• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Pulizia circuito di lubrificazione del motore con flush

Salve, incuriosito dall'argomento mi sono fatto una buona lettura del thread.
Posseggo una 500l 1.4 95cv del 2019 (immatricolata a febbraio) e acquistata a gennaio 2020 da un privato (un signore anziano che ne aveva percorso solamente 1600km in quasi un anno tenendola sempre chiusa in box). Poco tempo dopo averla presa, causa lockdown che l'ha tenuta ferma per molti giorni, all'accensione presentava un ticchettio piuttosto importante che è andato via dopo circa 15 minuti abbondanti dall'accensione (questo accaduto verso marzo aprile 2020). Ticchettio scomparso per un po' di giorni fino a è stata ferma per circa 20gg e lha rifatto ma per pochissimi minuti. Fin qui l'auto era arrivata a 2600km dopo circa 14/15 mesi dell'immatricolazione e decido di far fare il primo tagliando in officina ufficiale e dalla diagnosi non hanno rilevato nulla.
Passano mesi (circa 7 dal 1o tagliando) e km (a 7000km ho installato un impianto GPL e ora ne ha ben 13500 di km ) e sono intenzionato a rifare il tagliando . In questi ultimi 7 mesi mi è capitato di risentire solo una volta quel ticchettio all'accensione sempre in seguito a un piccolo periodo in cui non ho usato l'auto , pensando al nuovo tagliando da fare in questo periodo natalizio e leggendo la discussione stavo riflettendo sul fatto di fare un lavaggio motore con uno di questi prodotti (magari il bardhal tune up così da farci altri km e lo vedo come un prodotto più "delicato") oltre poi ad aggiungere un antiattrito della bardhal stessa.
Pensando a quel ticchettio, non potrebbe essere dovuto a qualche incrostazione o "secchezza" di qualche parte del motore che con un lavaggio del genere potrebbe eliminare definitivamente? Che ne dite?
Ah, l'auto ha un consumo d'olio di circa mezzo chilo ogni 5000km che ho rabboccato puntualmente (ultimo rabbocco fatto domenica scorsa con, purtroppo, olio Arexons 5w40 area c3)
L'auto va come un orologio svizzero e non ha mai dato problemi, ci tengo a precisarlo.

Ciao.
Secondo me prima di fare un flush e di usare un anti attrito potresti provare a cambiare tipologia di olio.
Il manuale che dice? Il 5w40 ACEA C3 se non indicato come gradazione preferita potrebbe essere troppo spesso.
Secondo me meglio se indaghi prima questo aspetto per poi ragionare sul flush.
Comincia con il leggere i primi messaggi di questa discussione sugli oli, capirai che individuare l'olio giusto è fondamentale.
Ad esempio tu perché hai scelto il 5w40 ACEA C3?
Magari apri una discussione dedicata che qui siamo OT.

Dunque dunque la sua auto dovrebbe rischiedere a libretto lo stesso olio della mia punto. Ovvero un 5w40 acea C3.
@The Homemade Man ha una tipo con lo stesso motore e anche @TwinTurbo e penso che loro possano confermare quel consumo d'olio.
Per il flush non saprei che dire. Non so nemmeno se possa servire su un motore con così pochi km. Forse per aver fatto solo 2k km in un anno

Il 1.4 fire porta di base il Selenia KPE 5w40 Acea C3 ecco perché ho messo quello.
Andando a fare il tagliando in concessionaria ufficiale per tenere un altro po' la garanzia su per un altro anno, metteranno sicuramente quello. Sarei io che prima di portare a fare il tagliando ci metterei prima il bardhal tune up e poi magari un antiattrito post tagliando sempre bardhal. L'intenzione era questa, ma vorrei un consiglio da voi che siete esperti (io ne so poco e niente)

Spendi soldi per il flush, l'anti attrito invece nell'olio nuovo potrebbe avere più senso. Non avevo collegato fosse lo stesso motore.

io posso confermare il consumo d'olio simile a quello della mia tipo,mezzo litro ogni 5/6 mila km,per quanto riguarda il ticchettio io lo noto a volte al minimo e da leggende dei forum tipo da prendere con le pinze perché contengono non poche tavanate potrebbe essere un momento di poco olio nelle punterie idrauliche,riempendosi di nuovo il rumore scompare,per quanto riguarda la pulizia flush io non la farei inquanto il motore non ha percorso neanche 20 mila km,idem per l'antiattrito ma queste sono convinzioni mie personali opinabili, ognuno ha le proprie.

Confermo sulla gradazione olio motore. Perché "purtroppo" olio arexons? Se la gradazione è corretta non ci sono problemi per un rabbocco. Considerato il gpl hai un ottimo consumo di olio. La mia non ha nessun ticchettio (Fiat tipo 1.4 95 cv) 18k k e non ci penso nemmeno di fare un flush.
Preso 4 litri di olio 5w30 a basso costo. Oggi in occasione del tagliando dell'opel corsa 1.0 di mio nipote ho scolato olio con 3/4 k km ma datato aprile 2019. Ho chiuso e versato 1 litro , acceso al minimo per 5 minuti, ovviamente è uscito scuro. Filtro olio nuovo e shell ultra 5w40.

Nelle mie auto ho fatto così, tipo risciacquo, ti assicuro che il secondo scarico di olio è bello scuro.

Dunque dunque la sua auto dovrebbe rischiedere a libretto lo stesso olio della mia punto. Ovvero un 5w40 acea C3.
@The Homemade Man ha una tipo con lo stesso motore e anche @TwinTurbo e penso che loro possano confermare quel consumo d'olio.
Per il flush non saprei che dire. Non so nemmeno se possa servire su un motore con così pochi km. Forse per aver fatto solo 2k km in un anno

Si dicevo una "lavata" con flush proprio per quella forte sedentarietà che ha tenuto il motore asciutto e che magari ha provocato qualche incrostazioni d'olio troppo fermo (parlo sempre da ignorante)

Spendi soldi per il flush, l'anti attrito invece nell'olio nuovo potrebbe avere più senso. Non avevo collegato fosse lo stesso motore.
Vuoi dire che spreco soldi per il flush? L'antiattrito entro quanto tempo potrei inserirlo dopo il tagliando? Anche dopo qualche centinaio di km? O è da fare immediatamente?

io posso confermare il consumo d'olio simile a quello della mia tipo,mezzo litro ogni 5/6 mila km,per quanto riguarda il ticchettio io lo noto a volte al minimo e da leggende dei forum tipo da prendere con le pinze perché contengono non poche tavanate potrebbe essere un momento di poco olio nelle punterie idrauliche,riempendosi di nuovo il rumore scompare,per quanto riguarda la pulizia flush io non la farei inquanto il motore non ha percorso neanche 20 mila km,idem per l'antiattrito ma queste sono convinzioni mie personali opinabili, ognuno ha le proprie.

Ho letto anche io di queste punterie scariche d'olio. Solo la prima volta in assoluto il ripulire è stato bello forte e ho avuto un po di paura poi mai più così forte.
L'antiattrito darebbe una maggior fluidità di marcia e forse un leggerissimo abbassamento dei consumi che non fa male. Poi credo sia anche protettivo per il motore .

Confermo sulla gradazione olio motore. Perché "purtroppo" olio arexons? Se la gradazione è corretta non ci sono problemi per un rabbocco. Considerato il gpl hai un ottimo consumo di olio. La mia non ha nessun ticchettio (Fiat tipo 1.4 95 cv) 18k k e non ci penso nemmeno di fare un flush.

Nelle mie auto ho fatto così, tipo risciacquo, ti assicuro che il secondo scarico di olio è bello scuro.

Dico purtroppo perché i prodotti arexons li vedo molto scarsi ed economici. Non parlo solo di oli, ma anche prodotti per lavaggio auto ecc.

Perché non domandare se ti mettono olio che porti tu?
In concessionaria ufficiale? Nel caso, quale olio mi consiglieresti?

I nomi sono tantissimi... La cosa su cui ti suggerirei di concentrarti e la ricerca nell'aderenza alle specifiche ACEA e FCA indicate nel libretto di uso e manutenzione.
Visti i tuoi desideri, mi concentrerei sul prodotti più economici, in modo tale da poter fare un successivo cambio olio ravvicinato con prodotti un po' più raffinati, come ad esempio degli Shell in tecnologia GTL, bardahl con il fullerene, ho ancora altri oli preaddittivati

Si intendevo dire che spendi soldi inutili per il flush. L'anti attrito su un motore nuovo e bello punito tipo ceratec o altro potrebbe avere più senso ma parliamo sempre di un auto nuova...vale la pena? Se vuoi spendere anticipa i cambi di filtro ed olio che. A sto punto prova un olio che resta "aggrappato" tipo quello che uso io per la Aygo, castrol magnatec 5w40 API SN ACEA C3. Dovrebbe rispettare i dettami del tuo LUM (chiedo aiuto e conferma agli ai tipisti).
Ma son cose da fare quando l'auto non sarà più in garanzia, fino ad allora come già detto anche da terzimiky la cosa migliore è lasciar fare alla rete ufficiale.

Strano che diano problemi le punterie in così poca strada. Se l'olio è pulito non dovrebbero essere intasate, anche perché normalmente se sono scariche dopo un lungo periodo di fermo fanno un tatatatata di un paio di secondi e basta.

A mè successe, quando acquistai la Bravo nel 2016, un auto che è del 2009 e non aveva fatto molti km (63.000) ma nel contempo era ferma da un pò in concessionaria. Quando avviai il 1.4 16v da 90 cv, si sentiva un forte ticchettio; in quel caso non fù un rumore di punterie (anche se lo sembrava) ma era dovuto alla cinghia dei servizi che era da sostituire; sostituita quella il rumore è sparito per sempre. MMmmmh

Avendo una latta di additivo per flush regalatami dal venditore online da cui ho preso l'olio ho deciso di farlo anche sulla mia vecchia Seicento sporting, con 210000 km. Ho scolato il vecchio shell hx7 5w40 dopo 10000 km e ho svuotato il filtro dell'olio, l'ho rimontato e ho messo 3 litri di hx7 5w40 nuovo più additivo. Con mia sorpresa l'olio scaricato, a parte l'estrema fluidità causata dal flush, era solo leggermente marroncino e non nero. Fatto tutto ho deciso di tornare alla gradazione richiesta da fiat per i fire 1.1, il 10w40. Sono andato un po di lusso, ho messo il motul 6100 synergie+, che dalla scheda tecnica è anche abbastanza viscoso. Ho riaumentato la gradazione perché mi sono reso conto che l' hx7 5w40 iniziava a consumarlo discretamente. Ad ogni modo credo che il mio motore non ne avesse bisogno, considerando che da quando ha toccato i 130000 km ho iniziato a cambiargli olio e filtro ogni 10000km.

Domanda generica e molto newbie sulle fasce raschia olio.
Esiste un additivo specifico che vada a lavorare solo su questa componente?
Un meccanico Toyota incontrato in un gruppo dichiara che al 99% i consumi di olio nel millino della Aygo è dovuto alle fasce raschia olio incrostate a causa di una manutenzione non scrupolosa e fatta non con olio genuine toyota (che a suo dire è un mobil 1).

Piccions93, la tua auto è a gpl quindi sporca poco olio motore, poi magari fai percorsi giornalieri sufficienti per scaldare l'olio, sei a cavallo.
Vvti, è il lavoro che fanno gli additivi per flush.

Salve ragazzi allora, ho avuto un piccolo problema di rumorosità di 2/3 secondi all'avvio (1.3 Multijet 75 Cv circa 118000 Km) ed ho fatto le domande del caso nella discussione dedicata dove mi hanno risposto altri utenti. In particolare @giandula mi ha consigliato vivamente di aggiungere un additivo ceramico all'olio e @vvti di fare prima un flush per via dell'eventuale presenza di morchie per le quali non ho certezza. Ci sono pro e contro per quanto riguarda l'additivo ceramico a questo chilometraggio? Ci sono pro e contro per quanto riguarda il flush, ad esempio usura paraoli a questo chilometraggio? Esperienze? Grazie

@GTPunto l'olio vecchio è particolarmente cotto quando lo giri giù? Al di là della fuliggine che è regolare. Se l'olio vecchio risulta pulito potresti fare un lavaggio "leggero" anticipando il prossimo cambio olio per poi fare il trattamento con anti attrito.

L'olio che tiro giù è nero, ma siccome è un diesel lo è anche dopo pochi Km dal cambio anche se si vede quel filo trasparente che poi a olio vecchio scompare. Come si fa un lavaggio "leggero" ?

Metti dentro un olio con le specifiche giuste ma economico, magari un olio con formula pulente con lo shell helix che se non erro usi già.
Ci fai una tirata autostradale di 200 km e poi lo scoli subito a caldo, metti l'olio nuovo ed il ceratec /nitruro di borio esagonale o quello che è.

Indietro
Alto Basso