• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Quella dispettosa della Batteria...

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Pike
  • Data di Inizio Data di Inizio
Io per sicurezza sto ri ricaricando la batteria della punto prima delle ferie
 
L'ho acquistato l'anno scorso per rigenerare una batteria "stanca", restituito dopo una settimana, una cinesata.
Per qualche euro in più, senza voler andare su prodotti top, potresti considerare questo, decisamente più completo, per tutte le batterie al momento esistenti e decisamente più potente.
Era tra quelli che avrei preso, consigliato anche nel forum, poi ne ho preso un altro cosiddetto "top" ad un buon prezzo!
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
aspetta l'offerta LIDL per quello ROSSO da 5A a 13 euro, è ottimo ed economicissimo !!!


l'alternativa migliore del LIDL è il CTEK da 5A ma vai sugli 80 euro
 
La batteria di Zafira mi ha fatto il regalo di Natale.
Il giorno 22/12, nonostante avessi da fare per la giornata, la signorina mi ha fatto una ricca pernacchia.
South Park style, dopo un ricco
rol_kylesouthpark.png

ho provveduto a:
  • smontare la fetente
    (servono una 13 con prolunga e una 10, dopo aver staccato da un convogliatore un tubo del raffreddamento e una clip dal bordo della batteria)
  • portarla in garage
  • collegarla ad un caricabatterie stupido
  • portare pazienza e non cac4rsi sotto (visto che il caricabatterie "stupido" da 6A è partito a 8A e ha fatto diversi stacca-attacca per bloccare l'eccesso di assorbimento)
  • portare pazienza al cubo (36 ore di pazienza per farla caricare bene)
  • staccare la suddetta dal caricabatterie e lasciarla riposare una notte (ha abbassato da 14:01 a 12:90 la carica)
  • riposizionarla (mentre ascoltavo il ricco podcast "ci vuole una scienza"
  • mettere in moto e domandarmi quanto costa la prossima batteria...
Buon nachele.
busto-jack-skellington-nightmare-before-christmas.jpg
 
Sto in fissa da molto tempo con le batterie e la loro cura.
E mi chiedo spesso che fine abbia fatto Gioe, che sull'argomento ne sapeva una più del diavolo.
Ho macinato test, prove, studio da varie fonti, e ancora esperimenti...
Ho accennato già qualche risultato nel thread "cura della batteria di avviamento".
 
Se guardi il lato positivo ti ha lasciato a casa e non in giro🙃
 
Nella sfiga, poteva andare estremamente peggio.
Poi per carità, al 90% sono responsabile io di questo scaricamento perché non sto girando molto lungo e non l'ho caricata molte volte.
 
Anni batteria?
Messaggio doppio unito:

Caricabatterie stupido perché era a terra?
 
La batteria di Zafira mi ha fatto il regalo di Natale.
Leggi di Murphy? Probabile.

Tanti anni fa (Natale '89) eravamo tutti belli e pronti per andare a pranzo dagli zii. Pioveva a dirotto. Batteria morta: evidentemente era difettosa di fabbrica, poiché l'auto era stata acquistata (nuova) nell'estate del 1988. Però com'è che si va a guastare proprio quel giorno li?
 
Ho sostituito da pochissimo la batteria punto con poco più di 4 anni, più che altro per precauzione, nonostante la carichi spesso l'auto sta' parecchio ferma, di conseguenza la batteria soffre
 
Quando cambiate batteria o ve la cambiano conviene scrivere con un pennarello la data su qualche bordo, così da avere un riferimento.
L'unica cosa per cui vale la pena usare il pennarello nel vano motore.
 
I rivenditori locali, qui dalle mie parti, incidono la data sulla plastica superiore della batteria.
 
Hai controllato gli elettrodi pike?(sempre se si può).Magari tira avanti ancora un po'. Buone feste
 
Indietro
Alto Basso