• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Grande Punto 1.4 8v 2009 - Mancanza di potenza in salita

Si io ho fatto una verifica con Torque Pro, se non ricordo male ho anche pubblicato un video. Il comportamento delle sonde è ok, a motore caldo la precatalizzatore oscilla tra 0,4v e 0,8v mentre la postcatalizzatore è quasi costante a 0,8v. Ovviamente ha motore freddo i parametri di corrente sono nettamente più bassi.

visto che funzionano bene sia come valore anche come grafico è quasi superfluo, ma hai visto mai... sono collegate ogni una al proprio cavo ? ora rivedo il video

ho visto.. a me non sembrano proprio apposto quei grafici non hai qualcuno che possa fare una diagnosi con tanto di stampa o altro del segnale ..la sonda precat deve essere una scheggia da grafici sembra tutt' altro a menochè non ho visto altro in tal caso mi scuso per l' errore
il test va fatto con motore in temperatura e regime di rotazione a 2500 giri

Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, ho dovuto testare la continuità dei fili del sensore di detonazione e sono OK

Allegati

• 20250419_165046.webp
    20250419_165046.webp
    253,2 KB · Visite: 11
hai anche misurato che non disperdano a massa?

visto che funzionano bene sia come valore anche come grafico è quasi superfluo, ma hai visto mai... sono collegate ogni una al proprio cavo ?

Si sono collegate con il proprio cavo (ho letto il post della panda 1.2 con i cavi delle sonde lambda invertiti). Nella GP è quasi impossibile sbagliare le connessioni in quanto una è all'altezza della scatola cambio (vicino il tappo del volano) e l'altra connessione è vicino il coperchio punterie (lato opposto puleggia distributore), bisogna impegnarsi molto per sbagliare, anzi non arrivano i cavi.

Per quanto riguarda il grafico, non ricordo se ho caricato quello con gli indicatori a lancetta (più difficile da confrontare) oppure i grafici rappresentato su due assi. Appena ho un pò di tempo verifico e nel caso allego quello su due assi.
Ma comunque sono apposto.

Ora dovevo testare il sensore di detonazione, ho collegato il terminale positivo del multimetro al pin 41 e il terminale negativo al pin 48. Ho colpito il sensore con un pezzo di metallo e ha generato tensione. Ogni volta che ho colpito il sensore, ha generato tensione. Penso che il sensore sia buono.
Messaggio doppio unito:

hai anche misurato che non disperdano a massa?

Come faccio?
Messaggio doppio unito:

Sono appena tornato a casa, ho dovuto provare la macchina finora, dopo circa 50 km in totale, e sembra funzionare bene, l'errore p0325 non si accende più, vediamo come si comporta nei prossimi giorni. La coppia del sensore era troppo elevata (ho un ottimo meccanico di strada, ha imparato la meccanica dai libri di Zio Paperone). Ora il serraggio della coppia sembra corretto e l'errore non si verifica più. Tuttavia, la macchina ha più potenza, ma l'aumento dei giri non è lineare. Farò un disegno e lo mostrerò qui sotto.
Messaggio doppio unito:

Ok, l'auto ha più potenza, ma dovrebbe aumentare la velocità, come mostra la linea superiore del disegno. La realtà è che aumenta la velocità con la linea di basso. Non è lineare, non so perché accada. Mostro le condizioni delle candele.
Messaggio doppio unito:

Designo

Allegati

• 20250419_192719.webp
    20250419_192719.webp
    534,1 KB · Visite: 20
  • 20250419_192757.webp
    20250419_192757.webp
    357,2 KB · Visite: 19
  • 20250419_215608.webp
    20250419_215608.webp
    67,8 KB · Visite: 19
Ultima modifica:
L'altro giorno mi sono incontrato per caso con un meccanico che vive fuori, mentre si parlava a voluto sentire e provare l'auto ed in una sola battuta con estrema convinzione mi ha detto...... "auto sfasata di 180°", sinceramente non ho dato peso perché non capisco come possa essere sfasata di 180° dopo che l'ultima volta la fase è stata fatta utilizzando il kit di 4 pezzi tutti i riferimenti coincidevano perfettamente.
Se l'accensione è sfasata di 180 gradi il motore non può avviarsi poiché ciascuna scintilla arriva quando il relativo pistone si trova al punto morto inferiore.

Io credo che quel meccanico intendesse dire che è sfasata di 360 gradi, condizione in cui un generico quattro cilindri in linea può funzionare senza particolari problemi.
Ma non credo sia il tuo caso poiché, nella migliore delle ipotesi, la centralina segnalerebbe un problema di sincronismo sul sensore di fase.

@buonsm partendo dal presupposto che ogni ciclo l'albero motore fa due giri mentre l'albero a camme fa un solo giro, sfasato di 360° significa che l'albero motore ha già completato un giro mentre l'albero a camme è ancora fermo. Scusate la mia insistenza, ma mi sembra di capire, che questo situazione meccanicamente non comporta nessuna anomalia, per meglio spiegare la mia precisazione: con auto perfettamente in fase, se mollo la cinghia di distribuzione e faccio fare un giro completo all'albero motore, fermo restando la posizione dell'albero a camme, non dovrebbe succedere nulla, oppure mi sfugge qualche dettaglio.
Ovviamente in tutto ciò il sensore di fase deve essere nella sua giusta posizione prima e di conseguenza anche dopo l'esperimento.
Scusate ancora l'insistenza e nell'occasione

Buona Pasqua a tutti.

Bentrovati tutti, oggi ho completato le misurazioni della compressione, ho fatto tre misurazioni : a caldo, a freddo ed a freddo con olio.
Ed ecco i valori rilavati.

Vedi l'allegato 47168
n.b. durante il test pedale acceleratore a fondo corsa e la valvola a farfalla si apriva tutta.

Nell'occasione allego immagine delle condizioni delle candele dopo 2.000 km dalla installazione.

Vedi l'allegato 47170

Continua monitoraggio consumo olio, che dopo 400 km (di cui 350 autostrada - 50 percorso misto e città) il livello è quasi invariato.

Registro intanto le "anomalie" rilevate da Torque Pro: Segnalazione "posizione valvola a farfalla" con indice che inizia da 90% circa per diminuire man mano che affondo l'acceleratore, "Carico Motore" in salita in autostrada non supera il 50%

Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.
Non riesco a capire perché cimentarsi in teorie fantasiose sulla fase quando come ti ho scritto non so quanto tempo fa hai problemi tangibili, dimostrati e misurati a quello che chiami cilindro 4.
3 bar in meno a caldo e quella diminuzione insensata di pressione con l'olio implicano problemi alle valvole, probabilmente consumate.

@Antonioys nel precedente tuo post affermavi però che l'auto, nel tuo caso, a minimo zoppicava è non aveva cali di prestazioni così importanti. Come ho sempre scritto prima o poi aprirò questo motore, ma prima vorrei escludere nei limiti del possibile eventuali cause esterne.
Intanto mi piacerebbe, con il vostro aiuto, capire se la teoria della sfasatura di 360° può esistere o no.

@buonsm partendo dal presupposto che ogni ciclo l'albero motore fa due giri mentre l'albero a camme fa un solo giro, sfasato di 360° significa che l'albero motore ha già completato un giro mentre l'albero a camme è ancora fermo. Scusate la mia insistenza, ma mi sembra di capire, che questo situazione meccanicamente non comporta nessuna anomalia, per meglio spiegare la mia precisazione: con auto perfettamente in fase, se mollo la cinghia di distribuzione e faccio fare un giro completo all'albero motore, fermo restando la posizione dell'albero a camme, non dovrebbe succedere nulla, oppure mi sfugge qualche dettaglio.
Ovviamente in tutto ciò il sensore di fase deve essere nella sua giusta posizione prima e di conseguenza anche dopo l'esperimento.
Scusate ancora l'insistenza e nell'occasione

Buona Pasqua a tutti.
Confermo, se è bloccato in fase il camme e ruoto albero motore di 360 cioè un giro esatto, torno alla posizione iniziale e resta tutto perfettamente in fase
(Da non fare assolutamente se c'è interferenza con le valvole)

@Antonioys nel precedente tuo post affermavi però che l'auto, nel tuo caso, a minimo zoppicava è non aveva cali di prestazioni così importanti. Come ho sempre scritto prima o poi aprirò questo motore, ma prima vorrei escludere nei limiti del possibile eventuali cause esterne.
Intanto mi piacerebbe, con il vostro aiuto, capire se la teoria della sfasatura di 360° può esistere o no.
Non ricordo se hai regolato le punterie, potrebbero semplicemente essere fuori solo sul 4 cilindro.
E comunque il minimo zoppicante è tollerabile, 2000 giri massimi a 90kmh in autostrada no.

Attenzione, io mi riferivo a uno sfasamento di accensione.
Ovvio che, se parliamo di fase meccanica, uno sfasamento superiore a pochissimi gradi non è tollerabile dal motore e non è neppure possibile realizzarlo se sono state usate le dime e quant'altro.

La fase è stata controllata più volte, è stato anche sostituito il variatore di fase, ed in tutte le occasioni sono stato presente, tutti i riferimenti presi con il kit di messa in fase coincidevano (tacca albero a camme, piolino sulla puleggia albero motore, indicazione tacca volano, attrezzo bloccaggio puleggia dentata albero a camme), successivamente smontati gli attrezzi, si è proceduto al montaggio della puleggia servizi (ruota fonica sensore di giri) ed al montaggio dell'attrezzo per il corretto posizionamento del coperchio punterie e quindi sensore di giri albero a camme.
Grazie comunque delle precisazioni riguardo alle sfasature di 360° o 180°, il mio sorriso fatto al meccanico dopo la sua affermazione non è stato fuori luogo, ma è giusto approfondire e non dare mai nulla per scontato. Grazie ancora.
Messaggio doppio unito:

Dimenticavo per @Antonioys, gioco valvole ok, valori nella norma.

Ultima modifica:
Buongiorno, tu o il tuo meccanico avete eseguito la procedura per sincronizzare la ruota fonica? A volte i meccanici mettono a punto l'intera parte meccanica e dimenticano la parte elettronica: è necessario mettere a punto la centralina per farla funzionare correttamente insieme ai meccanici.

la procedura si svolge in questo modo.

1-Metti la chiave in MAR.
2-Cancella tutti gli errori DTC.
3-Ripristina i parametri automobilistici adattivi di fabbrica.
4-Regolazione dell'apprendimento della ruota fonica.
5- apprendimento memorizzato del corpo farfallato.
6- azzeramento delle camme anteriori VVT.
7-accendere il motore e lasciarlo girare per 10-15 minuti.

Non so se lo hai già detto, in caso contrario dovresti eseguire questa procedura e vedere come si comporta l'auto.

Allegati

• Screenshot_20250420_103518_AlfaOBD.webp
    Screenshot_20250420_103518_AlfaOBD.webp
    187,5 KB · Visite: 16
  • Screenshot_20250420_103502_AlfaOBD.webp
    Screenshot_20250420_103502_AlfaOBD.webp
    204,5 KB · Visite: 16
@Luismbmp ti ringrazio per frequenti e puntuali suggerimenti, le operazioni descritte le abbiamo fatte in 2 occasioni. Quando abbiamo sostituito il il Variatore di giri e dopo aver rimontato gli iniettori dopo la pulizia.

In settimana o successivamente appena avrò un po' di tempo e posso fermare la macchina per qualche giorno, vorrei passare alle maniere brusche.
Ho intenzione di "distruggere" o meglio "demolire" il catalizzatore e provare come va l'auto.
Devo solo trovare qualcuno che mi riprogramma la centralina in modo da poter provare qualche breve tratto su strada in quanto so già che senza catalizzatore il sistema va in recovery.

Con 160 k km io non distruggerei il catalizzatore che probabilmente è ancora funzionante. Io lo smonterei e farei una prova senza.

Con 160 k km io non distruggerei il catalizzatore che probabilmente è ancora funzionante. Io lo smonterei e farei una prova senza.
Dovrei acquistarne uno vecchio, svuotarlo e montarlo al posto dell'attuale, faccio prima a svuotare il mio senza smontarlo (dal foro sonda lambda) e nel caso sostituirlo con uno nuovo che in Inghilterra costa poco meno di 180€ più spedizione. La cosa più importante è contattare chi riuscirà a riprogrammare la centralina per evitare che la macchina vada in recovery, sull'argomento ci sono voci discordanti, chi dice che si può fare e chi dice no.

potresti svuotarlo e senza far riprogrammare la ecu e solo per fare le dovute prove potresti acquistare uno di quei aggeggi " ingannatore" che messi al posto della sonda dove poi va poi avvitata fanno credere alla centralina che il cat è a posto perchè al loro interno c'è una celletta cat che serve allo scopo di ingannatrice :D il loro costo si aggira intorno ai 30 euro

Indietro
Alto Basso