• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

Io non ho mai avuto un auto diesel. Non ho quindi esperienza diretta dell'uso di questi additivi.
Detto ciò, aggiungere altre sostanze al serbatoio è un cambiamento dell'equilibrio della miscela, che in questo periodo non è puro gasolio, ma c'è anche una percentuale di biodiesel.
Io non so che cosa faccia questa serie di additivi alla miscela dei carburanti. Però evitare di esagerare nelle concentrazioni e comunque saggio perché lascia all'auto margine per poter bruciare quello che viene aggiunto. Dico la stessa identica cosa anche per l'aggiunta di olio da miscela nel serbatoio della benzina, a piccolissime percentuali aiuta a mantenere ben lubrificata la pompa del carburante e ha un leggero effetto di pulizia anche sugli iniettori. Tuttavia, resta sempre un additivo che non crea danni solo se si tengono molto basse le percentuali. Nel caso dell'olio 2tempi, meno dello 0, 05% è fatto una tantum, non ogni pieno.
 
Ciao @Pike, praticamente ho seguito le dosi di @Salva-Racing. Non avendolo mai fatto in precedenza avevo un po' di timore ma alla fine non ricevendo risposte ho voluto provare e rischiare lo stesso. Beh che dire dalla notte al giorno! Motore un po' più silenzioso e guida più fluida, i consumi sembrano essere diminuiti ma di pochissimo anche perché fin'ora avrò fatto solo circa 400 km più avanti magari vi aggiorno (se non si spacca nulla :Shamefully:)perché penso che miglioreranno ulteriormente
Sono contento che ti è stato utile.Mi raccomando usalo 2 -3 volte all anno sia su diesel che benzina meglio non eccedere. Come con tutti gli additivi d'altronde
 
Buongiorno a tutti ho letto con interessa questa discussione sugli additivi. Secondo me parlare di utilizzo due o tre volte l'anno non ha molto senso perchè c'è chi in un anno percorre 5000 km chi ne percorre 10000 pertanto farei un riferimento al kilometraggio. Su gli additivi in commercio, io ne ho usati e ne uso, sa su benzina che diesel, si parla di un uso ogni 5000 km. Io uso additivi per pulizia del sistema di alimentazione, sia sulla mia auto attuale che su altri diesel sempre con FAP con questa frequenza per evitare la formazione di depositi e tenere pulito il sistema di alimentazione ed iniettori. Riguardo additivi fai da te, vi dico quello che uso io, faccio una miscela di 2EHN allo 0,4% + olio marino 2T allo 0,2% + acetone puro allo 0,2% e lo uso ogni due pieni. Pertanto vado ben oltre il 2-3 volte l'anno. Questa la mia esperienza.
Un saluto a tutti
 
Grazie della tua esperienza, dicci anche dei risultati nell'arco di tot kmetraggio percorso. Buongiorno
 
Concordo con @Max 69 e ti ringrazio per la testimonianza ma come dice giustamente Max, quanti Km hai percorso fin'ora? Impressioni, consumi?
 
Più o meno gli additivi già pronti li usavo anche sulla precedente auto, li ho utilizzati percorrendo all'incirca 80000 km. Sull'auto attuale sono 20000 km che uso l'additivo fai da te, senza presentare problemi. Miglioramenti evidenti sono maggior rotondità, e anche un leggero minor consumo ma l'auto va bene già di per se senza nulla, quindi i miglioramenti sono decisamente più difficili da ottenere e da valutare. Però vi terrò aggiornati
 
Scusate dite che va messo prima l'olio del carburante perchè altrimenti rimane sopra. Ma se io poi non consumo subito tutti i litri non si stratifica nuovamente l'olio rimasto?
 
A mio avviso una volta miscelato sei a posto
 
Posseggo dal 2019 una 500x 1.6 diesel euro 6 ad adblue e su questo addittivo se ne leggono di tutti i colori e sembra sia l'attuale peste dei motori a gasolio provocando malfunzionamento e rotture che portano a spese di migliaia di euro (c'è una class action in francia dei proprietari verso tutti i marchi francesi di auto che rivendica la sostituzione dei pezzi rotti o malfunzionanti a causa dell adblue)di sostituzione principalmente del serbatoio dell'urea. Urea che si cristallizza con il passare dei km e blocca tutto il sistema. In merito qualcuno di voi utilizza appositi addittivi per l'urea che impedirebbero la cristallizzazione?
Io per ora ho 30000 km e nessuno problema ma come noto è meglio prevenire che curare...
Avrei adocchiato questo in vendita da orizzonte a 4 euro per 150 ml. Che ne pensate ?

https://www.google.com/url?sa=t&sou...AQFnoECBsQAQ&usg=AOvVaw0hTsYV1TxEuerfA7gbZwcL
 
Ultima modifica:
Additivi per gli additivi, perfetto. Cerca di rabboccare frequentemente il serbatoio adblu
 
Qualcuno sostiene che... l'adblue non blasonato sia peggiore di quello blasonato.
Cristallizzando prima.
 
Di certo su furgoni peugeot è una tragedia
 
Additivi per gli additivi, perfetto. Cerca di rabboccare frequentemente il serbatoio adblu
Si ho rabboccato fino all'orlo con adblue più additivo che ho messo sopra.
Messaggio doppio unito:

Qualcuno sostiene che... l'adblue non blasonato sia peggiore di quello blasonato.
Cristallizzando prima.
Ho preso questa volta il lubex sempre conforme alle specifiche richieste made in germany dove c'è lo stabilimento della Basf che lo produce. 13.80 euro 10 lt data di produzione (importante perché non deve essere vecchia essendo 1 anno il limite massimo di utilizzo dalla produzione) 15 giugno 23
Messaggio doppio unito:

Qualcuno sostiene che... l'adblue non blasonato sia peggiore di quello blasonato.
Cristallizzando prima.
Ho preso questa volta il lubex sempre conforme alle specifiche richieste made in germany dove c'è lo stabilimento della Basf che lo produce. 13.80 euro 10 lt data di produzione (importante perché non deve essere vecchia essendo 1 anno il limite massimo di utilizzo dalla produzione) 15 giugno 23
Di certo su furgoni peugeot è una tragedia
:-((
 
Ultima modifica:
Molto coreografico, ma i componenti che sta facendo vedere non sono del circuito ADblue.
I guasti di solito sono di facile soluzione, il problema è che alcuni componenti non sono riparabili singolarmente e questo fa salire i costi.
L'auto che appare nel corso è la mia (Passat CC motore CFF 2014)
 

Allegati

  • EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_6.jpg
    EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_6.jpg
    190,6 KB · Visite: 14
  • EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_1.jpg
    EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_1.jpg
    130,1 KB · Visite: 14
  • EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_2.jpg
    EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_2.jpg
    221,9 KB · Visite: 11
  • EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_3.jpg
    EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_3.jpg
    173 KB · Visite: 11
  • EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_4.jpg
    EURO 6_Rel_ 2_PROIEZIONE_4.jpg
    197,8 KB · Visite: 16
Il risultato dopo 2 giorni di adblue trattato con additivo sono questi. Lo spessore che ho lasciato nel recipiente era di circa 5 mm. I cristalli che si vedono se reidratati con acqua si sciolgono immediatamente facendo tornare il liquido limpido. Quindi per quello che posso vedere l'additivo non fa "sparire" i cristalli ma probabilmente fa evaporare di meno la soluzione acquosa in cui è sciolta l'urea.
Io campione è stato tenuto non al sole ma in un ambiente coperto con non meno di 25/35 gradi. Concludendo penso che sia fondamentale nn far "asciugare" troppo l'adblue nel serbatoio con ad esempio uno scarso utilizzo del mezzo e mantenerlo sempre bello pieno e quindi ricco della parte acquosa che scioglie l'urea
 

Allegati

  • IMG_20230710_083654.jpg
    IMG_20230710_083654.jpg
    313,1 KB · Visite: 13
  • IMG_20230710_083412.jpg
    IMG_20230710_083412.jpg
    406,9 KB · Visite: 13
Indietro
Alto Basso