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Additivi oil stop leak e turafalle: vale la pena usarli come misura preventiva?

Proprio oggi ho aggiunto quell'additivo stop leak al cambio e ho anche capito la ragione per cui il paraolio perde olio: ce n'era troppo, ad occhio mezzo litro in più. Probabilmente perché ho fatto il rabbocco con la macchina alzata dal lato guida per poter avere spazio di manovra sotto il paraurti. Non essendo più la macchina in piano il livello è stato falsato.. errore stupido, ma almeno ho avuto modo di correggerlo. Ora staremo a vedere se la perdita si ridurrà o arresterà.
 
Con un livello troppo alto non dovrebbe comunque trafilare da un paraolio ,
i problemi generati da un livello eccessivo sono altri come lo sbattimento
dell'olio generato dal contatto con la rotazione dell'albero motore che
provoca a sua volta altre conseguenze .
 
Quali altre conseguenze? Io sapevo che un eccessivo livello dell'olio aumenta la probabilità di perdita, in ogni caso a prescindere da tutto il paraolio è vecchio e andrebbe sostituito.
 
Cercando di dare il mio contributo ad un topic in cui ci si domanda se abbia senso usare prodotti turafalle come misura preventiva vorrei condividere questo video del noto Scotty Kilmer dal quale si può giungere alla conclusione che non è per niente una buona idea, specie con diversi tipi di prodotti:

Aggiungo anche una osservazione che ho letto tempo fa in una discussione tra dei frigoristi a riguardo di prodotti turafalle per impianti di refrigerazione: uno si domandava come in questo thread se fosse una buona idea usarle questi prodotti in via preventiva e gli altri facevano osservare che era una pessima idea e che in alcuni casi avevano danneggiato il compressore in modo irreparabile e che soprattutto la storia del "lo metto come misura preventiva pur sapendo che non serve" è un po' come uno che deve andare a sciare e si ingessa una gamba come misura preventiva nel caso cada e se la rompa. Effettivamente... come dargli torto?
 
Scotty Kilmer è un mentecatto, quel video me lo risparmio.
 
Scotty Kilmer ha portato delle argomentazioni molto valide in quel video, te che argomentazioni porti a sostegno della tua affermazione?
 
Anche io sono dell’idea che è meglio non toccare ciò che funziona e che le riparazioni vanno fatte quando qualcosa non funziona o funziona male, ma è solo una mia idea.
 
Con un livello troppo alto non dovrebbe comunque trafilare da un paraolio ,
i problemi generati da un livello eccessivo sono altri come lo sbattimento
dell'olio generato dal contatto con la rotazione dell'albero motore che
provoca a sua volta altre conseguenze .
di solito l'olio del cambio non è mai caricato in quantità "enormi" e se mettessi ad esempio 1/2 litro di olio in più nel cambio di una punto, prenderei il premio oscar per il miglior pirla di giornata.
La scatola del cambio vive di spazi angusti e se aggiungo 1/2 lt in più dei 1,67 lt previsti nel cambio di una punto 188, allora metto una quantità spropositata in più.
Per quanto la scatola del cambio ha lo sfiato di sovrapressione, questo sfiato è calcolato sulla quantità massima di olio in base al frullaggio degli ingranaggi e allo spazio rimanente, metterne di più significa aumentare la pressione di spinta verso i paraoli e aumentare l'attrito nel cambio. E' per questo motivo che la frase "riempire al massimo sino alla base del foro di riempimento" ha senso solo se l'auto è perfettamente in piano, perchè altrimenti si rischia di metterne troppo, se non si controllano le tacche della latta (cosa da fare sempre).
 
Mi era sfuggito che si riferisse al cambio , pensavo all'olio nella coppa ...
Nel cambio ho sempre tenuto un livello leggermente più alto anche se
non di 1/2 litro ed i paraolio non hanno mai trafilato , forse perchè sono
nuovi o recenti su tutte le auto di famiglia , in quanto ad attriti ho riscontrato
una leggera difficoltà negli innesti solamente a freddo ma seguirò il tuo
consiglio e metterò la quantità indicata ;)
 
Il premio lo danno anche per chi possiede una Fiesta? LOL
Infatti, a testimonianza di quanto dice Miky, il cambio si manovra leggermente meglio e gli innesti sono più fluidi e meno contrastati.
Purtroppo, vuoi per la fretta o semplicemente per la disattenzione, me n'è scappato un po' troppo.
In ogni caso ho quantificato il sovraddosaggio dato che l'olio era dentro la vaschetta di raccolta: siamo a circa 300ml oltre il limite di massimo di 2,3 litri.
Messaggio doppio unito:

@apollokid "when used correctly, different types of sealers can be used to fix different types of leaks in your engine cooling system".
Ecco cosa dice SK in quel video e più o meno è stato anche detto e ridetto anche qui.
Lo traduco per chi non mastica troppo l'inglese: "se usati correttamente, diversi tipi di sigillanti possono essere usati per risolvere diversi tipi di perdite nel sistema di raffreddamento dell'auto".
Guardando il video (visto che l'hai postato mi sembrava giusto guardarlo per risponderti) SK non sostiene di non usare a prescindere questi prodotti, ma che essi possono essere utilizzati in base ad alcune discriminanti (tipologia del liquido, tipologia della perdita ecc).
Alla fine consiglia l'uso, anche qui con i dovuti se e ma, di quei prodotti che sigillano perdite a carico della guarnizione della testata, che personalmente avrei paura ad utilizzare.
Detto questo, magari utilizzarli in maniera preventiva non è una grande idea e ho aperto questa discussione appunto per cercare di capirlo.
 
Ultima modifica:
Io l'inglese lo so abbastanza bene, Skotty è un po' il classico yankee sbiascicone ma alla fine lo si riesce a capire.
Ha detto esattamente quello che hai detto te, ma ha anche detto altre cose importanti che motivano l'affermazione che avevo fatto sul dire che non era una buona idea (mi sembra però che su questo la pensiamo allo stesso modo)
Ne riporto due in particolare che mi sono rimaste in mente:
1) prima di inserire questi prodotti occorre fare un bel flush che nel caso del liquido di rafffreddamento porta via del tempo
2) i turafalle per la guarnizione della testata vanno usati con sola acqua, e qui ancora passi, ma se per caso i due circuiti acqua e olio entrano in contatto (cosa nemmeno così improbabile ad essere sinceri con una guarnizione della testa che è saltata) c'è il serio rischio di far fuori il motore perchè il sodio silicato che contengono se finisce nell'olio ti distrugge le bronzine (mi ricorda un po' la storia dei danni che riescono a fare i residui di polvere di ossido di alluminio lasciati dalle scotch brite, ma sarebbe off topic).

Lui dice anche che li ha usati e che in genere hanno funzionato, ma qualche volta gli è andata male ed è uscito il danno.
Io penso che l'idea di metterli in via preventiva equivale a sostituire un rischio basso di avere una perdita con un rischio basso di fare seri danni al motore. A me non sembra che lo scambio dei rischi sia vantaggioso.

Ne approfitto anche per dire una cosa sui prodotti "oil stop leak" perchè ho letto cose sul funzionamento che non mi tornano: questi prodotti non fermano le perdite creando otturazioni come quelli per il liquido di raffreddamento bensì agiscono da solvente sulle gomme e sugli elastomeri di guarnizioni e paraoli ammorbidendoli e facendoli un po' gonfiare. Ecco, su un motore nuovo io me ne starei alla larga il più possibile, tutte queste soluzioni chimiche sono valide se le si prendono per quello che sono: delle soluzioni quick&dirty per tirare ancora un po' con una macchina che a breve cambieremo.
Le probabilità che funzionino sono alte ma se dovesse andare male pace, la riparazione sarebbe costata comunque troppo.
 
Sul primo punto c'è da fare una considerazione più ampia. Va fatto il flush perché lui sostiene che possano venirsi a creare dei coaguli pericolosi, soprattutto a contatto con certi tipi di liquidi refrigeranti (soprattutto di vecchia tecnologia). Soprattutto dice va fatto un flush immediatamente dopo aver usato il silicato di silicio (il ripara testate) e di sostituire assolutamente il termostato.
Non ho idea di come funzionino questi stop leak e in che modo possano fare dilatare gli elastomeri, e in tal caso non mi esprimo.
 
Guarda, ne ho preso uno a caso:
  • Ripristina le proprietà originarie delle guarnizioni e degli anelli di tenuta (morbidezza, elasticità ecc.)
  • Arresta trasudamenti e perdite agendo sulle guarnizioni in gomma, sintetiche e naturali sia interne che esterne (viton, silicone, poliacrilato, buna-type N)
  • Aumenta il volume delle guarnizioni dal 15% al 70%
  • Elimina le perdite dell’olio motore
  • Libera i segmenti gommati e riduce i depositi sulle valvole
  • Non ripara le guarnizioni crepate e non agisce sulle guarnizioni in carta
https://www.bardahl.it/prodotti/auto/additivi-olio/stop-perdite-olio-motore-300-ml-x-6

Faranno un po' come quando metti un O-ring da idraulico nel diluente o nella benzina: si gonfia e diventa molle
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io sinceramente non ci trovo nulla di male usarlo sulle vetture attempate però, come abbiamo appurato, ci deve essere una ragione per cui si adotta un additivo del genere. Su una macchina nuova non ha senso a prescindere, però se avessi problemi di consumo olio dovuto a guidavalvole secchi, forse un pensierino ce lo farei. Come si è già detto: possono essere usati, ma entro certi paletti.
 
Quello che sta cercando di far capire apollokid è che se ci tieni veramente
alla tua auto ed alle sue condizioni ripari il danno come va riparato
smontando e sostituendo , esattamente come la penso io
 
Ma infatti anche io, fino ad ora, ho fatto sempre così. La mia era solo una curiosità.
Prima o poi anche questo paraolio verrà sostituito, ora non ne ho tempo purtroppo.
 
Preferisco tenermi la perdita piuttosto e rabboccare olio
 
Ivan, non volevo spingermi a tanto perché sarebbe stato off-topic (si parlava di usarli come prevenzione e su questo penso che sia davvero improprio, sull'usare però questi prodotti su un'auto che sta vivendo i suoi ultimi anni sono invece molto più possibilista)
Posso dirti tuttavia che proprio di recente avevo una perdita di olio sulla mia Volvo 940 dalla pompa del servosterzo e non ho fatto altro che comprarmi il kit di guarnizioni per la revisione, l'ho smontata, l'ho revisionata ed ora oltre a non perdere più nemmeno una goccia d'olio lo sterzo è diventato pure più morbido (non che prima fosse duro).
C'era stato chi mi aveva suggerito di provare ad usare uno di questi prodotti, ma onestamente non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello, posso inoltre aggiungere che ad esempio ho aperto il vecchio cuscinetto che girava ancora bene e l'ho trovato ormai quasi secco, quindi se anche avessi risolto la perdita avrei comunque dovuto revisionarla ugualmente dopo un po'. Ora invece il problema è stato risolto nel modo corretto e la pompa non dovrebbe darmi più problemi per molti altri anni a venire.
 
Io invece uso lo stop leak nel servosterzo a causa di trasudi a livello della scatola guida, di cui le prime Fiesta soffrono tantissimo (infatti una percentuale altissima di utenti ha dovuto rifare la scatola guida a chilometraggi nemmeno troppo alti). Sono anni che lo uso con grande soddisfazione, perché i trasudi si sono arrestati e da quel giorno non ho dovuto mai più rabboccare un bel nulla. E funziona tutto come dovrebbe, niente rotture catastrofiche o altri problemi (tocchiamo tutto il toccabile).
Devo controllare meglio, ma sembra che la perdita dal paraolio si sia arrestata. Finché dura non tocco nulla, quando incomincerà a perdere nuovamente lo sostituisco (da tutte e due le parti visto che ci sono).
 
Premesso che come ho già detto ne farei Volentieri a meno di questi prodotti ( oltre tutto sono una spesa in più del normale tagliando ), ma come si nota dalla foto ( con le frecce in rosso, il disegno di alcuni condotti di lubrificazione del motore della Stilo 1.8 16V. ) non credo sia possibile effettuare una pulizia profonda, come lo possa essere pulire la coppa dell'olio o smontare le cammes:
DSCN5892[1].jpg
A meno che si fa smontare ed aprire il motore, allora tutto è fattibile.
Ed ecco il perchè dei mie discorsi sull' Ok nell'utilizzo di questi prodotti.Esistono punti all'interno del motore, che non sono di facile accessibilità, e proprio per questo, determinati prodotti ( utilizzati con parsimonia ) possono essere idonei per.....diciamo pulire un pò meglio i luoghi " nascosti " del motore.
Mettiamo il caso che vista la mancanza di sostituzione di olio sulla Stilo, nel tempo si siano danneggiate-consumate le bronzine o le fasce oppure i raschia olio o i supporti dell'albero motore, oppure altri componenti di cui non conosco nel dettaglio ( anche perchè io non sono un meccanico, ma solo un appassionato di meccanica ), e con questi prodotti ( NON ho utilizzato prodotti per Flusch ) ho " sbloccato " o " stappato " dei condotti Fondamentali per la lubrificazione del motore ?
Se non lo avete letto, quando ho immesso olio nuovo e un prodotto per migliorare la lubrificazione delle punterie idrauliche, dopo circa mezz'ora ho sentito un rumore fortissimo, come se si fosse stappato qualcosa e da allora il motore è diventato silenziosissimo, ed ora il motore va bene, ma è certo che la " botta " intesa come funzionamento con olio vecchio l'ha presa ( chissà per quanto tempo o anni ), ma nel frattempo sono riuscito a tamponare un problema ( forse preso al limite del tempo fisico ) che mi avrebbe creato danni molto seri.
Tutt'oggi ogni volta che sostituisco l'olio ( tra 10.000 e 15.000 Km. ), dalla coppa dell'olio ne esce sempre di un colore nerissimo, pieno di impurità ( anche se nettamente migliore sopratutto come densità, e come residui, cosa che la prima volta che lo tolsi era Acqua, nel vero senso della parola ) come se ci fosse ancora dello sporco " profondo " che necessita di altro tempo e altri chilometri.
Tempo ho letto una discussione ( non mi ricordo quale ) in cui un forumista ( mi sembra Terzymichi MMmmmh) ha spiegato che effettuare un flusch ad un motore che ha avuto poca manutenzione, può essere rischioso, è meglio effettuare più cambi d'olio in modo tale che le impurità vadano via piano piano, senza creare una " improvvisa " pulizia, radicale, che può creare altri problemi.
Ecco....io ero dubbioso se utilizzare o no un prodotto per il flush, e da quando lessi quella frase, decisi di non utilizzarlo, ma decisi di " orientarmi " su altri prodotti simili a quello ( ed ora utilizzo dei prodotti che aiutano la lubrificazione ) ma sopratutto ho deciso di utilizzare più spesso olio nuovo.
Sul libretto d'uso e manutenzione della Stilo è scritto di utilizzare olio 5W40 , che non sapevo ( ero convinto andasse bene il 10W40 ) ed ora visto il fatto che ancora, quando effettuo il tagliando, esce olio molto scuro, ho paura nel cambiare gradazione di olio, non vorrei " attivare " qualche problema " sordo " al motore.
 
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