• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olii motore 0w20... un'evoluzione o una forzatura?

• Creatore Discussione Creatore Discussione Duker
  • Data di Inizio Data di Inizio
La Aygo chiedeva 0w20 ed è un motore di fine anni 90 , la nuova 0w16, la Aygo x non saprei. Per dire che sono "nuovi" fino ad un certo punto. Di certo costano e per questo momentaneamente mi è passata la voglia di provare lo 0w40 sulla 500L :Jimlad:

salve a tutti ed eccomi qui in questa discussione pure io ora che ho una macchina che utilizza olio 0w20 specifica 508/509C5, volkswagen nella taigo prescrive solo quel tipo di olio,ovviamente qualche dubbio ce l'ho sull'adeguatezza di questo olio essendo passato da un 5w40c3 della tipo a questo 0w20 per un motore turbocompresso con 20 cavalli in più,la domanda che mi faccio è: questo 0w20 è adeguato a proteggere questo tipo di motore a 360 gradi?in teoria se è prescritto dalla casa dovrebbe essere adeguato però qualche dubbio mi rimane,intanto ne ho comprato un litro per eventuali rabbocchi al momento non necessari,essendo la macchina in garanzia posso solo anticipare i tagliandi eventualmente.
Questo tipo di motori, prevede esclusivamente l'utilizzo dell'olio 0w20 con specifiche costruite ad hoc per questi motori e non serve null'altro a patto che:
1) la viscosità non sia nata in regime di omologazione e poi vada come va.
2) il motore non soffra di difetti di progettazione (tipo Tce Renalut) con relative spese macroscopiche che arriveranno come sempre, fuori garanzia.

Tralasciando queste due sfighe macroscopiche e facendo finta che ogni tanto il gruppo vw dica la verità, bisogna tener presente che un tre cilindri turbo i cv sono "forzati" per natura, soprattutto perchè il peso dell'auto non è indifferente e le malizie costruttive per farlo rendere al meglio nascondono sempre qualche insidia futura.
I motori ibridi poi, hanno costretto per la loro natura bifronte, i progettisti ad inventare tolleranze, materiali, rivestimenti di materiali e oli motore, tali da rendere il tutto una scommessa.
C'è da capire che la scelta degli oli 0w20 nascono dalla precisa necessità di fornire oli più resistenti e più dinamici rispetto alle precedenti formulazioni nate per i motori "only endotermico". Oltretutto la parte endotermica di un motore ibrido è quella che soffre di più delle due e che specie nelle plug-in, è poco utilizzato costringendo l'olio a fare i salti mortali per contenere l'acidificazione dell'olio causata da vapori non scaricati e a volte anche da benzina incombusta. Motivo per cui gli oli 0w20 sono "maggiorati" negli additivi che devono contrastare questi fenomeni, che a lungo andare potrebbero intaccare le bronzine.

L'altra cosa molto importante è che l'adozione delle pompe dell'olio elettriche, per la riduzione degli attriti, fanno si che la pompabilità dell'olio sia gestita dalla centralina, che ragiona sulla viscosità dell'olio prescritto e se si cambia viscosità, si rischia di avere una pompabilità inferiore facendo arrostire la testa del motore (Tce docet). Oltretutto sono motori studiati sulla velocità di scorrimento dell'olio, che dal canto suo deve permettere un perfetto scambio termico per l'asportazione del calore verso l'esterno e/o tramite scambiatore e lo 0w20, è un olio molto sottile e veloce in tal senso.
Di una cosa sono comunque certo, che sono oli ad alta ricerca ma che nel contempo hanno dei limiti, laddove poi la loro chimica deve rispettare la fisica del motore, perchè se questo rapporto si sbilancia, il motore va a farsi friggere.
Ovviamente non pretendo che il proprietario sostituisca l'olio ogni 10k km, ma non andrei mai oltre i 12k e solo se costretto dalle circostanze, arriverei al massimo ai 15k km. Non so se il gruppo vw propone ancora l'idiozia del cambio d'olio a 30k km, ma su questi motori è meglio non rischiare e se mai ci fosse un problema di consumo eccessivo d'olio, solo la casa madre può decidere se cambiare viscosità o specifiche degli oli.

grazie tantissimo per la spiegazione tecnica mooooooolto esaustiva,purtroppo vw prescrive i 30 mila km come intervallo per il tagliando della Taigo ma io penso proprio che dimezzerò entro i 15 mila km,in passato ho avuto una ypsilon multijet che prevedeva i tagliandi a 30 mila km io ho sempre fatto i tagliandi a 15 mila km.

bisogna tener presente che un tre cilindri turbo i cv sono "forzati" per natura, soprattutto perchè il peso dell'auto non è indifferente
E' la stessa cosa che penso io e che ho avuto come conferma nel passare dalla Stilo Sw ( 1.800 16V. ) alla Tipo Sw ( 1.400 t.jet 16V. ). La prima, la Stilo aveva un 1.800 16V. che " portava " la macchina con " scioltezza " , mentre la Tipo, meno male che in famiglia abbiamo avuto sempre questo pensiero, ha quel " motorino " che va bene si, sopra tutto con il Turbo, ma in molte occasioni, mi ha dimostrato ciò che pensavo: macchine grandi e pesanti, possono andare bene si con motori " medi " e piccoli, ma mai bene come i motori " giusti " ( per la Tipo Sw a benzina sarebbe stato meglio avere anche un 1.600 16V. con turbo, magari anche con " soli " 120Cv. ), e sarebbe andato nettamente meglio.
Senza parlare poi di:
Di una cosa sono comunque certo, che sono oli ad alta ricerca ma che nel contempo hanno dei limiti, laddove poi la loro chimica deve rispettare la fisica del motore, perchè se questo rapporto si sbilancia, il motore va a farsi friggere.
E di tagliandi non fatti in precedenza, oppure di persone che si sono e si fidano a portare la vettura a fare il tagliando e invece.....

Con tutto ciò, resto soddisfatto dell'acquisto, non solo perchè è una Fiat, anche se prodotta in Turchia, ma è progettata e disegnata in Italia, ma anche perchè ne leggo di tutti i tipi e di tutte le " storie " su altre vetture blasonate e considerate da molti come " invincibili " nel tempo.

Proprio ieri ho visto un T.cross ( mi sembra Volkswagen ), che aveva montato il ruotino di scorta: ma come, proprio loro i primi al mondo, la locomotiva d'Europa, vanno a .........fornire ? la vettura ( che mi sembra che non costi nemmeno " tanto " ) con il ruotino di scorta ?
Ah già....anche sulla Lybra avevo il ruotino di scorta....ma era del gruppo Fiat, uno tra gli ultimi vagoni d' Europa ?

come la taigo! kit gonfia e ripara e via!! ruota di scorta eliminata insieme alle maniglie per tenersi nell'abitacolo,macchina che nuova costa 30 mila euro😏

Il ruotino di scorta OK, ma le maniglie.... Ho scoperto che nelle 500L più recenti hanno eliminato freni a disco al posteriore (un grosso plus per la sicurezza) e alcune funzioni comode come lo sblocco portiera. Sui freni posso capire ma su cose come maniglia e blocco porta (che poi da body computer secondo me si può attivare) proprio non capisco.

le maniglie nell'abitacolo assenti è inconcepibile pure per me e me ne sono accorto subito che mancavano già da quando ho visionato la macchina in concessionario,poi per la cronaca non le ha neanche la captur della moglie e la Toyota Chr ultimo modello di un mio parente,a quest'ultima mancano pure le tasche nelle portiere posteriori ed è una macchina che costa circa 40 mila euro.

Una cosa molto comoda che io ho chiamato sblocco portiera molto impropriamente. Mi riferisco al blocco automatico delle portiere quando si raggiunge una certa velocità.

Credo che le maniglie dal cielo delle auto siano state eliminate da quando si è iniziato ad installare gli airbag a tendina.

è andata pure bene che ha il ruotino, su molte auto neanche piu' quelloLOL
Infatti sulla Stilo ( la nostra era del 2006 ), era presente il Kit gonfia e ripara :Woot:.
Messaggio doppio unito:

Credo che le maniglie dal cielo delle auto siano state eliminate da quando si è iniziato ad installare gli airbag a tendina.
Sulla Lybra che avevamo, era del 2002, ero presenti sia le maniglie, che gli AirBag a tendina. Se non ricordo male, sulla 131 Supermirafiori, non era presente la maniglia sul cielo, solo lato guida.
Messaggio doppio unito:

Mi riferisco al blocco automatico delle portiere quando si raggiunge una certa velocità.
Dovresti trovarla nel Menu dei vari settaggi, da poter fare sul quadro contachilometri.
Messaggio doppio unito:

che io ho chiamato sblocco portiera molto impropriamente
Mi ricordo che sulla Regata era presente un pulsante sulla console centrale tra i due sedili anteriori, così come sulla 131 Supermirafiori.

E' meglio che mi fermo....stò andando troppo fuori argomento....:Happy::Shamefully:.
Messaggio doppio unito:

e la Toyota Chr ultimo modello di un mio parente,a quest'ultima mancano pure le tasche nelle portiere posteriori
Stanno andando sul ridicolo, per non dire sullo " schifoso ".

Ultima modifica:
Se volete approfondire aprite pure una nuova discussione ;)

grazie tantissimo per la spiegazione tecnica mooooooolto esaustiva,purtroppo vw prescrive i 30 mila km come intervallo per il tagliando della Taigo ma io penso proprio che dimezzerò entro i 15 mila km,in passato ho avuto una ypsilon multijet che prevedeva i tagliandi a 30 mila km io ho sempre fatto i tagliandi a 15 mila km.
In realtà prescrivono una percorrenza massima di 30000 Km ma il tagliando è variabile e controllato da CDB che decide il cambio olio in base ai suoi algoritmi collecati alla tipopogia di uso che si fa dell'auto. Io ad esempio sul mio1.0 TSI il primo cambio mi è stato segnalato a 14000 Km e il secondo dopo 22000 Km, adesso mi sembra mi indichi circa 20000.
Adesso che siamo sotto zero mi sento molto tutelato dal 0W20, soprattutto al mattino. In estate magari nasce qualche dubbio ma mi fido degli ingegneri, staremo a vedere.
D'altra parte il mio 850 Special anni '70 aveva l'olio che andava sostituito ogni 6 mesi, dopo 55 anni con le macchine CNC di oggi le tolleranze e i materiali sono "leggermente" cambiati e credo che gli ingegneri sappiano cosa fanno, toppate a parte.

Con il 1.5 TGI che richiede lo 0w20 sto per raggiungere la soglia del primo tagliando. Rispetto al TDI con olio 5w30 ho notato che la temperatura dell' olio sta su valori più bassi in condizioni di esercizio. Difficilmente supera i 100 °C e in condizioni normali sta sugli 85-90 °C. Il TDI viaggia su valori di 10 °C superiori.
Mi rendo conto che sto paragonando due motori diversi ma trovo interessante la cosa. Mi aspettavo il contrario.
Consumo d' olio in 15000 km circa 0,25 l.

Penso che allo scarico sia più tappato un diesel che un benzina convertito a metano. Non so se il tuo motore abbia l'EGR, il TDI certamente ce l'ha.

Indietro
Alto Basso