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Lucidare l'auto - Prodotti e attrezzature

cavoli luigi sei un mago!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono davvero impressionato da come sei riuscito a farle splendere quelle macchine...ma lo fai per lavoro o è puro diletto???
 
Complimenti luigi, risultati stupefacenti.:thumbsup::thumbsup:
 
Grazie ragazzi , ma i maghi siamo in due io e un mio caro amico.
Attualmente lo facciamo su commissioni , poi devo dire che da quando ero bambino ho sempre avuto la passione per le auto e moto , e cerco sempre di migliorare un qualcosa di buono .
Applico anche pellicole vetri , wrapping , e tra poco inizierò un corso per la scrittura delle ecu
 
Buonasera è da un po' di tempo che mi sta frullando per la testa la voglia di lucidare l'auto nel mio tempo libero. Premetto che tempo fa ho passato il polish con c'era della Sonax ma non ottenendo i risultati sperati. Quindi a mali estremi, estremi rimedi. Ho questa lucidatrice in foto che mi può prestare mio zio.
image.jpeg
Detto questo, ovviamente mi sono documentato su come fare, la carrozzeria ha vari graffi sui sportelli ed è un po' scolorita sul tettuccio. Avendo letto tutto quello che si può leggere non ho fatto altro che confondere ancora le idee. Che prodotti devo usare? Che differenza c'è tra polish abrasivo e pasta abrasiva? L'auto deve essere asciutta o pulita? I graffi lievi riuscirò a toglierli? E far diventare l'auto un gioiellino? Aspetto illuminazioni.
Grazie per la pazienza e scusate per la lunghezza del messaggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Pasta abrasiva è un gradino sopra il polish abrasivo. E anche di pasta ne esistono diverse grane. Fine, media ecc...
Se devi fare un trattamento "d'urto " usa la pasta, grana media direi. E poi passi con il polish. La cera serve per il mantenimento.
I graffi lievi li togli. Quelli sottili e profondi no.
L'auto deve essere asciutta e pulita, aotrimenti la polvere graffia.
 
concordo con Ste!
Usa la pasta abrasiva per togliere bene tutti i graffi sottili...
Il polish lucida ma è difficile che tolga i graffi...
Sui graffi non troppo profondi puoi usare la carta a grana fine all'acqua e poi lucidare tutto con pasta abrasiva e poi polish...
Quella lucidatrice la ho anche io ma non vale niente...Per un lavoro fatto bene ci vuole una lucidatrice professionale...si trova su ebay sulle 100€ e i lavori sono un'altra cosa...perchè puoi variare la velocità in base alla parte che vuoi lucidare...
Quella va bene solo per una passata con la cera dopo che hai fatto tutti i lavori!
 
Purtroppo non posso spendere quella cifra e mi dovrò adattare con quella che ho. Cercherò di fare quanto meglio posso. Grazie mille per le risposte. Quindi prima pasta abrasiva, poi polish e alla fine cera. Giusto?
 
Ciao @dani7 , la lucidatrice in foto ( o meglio è una ceratrice) per togliere anche i piccoli graffi per molti motivi:
- per la poca potenza del motore
- per i giri limitati che fa
- per il suo movimento orbitale.
per le superfici molto graffiate ( ma che ci sia sotto il colore) puoi anche passare la carta p2000 senza calcare troppo sullo stesso punto facendo una piccola sfumatura intorno al graffio stesso.
Se non hai la possibilità di acquistare una lucidatrice rotativa puoi prendere anche un tampone da trapano in spugna ( li trovi anche dai cinesi) è costano al massimo 5€.
Ti consiglio un trapano perché riesce a raggiungere dei giri elevati e per un passaggio come il primo step con la pasta devi avere un range di giri tra i 900/1200 giri/minuti .
Quando lucidi con un elettro utensile non stare mai sullo stesso punto per di più di 2 secondi e lavora sempre con il tampone in modo piatto in modo che il tampone e a contatto con tutta la superficie da lavorare.( se lavori di taglio fai saltare la vernice)
Lavora sempre un pannello x volta e non passare mai e poi mai da un pannello all'altro con la lucidatrice in movimento soprattutto sugli angoli delle porte oppure dal tetto ai montanti che sono molto delicati.
Ogni 10/15 minuti lava il tampone in spugna e non appoggiarlo mai a terra,
Per non consumare un casino di polish procurati anche uno spruzzino con acqua così da spruzzare un goccio d'acqua sul tampone durante la lavorazione ti aiuta a riattivare il polish o la pasta e ti rende più scorrevole la superficie.
Scusatemi se mi sono dilungato troppo , ma mi fermo qui altrimenti resto fino a domani a scrivere.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
 
Ok perfetto chiarissimo, lo devo fare nel pomeriggio, sono riuscito a procurarmi una flessibile professionale da un carrozziere amico di famiglia. Quindi ora che ho la flessibile penso di fare un lavoro più serio. Ho preso la pasta abrasiva della arexons che ho trovato a 5 euro e il polish è quello della Sonax con la cera inclusa. Spero che il lavoro sarà almeno accettabile. Seguirò tutti i tuoi consigli scrupolosamente. Grazie mille. :thumbsup:
 
Io con il polisch e cera insieme della Sonax mi trovo da dio e la macchina la faccio a mano una volta al mese adesso che fa "freddo"
 
Ok perfetto chiarissimo, lo devo fare nel pomeriggio, sono riuscito a procurarmi una flessibile professionale da un carrozziere amico di famiglia. Quindi ora che ho la flessibile penso di fare un lavoro più serio. Ho preso la pasta abrasiva della arexons che ho trovato a 5 euro e il polish è quello della Sonax con la cera inclusa. Spero che il lavoro sarà almeno accettabile. Seguirò tutti i tuoi consigli scrupolosamente. Grazie mille. :thumbsup:
Se dopo il polish passi la cera prima si applicarla spruzza sulla carrozzeria acqua e alcol mischiati poi pulisci con un panno in microfibra in modo da eliminare gli olii. Dei polish
 
aspettiamo di vedere le foto del tuo lavoro...
Segui i consigli di Luigi che se ne intende !!!!
 
Lavoro terminato ora. Avevo iniziato alle 16:30 circa. Domani posterò le foto perché ormai di sera non rendono. Scusatemi per l'attesa. Peccato per il tetto che è proprio da riverniciate ormai scolorito ed è l'unica parte che mi fa arrabbiare.
 
se ci sai fare puoi usare le bombolette... ti verrà come nuovo...con primer colore e lucido!
 
Beh il tempo e la prima cosa che devi mettere in conto .....
Considera che noi in 2 con 2 lucidatrici ( rotativa e rotorbitale) una wagon in media siamo sulle 5 ore solo la parte esterna , se poi inizi anche con gli interni ci vogliono 9 ore come minimo:...

--- Messaggio doppio unito ---

se ci sai fare puoi usare le bombolette... ti verrà come nuovo...con primer colore e lucido!
Con le bombolette oggi si ottengono ottimi risultati .
Esistono in commercio bombolette di lucido bicomponente che fanno un bel lavoro, unica pecca è il prezzo delle stesse che costano circa 20€ caduna.
 
cavoli se ne va un intera giornata...
effettivamente quando lucido la macchina se ne vanno almeno 4 ore...e lo faccio una volta all'anno...
 
Purtroppo i rulli dei lavaggi lasciano segni che sono difficili da tirar via ( meglio definiti come swirl) .
1 volta l'anno va bene ma dopo 4/5 volte inizi a diminuire di molto lo spessore del lucido ( che in partenza su auto nuove uscite dalla fabbrica ha uno spessore di 35/40 micron ) .
Ad ogni lucidata con lucidatrice considera che mediamente non calcando troppo la mano asporti un 15% di vernice.
 
cavoli non lo sapevo....quindi direi che dopo 15 anni l'auto và riverniciata...;):Hungover:
 
Purtroppo è così , le auto per il mercato americano escono dalla casa con uno strato di lucido di 55:60 micron , e li ai voglia di lucidare...
 
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