Premesso che come ho già detto ne farei Volentieri a meno di questi prodotti ( oltre tutto sono una spesa in più del normale tagliando ), ma come si nota dalla foto ( con le frecce in rosso, il disegno di alcuni condotti di lubrificazione del motore della Stilo 1.8 16V. ) non credo sia possibile effettuare una pulizia profonda, come lo possa essere pulire la coppa dell'olio o smontare le cammes:
A meno che si fa smontare ed aprire il motore, allora tutto è fattibile.
Ed ecco il perchè dei mie discorsi sull' Ok nell'utilizzo di questi prodotti.Esistono punti all'interno del motore, che non sono di facile accessibilità, e proprio per questo, determinati prodotti ( utilizzati con parsimonia ) possono essere idonei per.....diciamo pulire un pò meglio i luoghi " nascosti " del motore.
Mettiamo il caso che vista la mancanza di sostituzione di olio sulla Stilo, nel tempo si siano danneggiate-consumate le bronzine o le fasce oppure i raschia olio o i supporti dell'albero motore, oppure altri componenti di cui non conosco nel dettaglio ( anche perchè io non sono un meccanico, ma solo un appassionato di meccanica ), e con questi prodotti ( NON ho utilizzato prodotti per Flusch ) ho " sbloccato " o " stappato " dei condotti Fondamentali per la lubrificazione del motore ?
Se non lo avete letto, quando ho immesso olio nuovo e un prodotto per migliorare la lubrificazione delle punterie idrauliche, dopo circa mezz'ora ho sentito un rumore fortissimo, come se si fosse stappato qualcosa e da allora il motore è diventato silenziosissimo, ed ora il motore va bene, ma è certo che la " botta " intesa come funzionamento con olio vecchio l'ha presa ( chissà per quanto tempo o anni ), ma nel frattempo sono riuscito a tamponare un problema ( forse preso al limite del tempo fisico ) che mi avrebbe creato danni molto seri.
Tutt'oggi ogni volta che sostituisco l'olio ( tra 10.000 e 15.000 Km. ), dalla coppa dell'olio ne esce sempre di un colore nerissimo, pieno di impurità ( anche se nettamente migliore sopratutto come densità, e come residui, cosa che la prima volta che lo tolsi era Acqua, nel vero senso della parola ) come se ci fosse ancora dello sporco " profondo " che necessita di altro tempo e altri chilometri.
Tempo ho letto una discussione ( non mi ricordo quale ) in cui un forumista ( mi sembra Terzymichi
) ha spiegato che effettuare un flusch ad un motore che ha avuto poca manutenzione, può essere rischioso, è meglio effettuare più cambi d'olio in modo tale che le impurità vadano via piano piano, senza creare una " improvvisa " pulizia, radicale, che può creare altri problemi.
Ecco....io ero dubbioso se utilizzare o no un prodotto per il flush, e da quando lessi quella frase, decisi di non utilizzarlo, ma decisi di " orientarmi " su altri prodotti simili a quello ( ed ora utilizzo dei prodotti che aiutano la lubrificazione ) ma sopratutto ho deciso di utilizzare più spesso olio nuovo.
Sul libretto d'uso e manutenzione della Stilo è scritto di utilizzare olio 5W40 , che non sapevo ( ero convinto andasse bene il 10W40 ) ed ora visto il fatto che ancora, quando effettuo il tagliando, esce olio molto scuro, ho paura nel cambiare gradazione di olio, non vorrei " attivare " qualche problema " sordo " al motore.