• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

ok grazie dell'informazione, mi hai fatto risparmiare tempo nel cercare se ce l'avesse o meno.

A questo punto credo non sia un bene che non ci sia, ho provato anche con un cacciavite a sentire se magari era scorso in fondo ma non c'è niente.

Provo a cercare in uno sfascio altrimenti non saprei dove trovarlo quel filtrino..

Ultima modifica di un moderatore:
vai allo sfascio dovresti troarlo tranquillamente..

salvo qualche modifica fatta ultimamente al di sotto del coperchio punterie, le 1.2 8v non dovrebbero avere il filtro parafiamma all'uscita dal coperchio punterie, non fosse altro perchè il coperchio dell' 8v è dotato di sottocarter, che a parte qualche foro di sfiato, non presenta uno sfogo diretto con il tubo. Il parafiamma è stato messo nei 1.2 16v per evitare uno "sfogo" diretto tra testa e uscita dei vapori olio.

ok grazie @terzimiky lo lascio così senza filtro.

Un'altra cosa (forse è meglio che apro un thread a parte non vorrei abusare del thread di un altro utente), oggi avendo smontato l'airbox ho controllato velocemente che i cavetti delle candele fossero tutti a posto, quando tiro su il quarto partendo da sinistra trovo la sorpresa che era zuppo d'olio, si dentro al cappuccio che sulla sede della candela.

Spero sia dovuto all'olio del recupero vapori che esce dal bocchettone dell'airbox perchè sta proprio li sopra.
ai.imgur.com_YeEcTCA.webp

se non è il tubo dei vapori olio rotto, potresti avere la gurnizione del coperchio punterie che ti perde nel punto sopra la candela.

no aspetta non mi sono spiegato bene, è quì che mi perde una valanga d'olio:
ai.imgur.com_X3dksEg.webp

è sempre zuppa la guarnizione di olio che risale dal recupero vapori, per questo ho pensato che probabilmente ha colato fino alla sede della candela, anche perchè arriva fino a per terra.

aspetta thai, mi sto confondendo perchè non mi ricordo più come è innestato l'airbox del 1.2 8v della Gpunto che è ben diverso dal 1.2 8v mk2. E dire che l'avevo anche tolto l'estate scorsa sulla Y 1.2 8v di mia sorella (che dovrebbe essere uguale) ma non mi ricordo più come è il giro dei tubi. Se riuscissi a vedere qualche altra foto, magari mi ricordo.

--- Messaggio doppio unito ---

@thai85 quell'innesto del tubo dell'airbox va a finire direttamente sul corpo farfallato e anche se è di plastica rigida, dovrebbe avere una fascetta che stringe, altrimenti, ti perde olio ai lati al momento di immettere l'aria nel corpo farfallato. Questo succede perchè l'aria che va in aspirazione è impregnata di vapori dell'olio.
Quando invece è prevista una fascetta esterna che stringe il tubo, allora vuol dire che ci deve essere una guarnizione di gomma che si monta sopra il corpo farfallato e permette all'airbox di incastrarsi perfettamente sopra il corpo farfallato.

sì, ha una guarnizione in gomma rimovibile.
Molto simile a questa: (foto presa da google)

athumbs.ebaystatic.com_images_m_m8qRou4PZJox2MoFfIXQCnw_s_l225.webp

Però la mia non so se si è sformata col tempo ma fa un piccolo gioco, non stagna per niente, forse quando i vapori escono, col freddo condensano e mi trafila l'olio da questa guarnizione che non "chiude" bene.

allora sarà quella che ti fa scappare l'olio e ti sporca tutto il motore. Ti conviene cambiarla e vedere se poi rimane bene sigillato l'ingresso dell'aria e poi potresti pulire lo sporco dell'olio con un liquido pulisci motori, onde evitare che l'olio rimanga sparso ovunque e sporchi il pozzetto della candela e i cavi che stanno attorno.

Confermo che l'innesto è come quello della foto di Thai85: non c'è nessuna fascetta e l'uscita rigida dell'airbox si infila direttamente sul corpo farfallato attraverso una guarnizione. Quando si smonta e si rimonta l'airbox bisogna stare attenti a non danneggiare la guarnizione perché è difficile stare dritti un po' per il fermo posteriore all'airbox, un po' perché occorre sfilare il tubo del recupero olio.
Dalla foto intravedo anche il tubicino recupero olio che bypassa il corpo farfallato.

anchio giurerei che li non ci va nessuna fascetta, però guarda qui gioe:
gp 1.2 8v .webp

cosa sarà quel bordo metallico dove c'è l'innesto al CF?

Una fascetta!
Quello però mi sa post 2009, noi siamo ancora con il motore originale 2005 e con qualche cavallo in meno.
Hanno fatto bene a cambiare l'attacco, ogni volta che tolgo l'airbox è uno stress, quando lo toglie qualcun altro ancora peggio!

quindi basta cambiare la guarnizione e si risolve!

Lo spero per Thai85, ma dubito. Anch'io avevo cambiato quella guarnizione insieme al tubo del recupero olio, ma non avevo nessuna pozza d'olio, ma solo odore di benzina.

Adesso che lo ha fatto notare thai, devo dire che è un innesto poco felice in quella posizione verticale , perchè è ovvio che tutto il vapore oleoso che si ferma sulle pareti interne del tubo in plastica, poi tenda a scivolare verso il basso.

quindi basta cambiare la guarnizione e si risolve!

non lo so credo che risolva solo il problema di sporcare il motore fuoriuscendo dalla guarnizione.
Ma il problema del troppo olio che risale penso che rimanga, anzi così tutto quell'olio andrebbe in circolo nell'aspirazione e poi bruciato :Bored:

Rhutten dovrebbe essere un marchio di origine tedesca, ma non credo che producano realmente olio, quanto che sia uno dei tanti rimarchiatori di prodotti altrui...
E' un marchio italianissimo. E, come giustamente dice pike, e' "una commerciale", che compra e rivende, marchiando i prodotti. E lavora al 99% con la GDO.

non lo so credo che risolva solo il problema di sporcare il motore fuoriuscendo dalla guarnizione.
Ma il problema del troppo olio che risale penso che rimanga, anzi così tutto quell'olio andrebbe in circolo nell'aspirazione e poi bruciato :Bored:
capisco!... per le perdite un pò autoagglomerante intorno al tubo conterrebbe le perdite...il fatto che imbratta l'aspirazione quello è un altro problema e va capito perchè c'è tutto quell'olio...

ieri ho ripulito per bene la candela e il suo cavo, poi non avendo questo autoagglomerante che dici tu, ho usato del nastro isolante nero da elettricista, ne ho girato parecchio intorno al tubo grande dell'airbox in modo da fare spessore e colmare lo spazio vuoto tra tubo e guarnizione di gomma.

Poi ho rimontato l'airbox ed ora il tubo sta bene a calzare su quello del corpo farfallato, di aria non ne dovrebbe passare.
Ho girato stretto intorno all'esterno una striscia di panno di spugna così vedo questi giorni se si imbeve o no di olio.

La macchina ora è indubbiamente più reattiva rispetto a prima, non è effetto placebo :D
Non so se è per via della candela ripulita o del tubo dell'airbox che ora stagna bene l'aria.

Indietro
Alto Basso