• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Ford Fiesta 1.4 GPL - Vari problemi a freddo

Sì, la bobina sta arrivando insieme a braccetti e biellette, poi se non risolvessi passerei a prendere le candele marchiate Ford. Comunque lei dice che consuma un po' tanto mentre leggendo su un altro forum qualcuno ci fa anche 100 km in più rispetto a lei, quindi potrebbe essere anche che la lambda è da sostituire. A quel prezzo tanto vale togliersi il dubbio.

Ah, dimenticavo, ho sperimentato una cosa molto singolare. In parole povere, ho tolto tutti i cavi delle candele e li ho nastrati col teflon. Sapete che è successo? Ho notato (non è un'impressione, fidatevi) che gli strattonamenti si sono spostati verso un range di giri più alto. Strana come cosa!

Non saprei dirti, ma vale ancora il consiglio di come ti ho allegato la foto. Che bobina hai ordinato, la stessa che ho detto in qualche post precedente ? Ti ricordo anche di assicurarti di avere i cavi candele il più possibile incastrati nel proprio alloggiamento (aiutati col grasso di vasellina). Per quanto riguarda i consumi, con un pieno sono sui 400km con 36.5 litri nel serbatoio (quantità che ne entra alla prima volta di segnalazione del serbatoio vuoto, ovvio che ci sia ancora in realtà).

Bobina marchiata Ridex, se non va al limite ho buttato solo 28€. 400 anche lei, strano.

Allora ragazzi, sembrerà strano ma questa sensazione di erogazione ambigua pare sia dovuto all'uso dell'acceleratore.... È difficile da spiegare ma pare che, per quanto sia estremamente sensibile, bisogna accompagnare "l'affondata dell'acceleratore" insieme al salire dei giri per farla andare più forte.... Non so se è una mia impressione. Su un altro forum spiegano un tutorial per come rendere l'acceleratore reattivo, tutto per via di una modifica di un pulsante nei pressi del pedale della frizione che "cambia la mappa", spiegato in parole povere. @galerio995 hai idea di cosa sia e se nella versione precedente è presente una cosa del genere ?

Comunque oggi ho fatto una spurgo dei freni per il mio pedale spugnoso con Forscan (spurgando dalla più lontana alla più vicina) per due volte a ruota. Ovviamente la frenata per ora è potente, speriamo che duri. Durante lo spurgo delle ruote posteriori, ho notato la presenza di bolle nella bottiglia: era l'aria nell'impianto? Sono ormai diventato poco fiducioso 😂

Fossi in te non lo farei, perché solleciti di più i supporti del motore e i semiassi. O meglio, dipende dal piede che hai. Diciamo che sarebbe praticamente come avere un vecchio motore pre euro e con acceleratore a cavo, quindi si apre la farfalla senza ritardi rispetto a quando premi il pedale.

Non si tratta di cambiare cavalleria, è una questione di prontezza. Se tu dai delle accellerate con la frizione giù (ovviamente senza bruciare la frizione e quindi senza esagerare), si nota una salita di giri più scattante negli affondi con l'acceleratore. Se al contrario metti in folle senza il pedale della frizione premuto, noti una salita leggerissimamente più "pigra". Questo è la sensazione in parole povere spiegato sulla discussione, in realtà la differenza è minima per quanto mi riguarda... Solo che questa discussione mi è saltata all'attenzione per capire come funziona sto meccanismo di questo pulsante sul pedale della frizione e la sua utilità

Infatti non si tratta di cavalleria, non l'ho mai detto. Con quel bottone viene addolcita la risposta del motore per una questione anche di comfort, per evitare strattonate troppo evidenti quando vai a ripremere l'acceleratore. Fai una prova togliendolo e vedrai di cosa parlo.

Probabilmente la centralina usa il segnale dj quel pulsante per decidere se far aprire la farfalla come dice lei (comfort) o istantaneamente.

Sulla punto provai anni fa a scollegare il sensore sul pedale della frizione.
Il risultato era che rimaneva come accelerata nei cambi marcia e nell'avvicinarmi agli stop, in rilascio, quando andavo a premere la frizione i giri motore crollavano verso lo zero e alle volte si spegneva pure

Io ancora non ho provato questa modifica ma preferisco lasciare tutto com'è...

Comunque ho notato che se le tiro abbastanza le marce (cambiando intorno i 4500 giri nelle occasioni di sorpasso), nei momenti in cui mi trovo a bassi regimi la sento più pronta rispetto le volte in cui la guido con tranquillità (come la maggior parte delle volte, cambiando sui 3000 giri). È normale o c'è qualche sensore fuori posto ? (Possibile altro indizio di sonda lambda non efficiente?)

Sonda lambda inefficiente o catalizzatore che sta iniziando ad avere qualche problema.
La sensazione che sto avendo, a furia di leggere, è che l'auto tenda ad ingrassare oltre quanto il motore può gestire e quindi Rende il tutto particolarmente problematico sulla combustione.
Un tentativo di diagnosi potrebbe essere far controllare le sonde mentre si misurano le emissioni allo scarico. Aiuterebbe a vedere se c'è correlazione fra il dato che crede di avere la centralina ed il dato che effettivamente viene letto alla fine della linea di scarico.
Il discorso di tirare il motore fa in modo che il catalizzatore si scaldi un po' di più, vengono bruciate un pochettino più particelle di carburante e questo un pochettino si porti ad essere meno inceppato.

La sonda che ti ha linkato galerio per quello che costa la cambierei senza pensarci.

Allora ragazzi, ho appena ordinato la sonda lambda della Hella (sostituendo solo quella a monte) a 46€ e la chiave a bussola a 13€ oltre ad uno sfizio personale (aux-bluetooth). Sono spaventato per lo smontaggio, non ho una chiave a cricchetto ma ho ordinato apposta quella che ha anche la sagoma per una chiave inglese normalissima... Ho spruzzato WD-40 come ha detto @galerio995 ma sono molto teso per non fare danni di filettatura

Sicuro che la bussola sia a misura e abbia la scanalatura per il passaggio del connettore?
Comunque tu continua ad andare di WD40 e, semmai, la filettatura la rovini sulla lambda (è difficile che succeda sul catalizzatore) ma tieni conto che è un evento raro. Non avere paura di usare la forza perché solitamente sono belle serrate.

Questa è la bussola da 22mm che ho ordinato @galerio995 :

71Vw3hdC6CL._AC_SL1500_.jpg

Indietro
Alto Basso