• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

L'unico modo per vedere di primo acchito lo stato della pulizia di un motore, è quello di avere una piccola telecamera endoscopica (che devo comprare a breve) ed aver la fortuna che il tappo dell'olio ti lasci entrare un pò per vedere le condizioni di pulizia della testa. Ripeto, il flush è una cosa che va fatta a necessità, cioè per provare a sistemare un pò lo stato di salute del motore e tentare di abbassare consumi dell'olio anomali: nel 99% dei casi non succede niente ma, c'è un 1% di probabilità che possano esserci problemi.

Prima o poi mi acquisterò una tonnellata di coraggio e lo farò anche io il Flush. Io sento parlare molto bene della TunaUp per quanto riguarda questi prodotti additivi, pulitori ecc...

Mi piacerebbe usare uno di quelli. Ora non so se ci sono pareri contrastanti, ma tempo fa anche Salvatore mi disse che anche lui aveva sentito parlare bene di questi prodotti della TunaUp!

Voi la pensate diversamente?

Io faccio il flush ogni 4 anni sulla mia...
se non l'hai mai fatto te lo consiglio...Il tunap l'ho usato insieme a un mio amico sulla sua macchina ed è andato tutto ok...
Sinceramente preferisco meat & Doria,costa meno e fà la stessa cosa ;)

Credo che al prossimo cambio olio lo faccio pure io. 210.000 km e mai fatto prima. Spero che incrementi almeno un altro po' le prestazioni in fase di ripartenza.

cavoli, 210.000 chilometri son tanti, soprattutto se hai sempre fatto il tagliando con oli semi-minerali quali il 10W-40.

Io porterei la macchina dal meccanico per chiedere la sua opinione prima di fare il flush, perché dopo questo chilometraggio si possono essere formate morchie e depositi niente male...

L'auto e di seconda mano e conoscendo la persona che l'aveva prima non credo l'abbia mai fatto, aveva intorno ai 110.000 quando l'abbiamo presa

--- Messaggio doppio unito ---

L'ultimo tagliando l'ho fatto con il total 5w-40 quello precedente non ricordo perché non l'ho fatto io

Dario @Motoradders non sò perchè tante persone abbiano così tanta paura del flush dell'olio...
Problemi non se ne creano come ho avuto modo di dire più di una volta.Il problema stà sempre nella cattiva manutenzione...
è chiaro che se chi ha tenuto l'auto non ha mai cambiato l'olio in modo regolare,(sento persone che fanno il cambio olio ogni 50.000 km) potrebbero staccarsi morchie, o addirittura andare a tappare condotti o quant'altro.Ma per il resto non credo assolutamente che un flush motore possa fare danni...

Perchè sto cercando quello della meat doria m19 ma qui da me non l'ha nessuno.. mai sentito nominare :Banghead: L'unica opzione sarebbe quella di comprarlo online ma spendere solo di spedizione 10 euro ...

Hanno questo Rihag e il bardhal ma è più "difficile" per effettuare il flush.

Col m&d le istruzioni dicono di far girare al minimo il motore per 3/5 minuti e il gioco è fatto mentre per il bardal fare 150 km oppure 15 minuti a 3mila / 4mila giri

la rhiag, niente altro è che un distributore di prodotti che è sul mercato da un cinquantino di anni ed oltre ai molti prodotti di marche di ricambi vari, vende anche alcuni prodotti con il suo marchio (mi ricordo tanti anni fà le cinghie dei servizi e le pastiglie dei freni dal meccanico). Per quanto riguarda il flush probabilmente, avrai trovato il prodotto della aktual chem venduto dalla rhiag che al pari di molti altri serve al tuo scopo. Quando si "giudicano" questi prodotti è ovvio che è meglio acquistare quelli consigliati dal popolo che già ne ha fatto uso (conoscerne il feedback non fa mai male) ma, in mancanza di marchi consigliati dagli aficionados del forum, puoi benissimo prendere anche questo. La cosa fondamentale però è quella di attenersi scrupolosamente alle istruzioni operative indicate su ogni singolo prodotto in quanto, in base alle formulazioni ognuno racconta la sua. La differenza principale (visto che si ha a che fare con dei composti a base di solvente) è quella di capire bene che ci sono due tipi di prodotti per il flush e cioè: quelli da "fermo" ovvero quelli che di solito si utilizzano a casa con l'auto al minimo e rispettando i minuti richiesti, tenendo conto che più i minuti sono corti e più il liquido è "aggressivo". Poi ci sono quelli da "viaggio" come il bardahl,che io ho usato, facendo un bel 200 km pur sapendo che per la sua composizione, la parte solvente aveva già finito il lavoro più grosso dopo una 1/2 ora; mi sono astenuto dal fare i 15 minuti a 3 o 4000 giri da fermo perchè sinceramente, mi sembra un pò folle la cosa e ho preferito farmi un giro in autostrada nel mese di agosto quando tutti erano già al mare.

Io ho usato il winn's, che fa parte di quelli da usare al minimo, ma per 10/15 minuti. Quindi, direi, in base alle parole di Miky, piu' lento e meno aggressivo nell'azione.
Nessun problema.
Preso da Bep's. @Cronoblack ,tu di dove sei?

Il problema è il girare per tanto tempo in autostrada. Per me 150 km sono tanti e li ho fatti solo una volta in tutta la mia vita, quindi mi viene difficile farli solo per la pulizia..Appunto per questo preferisco un prodotto da far girare al minimo.

Io sono di Palermo

Bep's a Palermo non c'e' :(
Beh, allora prendi quello che hai trovato tu, che si usa col motore al minimo. ;)

Perchè sto cercando quello della meat doria m19 ma qui da me non l'ha nessuno.. mai sentito nominare :Banghead: L'unica opzione sarebbe quella di comprarlo online ma spendere solo di spedizione 10 euro ...

Hanno questo Rihag e il bardhal ma è più "difficile" per effettuare il flush.

Col m&d le istruzioni dicono di far girare al minimo il motore per 3/5 minuti e il gioco è fatto mentre per il bardal fare 150 km oppure 15 minuti a 3mila / 4mila giri
Si infatti l'M19 che uso io è ottimo anche per il fattore tempo...
Faccio girare 5 minuti al minimo e poi scarico olio e filtro...

Eh si vorrei trovare proprio questo..una curiosità: usando un prodotto come M19, quando scarico l'olio, non possono rimanere residui di prodotto e "mangiarsi" piano piano il motore essendo sempre un prodotto aggressivo?

io non ho mai avuto problemi sinceramente...

Dario @Motoradders non sò perchè tante persone abbiano così tanta paura del flush dell'olio...
Problemi non se ne creano come ho avuto modo di dire più di una volta.Il problema stà sempre nella cattiva manutenzione...
è chiaro che se chi ha tenuto l'auto non ha mai cambiato l'olio in modo regolare,(sento persone che fanno il cambio olio ogni 50.000 km) potrebbero staccarsi morchie, o addirittura andare a tappare condotti o quant'altro.Ma per il resto non credo assolutamente che un flush motore possa fare danni...
Il problema è che se ci sono tante morchie e residui, smuovendole,potrebbero si staccarsi per poi accumularsi sul filtro della pompa dell'olio e rimanere nella reticella ( filtro )bloccandone il pescaggio dello stesso olio . sui 200000 km senza sapere la manutenzione dell'inizio , preferisco fare si un flush ma poi tolgo la coppa dell'olio e pulisco il tutto ( filtro pompa olio compreso ) fotopescante1bs3.webp

Indietro
Alto Basso