• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Che marca di dischi + pastiglie consigliate ?

Extra rumorose(della serie che le ho tolte perché non le sopportavo più) ,e hanno scavato il disco (nuovo Brembo)in maniera anomala perché si consumavano a scalini , e frenavano male soprattutto alla 1 frenata ,e dopo sembravano saponette .(il tutto è successo su due set diversi,uno su dischi vecchi uno su dischi nuovi)
Prova le trw ,quelle con la placca antirumore nera opaca "tridimensionale" non liscia per intenderci ,un altro pianeta sulla 188
 
Sulla 188 1.3 mjet ho dischi e pasticche Brembo da alcuni anni, non ho rilevato alcun problema ne di frenata ne di fischi vari, ho già preso della stessa marca anche quelli per la 199 1.2 a benzina, che sostituirò più avanti, l'offerta era irresistibile.
Quelle che ho adesso sulla 199 me le sostituì il mio meccanico, non ricordo la marca, me le fece pagare poco ma dopo 15mila km fischiano e la frenata è diventata incostante, quando le cambierò verificherò la marca, da iscrivere nel mio libro nero! :-)
 
ciao ragazzi, io porto la mia eperienza:
escludendo la 500 che ha le ganasce (sempre ferodo), sulla punto negli anni ho montato 2 serie di pastiglie ferodo e una serie di dischi ferodo e qualche giorno fà una serie di pastiglie ferodo sulla ypsilon twinair e non ho mai avuto problemi di usura precoce, fischi, rotture o altro.
Insomma qualità e convenienza...sembra un slogan, ma per me è stato così. Es. pastiglie ypsilon €30.
 
Aggiungo una considerazione su Brembo e Ferodo: le provai tanti anni fa e si rivelarono dei cubetti di porfido, specie Ferodo che, infatti, erano la prima scelta solo per chi con la macchina si divertiva in pista. E sto parlando già della linea stradale. Ora non so se e come sia cambiata la gamma.

Si ,sulla punto immondizia pura ,su una Passat abbastanza buone ,direi che per le piccole auto sono da evitare come le Brembo e le ferodo

io ho messo le ferodo stradali un paio di anni fa in accoppiata con dei dischi nuovi e non hanno mai e dico mai fatto rumore. posso invece dire che mi sembrano morbide. lo dico semplicemente perché mi trovo i cerchi sporchi nel giro di poco.

prima avevo le trw, niente rumori o cose negative però a naso mi sembravano più dure, sempre valutando lo sporco sui cerchi. poi se fossero dure di natura, vecchie e/o per il fatto che magari le avevo vetrificate con guida sport in montagna non lo so. avevano i loro anni e ho deciso di sostituirle a prescindere.
 
Buonasera per la panda 312 dovendo scegliere dei dischi freno tra ferodo e febi bilstein quali sono migliori?
 
In realtà sceglierei Ferodo che è un produttore di sistemi frenanti, ma comunque non ho mai provato nessuno dei due.
 
Ricordavo male. Di ferodo ho le pasticche dei freni sulla Aygo.
 
Non mi trovi d'accordo, se puoi compare OE o OEM risparmi tempo e denaro, e hai una macchina che frena come si deve.
Ho avuto modo di provare nel tempo i marchi più blasonati (sia dischi e pastiglie) e nessuno di questi ha restituito le stesse prestazioni di componentistica di prima installazione. In generale sulle Fiat gli impianti frenanti sono BOSCH, io mi orienterei su quello.
 
Se ne hai info , specifica da quando fiat usa Bosch...ho notizie di bendix sulle punto del 2000, TWR e un'altra marca, mi interessava sapere x esempio in questi ultimi anni: Panda, 500x, ecc
 
Di solito basta guardare la pompa freni/servofreno per saperlo, su tutte le FIAT che abbiamo avuto in famiglia ricordo che l'impianto era Bosch
 
Se Stellantis ha deciso di mantenere quel marchio per i ricambi non cambia la sostanza che... Stellantis di ricambio non ne fa manco mezzo.
 
eh ma marchi diversi da mopar ora non ne vedo, è quello il punto.
è sicuramente prodotto da terzi ma non ha il marchio in vista, o perlomeno abbastanza visibile da permettermi di leggero, maledetti cerchi di ferro haha
 
Di solito basta guardare la pompa freni/servofreno per saperlo, su tutte le FIAT che abbiamo avuto in famiglia ricordo che l'impianto era Bosch
No, non intendevo servocomandi o altro,ma proprio di pinze freno e pasticche. Quando avevo la punto 188 Sporting del 2000 avevo pinze bendix e pompa freni Bosch...
 
Non si riesce a vedere se sulla pastiglia c'è un marchio? Oppure c'è scritto solo Mopar?
 
Giusto giusto ho sostituito le pasticche anteriori della Tipo ( del 2020 ) e le originali montate hanno solo il marchio Mopar, mentre quelle che ho comprato ( sempre inscatolate originali ) hanno sempre lo stemma Mopar, ma in più c'è la scritta Ferodo.
Messaggio doppio unito:

ma proprio di pinze freno e pasticche.
Sulle pinze freno c'è scritto Bosch.
Messaggio doppio unito:

mi interessava sapere x esempio in questi ultimi anni: Panda, 500x, ecc
Non di 500X, ma nel caso di 500 L.....:
s-l1600.jpg
Ingrandendo si legge ATE. Ed è lo stesso marchio che montava la Palio.

Qui, nel caso di 500X il marchio è.....:
s-l1600 (1).jpg
.....Mando......

Mentre qui, sempre per 500X, è :
s-l960.webp s-l1600 (1).webp
ATE.......
 
Ultima modifica:
ciò dimostra solo che pasticche loro non ne fanno e prendono un pò a caso come noi haha
 
Indietro
Alto Basso