• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Fiat Nuova Tipo

si ma era solo un paragone sull'olio perché il tagliando finale è costato di più sulla ford, 235 euro contro i 200 della Tipo

Vi vorrei ricordare che l'obiettivo di FCA e di fare profitti, e quello delle officine e concessionari di farne altrettanti.
Solo che 'navolta i soldi di Selenia li incassava FL. Ora li incassa Petronas, che magari per la "cortesia" di essere fornitore di FCA due spiccioli li verserà all'anno.
Come Castrol per VAG (ammesso che lo sia ancora come fornitore) o per Ford.

In sintesi: quando si suggerisce di dare una domandata (formuliamo in italiacano più correggiuto) una serie di domande più seria in fase di acquisto per il nuovo su altri dettagli dopo accessori e prezzo e sconto, si passa per "essaggerrratttii". Poi si leggono questi simpatici post (non ce l'ho con te fiore, sei solo uno dei tanti che lo ha fatto) e ci si domanda... ma ci si pensa alle cose?
Le persone che comprano il diesel con trappola antiparticolato per la città...
Chi si ritrova un milleseicento euro di pompa olio da cambiare per colpa di una progettazione al busdelgnao di un accoppiamento tra una ruota dentata ed un alberino (specialità di un motore diesel di VAG di qualche anno fa). Sempre che con quella rottura non ti ci fondi motore e/o turbo.
Chi si ritrova a pagare 250 euro ogni due anni per l'ispezione delle bombole in composito (che poi qualche mese dopo sono state omologate con un codice diverso e diventano quattro... ma la bombola è la stessa).
Chi si ritrova il motore GM Twinport che va a singhiozzo quando in realtà è colpa di un attuatore fallato... Di cui però non fanno il richiamo perchè va male ma non è contro alla sicurezza. O di quelli che si son trovati a 60.000 km a rifare i bicchierini valvole della Opel perchè... mettendola a GPL si mangiavano ma il motore non aveva le punterie idrauliche quindi il gioco lo dovevi cambiare a 14 euro a pezzo. Smontando gli alberi a camme e facendo rifasare. Yeee....

Insomma... Capita. Spesso. Di essere abbagliati da linea, lucido auto, accessori desiderio di novità. E di essere malmenati in soldo al tagliando.

riflette in parte quello che intendevo dire ma attenzione dopo aver individuato il modello, che non sempre corrisponde alle reali necessità ma come dicevi tu si viene abbagliati dalla linea o accessori tecnologici, sarebbe opportuno fare una rapida ricerca sui reali costi di mantenimento (faccio un esempio: tanti si chiedono meglio diesel o benzina? ma si diesel è meglio perché il gasolio costa meno e ha più coppia) perché poi i costi sono ben diversi ed allora prima dell'acquisto chiedersi..ho realmente bisogno di un motore diesel ? questo era quello che intendevo dire poi nello specifico il mio tagliando la prossima volta sarà scaduta la garanzia e saprò come e dove risparmiare!

Già non usando Selenia e cambiando a 15.000km max è un risparmio di possibili rogne ;)

Purtroppo in officina autorizzata è codi, ma non dimentichiamoci della cara legge Bersani che, se per molte cose ha fatto danni, qualcosa di utile lo ha portato. In particolare, ogni possessore di auto nuova coperta da garanzia ufficiale può fare il tagliando in qualsiasi officina anche non del marchio, purché:
1) vengano utilizzati prodotti tipo filtri originali o conformi
2) ogni operazione sia riportata assieme ai prodotti usati su una ricevuta firmata dall'officina che ha effettuato il tagliando.
Io sulla mia ho fstto così e una 50ina di euro li ho risparmiati

Mi rendo conto che pagare 26.50 euro al litro quell'olio è roba da... non mi viene nemmeno la parola.

L'unico olio che ho preso in fiat è stato il technyx per il cambio. 20.50 al litro, e mi sembrava esoso. Sono curioso di andare a chiedere quanto fanno pagare ad un privato il kpe.

Comunque questi discorsi esulano dal topic. Diciamo che io prenderei la Tipo pensando più al dopo garanzia...

Anche io ero per la Tipo 1.4, ma ora, guardando in qualche forum son saltate fuori un sacco di magagne.... sarà che è un auto nuova e son i soliti difettucci dei nuovi modelli, ma, non mi convince parecchio. Anche perchè sembrano difetti generati da volontà di andare in economia e assemblaggi fatti malissimo.... Ora dico, nel 2017 se vuoi vendere un'auto di quella categoria a prezzi bassi, la devi progettare e costruire con cognizione di causa!! Io avrei preferito una versione base, senza niente (a parte sicurezza base). Chi prende una Tipo, la prende perchè ha famiglia, e i bimbi te la distruggeranno, avrei voluto un'auto da battaglia costruita con cura.

Il fatto è che Fiat, 500 a parte, dovrebbe essere la Skoda di FCA. Poche pippe, tanta sostanza.

Allora: vernici o poco spessorate o comunque con poca tenuta, problemi di convergenza continua, non si sa se problemi al telaio o altro, piantone sterzo, ed elettronica molto suscettibile ad umidità, assemblaggi scricchiolanti. Per ora queste sono le lamentele maggiori!

A sto punto mi compro una panda usata LOL comunque il link postato da me é interessante si parla di problemi vari, prezzo di acquisto ecc....io l'ho letto per farmi un idea.

Vi vorrei ricordare che l'obiettivo di FCA e di fare profitti, e quello delle officine e concessionari di farne altrettanti.
Solo che 'navolta i soldi di Selenia li incassava FL. Ora li incassa Petronas, che magari per la "cortesia" di essere fornitore di FCA due spiccioli li verserà all'anno.
Come Castrol per VAG (ammesso che lo sia ancora come fornitore) o per Ford.

In sintesi: quando si suggerisce di dare una domandata (formuliamo in italiacano più correggiuto) una serie di domande più seria in fase di acquisto per il nuovo su altri dettagli dopo accessori e prezzo e sconto, si passa per "essaggerrratttii". Poi si leggono questi simpatici post (non ce l'ho con te fiore, sei solo uno dei tanti che lo ha fatto) e ci si domanda... ma ci si pensa alle cose?
Le persone che comprano il diesel con trappola antiparticolato per la città...
Chi si ritrova un milleseicento euro di pompa olio da cambiare per colpa di una progettazione al busdelgnao di un accoppiamento tra una ruota dentata ed un alberino (specialità di un motore diesel di VAG di qualche anno fa). Sempre che con quella rottura non ti ci fondi motore e/o turbo.
Chi si ritrova a pagare 250 euro ogni due anni per l'ispezione delle bombole in composito (che poi qualche mese dopo sono state omologate con un codice diverso e diventano quattro... ma la bombola è la stessa).
Chi si ritrova il motore GM Twinport che va a singhiozzo quando in realtà è colpa di un attuatore fallato... Di cui però non fanno il richiamo perchè va male ma non è contro alla sicurezza. O di quelli che si son trovati a 60.000 km a rifare i bicchierini valvole della Opel perchè... mettendola a GPL si mangiavano ma il motore non aveva le punterie idrauliche quindi il gioco lo dovevi cambiare a 14 euro a pezzo. Smontando gli alberi a camme e facendo rifasare. Yeee....

Insomma... Capita. Spesso. Di essere abbagliati da linea, lucido auto, accessori desiderio di novità. E di essere malmenati in soldo al tagliando.

Condivido il tuo stesso pensiero e aggiungo: io devo ancora trovare un'auto moderna priva di difetti ( oppure un'auto con difetti minimi o facilmente, cioè con pochi soldi, riparabili ) e con costi di manutenzione minimi ( anche se avevo la Panda del 1991 750Fire e devo dire che era veramente economica, ma non è un paragone da poter fare ad oggi ) tanto da renderla il più possibile economica e " gustevole ".
Il fatto è che ogni volta che si sceglie un'automobile, è vero che si guarda l'aspetto ( che corrisponde ai propri gusti ), ma sono sicuro che ognuno di noi si fa la domanda " fatidica ": " mi piace molto è bellissima, ma quanto mi costerà mantenerla ? ".Poi il vero " piacere " di guidarla ed averla propria ( a meno che la vettura si prenda in noleggio a medio o a lungo termine ), farci quello che si vuole ( magari mandarla a quel paese quando si creano o ti creano, dei problemi ) ti " riempie " di gioia e ti fa passare " meglio :whistling:....:Angelic:...quei brutti momenti.
Ora per non continuare ad andare Off-topic, penso che anch'io, se ne avessi l'opportunità economica, acquisterei la nuova Tipo, sapendo che avrà i suoi difetti, e che sicuramente ( e purtroppo ) molte officine " abuseranno " del mio portafoglio ( creando anche problemi alla vettura ), ma tanto ogni volta che si porta la vettura in officina quando noi amanti delle auto non possiamo fare alcuni lavori ), il mimo che troveremo sull'auto saranno le macchie con le manate di grasso su un pò tutta la macchina.Ma si sà, purtroppo è così.....:unsure:...:(...
Saluti :).

Ciao a tutti, ritorno a scrivere qui dopo un po'... anche se ho continuato a leggere molte discussioni.
Avevo iniziato a scrivere su questo post perchè da metanautista ero interessato alla Fiat Tipo 4 porte per la possibilità di metterla a metano.
Fino ad ora pero avevo giudicato i motori a benzina presenti nel listino Tipo come poco adatti ai miei gusti.
Il turbo non mi interessa! Da una macchina cerco principalmente affidabilità e durata e la scelta del turbo non và certo in quella direzione!
Il 1400 fire è interessante ma mi sembra (una volta messo a metano) al limite accettabile di prestazioni. Temo che per avere
prestazioni decenti bisognerebbe spremerlo sempre con la conseguenza di accorciarne la vita!
L'arrivo del 1600 E-Torq invece mi interessa molto! Sembra esattamente il motore che aspettavo.
Fatto per durare e poco bisognoso di continue cure!
Sufficientemente elastico con una discreta cubatura, probabilmente adatto ad essere trasformato a metano.

Voi che ne pensate???

Di guardare il turbo. In termini di efficienza energetica sul metano potrebbe realmente essere un bel "crack" in positivo.

Tra il 1600 ed il Turbo, turbo tutta la vita. Con poche attenzioni vai alla grande. Sicuramente avrai meno consumi del 1.6

Indietro
Alto Basso