• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

Se non ci sono perdite mi sa che hai perfettamente ragione Danilo!;)
 
Detto che per arrivare al prossimo tagliando ci vogliono ancora 7000km e circa 4 mesi...
Dite che aggiungere adesso il Bardahl Engie Stop Leak è inutile e/o dannoso?

Vado di rabbocco e basta?
 
Rabbocca e metti il bardahl al prossimo cambio. Il flush lo avevi fatto, vero?
 
COncordo con Ste...
Aspetta ad usare il Bardhal al prossimo cambio olio...
Fai un bel flush dell'olio motore e poi metti il Bardhal
 
Wei raga oggi finalmente ho controllato i livelli alla Puntina dopo 1200 km circa . Allora l'olio dopo 8.000 km è scuro e ne mancavano 300 ml circa lo reputo un consumo basso voi che dite ? Dentro c'e' il 5/40 della tamoil
 
Direi che va benone. La mia ne consuma molto di più. Stesso olio tra l'altro.
 
Anche la Note dei miei sempre con olio 5/40 ne consuma 600 ml ogni 5-6 mila km
 
samu e perfettamente in linea con i consumi regolari con il tuo chilometraggio,anzi consuma poco!:thumbsup:
 
concordo! Samu il consumo è bassissimo! stai sereno!
 
Beh, mica male! Non c'è nulla da preoccuparsi e relativamente al colore dell'olio motore, quandi diventa scuro dopo poche migliaia di km è normalissimo. Pensa che ai diesel diventa scuro con meno km!
Riguardo al Nissan Note, se dci tende a consumare di più rispetto ai motori italiani (che amo) ed è "fisiologico". Se consuma metà coppa di olio in 10.000 km c'è da iniziare a preoccuparsi.
 
Si vero la Puntina la adoro :Shamefully: ahaha cmq la Nissan e' benzina 1.4 motore proprio Nissan non di derivazione Renualt e come consumo e' giusto almeno in Nissan dicono cosi massimo arriva a fare fuori un litro in 1o ooo km dipende molto da come la si guida .
 
Samuele 300 ml in 8 000 km sono normali quindi il motore è sano .

--- Messaggio doppio unito ---

tenendo conto che è alle soglie dei 200.000 km potresti fare altri 100.000 km con questo motore ed arrivare a 300.000 km:thumbsup:
 
Ciao, sono un neo-iscritto, volevo aprire una discussione ma ho trovato questa.
Ho lo stesso problema dell'utente che ha aperto il thread, ma con piccole differenze.

L'auto è una GP 1.2 8v del 2006 con impianto a metano non della casa.
Ha 230000 km, non pochi, ma tutto sommato se la cava bene.

Il problema è devo rabboccare tanto olio, circa 1lt ogni 4-5000km, a volte anche meno.
Non mi sembra ci siano perdite né da coperchio punterie, né da testata, ma ne perde tantissimo dalla guarnizione tra airbox e corpo farfallato, perché risale tanto olio dal recupero vapori.

Per ovviare al problema ultimamente ho iniziato ad avvolgere un ritaglio di panno di spugna attorno alla guarnizione, dopo pochi km diventa zuppo d'olio.

Secondo voi perché mi risale tutto quell'olio dal recupero vapori??


Aggiungo che quando sono in superstrada di solito vado sempre piano, sui 100km/h, ma quando provo a tirare di più, 120km/h, i giri sono sui 4000, e inizia a lampeggiare la spia motore gialla. Devo rallentare per farla sparire dopo circa un minuto.
 
Hai provato a pulire il "barilozzo" del recupero vapori olio? Non vorrei pure che ci sia una lesione ai condotti in prossimità del componente
 
Perdona l'ignoranza, cosa intendi per barilozzo? la parte terminale dell'airbox dove si innestano i due tubicini?
Il tubo che parte dal coperchio punterie non l'ho mai pulito perchè non riesco a smontarlo.
Ma anche se fosse intasato e/o lesionato, la fuoriuscita di tutto quell'olio liquido non sarebbe giustificata no?

A breve faccio qualche foto così vi faccio vedere la situazione, altrimenti non riesco a spiegarmi bene.
 
il fatto è che hai un kg.metraggio che può portare diversi problemi se si considera la doppia alimentazione.
Per la spia avaria motore che lampeggia, le cause sono molteplici e l'unica cosa da fare è quella di una diagnosi, visto che concorrono in molti a far accendere quella spia (sonde lambda, centralina, cavi, bobine e candele, catalizzatore).
Per il vapore del blow by bisogna vedere se è semplicemente un tubo crepato che ti sporca la testa oppure hai il blow by troppo elevato per problemi di usura del motore e in questo caso, ci vorrebbe un test di compressione per saggiare la salute del motore. Un lt di olio ogni 4-5000 km è indice di un motore non più fresco e considerando i km che hai, potrebbe avere un problema di fasce o di guida valvole.
 
Indietro
Alto Basso