• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi oil stop leak e turafalle: vale la pena usarli come misura preventiva?

@Palio16V. sembra un diesel, mai sentito un benzina così rumoroso.

E al rumore che sentite, aggiungete, nel caso della Stilo che vidi io, un rumore di ticchettio metallico.
Oggi il ticchettio metallico è scomparso ( grazie al prodotto per punterie idrauliche che ho e che sto utilizzando ) ma è rimasto, purtroppo, il rumore di punterie lente, anche se udibile in maniera minima a cofano chiuso, mentre a cofano aperto il rumore è più evidente, ma mai come è nel video e come lo era quando vidi la macchina.
 
Come ho già scritto sopra per una pulizia dei condotti sicura bisogna smontare ,
ho pubblicato in più occasioni foto di cosa c'era all'interno delle coppe dell'olio
nonostante non supero mai i 10.000 km tra un cambio olio e l'altro ed in diverse
occasioni abbia usato anche prodotti per fare un flush , la coppa non si svuota
mai completamente quindi anche dopo un flush si puliscono i condotti ma parte
dello sporco ristagna nella coppa .
Dopo aver smontato e lavato la coppa ( anche il vano punterie sarebbe meglio )
allora non ci sono rischi che gli additivi si mischino a residui stagnanti .
In quel caso ho trovato ottimo il prodotto revitalizzante della Xado , mi aveva
eliminato addirittura i battiti di banco sulla Corolla ...
Solo che non avevo seguito le accortezze descritte sopra e la sua combinazione
con i residui presenti mi aveva tappato completamente i condotti di lubrificazioni
degli alberi a camme che ho dovuto smontare e pulire accuratamente ....
poi ci abbiamo fatto ancora 40.000 km senza problemi prima che mia figlia
la demolisse in un fosso , ho ancora la foto .

WP_20150913_001.jpg
 
Quindi, alla fine, il danno più grande non l'ha fatto l'additivo... spero non si sia male nessuno comunque.
 
Non ha fatto danni perchè ho smontato e ripristinato i condotti
prima che ne insorgessero ...
Prova ad immaginare gli alberi a camme che girano senza lubrificazione
 
Come ti sei accorto della scarsa lubrificazione? Faceva un rumore sospetto?
 
Per puro scetticismo , avevo rimosso il coperchio punterie non convinto
di come potesse lavorare quell'additivo e vedendo una specie di melma
guardando dal tappo di immissione olio .
Questo è quello che avevo trovato nel vano punterie dopo che l'additivo
si era mischiato con i residui di olio della coppa , da tener presente che
avevo fatto un Flush durante il precedente cambio olio ;
probabilmente i residui del flush si sono fermati in coppa e poi si sono
mischiati con l'additivo .

IMG_20150716_170918.jpg IMG_20150716_181251.jpg IMG_20150716_183427.jpg IMG_20150716_184629.jpg

Il giallo che si vedeva sulle camme non era olio ma un velo rigido che
sembrava resina , dopo aver visto cosa c'era nel vano punterie avevo
smontato gli alberi a camme per pulirli e lucidarli ed è stato in quel
momento che rimuovendo i cavallotti ho trovato i condotti intasati ,
Così si presentavano gli alberi a camme dopo un lavaggio profondo

WP_20150914_003.jpg

Così dovrebbero essere , come dopo un profondo lavaggio ed una lucidatura

WP_20150914_005.jpg

anche dopo una profonda pulizia lo strato formato dall'additivo non
sono riuscito a rimuoverlo completamente neppure usando del
solvente acrilico

WP_20150914_006.jpg

Il coperchio ero riuscito invece a pulirlo con l'acido , cosa che non avrei
mai usato nel motore

WP_20150914_007.jpg
 
Buono a sapersi, almeno mi passerà del tutto la voglia di mettere nel motore tutti quegli additivi non adibiti al lavaggio. Solo roba per il flush..
 
Si ma , come ho precisato precedentemente , avevo fatto un flush
in quel motore .... ed avevo anche precisato che quando si scarica
l'olio la coppa ed il vano punterie non si svuotano mai completamente
quindi per un lavaggio effettivamente efficace dopo l'utilizzo degli
additivi per il lavaggio occorre smontare coperchio punterie e coppa
per rimuovere ogni residuo che si sia depositato , compresi quelli che
un flush ha portato fuori dai condotti di lubrificazione .
 
E infatti, visto che mi pare eccessivo smontare pure la coppa per metterci l'additivo, parlando da utente medio che al massimo si è cambiato da solo un motorino di avviamento, ho detto che non li metterò mai appunto perché non smonterò la coppa dell'olio per pulirla.
 
Mamma mia. Ho paura se penso a cosa ci possa essere nella coppa della Aygo e nel vano punterie...
Queste foto sono davvero spaventose.
Grazie per aver condiviso Ivan.
 
Sembra quasi zucchero indurito. Pazzesco, che melma schifosa! E il motore doveva essere bello sporco se il flush ha portato a tutto ciò.
Sulla Fiesta ho fatto un paio di flush ma la testa è ben pulita, anche se gli alberi sono ben laccati (d'altronde qualche cambio olio l'ha saltato).
Messaggio doppio unito:

@Ivan66 secondo te la coppa della Fiesta permette di scaricare tutto l'olio? Perché avendo il tappo posto tra l'angolo orizzontale e verticale della coppa in teoria dovrebbe poter uscire tutto. Su molte coppe noto che c'è come una piccola rientranza che non permette di scaricare quel bicchiere d'olio, cosa che sulla Fiesta non c'é. Tu che hai smontato la coppa sai dirmi qualcosa?
 
Ultima modifica:
L'unica cosa che mi dispiace è di non aver pensato di fare un filmato ( con tanto di audio ) per far vedere che rumore faceva il motore della Stilo, prima dell'uso di un semplice additivo per punterie idrauliche ( che non è un prodotto per Flush ).E la mia " faccia " nel sentire un motore talmente differente, sia di " rotondità " che di funzionamento ( è diventato più fluido ), che mi ha fatto pensare bene su questi prodotti.
Avevo pensato di provare a fare un flush, ma dopo aver letto per bene le caratteristiche di questi prodotti, ho pensato che forse avrebbe rovinato un " equilibrio " ( relativo al fatto di aver funzionato per chissà quanto tempo con olio vecchio e dora con olio nuovo funziona regolarmente ) che forse ora è presente nel motore e nel fare il flush si sarebbe rovinato tutto: ovvero avrei dovuto rifare come minimo la testata, senza pensare alle "ipotetiche " bronzine o fasce, o addirittura l'albero motore.
E ripeto che non farò mai ad un motore un flush : è troppo alto il rischio di creare problemi ben più gravi, che quelli con l'utilizzo di altri prodotti, semplicemente per " aiutare " la lubrificazione dell'olio.
Di prodotti indicati come additivi ne esistono svariati tipi, e non è detto che tutti creino o possano creare problemi del genere: diverso è un motore con una cilindrata " alta " ( tipo il 1.8 della Stilo ) da cui necessita una attenzione più alta ( per via dei costi più alti ) da un motore di cilindrata bassa, dove i costi sono differenti.
 
Anche la coppa della Fiesta non scarica completamente ,
così era quando l'avevo smontata per rifare la guarnizione
che perdeva

img_20190107_175307-jpg.24070


img_20190107_182735-jpg.24074


Anche quì avevo fatto un flush un paio di cambi d'olio prima ...
Quindi ho smesso di fare anche i flush , ogni 5 cambi d'olio
smonto e lavo , tra l'altro la coppa della Fiesta è abbastanza
comoda da rimuovere , il tappo visto dall'interno è comunque
qualche mm più alto della base della coppa

img_20190109_101717-jpg.24128
 
Parliamo di un'auto presa nuova e regolarmente tagliandata?
 
Quando superi i 100.000 km puoi aver fatto tutti i tagliandi che vuoi
ma di residui nella coppa se ne fermano comunque
 
Parliamo di un'auto presa nuova e regolarmente tagliandata?
La Aygo non è stata trattata bene per almeno 40k km e guardando le foto di Ivan, se smontassi la coppa dell'olio del mio macinino sono certo uscirebbe l'uomo nero dalla coppa. :Jimlad:
 
La discussione verteva sull'utilizzo o meno di turafalle ed assimilabili e sull'opportunità di utilizzarli: secondo me finché non ci sono problemi è meglio lasciar stare e non fasciarsi la testa prima di averla rotta ma in caso di perdite - e qui riporto l'esperienza illuminante di un amico con un pajero prossimo alla pensione che perdeva acqua - possono funzionare.
 
La discussione chiamava in considerazione additivi per eliminare le perdite
di olio e liquido refrigerante come misura preventiva

Additivi oil stop leak e turafalle: vale la pena usarli come misura preventiva?

credo sia utile conoscerne anche gli effetti collaterali indipendentemente
dalla loro reale efficacia , per eliminare un problema economicamente si
rischia di crearne altri molto più gravi
 
Indietro
Alto Basso