• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.2 8V - Consumo elevato olio motore

la differenza tra nastro isolante e autoagglomerante è che quest'ultima crea una vera e propria gomma...quindi le perdite si stoppano ...con il nastro isolnte invece no purtroppo...
 
vedrò di procurarmi questo nastro autoagglomerante, o ancora meglio se la trovo una guarnizione nuova.
 
Quoterei la guarnizione nuova... Se non ho fatto grossi errori a "ficcanasare" in ePer, il codice dell'articolo potrebbe essere 71748095.
L'esploso...
ai64.tinypic.com_rw04ko.png

E questo l'aspetto del ricambio
awww.taksimgroup.com_images_25000_26000_25642.jpg

Un altro possibile identificativo del pezzo di ricambio sembra essere AX99.
 
sì Pike è proprio quella guarnizione. Grazie

Scusa se è possibile saperlo, da dove hai preso quella immagine? da un manuale con tutti i codici dei pezzi?
grazie
 
Cerca "eper" su internet. Da lì puoi trovare alcuni cataloghi ricambi per FCA liberamente accessibili da internet (io ne ho visti 4).
Selezionando l'auto e la sezione giusta arrivi al codice del ricambio. E se arrivi al codice, usando Google immagini, puoi trovare sia una copia "visibile" dell'esploso, sia una immagine del ricambio.
 
terzimiky,il rhutten 5w 30 c3 ,l'ho usato come rabbocco quando il motore aveva il roloil sintetico,(auto presa usata, olio messo dal precedente), poi dopo avere percorso pochi km, ho fatto flush + motul+filtro. cosa dici?sulla lattina del rhutten c'è scritto adatto per i rabbocchi.
grazie.
 
dopo il flush, metti l'olio di gradazione e specifiche giuste, il rutthen (come il roloil) lo lascerei perdere.
 
quasi tutti gli oli sono miscibili tra di loro, ma se proprio si deve farlo, che siano almeno identici per viscosità e per le caratteristiche. Resta il fatto che è una pratica che non mi piace, il fatto di mischiare oli di marchi diversi.
 
infatti, il rhutten lo usato per il rabbocco,(mancava mezzo litro) non sapendo che cosa c'era dentro(roloil sintetico , gradazione sconosciuta) , ragionando secondo logica , sintetico(roloil) pari sintetico(rhutten), devo dire che il motore, dopo il rabbocco andava meglio, non so come usura meccanica, comunque dopo 100 km circa, l'ho cambiato
facendo flush, mettendo motul + filtro chiaramente. non penso proprio di aver fatto danni, il rhutten rimanente lo uso per la catena della bicicletta.
ermi.
 
A questo punto domando, @ermi59: dopo aver cambiato l'olio, hai notato differenze?
 
il motore gira molto più silenzioso di prima,(flush + motul + filtro) piu' fluido in marcia, consumo andando medio forte( tirando le marce sui 4/5000 giri) 15 km litro, adesso provo il consumo
usando la gpunto regolare, poi ti so dire. ho cambiato anche l'olio del cambio.
 
ho un problema con la mia fiat grande punto 1.2 il classico fire da 68 cv praticamente penso che abbia un consumo eccessivo d'olio ho rabboccato il 1 aprile e da allora ho fatto 5000 km sabato ho tirato la macchina essendo un benzina non mi sono fatto problemi a tirarla a freddo tiro tutte le marce fino a 6000 giri e arrivo a destinazione dopo 2 orette riprendo la macchina e mi viene in mente di controllare l'olio, lo controllo è l'astina segna a metà mi sembra un consumo eccessivo d'olio consigli su come risolvere?
 
Descrivi un po' meglio la situazione, tipo di olio utilizzato, quanto tempo fa sostituito, km percorsi. Un consiglio non tirare mai l'auto a fredda e non superare mai i 3000 giri se non necessario.
 
nel tagliando il meccanico ha messo un olio che aveva lui [cosa che mi sono stra arrabbiato chiamando tutti i santi] dopo un controllo mi accorgo che era quasi a secca meno del minimo altri santi tirati svuoto il serbatoio e metto 10w40 ho percorso circa 5000 km ho sbagliato a tirarla lo so ma in 90 mila km l'avrò tirata si e no 4-5 volte @chattino
 
@Andry10009 ho spostato di quà i messaggi in quanto c'era già una discussione aperta sul consumo di olio nel fire 1.2 8v della G.Punto. E' buona norma utilizzare la funzione cerca prima di aprire nuovi post per lo stesso problema, mi raccomando quindi per le prossime volte. ;)
Intanto leggiti questa discussione e vedi se trovi degli spunti per il tuo problema.
 
Però, la macchina la puoi tirare tutti i giorni, ma non a freddo. Aspetta che si scaldi e poi vai pure a manetta. A freddo combini solo guai su fasce cilindri e compagnia bella.
 
lo so, ma pensavo essendo un benzina si poteva scannare subito :cry: tornando al discorso sembra che vada a olio la macchina e non a benzina
 
che olio hai usato nei primi 90 mila km e soprattutto, che olio ti aveva messo invece il meccanico?
 
nei primi 30k km ho usato quello che c'era da nuova poi l'ha cambiato il meccanico, lui ha una grossa latta e mette quello a tutte le macchina a 60k km ha cambiato di nuovo l'olio quel meccanico a 85k km ho tirato tutti i santi perchè mi sono accorto che l'olio che metteva non era quello della macchina quindi svuoto tutto e metto 10w40 silenia ora 88k km è sono a meta dell'astina @terzimiky
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso