Alla fine l'ho sfilato da sotto togliendo il semiasse ....
separando il catalizzatore dal carter passa ma anche da lì è un bel lavorone :
dado del semiasse
Vedi l'allegato 17132
Ho provato a sfilare la testina del trapezio ma non c'è stato verso
Vedi l'allegato 17133
e dire che le avevo messo ammortizzatori trapezi e testine nuove
circa un anno e mezzo fa ....
ho sfilato quindi l'ammortizzatore
sganciando anche la testina collegata alla barra di torsione
Vedi l'allegato 17135
Vedi l'allegato 17137
rimosso il supporto del cuscinetto del semiasse
Vedi l'allegato 17138
ed a questo punto ho sfilato il semiasse dal cambio semplicemente tirandolo (non ha anelli di fermo internamente)
e mettendo una bacinella sotto per far scolare l'olio
Vedi l'allegato 17139
ho sfilato prima il carter e poi il catalizzatore è passato .
Quello nuovo ha il barilotto di diametro inferiore quindi è passato meglio dell'altro
L'ho piazzato prima sui collettori riavvitando i prigionieri ( senza togliere i prigionieri quello originale non si sarebbe sfilato)
e puntando solamente il bullone centrale per portarlo in posizione
Vedi l'allegato 17141
Essendo all'altezza corretta ho serrato i 4 bulloni della staffa inferiore
Vedi l'allegato 17142
Ho poi infilato il carter inferiore da sotto ed il superiore da sopra fissandoli
con bulloni inox e rondelle un pò larghe visto che i fori erano un pò rovinati ,
ed ho rimontato tutto seguendo la sequenza di smontaggio al contrario .
Vedi l'allegato 17143
Ne ho approfittato anche per cambiare l'olio del cambio visto che la macchina ha 140.000km , rimuovendo il coperchio
di plastica dove entrano le due guaine che avrei voluto togliere e che sono i cavi di comando del cambio ci sono due bulloni ,
uno inferiore con testa da 17 per lo scarico all'altezza dell'asta di comando del cambio e l'altro tre dita sopra nero con inserto
a brugola da 10 . Dopo averlo lasciato scolare per bene mentre rimontavo tutto il resto gli ho messo 2,3 litri di olio nuovo 75W90
della Xado usando la siringa di metallo .
Non ho fatto le foto perchè avevo le mani che colavano olio

, o meglio i guanti ... uso guanti in nitrile quando faccio lavori in officina .
Messa in moto , l'ho fatta scaldare fino all'accensione della ventola ed ho rabboccato il livello del liquido nella vaschetta .
Per un pò ha tenuto il minimo a 1200 giri poi dopo circa 10 minuti che girava il regime è sceso improvvisamente stabilinzandosi
a 7/800 giri .... era già in temperatura da un po .
Naturalmente una gran fumata dal catalizzatore che ha bruciato le etichette che non sono riuscito a staccare ,
non sono più riuscito a fare il test ed azzerare gli errori con l'OBD perchè era già tardi , lo farà mio fratello domani .
Per quanto riguarda il corpo farfallato lo avevo già smontato e pulito ma il sensore di posizione della farfalla è
parte integrante del coperchio che chiude sul lato , se sarà necessario cambierò tutto il corpo che ho trovato
sempre dall'Inghilterra ad 85 € .
Ora devo vedere se il difetto dell'irregolarità lo fà ancora prima di ordinarlo , potrebbe anche esser stato causato
dall'inefficienza del catalizzatore .
Un'altra cosa a cui non ho fatto le foto sono le mie mani piene di lividi