• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

Ho chiesto in un brico.
Mi hanno detto che sono obbligati a ritirare tutto il RAEE, cioe' l'elettrico/elettronico, anche una lampadina, per esempio, o un'abat jour, e le batterie, ma dell'olio non ne sapevano nulla, non gli e' mai capitato che qualcuno gli lo portasse...
 
Brutte notizie per gli amanti della manutenzione fai da te. All'ecocentro mi hanno rifiutato il filtro dell'olio usato. L'addetto mi ha comunicato che anche le pastiglie, l'antigelo e altri rifiuti speciali non possono più essere accettati dal centro di raccolta. Pochi secondi prima però, il suo collega mi aveva fatto buttare l'antigelo nel contenitore delle vernici. Beh, solita chiarezza italiana. Forse l'altro addetto è più lassista.
Fatto sta che ora, se voglio liberarmi del filtro devo chiedere a qualche.meccanico, magari a pagamento, ma non sarebbe nemmeno quello il problema, di farmi la cortesia di smaltire il filtro vecchio. Cosa che, come sappiamo, è tutt'altro che semplice.
Tutti cavilli atti a scoraggiare chi si vuole arrangiare e vuole rispettare l'ambiente e le leggi.
Che amarezza. :(
 
Può essere che non ti accettino determinati rifiuti e ad esempio, il filtro dell'olio è considerato "rifiuto pericoloso" al di là poi della burocrazia inutile che capeggia sui rifiuti e dei pensionati che tengono in "gestione" le aree ecologiche dove a seconda di chi c'è, ti fa buttare le cose da una parte o dall'altra. Al limite se non te le ritira un meccanico (perchè magari ha visto i tuoi video su ilpuntomanutenzione e ti ha riconosciuto dicendoti "arrangiati") prova a vedere questo sito, visto che nella discussione c'è un link che ti riporta a seconda della regione i siti predispostii al ritiro di questi rifiuti:

http://www.sistriforum.com/t10436-smaltimento-filtri-olio-privato

così, tanto per capire se hai il sito per lo smaltimento vicino o devi fare 200 km per smaltire un filtro consumando, l'auto, la benzina, le gomme e inquinando un pò con i tuoi gas di scarico, che ovviamente moltiplicando x il potenziale numero di manutentori fai datè, la fà capire tutta sulla reale intelligenza che vige su queste leggi perchè ovviamente, era più difficile lasciarli smaltire alla propria isola ecologica, mandando poi un solo camion a ritirarli tutti.
 
Questa è nuova. L' anno scorso ho fatto l' ultimo tagliando, ma non mi hanno fatto storie per smaltire olio, filtro olio e filtro aria.
Vi dirò di più, ci sono i contenitori appositi, non sono vigilati, quindi posso tranquillamente buttare tutto con calma, senza occhi puntati addosso.

Non mi ricordo come ho smaltito il filtro olio la scorsa volta, ma ricordo bene che avevo usato la scatola del filtro nuovo e avevo avvolto il filtro con tanti fazzoletti, per evitare che il filtro potesse colare porcherie fuori dallo scatolo in cartoncino.
 
Dal sito che ha linkato Miky, ci sono molti centri a Vicenza, ma vanno per categorie.
E poi ci sono aziende abilitate solo al trasporto e altre alla raccolta. Bel troi...io !!!
Tra le aziende abilitate pero' ho visto le autodemolizioni (e sarebbe da stupirsi del contrario).
Quindi faro' un paio di telefonate agli sfasci per capire le modalità. Se mi facessero storie posso sempre citare la lista del ministero dell'ambiente...
Grazie Miky!
 
Come sempre faccio bene ad andare in discarica....pago le tasse comunali e ne ho tutto il diritto;)
 
La settimana scorsa ho smaltito una decina di litri di olio per auto e una scatola con dentro 4 filtri olio all'ecocentro di Torino e stranamente non mi hanno fatto storie neanche per la quantità che stavo smaltendo come utente privato.

C'era un contenitore dove ho lasciato a testa in giù i filtri e l'olio l'ho travasato in una cisterna per poi cestinare le taniche di plastica nei rifiuti indifferenziati.
 
Allora e' il mio comune che ha preso decisioni diverse.
L'ultima volta che avevo fatto il cambio olio ho pagato lo smaltimento all'officina fai da te, quindi e' la prima volta che cerco di smaltirlo in proprio.
Ma sta cosa mi rompe. Devo provare ad andare in comune a sentire.
 
io l'ho fatto l'agosto scorso e mi hanno ritirato tutto, anche se ho dovuto capire da 3 pensionati diversi dove dovevo buttare le cose o_O
 
Le isole ecologiche sono obbligate a ritirare l'olio esausto e i filtri...se si rifiutano puoi reclamare in comune tranquillamente
 
infatti Enzo hai ragione...molti lo buttano nella spazzatura...per non avere sbattimenti...comportamento sbagliato ma a volte ti costringono!:mad::mad::mad:
 
Non ti insegnano neanche ad essere giusti e rispettosi. Indirettamente ti costringono a buttare tutto a casaccio nel primo bidone che trovi, per cui, tu cittadino, lo fai una volta e ti senti autorizzato a buttare questi rifiuti dove capita anche per le prossime volte, perché tanto pensi che tu sei così furbo che nessuno ti verrà mai a scoprire.

Ma il punto non è essere più furbo di altri, che poi nemmeno lo sei, anzi sei solo disonesto e non hai rispetto per gli altri cittadini che invece buttano i rifiuti correttamente. La storia insegna: ogni qual volta che un cittadino o un piccolo gruppo di cittadini si comporta male, è tutta la comunità che deve pagare.

Il punto della questione è che il comune, lo stato o l' ente che si occupa dei rifiuti, non responsabilizza il cittadino, infatti proprio perché il cittadino non può buttare il rifiuto correttamente, lo farà in altro contenitore, inizialmente per disperazione, ma poi per abitudine.

Ci lamentiamo tanto dei napoletani, tanto per fare un esempio, del fatto che loro hanno sempre tanta immondizia, sono sporchi ecc...
Ma la vera domanda è: il comune in proposito ha fatto le scelte giuste? da la possibilità ai cittadini di potersi comportare correttamente permettendogli di smaltire i rifiuti correttamente?

Se a queste domande, la risposta è sì, allora solo in seconda analisi si va a vedere perché il cittadino butta l' immondizia per strada.
L' autorità della gestione dei rifiuti deve dare al cittadino i mezzi, gli strumenti. Se poi il cittadino non li usa o ne fa abuso, allora si prendono i dovuti provvedimenti.
 
L'olio va giustamente smaltito negli eco centri. E pensare che c'è gente che lo versa nel water...facepalm
 
A parte il fatto che e' illegale e dannoso per l'ambiente, se mia moglie mi vedesse versare l'olio usato nel water mi butterebbe fuori casa. lol
 
Anche la mia...te lo posso assicurare!!!!!!!!!!!!lollollolMa è giusto così!;)
 
Mi aggrego pure io. Mia madre mi caccerebbe a calci da casa. No, anzi prima mi farebbe ripulire con uno spazzolino quello che ho imbrattato, poi mi caccerebbe di casa. lol
 
L'olio va giustamente smaltito negli eco centri. E pensare che c'è gente che lo versa nel water...facepalm
Quoto me stesso. Parecchi anni fa, quando la coscienza ecologica collettiva era in via di formazione, avevo letto su una rivista che negli Usa una buona percentuale degli automobilisti che cambiavano l'olio da soli lo gettavano poi nel water. Era una pratica in voga, ma ripeto parecchi anni fa (penso 30 anni fa). Oggi è tutto cambiato, soprattutto negli Usa, ma le cattive abitudini restano in alcuni, purtroppo.
 
Una domanda, io ho comprato una ecotanica per raccogliere l'olio esauto,soprattutto l'ho acquistata per poterla portare all'isola ecologica, una volta arrivato come funziona hanno un barile dove si svuota dentro l'olio dei motori e poi posso riprendermi la mia tanica oppure devo lasciarcela?
 
Indietro
Alto Basso