• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS - Olio motore

Sarà una mia impressione ma il bardhal xtc c60 10W40 mi sembra più fluido del castrol magnatec 10w40 é possibile???

Sì è possibile perchè le gradazioni SAE rappresentano un intervallo di viscosità, e non un singolo valore, per cui ci possono essere differenze di viscosità anche tra due oli entrambi 10w40, o entrambi 5w40, ecc.

Ho seguito il consiglio di @terzimiky e ho messo l' olio motore da lui consigliato questo:
IMG_20170331_094418.webp

--- Messaggio doppio unito ---

Ho percorso 2.000 km e posso dire di avere un motore in ottime condizioni... Mi ha consumato 500 grammi i primi 500 km (probabilmente avevo le facie un po' incollate dal fatto che la macchina è stata ferma quasi tre anni) poi si è assestato e dopo altri 1.500 non è calato di una goccia... Tengo a precisare che nel mezzo ho avuto piccole perdite risolte stringendo semplicemente le viti da dove perdeva... Sono molto soddisfatto... Ora percorrerò altri 2.000 km e poi farò il cambio anticipato (come mi ha consigliato @Pike ). Vi terrò aggiornati...

tra l'altro l'ho visto in vendita all'Iper a 34,90€ x 4lt come quello in foto (stoccato Sett. 2015).

Peccato che devo aspettare lo stipendio e l' offerta sarà finita...... Da dove lo capisci l' anno di stoccaggio? Al prossimo cambio volevo provare l' hx8 ultra...

la data si rileva da una sigla stampiglata in nero sul retro del barattolo in basso. L'helix Ultra è in PPT (olio a base GTL) resiste meglio al calore, però ha una viscosità più bassa di questo e magari potrebbe consumartene un pò di più (e stiamo sui 13,50 al lt. dallo store).

Ultima modifica:
Allora resto sull' hx8 e vado sul sicuro... Per ora sono molto più che soddisfatto...

Al Bennet era a 29.99€ 4 litri! è un ottimo olio!

Buona sera e buon anno a tutti voi.
In primavera ho acquistato un'Alfa 156 1.8 ts 140 cv del 2003 con soli 61.000 km all'attivo. Appena acquistata ho rifatto la distribuzione e sostituiti olio motore e filtro olio. Andando incontro all'estate e vivendo al sud dove le temperature spesso toccano i 40° ho optato per un olio completamente sintetico in gradazione 10w60 (Liqui Moly Race tech GT1, che rispetta le specifiche del costruttore FIAT 9.55535-H3 in caso di "uso spiccatamente sportivo").
Ora, il vecchio proprietario ha sempre usato il Selenia 10w40 for Alfa Romeo che è un semi-sintetico.
La domanda è: meglio il 10w60 totalmente sintetico che uso oppure un 10w40 anche se semi-sintetico?
Avendo una guida brillante ho riscontrato in 9.000 km un consumo di olio (10w60) di circa 1-1,5 kg che si è stabilizzato via via con l'uso della vettura.
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ciao, io ho una 156 1.6 ts 120 cv, mi sono sempre trovato bene con i 5w40 (Tamoil, Elf, Eni) che si trovano al supermercato; sono sicuramente superiori ai vari 10w40, compreso il Selenia, che sono semisintetici, e secondo ma vanno meglio anche del 10w60, che è un olio davvero troppo viscoso e non fa altro che aumentare l'attrito interno al motore e i consumi di carburante. Il 10w60 imho ha un senso su quest'auto solo se usata in pista.

@BULLIT se avessi impiegato 5 secondi di ricerca avresti trovato una discussione sul medesimo argomento.
Per questa volta unisco, la prossima si chiude.

Chiedo venia sul fatto di aver aperto una discussione simile a quella già in corso che, tra l'altro, avevo letto. Ora, posto che forse il 10w60 può risultare eccessivo (per via della pompabilità dello stesso), sarebbe preferibile un 5w40 totalmente sintetico (anche se non previsto dal libretto uso e manutenzione) oppure un 10w40 semisintetico?
Credo che l'optimum sarebbe un 10w40 totalemte sintetico.
Che ne dite?

Io uso lo Shell helix hx8 da un anno circa (fatto già due cambi olio perché faccio molti km all'anno) e mi trovo molto bene. Il motore è silenzioso già da subito e anche il variatore di fase ringrazia per la scelta dell'olio.

Chiedo venia sul fatto di aver aperto una discussione simile a quella già in corso che, tra l'altro, avevo letto. Ora, posto che forse il 10w60 può risultare eccessivo (per via della pompabilità dello stesso), sarebbe preferibile un 5w40 totalmente sintetico (anche se non previsto dal libretto uso e manutenzione) oppure un 10w40 semisintetico?
Credo che l'optimum sarebbe un 10w40 totalemte sintetico.
Che ne dite?
Quoto @Il Bonna , un 5w40 è senz'altro superiore ad un 10w40. L'unico rischio è che il motore ne consumi un po' di più a freddo, ma a caldo ha una maggiore resistenza all'evaporazione. Cambiando il 5w40 ogni 10.000 km non ho mai dovuto rabboccare.
Fra i 5w40 l'hx8 è un'ottima scelta, e non ha un costo proibitivo.

Qualcuno sa leggere le schede tecniche di questi tre tipi di olio motore e consigliarmi su quale indirizzarmi per la mia 156 1.8 ts? Seguo il consiglio di provare con 5w40 per saggiare il consumo e verificare le tenute delle guarnizioni sperando che non ne consumi troppo, considerando che l'auto ha solo 70.000km. Grazie
https://pim.liqui-moly.de/pidoc/P000339/1306-SynthoilHighTech5W-40-16.0-it.pdf
file:///C:/Users/Hp/Downloads/PI_SynPower-5W-40_001-24c%20(1).pdf
file:///C:/Users/Hp/Desktop/TITAN-Supersyn-5W-40.pdf

@BULLIT non puoi mettere dei link ai documenti salvati nel tuo pc perché, ovviamente, non possiamo accedervi.....

Allegati

Indietro
Alto Basso