• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Additivi fai da te per diesel e benzina

Dada, ho spostato qui, direi che si possa usare questa discussione.
 
Aggiornamento: ho appena messo 30 ml di acetone in 13.50 litri di benzina ora vediamo il risultato!! P.s. non ho messo l'alcool perché preferisco investire 15 euro in cose più utili vediamo solo l'acetone che effetto da!! Speriamo che un minimo di pulizia la fa!!!
 
non sono soldi inutili...
l'achool è quello che rende "esplosiva" la miscela....per quello che ti dura non costa praticamente nulla...
 
Da quel punto di vista ok ma visto che non ho un lavoro e uso i soldi dei miei preferisco usarli per altro.... E solo l'acetone che effetto ha??
 
calcola marcello che per investimento ti costa 15€ l'alchool puro e 4-5€ l'acetone....
ma per le dosi di 100 ml che devi usare ti dura 10 anni....
 
Ciao ragazzi,
ho letto tutta la discussione...e su una cosa sono andato un po' in confusione...

@Salva-Racing dice di fare il trattamento massimo 3 volte l'anno sui diesel, mentre @terzimiky dice che si può fare anche ad ogni pieno...MMmmmh

Cosa mi sono perso?
 
Io ti consiglio 3 volte all'anno...meglio non eccedere...
 
Ma aggiungere questa miscela in una auto a gasolio (visto che contiene alcool) evita anche che il gasolio "congeli"?

--- Messaggio doppio unito ---

L'alcool va bene anche etilico ma denaturato incolore puro al 99%?
 
scusa il ritardo nella risposta...
Per il gasolio non và usato l'alchool ma acetone e olio marino o olio 2 tempi per scooter
L'alchool va usato quello che trovi negli alcolici al supermercato ,quello trasparente che usi per fare il limoncelloLOLLOLLOLLOL
 
Nelle farmacie però vendono anche l'alcool denaturato per uso medico, non commesibile, ma privo comunque di colorante e profumo. E infinitamente meno caro di quello per liquori.
Che vada bene lo stesso? Piu' che altro perche' chi non produce abitualmente limoncello, potrebbe non voler spendere 15 euro per usare una minima parte della bottiglia...
 
Poi un altra cosa. L'unità di misura "tazzina di caffè" a quanti ml corrispondono?
Perché l'olio per la miscela c'è l'ho a casa, l'aceto e puro costa pochissimo e comunque lo uso già per farmi lo svitol artigianale.
Basta creare il miscuglio e buttarlo in 35 litri di gasolio.
 
Non lo sò Ste se sia uguale a quello della distilleria....
@Zarlo Praticamente le dosi consigliate da me sono circa 50 ml di acetone e 50 ml di olio marino 2 tempi
Per i benzina sostituire l'olio con l'alchool....
 
Un anno fa sono andato in fissa per il biodiesel e per la ricetta fai da te per il biodiesel ricordo benissimo che si usava l'alcool etilico puro al 99%. Sulla purezza del l'alcool il discorso era "più l'alcool è puro, più la reazione viene meglio"
Ora sto cercando di documentarmi cercando di capire se per il Biodiesel eventualmente si potrebbe usare il denaturato incolore.
Se così fosse, se il denaturato incolore riesce a creare biodiesel credo proprio che vada bene anche per creare questo additivo.

Sempre anni fa, ho scovato un sito con tanto di prezzi che vende al pubblico alcool etilico per distilleria (che costa di più semplicemente perché essendo un alcool alimentare c'è l'accisa sugli alcolici, quindi l'etichetta del monopolio di stato) e viene venduto a circa 20 euro al litro, puro al 99%, difficile trovare più puro, e come detto prima più è puro meglio è.
Poi c'è anche il denaturato incolore a uguale purezza che ovviamente costa molto meno, 2 euro e 80 al litro, anche qui puro a 99%
La "fregatura" di quel sito è chè si può acquistare a stock, per l'etilico al 99% bisogna sborsare più di 400 euro perche si può comprare solo dai 24 litri in su, se acquisti piu litri il prezzo euro/litro si abbassa ma si arriva a spendete 600/800 euro.
Per il denaturato incolore, l'unica soluzione è 48 litri di prodotto per una spesa di cirxa 140 euro.
La purrezza è indiscutibile, è il meglio che si può trovare sul mercato da privati. I costi per il denaturato incolore sono molto competitivi, per il puro con accise 20 euro al litro è un buon prezzo considerando la purezza del prodotto.

Peccato non si possa acquistare al dettaglio
 
Anche io ci stò studiando su parecchio...
Non mancherà i futuro un video su cosa penso del biodiesel
 
Allora ho fatto la proporzione e ho diluito 20ml di acetone in 20ml di olio per miscela.
l'ho messo nel serbatoio e l'ho diluito in 15 litri di gasolio.

Non ho riscontrato particolari miglioramenti, forse il motore sale di giri più velocemente ma è forse una mia sensazione

Chiedo ai chimici più esperti, magari a chi di olii se ne intende parecchio esempio @terzimiky
L'olio per la miscela di per se a cosa potrebbe giovare?
 
Lubrificazione impianto iniezione
 
E l'augurio di scrostare un po' il polverizzatore del gasolio.
 
Dovrebbe anche aumentare il numero di cetano
1% di olio = 1 punto di cetano
E lo senti subito nella diminuzione del rumore soprattutto in motori rumorosi tipo jtd 8 v
 
Indietro
Alto Basso