• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Anche la Fiat dice addio al diesel?

Com'è che diceva Sandro Piccinini quando commentava la Champions? Ah sì... Granamyr78 la tocca piano.
 
Fca abbandona il diesel. Ah.
Io non ho ancora visto un'ibrida fca.
Come sostituiranno il diesel?
 
Secondo me l'attuale piano di FCA è di saltare a piè pari l'ibrido.
 
Può essere, ma attualmente allora su cosa starebbero lavorando?
 
Intanto guida autonoma.
http://www.ilsole24ore.com/art/moto...ca-google-la-guida-semi-autonoma-101752.shtml
Sono al terzo stock di Pacifica (praticamente una Voyager più recente ed un po' più grande) fornite a Google. Se arrivano a spostarsi dalla proprietà/noleggio alla piattaforma di servizi di mobilità individuale possono far quel che vogliono sulla motorizzazione.
Incluso comprare da terzi il powertrain elettrico ed il software di ottimizzazione energetica, raffinando l'interazione con la guida autonoma.
Non lo ritengo nè intelligente nè lungimirante, ma mettersi ora a sviluppare ibrido ed elettrico puro quando per oltre vent'anni non hai fatto nulla... costa un quantitativo di soldi enorme. VAG si sta inventando il concept ID per andare oltre ai propri marchi, mentre progetta veicoli multi-motorizzazione (scoppio, gas, accensione spontanea, ibrido, full electric).
Ah. FCA ha una auto elettrica: la 500e venduta in california.

Di auto elettriche pure ingegnerizzate tali sin dall'inizio credo che vi siano le Tesla, le BMW i, la Twizy ed onestamente non so chi altro.
Zoe e Leaf sono parenti industriali strette delle varie Micra/Clio.
Le Toyota partono da una Prius "parente" della generaizione precedente di media adattata all'uso ibrido ed all'efficienza energetica. Poi ibridizzano più o meno tutta la gamma incluse le Lexus.
 
Indiscrezioni dicono che a breve nel restailing di 500x e jeep renegade dovrebbero uscire le varianti elettriche da 48V e a sua volta anche la versione di 500
Con la nuova versione di Panda nel 2019 e di Punto e/o Argo o come si chiamerà anche lì ci sarà una versione da 48v
È stato comunque lo stesso Marchionne a dire che le vere auto ibride saranno Alfa Romeo e Maserati mentre per Fiat si punterà più che altro su Gpl e metano come da sempre ma non mancheranno le mini ibride da 48v
 
io il diesel non l'ho mai sopportato anche solo per il semplice fatto che mi toglie il respiro quando ho qualche auto che mi precede :Doctor:
Mi sembra una affermazione esagerata, vera per quanto riguarda vecchi diesel e veicoli commerciali (che tra l'altro io non incontro da tempo), ma i diesel più moderni da euro 4 in poi, quindi oltre 10 anni, non fanno minimamente fumo. Entrambe le mie Punto, una del 2008 e l'altra del 2017 non sporcano nemmeno lo scarico, purtroppo molte scelte delle industrie autmobilistiche sono dettate da ragioni commerciali, solo per spingere verso altri prodotti e muovere le vendite, un pò come succede per i cellulari e l'informatica. Come per i motori a benzina, basterebbe curare un pò i carburanti per ottenere zero inquinanti, ricordiamoci poi che non è vero che l'elettrico non inquina, non lo fa direttamente, ma indirettamente si.
 
Penso che il problema sia anche quello dei tanti diesel taroccati con centraline pompate e filtri antiparticolato rimossi.
 
Anche senza fumo visibile, la puzza del diesel che mi precede la sento chiaramente, anche su auto recenti, quoto @GDeltaG .
 
sfruttatevi le auto a gasolio fino alla fine ed amen .
Su un nuovo acquisto sono da evitare per gli ovvi limiti nei centri urbani decisi dai sindaci indipendentemente da FCA .
Addio diesel
 
Siamo nel 2018 , non bisogna pensare solo a pm 10 , 3.5 ecc ecc .. esistono le ibride e non è un caso se le giapponesi hanno già puntato tutto su questa tecnologia .
Se invece di pensare solo al giardino di casa si pensasse all'ambiente in toto discorsi tipo fap o dpf , che sono solo paliativi .. non esisterebbero nemmeno .

Un amico di Torino ha scritto qualche risposta più in alto che a torino l'aria è irrespirabile e questo vale per tutta la pianura padana .
Vista dal satellite sembra che ci sia una nebbia prenne che purtroppo non è nebbia .
Ora meglio un motore che ti fa 500.000 km o patologie varie e il futuro dei nostri figli .
Cioè bisogna smettere di pensare da provinciali , c'è l'ibrido - l'idrogeno - l'elettrico - la bici e i mezzi pubblici .
Bisogna cambiare e dobbiamo farlo noi perché se aspettiamo che politici di 70 - 80 anni di età media pensino al nostro futuro , bhe' abbiamo proprio sbagliato a capire .

Su questi discorsi mi viene sempre rabbia perché ogni volta che ne parli ti senti rispondere "non mi fido dell'ibrido" - " si con la bici.. " - " mezzi pubblici scadenti " ecc.

C'è sempre un motivo per non fare niente e ci teniamo la nostra bella pianura padana che è la zona più inquinata d'Europa .
Non interessa a nessuno finché non si trova in brutte situazioni a causa di quello che respira e mangia ...
Guardate Londra , la Danimarca , l'Olanda quello è il futuro , la biciclettina e pedalare .
Se si fanno le infrastrutture si può fare e lo stanno già facendo , LORO .
Per spostamenti brevi è assurdo usare un diesel o un benzina .

--- Messaggio doppio unito ---

Agli scettici consiglio la visione di questo documentario realizzato da presa diretta sulla Rai :

http://www.presadiretta.rai.it/dl/p...tem-66ee458b-bc8c-4661-a228-866c2a22def3.html

Perdeteci un'oretta perché fa capire come siamo al medioevo in Italia .

Tengo a precisare che non sono ambientalista / salutista o cose del genere , questo sarà il futuro perché non c'è alternativa e ci arriveremo anche in Italia prima o poi .
 
Può essere, ma attualmente allora su cosa starebbero lavorando?
Da dipendente, solo corse assurde nella disorganizzazione più totale e assoluta per cercare di recuperare in qualche modo anni di ritardo rispetto ai concorrenti, perché non si è investito in ricerca come si sarebbe dovuto fare. A fine anni '90/inizio 2000 avevano i prototipi di macchine elettriche, ibride e ad idrogeno che circolavano nei percorsi di prova, dopo poco hanno annullato tutti i progetti per fare utili. Fior di ingegneri talentuosi che sono si sono licenziati per andare da chi, su queste cose, ci lavorava davvero. E, dopo quasi 20 anni e il know-how ormai perso, si svegliano e "Oddio, bisogna fare le macchine ibride ed elettriche perché siamo indietro!" eh certo, chissà come mai sei indietro... a furia di tirare avanti modelli vecchi di 10 anni con micro-restyling per strizzarli fino all'ultima goccia...
 
Ultima modifica:
Cancellare i debiti e fare utili, a TUTTI i costi :rolleyes:
 
Yuko, aspettavo e temevo la tua risposta. E sapevo anche, più o meno quale sarebbe stata. :(
 
Com'è che diceva Sandro Piccinini quando commentava la Champions? Ah sì... Granamyr78 la tocca piano.
non l ho capita Michè, chi è sto Piccinini?roba di calcio immagino...
 
Piccinini e’ un commentatore / giornalista sportivo di Mediaset :)
 
Indietro
Alto Basso