• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

Io non lo userei per lucidare se fossi in voi, va benissimo per pulire e basta, poi la vernice è vostra fate voi :D. Usate le cere o i sigillanti per lucidare.

Il wd 40 non rovina la vernice, di questo sono sicuro. Piuttosto penso che la patina oleosa che lascia attiri e faccia aderire le scbifezze più immonde.

Una volta così per provare è un conto, ma se usato sempre e con costanza è troppo aggressivo, tende a scolorire. Poi fate vobis ma se ascoltate me comprate una cera e basta :D

in realtà il wd40 una volta asciutto fà proprio il contrario... infatti funziona anche come idrorepellente...

il wd 40 non rovina la vernice,....
il problema è che i video che fanno vedere dove tolgono i graffi con il prodotto è una stupidata...non funziona per niente....:Kiss::Kiss::Kiss::Kiss:

Anche il polish abrasivo non rovina la vernice, però se inizi a passarlo ogni mese dopo un po' non è che faccia tanto bene LOL

Il polish abrasivo ROVINA la vernice. Chiaro, non una volta sola...
Io il wd40 lo passavo davvero ogni mese sulla moto, e non ha mai fatto danni. ;)

ragazzi vi dò i miei segreti...
per lucidare i cerchi in lega usate uno spruzzino con dentro l'aceto....una spugnetta per lavare i piatti e una paglietta per pentole per le zone ostiche...i cerchi tornano come nuovi...
Per la carrozzeria usate questo
awww.ecolux_diffusion.com_2_803_large_default_last_touch_express_500ml_cire.webp

lo uso da 2 anni e l'auto rimane davvero lucida...
Io lavo l'auto ogni 3 settimane ed è sempre bella lucida e sopratutto rimane profumata!
Provate e poi mi fate sapere....

Anche io ho iniziato ad usare il last touch, è fenomenale e lascia pure l'auto profumatissima! :D
Lo spruzzo direttamente all'autolavaggio alla fine dopo l'acqua osmotizzata, lo stendo velocemente con un panno in microfibra e poi sciacquo di nuovo con l'osmotizzata. E' spettacolare, non devi più stare un'ora o due a stendere la cera e toglierla, spruzzi/stendi/sciacqui e via, auto lucida e protetta per 2/3 mesi :D.

io addirittura lo uso in garage...pulisce e lucida anche a secco....

Io oggi ho lucidato mexza macchina...l'altra metà sta ancora con la cera da togliere perché ero sfinito. Ho usato la cera della mycar, domani vi farò le foto quando le finisco. Ma dopo due lavaggi normali si leva. Questo prodotto che dite della mafra regge a più lavaggi?

Una buona cera dura 2 o 3 mesi anche lavandola, a patto di non usare saponi troppo "aggressivi". Quello della mafra io lo passo una volta al mese (o due) e per questo lasso di tempo dura, non ho mai provato per più tempo. La cosa più bella è proprio che non ti sfinisce perché è liquido e si passa in un attimo, quindi si può passare tranquillamente ad ogni lavaggio. Un flacone costa 5€ e ci fai 5 o 6 lavaggi (la durata del flacone dipende da quanto spesso la lavi :D).

posso dirti che questo prodotto è facile da stendere e in 15-20 minuti passi tutta l'auto senza ammazzarti di lavoro...passare la cera invece,lo faccio ogni 4 mesi è abbastanza faticoso...

Ultima modifica di un moderatore:
Io la cera se riesco la passo ogni settimana LOL

Io oggi ho lucidato mexza macchina...l'altra metà sta ancora con la cera da togliere perché ero sfinito. Ho usato la cera della mycar, domani vi farò le foto quando le finisco. Ma dopo due lavaggi normali si leva. Questo prodotto che dite della mafra regge a più lavaggi?

Anche io una volta ho usato la My Car sulla Panda, mi son trovato bene: essendo in pasta è sì faticoso ma lucida bene.

Io la cera se riesco la passo ogni settimana LOL
Praticamente al posto della spalla ormai hai una lucidatrice rotorbitale LOL

Comunque samu non serve così spesso, una cera dura almeno un mesetto e anche di più :D (dipende dalla qualità). Per capire se la cera c'è ancora basta bagnare l'auto e vedere se l'acqua forma quello che chiamano "effetto beading", cioè forma tante goccioline separate tra loro in questo modo:

tumblr_m9x4yy0YhT1rbx2ugo3_1280.webp

Se fa così allora la cera è ancora presente, non serve ridarla

Innanzitutto Buona Pasqua!!! Questo è il risultato della ceratura!

Allegati

• 20160327_140437.webp
    20160327_140437.webp
    164,3 KB · Visite: 39
  • 20160327_140456.webp
    20160327_140456.webp
    87,7 KB · Visite: 40
  • 20160327_135726.webp
    20160327_135726.webp
    87,4 KB · Visite: 37
Per stenderla hai usato la spugnetta che ti danno col barattolo o altro? Io ho usato la spugnetta, ho provato con l' ovatta ma si attaccava alla carrozzeria e non "lavorava".

La loro spugnetta...poi per levarla ho usato l'ovatta lucidante della sonax e un panno in microfibra

Indietro
Alto Basso