• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Se punti su bardhal guarda questo video:

ovviamente il camion è diesel, ma penso esista anche per il benzina questo additivo

Ok ragazzi ho trovato l'additivo olio però
dopo il lavaggio e dopo che metto l'olio nuovo va bene mettere solo un additivo olio oppure devo mettere un additivo per la protezione delle punterie idrauliche o va bene solo l'additivo per l'olio?

Se vuoi un prodotto di pulizia dell'olio motore usa l'M19 della Meat & doria...è buono e costa poco...
Il Metabond dicono che è un ottimo prodotto...io non l'ho mai provato ma ci sono amici di Web che sono contentissimi dopo l'utilizzo...Il problema è il costo di 40€ di questo prodotto...non sò sinceramente quanti sono disposti a spendere questa cifra per un additivo...

Pensavo di puntare sul bardahl che risulta essere un'ottimo prodotto anche perché un mio amico lo ha usato e dice che la macchina va molto meglio dopo il trattamento con bardahl
voi cosa ne pensate di bardahl va bene?

Flush per olio motore e poi additivo per olio motore

Ultima modifica di un moderatore:
Puoi usare quello che uso di solito io M19 per la pulizia e M2000 come additivo per olio motore...ottimo mix a mio avviso!

la mia auto (Punto 1.2 8V 69CV) ora ha poco più di 27k km e il tagliando è stato fatto a poco più di 19k km (scritto sull'adesivo)

ora, un po' perché non mi fido e un po' perché voglio essere sicuro di quello che gira nel motore voglio fare un bel cambio olio e filtro ovviamente...

il mio dubbio è, faccio il flush oppure no?

io onestamente sarei più per il no considerando i pochi chilometri dell'auto e il cambio olio già fatto (dovrebbe avere dentro il selenia 5W40) però di sicuro male non gli farebbe e poi non so come è stata guidata in questi chilometri...

Per i C3 c'è da considerare che sono molto blandi nel pulire, visto che sono molto meno forti degli A3 e quindi vedere l'olio ancora chiaro nei primi 10k km può essere normale. Questo non significa però che il motore sia bello pulito per come vedi l'astina, potrebbe esserlo, ma non è detto. Ovviamente sono troppo pochi i km per fare un flush e se lo si volesse fare, potrei additare due scuse a riguardo e cioè, se si vuole avere un punto di partenza ben preciso e in secondo luogo, se capita di trovare a 8,50€ la lattina di M19 in offerta.

si lo farei eventualmente per partire in un certo senso da zero ma forse ha più senso farlo più avanti..

Giù tanto sono meno di 9€ il prodotto!!!
Quindi se fossi in te per non sapere ne leggere ne scrivere un bel M19 lo metterei e ti togli il pensiero!

sarebbe da non fare visto i pochissimi km,ma dato che vai a mettere un olio di qualità superiore,con il flush vai a toglire i residui del vecchio lubrificante ,e come dici tu e come se ripartisti da zero ,forse conviene farlo.

flusch.webp

Ciao questa mattina ho cambiato olio al pulcino e su consiglio di @Salva-Racing ho preso questo.Mi sono trovato benissimo.
Ho fatto il lavaggio come ha spiegato @terzimiky

1. Ho svuotato l'olio vecchio con motore caldo.
  2. Ho rabboccato con L 1,5 di burro (olio minerale 15w40)
  3. Ho fatto girare il motore per 10 minuti e poi l'ho scaricato
  4. Ho rabboccato ancora una volta con L 1 di burro,fatto scaldare per bene e aggiunto M19 facendolo lavorare per 3 minuti
  5. In ultimo ho svuotato il tutto, cambiato il filtro e messo olio sintetico.
Nel secondo passaggio sopra elencato l'olio era ancora molto nero quando l'ho tolto,segno che ho fatto un bel risciacquo.

Nel quarto passaggio l'olio è sceso ancora nero,segno che l' M19 ha fatto il suo dovere.

A lavoro terminato ho acceso il motore per controllare eventuali perdite dal tappo e dal filtro,e controllando l'asta di livello,l'olio era talmente limpido che ho fatto fatica a vedere.
Non mi era mai successo di vedere un olio così pulito.

Grazie Salva e Terzimiky

Pero' Il prof. Miky aveva scritto 2 litri, non uno solo! Cominelli, lei e' uno studente distratto! lol lol
E, sempre il prof. Miky diceva di non superare la gradazione 10W40.
Senta, Cominelli, scelga, un 18 adesso o torna alla prossima sessione. readpleasemuahahahamuahahahamuahahahamuahahaha

già come sulla targhetta che ho trovato oggi in negozio dove oltre al prezzo riportava specifiche A3/B4 sulla fila dello 0w40 Edge. Ho fatto presente al ragazzo che stava riempendo gli spazi vuoti con altre marche di olio che era sbagliata la dicitura visto che lo 0w40 Edge è un C3.

Allora spero che il ragazzo del reparto sia uno pratico, dato che possono cambiare la dicitura in 10 secondi.

hai fatto bene ad usare l'M19 Cris...
Direi che hai fatto più che un flush Cris!!lollollollol
Per il resto hanno detto tutto gli altri ahahahaha:piano1

Indietro
Alto Basso