• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Ragazzi, ormai sta macchina è diventata una commedia. Ritiro la macchina dal meccanico e ci faccio un bel giretto senza problemi. Poco prima di tornare a casa, precisamente 20 metri prima, mi si accende una spia (precisamente un ingranaggio con dentro un punto esclamativo) con un segnale acustico e un messaggio con scritto sullo schermo della radio: Guasto al motore, riparare immediatamente.

La macchina andava ancora anche se ho spento immediatamente ed avevo paura di accenderla....
Ho poi fatto mezzo giro di chiave senza mettere in moto e la spia che era accesa si spegne emettendo anche un segnale acustico....

Ho preso coraggio mettendo in moto e la macchina girava come sempre, l'ho parcheggiata e basta.....

Che cavolo è adesso? Proverò a vedere qualche errore memorizzato in centralina con Forscan...

Controlla i poli della batteria, metti che si sono dimenticati di stringerli... io una scansione con ForScan la farei, la spia avaria motore è accesa?

@galerio995 più tardi controllo, la spia avaria motore non è accesa
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: Questo è il codice di errore.

Ho visto al volo un video su youtube, pare che riguardi il funzionamento degli stop al pedale del freno: non che le lampadine siano fulminate, ma il guasto é nel sistema elettrico. Correggetemi se ho capito male. Infatti sia con fari accesi che spenti, vedo che gli stop non si accendono

La cosa che non capisco è che cavolo c'entra questo guasto con la spia, a detta del manuale ford, anomalia motore e cambio??? Per spiegarmi meglio, la spia che mi si era accesa con il relativo messaggio era un ingranaggio con dentro un punto esclamativo

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    63,3 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Può essere il pulsantino che si trova sotto il pedale del freno, che quando premo fa accendere le luci. Probabile che il sistema lo rilevi come non funzionante? Hai controllato i terminali della batteria? Controlla anche i fari posteriori, che non ci sia nulla fuori posto

Controllerò anche se non capisco il senso di specificarlo con una spia preoccupante che riguardi motore e cambio....

È più facile da capire per l'utente probabilmente

Ho visto ma direi che è di ben poco conto rispetto al primo

Per me non è nulla di che, va a finire che hai due lampadine bruciate...

quoto le lampadine stop da cambiare la la 5oo con lampadine da cambiare accende anche lei la spia col triangolino malefico

La Fiesta di mia sorella non accendeva nessuna lampadina e aveva entrambi gli stop fulminati... Neanche con le luci targa malfunzionanti accende una spia.

Hai controllato i terminali della batteria? Una volta avevo il positivo lento e quando frenavo mi si accendevano brevemente le spie ABS e freno a mano e la colpa era del carrozziere che non aveva serrato il positivo...

Si, sono leggermente lenti... Tirando un bel po verrebbero via. Non ho una chiave inglese con me al momento. Comunque oggi la macchina non ha acceso questa spia. Sono andato dal meccanico e mi ha detto che sicuramente c'è stata una anomalia momentanea e te l'ha segnalato con la spia giasto motore e cambio. Se si ripresenta sicuramente c'è da sostituire il pulsantino. Gli stop comunque funzionano.

Facci sapere, occhio ai terminali e ai morsetti, magari puliscili e serrali bene... Penso comunque niente di grave

A questo giro anche io ho avuto problemi con dei cavi Valeo che si sganciavano da soli creando problemi. Li ho controllati sabato scorso quando ho fatto il tagliando e ben 3/4 erano lenti (non avevano fatto il clic finale). Li ho reinseriti bene e nel giro di un paio di giorni si è verificata la stessa cosa. Ho dovuto sostituirli con un set di cavi NGK che si riconfermano i migliori per adattabilità.

Esatto, per evitare che si staccano usa un po' di grasso di vasellina
Messaggio doppio unito:

Aggiornamento: Ho controllato i poli della batteria, solo il bullone del positivo non era stretto, mancavano altri 2/3 giri di chiave prima che si bloccasse. Tanto per condividere una esperienza. Dopo una serata e nottata uggiosa, stamattina nel partire in una strada impercettibilmente in salita, ho sentito strappare leggermente la frizione. Non avete idea degli apostoli che ho buttato, almeno però non l'ha fatto più... quindi solo in partenza

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso