• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Un test di compressione, comunque, è facile da fare e può fornire spunti interessanti..

Miglioramento assurdo con la sostituzione filtri e regolazione gap. Ha solo un lieve tentennamento a 2000 giri ma è un altro mondo rispetto a prima.

Entrambi, sia iniettori che elettrovalvola. Un lavoraccio quello dell'elettrovalvola, ma alla fine ce l'ho fatta.

Ah, già che c'ero ho anche immesso nel rail iniettori una dose di pulitore dedicato marchiato Blue. Ho ripetuto l'operazione due volte.

Bene. Io sto tornando da lavoro e nel mettere in moto, spia motore accesa. L'auto va bene, appena arrivo faccio una diagnosi. Sono scoppiato a ridere pensando alla frase di @Max 69 sul godermi l'auto😂

@galerio995 Certo, con Forscan. Il bello è che il meccanico ieri ha solo scollegato il connettore e rimontato il tutto: la sera ho smanettato pulendo il Map e dato una spruzzata al connettore sonda lambda perchè era abbastanza sporco (era un mio ennesimo tentativo). Stamattina uso la macchina e dopo 60 km la parcheggio. Nel riprenderla la ritrovo sotto il sole cocente e la spia motore accesa.

asd.png

Il riscaldatore (una resistenza sostanzialmente) della sonda lambda a monte è andato alle quaglie, oppure è successo qualcosa nella pulizia del connettore.
Controlla bene che sia stato rimesso bene e che i PIN siano tutti al loro posto. La sonda poi l'hai cambiata?

@galerio995 purtroppo non ancora. Come ho detto sopra devo prenotare dal meccanico perché devono smontarmi tutta la paratia di alluminio intorno alla lambda per trovare il modo di smontarla (frase loro)... Purtroppo la chiave a bussola non entrava per via di questa maledetta corona intorno alla sonda. Forse domattina

Ricontrollerò i pin però mi sembra strano dato che per 60 km tutto ok (usata anche ieri dopo la pulizia) e poi caput.

Ultima modifica:
@Piccions93 stavo per scrivere per raccontarvi tutto. Praticamente ci hanno messo abbastanza perché è stato complicato per smontarla: hanno usato un ponte per smontare completamente la parte lamierata e poi non so precisamente che attrezzi hanno usato. Ci hanno messo un ora e mezza circa, 30 euro di manodopera. La macchina la sento più sciolta e pare di aver risolto anche il problema della lancetta dei giri che oscillava a giri costanti (da fermo ed in folle, non oscillava al minimo ma solo con accelleratore premuto).

Beh ma non penso sia possibile che la lambda malfunzionte vada ad influenzare il contakm

Forse mi sono spiegato male: nel tentativo di mantenere regimi di giri costanti, non ci riuscivo perché sentivo il motore che saliva e scendeva di giri (ed ecco quindi la lancetta dei giri oscillare)
Pare ora che riesco a tenere un regimi giri fisso.

30 euro e una statua! Pazzesco, non credevo potesse essere così complicato.
Una lambda nuova e funzionante può far miracoli, facci sapere come va.

Forse mi sono spiegato male: nel tentativo di mantenere regimi di giri costanti, non ci riuscivo perché sentivo il motore che saliva e scendeva di giri (ed ecco quindi la lancetta dei giri oscillare)
Pare ora che riesco a tenere un regimi giri fisso.
Per caso hai visto cosa hanno smontato? C'è quella corona che in ogni caso va tolta dato che l'esagono della lambda è più grande dell'originale

Purtroppo non so precisamente come è stato il procedimento perché è un enorme officina ed io sono anche tornato a casa per finire altre commissioni. @galerio995 la macchina è rinata, riprende benissimo in basso ed ha un bellissimo tiro tra i medi e gli alti giri. Problema risolto, ora è meravigliosa!!!

Indietro
Alto Basso