanno iniziato a consumare più carburante, e questo capita anche adesso, quando un motore viene adeguato ad una normativa successiva.
La domanda è: ma se brucio più benzina come faccio ad inquinare di più?
Questa cosa non l'ho mai capita.
 
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