• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Orologi che passione!

Ripeto, a prescindere da tutto, io sto ragionando per gusti e soddisfazione personale.
La storia, comunque, è sempre importante ed è alla base di tutto.

si certo e l'ho capito e l'avevo già detto.

Volevo solo confutare il falso mito che gli orologi giapponesi hanno un miglior rapporto qualità/prezzo. Per me vero solo in determinate condizioni.

Anzi diro di più:
un rolex datejust lo si può configurare tranquillamente in tutte le dimensioni da 31mm (volendo anche più piccolo nella sezione donne) passando per 34mm 36-39-40 e 41mm, scegliendo il dial, gli indici, la corona, i materiali e gli abbinamenti cromatici ed anche gli inserti in pietre preziose.
Sui giapponesi della stessa fascia di prezzo non è possibile.

Poi con Rolex c'è il solito discorso dei canali di distribuzione, che mi fa imbestialire..

Per me sono un punto a favore:

1) a differenza dello store online puoi ottenere uno sconto
2) ti fanno provare i modelli che vuoi ed i bracciali che vuoi
3) ti regolano su misura il bracciale senza stare ad armeggiare con strumenti o ti mettono il cinturino che preferisci.
4) in caso di dubbio o domande solo lì a rispondere
5) vai e torni subito con l’orologio a casa senza aspettare
Altro punto a favore
1) i centri assistenza Rolex sono quelli più presenti sul territorio, se parliamo di brand costosi

Mi riferisco a tempi di attesa biblici per i singoli clienti, mentre i rivenditori li hanno disponibili ma a prezzi ben superiori al listino.
Per esempio il GMT Master II con ghiera Batman: sul sito l'ultimo sito che ricordo pareva fosse 8600€. Liste di attesa di anni, mentre nei rivenditori li trovi nuovi anche a 12/13000€.

ma assolutamente no. Non so dove tu abbia letto questa cosa.
Generalmente si riesce sempre (o quasi sempre) ad ottenere un po di sconto, a volte anche tanto, dal prezzo di listino, specialmente se si è clienti abituali o si conosce il venditore.

Quello che forse ti ha tratto in inganno è che uno stesso modello, per esempio, con una ghiera con inserti in diamanti (oppure altro) può costare anche 10'000 euro in più, anche il bracciale può far variare di tanto il prezzo.
Il datejust o un submariner, per esempio, non hanno un prezzo fisso, se quindi dal concessionario è presente una variante in oro o inserti particolari ecco che il prezzo è più alto di quello di listino base.

Ci sono comunque rivenditori di rolex che vendono anche su internet e volendo puoi acquistarli da loro e verificare che i prezzi sono quelli di listino o scontati.

I tempi biblici ci sono per tutti i marchi, specialmente per i rolex che possono essere configurati in modo molto particolare e che hanno molta richiesta.

Per l'hamilton (quello della foto) ho aspettato 4 mesi, per il longines hydroconquest 5 mesi, per un navitimer quasi un anno. Dipende dalla richiesta di orologi che hanno e dalla loro capacità produttiva.

Per favore non alimentiamo leggende metropolitane. ;)

Non è una leggenda metropolitana, è un fenomeno ben documentato ovunque.
Basta cercare su Google "Bolla speculativa Rolex" e se ne trovano di tutti i colori.
Qui uno dei tantissimi esempi. Ci sono anche articoli di quotidiani e riviste specializzate, altro che!

Ultima modifica:
guarda non so che dirti, a questo punto basta comprarli in rete oppure farsi un giro in una delle maggiori capitali europee.
Roma, Milano, Parigi, Londra, Berlino, Ginevra e tante altre città hanno boutique che sono fornitissime, oltre a trovare orologi costosissimi anche nei centri commerciali dove sono presenti vere e proprie boutique ufficiali.
Se vai da Harrods, puoi provare Rolex, Patek Philipe, Vacheron, Panerai, Bretiling senza impegni e se vuoi puoi acquistarli a prezzi di listino a volte anche scontati, in un paio di occasioni mi è capitato di vedere modelli scontati.
Normalmente hanno disponibili orologi pronta consegna anche da 200'000 (si duecento mila) euro, quindi non penso abbiano problemi per i rolex, anche se i rivenditori sono diversi.
Harrods vende anche online (ma non tutti i marchi), ma spedisce solo in UK.

Insomma se devi acquistare un rolex e non lo trovi, o lo trovi sovraprezzato non penso che un viaggetto da 200 euro A/R in aero possa pesare sul bilancio.

Insomma per me questa della bolla è una leggenda metropolitana, perchè:

1) ci sono tantissimi rivenditori che vendono online (in italia vedi sorelle ronco giusto per fare un esempio) ed all'estero ancora di più
2) gli store fisici delle grandi città sono sempre ben forniti e non sovraprezzati
3) all'estero trovi orologi di lusso anche nei centri commerciali a prezzi di listino

E io torno a ripetere: non è una leggenda metropolitana.
C'è un rivenditore nella mia città, che ho conosciuto perché portammo l'orologio di un amico a far vedere, che mi ha detto esattamente la stessa cosa.
E' una bolla speculativa studiata ad arte da Rolex, e se lo dice lui che li vende, mi fido di ciò che dice.

Io sono nuovissimo in questa passione, per ora ho solo due pezzi.
Il meraviglioso Seamaster 300 del 2010 con quadrante a onde e calibro automatico 1120, che mi accompagna ormai ogni giorno al lavoro:

o1.webp o2.webp o3.webp

Le foto non rendono giustizia, il vetro zaffiro con il quadrante blu generano dei riflessi stupendi, a volte mi incanto a guardarlo :D. Pagato di più del prezzo medio, ma era in condizioni praticamente immacolate, difficile da trovare così. Vorrei prendere anche il nuovo modello con calibro 8800, è stupendo.

Poi lo splendido Cartier Tank che ho preso nuovo a mia moglie, sebbene sia un quarzo (parliamoci chiaro, difficilmente una donna avrebbe pazienza a "gestire" un automatico :p) lo reputo uno dei più belli da donna:

c1.webp c2.webp

E io torno a ripetere: non è una leggenda metropolitana.
C'è un rivenditore nella mia città, che ho conosciuto perché portammo l'orologio di un amico a far vedere, che mi ha detto esattamente la stessa cosa.
E' una bolla speculativa studiata ad arte da Rolex, e se lo dice lui che li vende, mi fido di ciò che dice.

Guarda Rolex ha la rete di boutique ufficiali che vendono solo ed esclusivamente rolex e che fanno solo prezzi di listino (o scontati) essendo una propaggine della casa madre e poi ci sono i venditori autorizzati che sono negozi che vendono un pò di tutto.
Se alcuni rivenditori vogliono vendere a prezzi da furto, saranno anche liberi, basta non acquistare da loro e acquistare presso gli store rolex ufficiali, o presso altri centri autorizzati onesti oppure online.
Da qui a dire che ci sia una bolla speculativa sui rolex ne passa di acqua sotto i ponti.
Finora mai trovato rolex con prezzi superiori a quelli di listino.

Questa la mia esperienza.
Messaggio doppio unito:

Io sono nuovissimo in questa passione, per ora ho solo due pezzi.
Il meraviglioso Seamaster 300 del 2010 con quadrante a onde e calibro automatico 1120, che mi accompagna ormai ogni giorno al lavoro:

Vedi l'allegato 28660 Vedi l'allegato 28664 Vedi l'allegato 28663

Le foto non rendono giustizia, il vetro zaffiro con il quadrante blu generano dei riflessi stupendi, a volte mi incanto a guardarlo :D. Pagato di più del prezzo medio, ma era in condizioni praticamente immacolate, difficile da trovare così. Vorrei prendere anche il nuovo modello con calibro 8800, è stupendo.

Poi lo splendido Cartier Tank che ho preso nuovo a mia moglie, sebbene sia un quarzo (parliamoci chiaro, difficilmente una donna avrebbe pazienza a "gestire" un automatico :p) lo reputo uno dei più belli da donna:

Vedi l'allegato 28658 Vedi l'allegato 28659

Bellissimi pezzi, il seamaster 300 oltre a essere un bel diver è anche schermato benissimo, ben oltre i 15000 gauss.

Alla faccia del nuovissimo! Hai due pezzi da novanta! Complimenti, adoro l'Omega, il Cartier non mi fa impazzire (gusto personale).

Si indubbiamente concordo, gli orologi svizzeri non si battono, quelli giapponesi automatici economici hanno un buon rapporto qualità prezzo.

@yuko il prezzo dell'Omega usato? Comunque molto bello complimenti.

Ragazzi oggi dopo mesi ho rimesso al polso il mio citizen automatico e devo dire che fino ad ora sta andando bene, per ora non ha perso nessun minuto come da me detto in precedenza, che faccio lo tengo al polso tutta la notte o lo ripongo per vedere se perde minuti durante la notte o si ferma ?

Siamo scesi a 32 secondi al giorno.
Muovo ancora leggermente la racchetta e tra 12 ore controllo nuovamente.

Comunque il mio sector in acciaio con movimento myota al quarzo 10 Atm vetro minerale, a livello di cassa e di vetro è molto migliore del Citizen automatico della foto, usato molto di più e praticamente zero graffi, come lo spiegate?

Si indubbiamente concordo, gli orologi svizzeri non si battono, quelli giapponesi automatici economici hanno un buon rapporto qualità prezzo.

@yuko il prezzo dell'Omega usato? Comunque molto bello complimenti.

L'Omega intorno ai 2200/2300€ (stava sui 2000€ in condizioni discrete con qualche graffietto), il Cartier circa 2700€ in negozio.
Ho avuto anche per qualche mese un Omega Constellation automatico oro/acciaio (bello, ma poco "maschile") che poi ho venduto per il Seamaster :D.

Siamo, al netto delle precedenti rilevazioni, a +25 secondi al giorno.
Se consideriamo solo l'ultima il dato è eccellente: +10 secondi al giorno. Molto bene, penso che la regolazione sia andata a buon fine, controllerò tra altre 12 ore.

Dunque, ieri sera ho fatto partire l'orologio in modo sincrono all'ora dello smartphone ad ora siamo a circa 25 secondi di scarto in ritardo nulla a che vedere con il ritardo di minuti anche 5 che aveva prima, già così andrebbe bene in confronto a prima, chiaramente lo sto tenendo al polso non so cosa accadrebbe se lo mettessi sul comodino tutta la notte, lo tengo una settimana al polso.

Indietro
Alto Basso