- Auto
- 02' Ford Fiesta 1.4 16v, 04' Ford Fiesta 1.2 16v, '20 Fiat Doblò 1.3mjt 95cv
Purtroppo ho dovuto farne uso sul Doblò, che ormai ha 230000km e abbiamo intenzione di sostituirlo di qui a fine anno.
Si è verificata una perdita d'olio che è stata trascurata per anni, che ha creato una coperta d'olio sul motore e il meccanico non è riuscito a individuare la fonte. Inoltre c'è una trasudo di gasolio e una di refrigerante. La perdita d'olio e d'acqua si sono arrestate.
Penso anche alla mia Fiesta che a luglio fa 18 anni suonati e va per i 200.000km e fino ad ora sono stato abbastanza fortunato in fatto di perdite d'olio.
Ma per quanto tempo ancora lo sarò?
Facciamo un esempio, e nel farlo tocco ferro, ghisa, termosifoni, pal.. pebre e tutto quello che ve pare: se un paraolio, diciamo dell'albero motore o delle camme iniziasse a perdere (e prima o poi succederà), mi ritroverei in guai seri perché risolvere un problema del genere è essere costoso.
Quindi mi sono chiesto: vale la pena comprare un additivo del genere come misura preventiva?
IMHO, credo proprio di sì ma ogni caso è da valutare. Sulla mia macchina, per esempio, credo sia opportuno farlo e l'ho già fatto, ma col sistema di raffreddamento: si, ho usato un turafalle (e mi vergogno anche un po' a dirlo) anche se non avevo perdite. Dopo la sostituzione del radiatore, un lavoro misero, mi sono detto che non avrei voluto più fare una cosa del genere, anche perché i punti cruciali del sistema di raffreddamento sono tutti imboscati e difficili da raggiungere.
Così mi sono imbattuto nel turafalle della Arexons il quale è consigliato anche come misura preventiva ed è stato sufficiente. Se 13 euro possono evitarmi problemi più grandi e costosi su una macchina di 18 anni, bene lì spendo più che volentieri.
Anche lo stop leak che abbiamo usato sul furgone, della Green Star, è indicato anche come misura preventiva. E credo che lo userò prima o poi.
Voi, in generale, cosa ne pensate?
Si è verificata una perdita d'olio che è stata trascurata per anni, che ha creato una coperta d'olio sul motore e il meccanico non è riuscito a individuare la fonte. Inoltre c'è una trasudo di gasolio e una di refrigerante. La perdita d'olio e d'acqua si sono arrestate.
Penso anche alla mia Fiesta che a luglio fa 18 anni suonati e va per i 200.000km e fino ad ora sono stato abbastanza fortunato in fatto di perdite d'olio.
Ma per quanto tempo ancora lo sarò?
Facciamo un esempio, e nel farlo tocco ferro, ghisa, termosifoni, pal.. pebre e tutto quello che ve pare: se un paraolio, diciamo dell'albero motore o delle camme iniziasse a perdere (e prima o poi succederà), mi ritroverei in guai seri perché risolvere un problema del genere è essere costoso.
Quindi mi sono chiesto: vale la pena comprare un additivo del genere come misura preventiva?
IMHO, credo proprio di sì ma ogni caso è da valutare. Sulla mia macchina, per esempio, credo sia opportuno farlo e l'ho già fatto, ma col sistema di raffreddamento: si, ho usato un turafalle (e mi vergogno anche un po' a dirlo) anche se non avevo perdite. Dopo la sostituzione del radiatore, un lavoro misero, mi sono detto che non avrei voluto più fare una cosa del genere, anche perché i punti cruciali del sistema di raffreddamento sono tutti imboscati e difficili da raggiungere.
Così mi sono imbattuto nel turafalle della Arexons il quale è consigliato anche come misura preventiva ed è stato sufficiente. Se 13 euro possono evitarmi problemi più grandi e costosi su una macchina di 18 anni, bene lì spendo più che volentieri.
Anche lo stop leak che abbiamo usato sul furgone, della Green Star, è indicato anche come misura preventiva. E credo che lo userò prima o poi.
Voi, in generale, cosa ne pensate?