• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Alfa Romeo 156 1.8 TS - Olio motore

Salve a tutti, un caro amico a seguito della cessazione dell'attività del padre mi vorrebbe regalare delle taniche di olio motore.
Si tratta di olio Valvoline 5w40 sintetico e Q8 Formula 10w50.
La domanda è: potrei usarli per la mia alfa 156 1.8 ts 140cv?
 
Foto alle etichette con le specifiche? E che cosa chiede la tua 156?
 
Il libretto uso e manutenzione prescrive il 10w40 o, per usi spiccatamente sportivi il 10w60.
Caratteristiche dell'olio motore Q8, (le ho trovate in spagnolo)
Características físicas Método Unidades Valor
Grado de viscosidad SAE 10W-50
Densidad absoluta, 15 °C D 4052 kg/m³ 855
Viscosidad cinemática, 100 °C D 445 mm²/s 17.6
Viscosidad cinemática, 40 °C D 445 mm²/s 119.0
Índice de viscosidad D 2270 163
Viscosidad aparente -25 °C IP 383 mPa.s 5300
Temperatura límite de bombeo D 3829 °C -33
Punto de congelación D 97 °C -39
Punto de inflamación D 93 °C 215
Viscosidad a alta temperatura y
cizallamiento HTHS
CEC-L-36-A-90 mPa.s >=4.6
 

Allegati

  • PI_SynPower-5W-40_001-24c.pdf
    285,2 KB · Visite: 6
Ok, ma meglio il 5w40 o il 10w50?
 
Ultima modifica di un moderatore:
come specifiche ha ragione pike, perchè entrambi possono essere utilizzati. Resta da dire che se alimentato dal selenia 20k 10w40 per alfa romeo, come avrà scritto nel lum, l'olio ideale per continuare è il 10w50. La differenza la può fare il tipo di motore, perchè il 1.8 TS che dai il titolo al post prevede il 10w40, mentre nel 2,0 TS, avrà a lum il 10w40 for alfa romeo, ma alla fine era previsto il selenia racing 10w60 specifica fiat H3 (cambio di tipo di olio fatto in corsa). Quindi quando si tratta del 2.0 TS, è meglio stare sul 10w50 come gradazione. I motori pratola serra è meglio trattarli bene con l'olio, visto che qualche esemplare era debole di bronzine e ai 100k km, presentava il conto.
 
Ciao @BULLIT , io ho una 156 1.6 e per esperienza personale ti posso dire meglio il 5w40. @terzimiky se non ho capito male io la domanda era riferita al 1.8 e non al 2.0 .
 
Preciso che la mia auto è un'Alfa 156 1.8 ts del 2003 Euro 3
 
@Dada grazie per la precisazione, visto che rileggendo la sua domanda si tratta di un 1.8 ts, mentre il 2.0 ts ce l'ha in firma sulla 147 (make confusion, sorry.) la risposta però rimane quella, aggiungendo che come 1.8 ts ha la possibilità di fare da spartiacque tra l'utilizzare un 5w40 o 10w50/ 10w60. La differenza la fa l'olio che il motore ha utilizzato sinora (marca e viscosità) e gli intervalli di cambio. Con i motori Alfa, ho provato a sistemare consumi d'olio aumentando la viscosità e a volte diminuendola.
Ho avuto motori Alfa nel sud italia, che reggevano bene il 5w40, ma se quest'ultimo schiattava per il caldo, allora bisognava risalire con la viscosità.
 
In effetti devo aggiornare la firma e aggiungere la 156. La macchina ha circa 70.000 km ed il vecchio proprietario si è attenuto scrupolosamente al 10w40 selenia for Alfa Romeo riportato dal libretto uso e manutenzione. Preciso che abito al sud e d'estate il caldo si fa sentire. Comunque, tra due oli riportati cosa mi consigli? Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:
se ha sempre usato il 10w40 for Alfa Romeo e l'auto gira al sud, vai di 10w50, che è ben più robusto del 10w40 consigliato nel lum.
Speriamo solo che l'abbia usato bene in precedenza e che non abbia fatto i cambi d'olio a babbo morto.
 
Ho il libretto dei servizi, e devo dire che era uno abbastanza scrupoloso, l'olio lo cambiava al massimo dopo due anni con percorrenze di max 4-5 mila km annui.
 
beh almeno non dovresti avere fenomeni di carbonizzazione e al massimo qualche morchia dovuta all'umidità.
Del resto il 10w40 di casa è un A3 di vecchia scuola, con un tbn risicato. :thumbsdown:
 
Sarebbe corretto usare un 5w40 in inverno e un 10w50\10w60 in estate? Inoltre, per il tipo di motorizzazione meglio un 10w50 o 10w60?
 
diventa troppo dispendioso economicamente utilizzare una gradazione per l'inverno e una per l'estate, non ha senso farlo.
Se il motore prevede un 10w40 e nel caso di tiro a corsa, consiglia un 10w60, allora un 10w50 può essere un buon compromesso che protegge bene anche da qualche tirata occasionale. Un 10w60 ha una viscosità molto elevata e a meno che non vai in pista un paio di volte a settimana, diventa controproducente metterlo. L'importante in primis è liberarsi del selenia, visto che a lungo andare mostra tutti i suoi limiti.
 
Perfetto grazie mille. Esaustivo come sempre.
 
Allora probabilmente mi trovo bene con il 5w40, non avendo consumi di olio nei 10.000 km tra un cambio e l'altro, perché non uso la 156 in condizioni di caldo torrido come al sud. Mi pare che anche @Salva-Racing con il 2.0 e @Il Bonna con il 1.8 si fossero trovati bene con il 5w40, ma la memoria potrebbe ingannarmi perché è passato parecchio da quando avevo letto qualcosa al riguardo.
@terzimiky se con il 5w40 non ho consumi d'olio (di cui spesso i Twin Spark sono imputati nei vari forum), consigli di procedere con la stessa gradazione?
 
Io più che altro mi faccio un'altra domanda: se l'auto fosse Euro4 (e da @BULLIT ancora non s'è capito) domando a @terzimiky: più sensato cercare ACEA C3 oppure ACEA A3, viste le richieste del LUM?
 
Nel Lum è indiacato un A3, non vedo perché discostarsi da questa indicazione; inoltre un 10w50 in C3 non so se esista. Comunque esistono anche motori euro 4 (se lo fosse) per i quali è prescritto A3 .
 
Indietro
Alto Basso