• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

Una domanda...utilizzare una certa quantità (quale?) di olio 2t marino nel serbatoio della benzina periodicamente, potrebbe giovare alle valvole di un motore alimentato a GPL?
 
Potrebbe giovare... sì.
In maniera molto, molto, molto... molto, molto, molto, marginale.
Per essere più efficaci a medio termine occorrerebbe installare un apparecchio come flashlube.
 
Una domanda...utilizzare una certa quantità (quale?) di olio 2t marino nel serbatoio della benzina periodicamente, potrebbe giovare alle valvole di un motore alimentato a GPL?

Bah, per me non serve proprio a niente. Sono le solite chiacchiere da bar. Io ho provato su un pieno, quando avevo il benzina/gpl, piu volte, a mettere della miscela (ce l'ho di mio usando motoseghe e decespugliatori), o anche l'olio 2T. Non ho mai avvertito nessun miglioramento.
Non mettere l'olio motore perché crei solo incrostazioni dato che non brucia, al contrario del 2T o della miscela.
Se vuoi fare una pulizia vai di flush al cambio olio con degli additivi di buona qualità ed utilizza degli additivi (possibilmente sempre di ottima qualità, tipo Blue, Bardhal, Meat&Doria ecc) su un pieno.
Ciao.
Messaggio doppio unito:

Riprendo questa discussione dato che dati gli ultimi problemi all'auto ed il rischio non tanto remoto di utilizzare benzina non proprio di ottima qualità, cercavo proprio qualcosa per pulire gli iniettori senza al momento dovermi cimentare nella pulizia manuale.
Per la mia auto questo tipo di miscela casalinga è utilizzabile senza controindicazioni? Qualcuno ha avuto esperienze a riguardo?

Se non sono troppo incrostati per cui dovresti mandarli in rettifica in vasca ultrasuoni o addirittura sostituirli (ma te ne accorgeresti), puoi provare degli ottimi additivi magari su due o tre pieni. Evita quelli da supermercato e prendi roba di marca. Nel post precedente a mio ne ho citati alcuni. Costicchiano un pò, specie se aggiungiamo il costo del pieno, però sono qualitativamente un'altra cosa.
 
L'importante è che non creo danni, spendere troppo soldi per questo scopo non rientra tra le mie priorità adesso, quale potrebbe essere la percentuale da utilizzare?
 
Che non crei danni nessuno potrà assicurartelo, fermo restando che le stesse case produttrici raccomandano di non inserire prodotti che non siano benzina o gasolio.
Posso anche aggiungere che, quando provai io a fare una roba del genere, per poco non rimasi a piedi, in quanto ho avuto dei borbottii nel motore per qualche chilometro con conseguente spegnimento. Ho sudato freddo... Poi fortunatamente si è sbloccato.
Forse avevo messo troppo olio o miscela? Può darsi, ma resta il fatto che i motori odierni (faccio riferimento agli ultimi 15-20 anni) non sono concepiti per essere alimentati da questo genere di cose.
Ma poi, ne metti troppo poco e magari non va, ne metti un po' di piu e crei danni. Tutto questo per non spendere 15 euro di prodotto che è nato e concepito per questo genere di cose? Comunque il pieno ti conviene farlo, quanto meno il composto risulterà il piu diluito possibile semmai non dovesse essere ben digerito.
 
Aggiungerei che, per essere certi di non creare danni al motore, l'unica soluzione sarebbe non circolare!! :-D
 
Se ho capito bene per 50 litri di diesel faccio 100ml di olio e 100ml di acetone giusto?
 
sono a termine del primo pieno con 100 e 100, leggermente più brioso ma al momento non noto benefici "toccanti"
 
Buona sera. Posso finalmente confermare che il metodo di @Salva-Racing additivi fai da te per motori benzina funziona.
A distanza di un anno e 13000km percorsi con questo metodo,non ho avuto nessun problema.
Avevo la spia motore sempre accesa a causa della Sonda che non leggeva bene. Dopo 80 litri consumati con questo metodo,non si è più accesa.
Ora lo faccio ad ogni rifornimento,ma con una variante.
Un litro di acetone,un litro di alcol e 200ml di olio a due tempi.Da questo mix diluisco la benzina al 2%. Con 160000km motore ancora grintoso per i suoi miseri 80Cv. Nessuna anomalia di surriscaldamento.
 
Ragazzi riprendo questa discussione, in rete ho visto alcuni video dove per i motori diesel oltre all'acetone e all'olio 2T aggiungono una certa quantità di petrolio bianco lampante, avete riscontri in tal senso? Cosa "aggiungerebbe" secondo voi il petrolio bianco alla miscela consigliata da @Salva-Racing? MMmmmh
 
l'acetone nella benzina serve poco a niente e non aumenta di sicuro il cetano, cosa tra l'altro inutile in un motore a benzina.
Per aumentare bene il cetano serve il 2EHN e un motore diesel (l'unico motivo per cui ha senso aumentare il cetano).
L'acetone ha una resa ottimale nel motore a gasolio solamente perchè diminuisce la tensione superficiale del carburante e permette al gasolio di nebulizzarsi meglio. L'utilizzo dell'acetone deve sempre essere accompagnato in egual misura (precisa e non a occhio) dall'olio per motore 2T completamente sintetico, onde evitare di seccare e inchiodare gli iniettori.
Ciao @terzimiky ho letto tutta la discussione e vorrei provare anche io con la grande punto 1.3. Sono passati altri anni da quando hai commentato quindi immagino che tu abbia fatto altra esperienza in quanto ad affidabilità della miscelazione. Volendo iniziare a provare per prima cosa acetone/olio su diciamo 20 LT di gasolio quanto acetone e quanto olio dovrei mettere precisamente? Non ti preoccupare perché non sono affatto pigro e additivero' sempre nella maniera corretta 😉
 
Lieto di leggerlo!
Ti va di raccontarci di più sulla tua esperienza?
 
Ciao,io vi racconto la mia con la punto mjt 70cv del 2005 (che rimpiango )_cry_
Come additivo "olio di semi girasolo,arachidi,o similari .
Ho iniziato con 2 l in un pieno 36l(mai entrato in riserva) dopo un paio di pieni con questa concentrazione consiglio sostituire filtro gasolio (il mio era ricoperto da materiale tipo mucillagine).
Ho aumentato gradatamente la concentrazione fino ad arrivare dopo 8 pieni compresi i primi a 7/8l di olio ogni pieno con temperature superiori a 15° .
La cencentrazione va diminuita a temperature più basse ,l'ho sospesa nei periodi più freddi,ma forse non era necessario.
Effetti negativi=anticipo sostituzine filtro gasolio quello fatto dopo il secondo pieno,aggiungere l'olio in garage ed andare dal distributore vicino.
Benefici = Motore più pronto,ripresa migliorata, fumosità in accellerazione prima presente ridotta del 40/50%,riduzione consumi passato da 18 kml a 20kml,costo gasolio 2018/2021 1,45/1,65€ costo olio discount 1,05/1,15 €.
In media risparmiavo ogni pieno 3,5€ percorrendo circa 50/60 km in più ogni pieno (piede leggero)
 
Lieto di leggerlo!
Ti va di raccontarci di più sulla tua esperienza?
Ciao @Pike, praticamente ho seguito le dosi di @Salva-Racing. Non avendolo mai fatto in precedenza avevo un po' di timore ma alla fine non ricevendo risposte ho voluto provare e rischiare lo stesso. Beh che dire dalla notte al giorno! Motore un po' più silenzioso e guida più fluida, i consumi sembrano essere diminuiti ma di pochissimo anche perché fin'ora avrò fatto solo circa 400 km più avanti magari vi aggiorno (se non si spacca nulla :Shamefully:)perché penso che miglioreranno ulteriormente
 
Per quel poco che vale, tieni basse le concentrazioni di additivo rispetto al carburante immesso ed i rischi saranno inferiori.
Anche i potenziali benefici, ovviamente.
 
Indietro
Alto Basso