• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Acquisti su ALIEXPRESS: perché la Cina dominerà il mondo.

ma per curiosità senza farmi andare a leggere manuali, oltre alla visualizzazione del carico e tensione, cosa permettono di fare?

Principalmente è un gestore carichi.
Cosa è un gestore carichi forse già lo sai, ma lo dico comunque per chi non lo sallo.
Es. : il quadro generale sta all' interno della casa in un condominio, mentre il contatore sta nella sala condominiale dei contatori, e magari abiti al 13-esimo piano e la sala contatori sta nel seminterrato.
Contratto di fornitura elettrica 3Kw, disponibile 3,3Kw (poi ci sarebbe +40% x 2 ore ma vabbè....meglio stare stretti e circoncisi..).
Scatta il contatore perché il sabato sera c' è chi sta con l' asciugacapelli acceso, la nonna col forno acceso, il nonno vede l' eredità in Tivvu', la playstation...insomma, non bastano i 3,3Kw disponibili, il contatore scatta, e qualcuno in pigiama o con i capelli bagnati deve scendere dal 13-esimo piano nella sala contatori condominiali a riarmare il contatore elettrico.
Per evitare questi conflitti in casa si utilizzano i gestori carichi, da inserire nel quadro elettrico subito dopo l' interruttore generale.
Si imposta una potenza limite di 3,3Kw (purtroppo non è possibile direttamente, ma la puoi impostare "indirettamente" e facilmente, con la nota formuletta, conosciute tensione e corrente massime, intese come tensione\corrente erogate + % di protezione da sovraccarico).
In questo modo, quando si "abuserà" della fornitura elettrica, chiedendole piu' di quello che contrattualmente è disponibile, a scattare sarà il gestore carichi in casa e non il contatore 13 piani e 1/2 sotto casa, che si riarmerà automaticamente dopo un TOT di secondi, impostati a nostro piacimento.
Oltre a questa funzione base è anche:
- protezione da sovratensione, sottotensione, sovracorrente (funzioni comuni a tutti i dispositivi mostrati, con o senza WIFI) e poi puo' essere utilizzato come semplice "interruttore" da remoto, in un "ecosistema" domotico, a mezzo di app o comandi vocali (solo versione WIFI) e qua mi addentro in un terreno che sto appena esplorando, tant' è che, approfittando del Blec Fridei, ho già preso dei SonOff, per meglio integrare il tutto che già ho.
Ah, dimenticavo, ma forse già l' ho detto, i Magnetotermici Geya da 10K di potere di interruzione che ho già uscito qualche post addietro, sono predisposti per essere associati a dei dispositivi ausiliari e, almeno per la protezione da sovratensione a livello "fisico", ho già ordinato i relativi aggeggi, che uscirò a breve.

senza farmi andare a leggere manual

Credo di essere stato piu' prolAsso del manuale, che cmq per completezza allego lo stesso:
Messaggio doppio unito:

manuale-geya-copia-2.jpg

Messaggio doppio unito:

a scattare sarà il gestore carichi in casa e non il contatore

PS: i contatori moderni di fornitura elettrica sono a loro volta dei "gestori carichi" gestiti da remoto, che agiscono in modo "logico" sulle grandezze fisiche (tensione\corrente\potenza elettrica) erogate.

Ultima modifica:
Esco per un attimo dagli acquisti elettrici\elettronici\informatici..e mo' pure domotici, per rappresentare un altro acquisto fatto sempre sul sito di AE, veramente ben riuscito.

Antefatto: nel garagione che ho da qualche anno, ho imbastito un banco provvisorio nella parte piu' lontana dall' ingresso, e quando devo leggere l' ora sul mio storico orologio da parete x garage, comprato anni fa alla LIDDLE (una ruota automobilistica con le lancette) da quasi 25 metri di lontananza (questa è la lunghezza del garage) non ce lo riesco piu' a vedere tanto bene.

Nell' ambito dell' ammodernamento\riorganizzazione attualmente in opera nel garagione, ho deciso di dotarmi di un nuovo orologio(ne) visibile anche da lontano.

OROLOGIO DIGITALE LED da parete (cercatelo su AE con le voce "Digital Led Wall Clock", non apparirà subito questo modello perché è tra i piu' costosi ma insistiscete).

Eccolo qua, poi ne parliamo:

Or1.jpg

I colori sono un po' falsati perché l' azzurro è un verde, il bianco è bianco e l' arancione è piu' arancione. Ricorda un po' la bandiera italiana, ma è in realtà è quella dell' Irlanda!
Ne esistono di altri colori, ovviamente.
Costo 35 euro, l' ho preso con un forte sconto, ad un prezzo che vi invito ad indovinare.
Con telecomando (deve stare appeso a quasi 4/5 metri di altezza), alimentazione un filo USB (esce in dotazione, lungo intorno ai 2 metri, non esce la presa USB, ma potete usare una qualsiasi) batterie tampone (2 ministilo) per mantenere l' orario impostato anche in mancanza di corrente, 2 sveglie, temporizzazione, conto alla rovescia, indicazione dell' anno, mese, temperatura, umidità e, addirittura, dell' orario, in formato (H12\H24) ed altre cosine... .
Manuale multilingue, con tutte le lingue piu' importanti del mondo, dal cinese all' inglese, poi francese, tedesco, spagnolo, portoghese e, non so per quale motivo, anche in italiano

Or2.jpg

10 livelli di regolazione dell' intesità luminosa dei caratteri, nelle foto l' ho messo al minimo (1) perché al massimo della luminosità i caratteri, fotografati dal mio cellulare, apparivano tutti bianchi, mentre sono di un bel colore intenso e netto.

Potete impostare i giorni e il mese in cinese o in inglese, ma non mastico molto l' inglese e quindi l' ho messo in cinese.
Pure l' orario è impostato in cinese, e quella in figura è l' ora attuale di Pechino.

Infine, forse la cosa piu' importante, dimensioni: 11 pollici^2 del sistema imperiale, che per noi del sistema metrico sarebbero 28 cm^2

Ultima modifica:
I primi risultati del mio tranquillo "Uichend di follia", iniziano ad arrivare i primi acquisti in Blec Fridei su AliExpress.

N.5 Sonoff R4 Matter e N. 3 protezione "fisica" da sovratensione GEYA OV9, range di protezione 280 +/- 5%.

sonoff2mod.webp

In verità dovrei fare un appunto al mio amico Chen proprio per gli OV9, perché me ne ha inviati due con fili già installati, mentre volevo metterceli io, infatti questi mi permettono di collegare il magnetotermico (al quale saranno accoppiati) solamente alla sua uscita e non al suo ingresso, ma non fa nulla, perché il funzionamento è lo stesso: appena arriva una tensione sul MT di 280 (+/-) 5%, lo stacca, con tutto quello che ne viene dopo.
Non faccio restituzione perché in Blec Fridei questi dispositivi mi sono costati poco meno di 2 caffè (a Napoli!), e ci spenderei piu' di benzina per arrivare alle poste per il reso.

Analogamente per i SOnOff, li ho acquistati ad un prezzo indecente che per pudicizia non pubblico, ma se qualcuno lo dovesse indovinare, con precisione "al centesimo", gliene regalo uno.
Parola di napoletano!

Ultimi botti di questo folle 2024 su AliExpress.
Arrivata anche la seconda tranche di acquisti in Blec Fridei su AE.
10 oggetti in tutto:

1.jpg

Ma vediamone il contenuto.

6 magnetotermici curva B, protezione 1P+N, potere di interruzione 6KA.

3 B10 ...
4.jpg

... e 3 B16.
5.jpg

3 differenziali puri tipo A, 30 mA, corrente nominale 63A (corredati di barrette DIN omaggio):
2.jpg
3.jpg

E per il gran finale ....
6.jpg

Differenziale puro Tipo B, 30 mA, corrente nominale 63A
7.jpg

E penso che per questo 2024 è tutto.

E' un po' che non aggiornavo questo 3D, anche se sto continuando a comprare cosine su AE, pero' con minore frequenza di rispetto all' anno scorso.

Oggi giornata dedicata alla pulizia delle erbacce intorno casa aMMare, che sarebbero condominiali...ma insomma, meglio che mi muovo io altrimenti la' restano.
Prima pero' ho effettuato una piccola riparazione al mio decespugliatore Hyundai (preso nel 2015, kit multifunzione di quasi 300 neuri!), perché dopo 10 anni di glorioso servizio, iniziava a perdere qualche colpo sul "primo" avviamento.
Individuato il problema sulle membrane del carburatore, da ricerca googleana vedo che costicchiano e sono pure abbastanza fastidiose da cambiare.
Quindi fotina del carburatore, e mi metto alla ricerca su AE per le membrane ma....anche stavolta il mio amico Chen di AE mi ha meravigliato.
Al modico prezzo di 3,90 euro, ho trovato l' intero carburatore!
Ne ho presi due, come rappresentati dalle scatole in fotina di seguito:

carburatore.jpg

I carburatori "sfusi" che stanno sopra, quello a sinistra è il vecchio sostituito e quello a destra il sostituto nuovo.
Praticamente il decespugliatore è tornato come nuovo.
Sono cosi' soddisfatto di questa riparazione\sostituzione a prezzo "cinese", che già ho individuato altre parti di ricambio del mio decespugliatore, da acquistare su AE tutte a prezzi veramente "commoventi" (marmitta, ruotino di avviamento, candele, aste, testina, frizione, fasce pistone con pistone..etc. etc.) cosi' questo autunno\inverno penso che gli dedichero' una piu' profonda revisione, per festeggiare degnamente il suo decimo anniversario

Indietro
Alto Basso