• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Vlog #2 Portiamo l'olio esausto all'eco-centro

@ElCaimanDelPiave ..vero..una volta era cosi anche qui,specialmente con rifiuti ingom-
branti...poi le cose sono cambiate...
però....se l'operatore ecologico,anche non volendo applicare la considerazione fatta da
@Pike,ti lascia li i rifiuti,una segnalazione a chi di dovere la dovrebbe fare..
per carità, amministrare una comunità non è affatto semplice...cose che vanno bene ad
alcuni non vanno bene ad altri..e cosi via.
però, riprendendo l'esempio di @Dan76, se vuoi che il cittadino sia collaborativo,lo devi aiutare ad essere collaborativo.

un saluto.
 
qui,a torino,mai avuto problemi...personale(amiat)sempre corretto e disponibile....
addirittura un'addetta mi ha informato che,volendo,il sabato potevo ritirare,gratis, i sacchi
neri per l'immondizia..cosa che ignoravo completamente.
ultimamente hanno aperto,dietro il cimitero monumentale.un nuovo centro smistamento.
all'entrata c'è un'addetto a cui chiedere,eventualmente,informazioni...dopodiché si puo
smaltire tranquillamente....
l'ultima volta c'ho portato 2 serie di dischi freno,con relative pastiglie..olio-filtro olio,
candele ecc.+ un sacchetto pieno di stracci sporchi di olio...
avute le indicazioni,ho smaltito senza problemi...e senza che mi stesse dietro qualcuno.
evidentemente,credo, che l'amministrazione comunale ha capito che,se non imponi
regole-divieti fastidiose,la maggior parte della gente si comporta correttamente.
un saluto.
buono a sapersi...devo andare li allora perché dove sono stato io non accettano pastiglie e dischi...

poi dipende anche da chi trovi...un giorno trovo un signore gentilissimo che senza battere ciglio mi ha indicato dove mettere il liquido di raffreddamento esausto...
qualche mese dopo trovo una signora, anch'essa gentile, che però comincia a fare storie dicendo che quel liquido non si cambia e non sa neanche dove metterlo...poi insistendo gli mostro il barile dove si scorgevano chiaramente altri flaconi di paraflù e così si è dovuta ricredere...

in ogni caso io ho sempre sentito dire che i materiali esausti possono essere portati anche direttamente allo stesso supermercato dove sono stati acquistati, con lo scontrino, ma non ne ho mai avuto certezza e non ho mai provato...piuttosto che lasciare tutto per strada farei la prova anche li comunque..altrimenti passiamo noi dalla parte del torto, purtroppo..
 
Avevo già chiesto in un paio di posti me non ne sapevano nulla.
Poi ho cercato in rete ma a quanto pare la cosa vale solo per rifiuti Raee (rifiuti "elettrici ed elettronici", tra cui le batterie auto), ma non per l'olio, o quantomeno la cosa non e' chiara.

Strano che rifiutino i dischi, dato che sono semplice ferro.
 
@GDeltaG ...strano,appunto,che rifiutino i dischi....probabilmente,quel giorno,hai trovato
una persona poco preparata,come hai evidenziato col liquido refrigerante.
comunque...prova ad andare in quel centro-smistamento e,credo, non avrai problemi.
una volta entrato c'è l'addetto/a a cui dichiari cosa devi sversare,subito a destra c'è il con-
tenitore per l'olio ed altro(che adesso non ricordo)...poi si sale,con l'auto,una piccola ram-
pa che fa il giro del centro(lunga 100 metri?..non so)e qui ci sono i vari contenitori(ferro-
residui di pc ecc.) in cui sversare il materiale...fine.
per quanto riguarda lasciare,poi, l'olio esausto per strada, il mio sarebbe stato un gesto simbolico, di protesta..non certo per disfarmi dell'olio...anzi,piuttosto che disfarmi dell'olio occultamente...andrei in un'officina e chiederei di ritirare l'olio,pagando un piccolo contributo....tanto la convenienza del fai da te c'è sempre.
un saluto.
 
Anch'io da quando faccio cambi olio alle vetture di famiglia vado all'eco centro olio esausti:
http://www.impresambiente.intesasan...te/aziende/scheda.jsp?id=CNT-04-0000000080ACE

E' vicino a casa mia.Ora che ho visto questo post ed ho cercato altri posti dove gettarlo, ho trovato questo articolo:
http://www.ecoblog.it/post/33721/sm...-attivati-quattro-centri-di-raccolta-ama-coou

E una delle Isole ecologiche dove lo ritirano, a Via Teano, è un pò lontano, rispetto all'altro, ma ci posso sempre passare e portarlo li.
Nel primo centro di raccolta, ho trovato a volte persone poco " tranquille " e molto sgarbate, tanto che una volta sono tornato indietro con l'olio ancora nel contenitore :Dead:.
Ci sono poi tornato un altra volta ed ho trovato un'altra persone molto più garbata che mi ha svuotato il contenitore dell'olio senza farmi storie.
Il mondo è pieno di gente senza " logica ", che spesso si ritrova a lavorare in luoghi in cui la logica è fondamentale, per tutti anche per loro stessi.
 
Io avendo lo zio che ha un officina glie lo porto a lui quando lo vado a trovare...
 
Nel weekend farò il tagliando al Discovery2, 7,2 litri solo lui.
Lo porterò all'isola ecologica del consorzio della vallata dove abito.
Ho comunque già chiesto, all'atto dell'acquisto delle taniche, al commesso del Norauto, se si sarebbero presi il mio olio esausto.
E mi hanno risposto che non ci sarebbe stato nessun problema.
Nel caso quelli del Consorzio Rifiuti dovessero far storie so almeno dove andare ad appiopparlo!
 
salve...racconto di un piccolo inconveniente capitatomi all'ecocentro in cui vado a portare
i vari rifiuti dei post-manutenzione auto.
ultimamente ho sostituito il liquido refrigerante sia all'opel che alla mazda....perciò avevo
8-10 lt di liquido....2 lt in una bottiglia di plastica,il resto in un contenitore che, in seguito,
mi sarei riportato a casa.
venerdi mattina mi reco all'ecocentro e dichiaro all'addetto la natura del liquido.
alla parola"antigelo", hanno incominciato a guardarsi in faccia fra di loro...si vedeva che non erano preparati ad un fatto del genere.
alla fine uno mi dice che non sono tenuti a ritirare quel liquido,e mi mostrano un'opuscoletto in cui,effettivamente,non è menzionato l'antigelo,tra le cose che possono
ritirare,anzi mi danno il numero verde dell'amiat,per chiedere loro cosa avrei dovuto fare.
ma di non chiamare di venerdi perchè non rispondono....
ero un po' contrariato su 'sta cosa...ho avuto qualche battibecco con l'addetto, ma non c'è
stato verso....ritornando a casa,comunque,chiamo il numero verde...sorpresa,mi risponde
un'addetto a cui spiego la situazione...mi dice di attendere un pochino(5-6 minuti)..
finalmente ritorna(credo che sia andato ad informarsi) e mi dice che ,se voglio, posso
ritornare indietro e dire agli addetti che sono tenuti a ritirare l'antigelo in quanto è un
R.U.P.(rifiuti-urbani-pericolosi), equiparabili ai solventi.....se avessero fatto ancora storie, avrei potuto portare il liquido all'ecocentro di via germagnano,dove me lo avreb-
bero ritirato sicuramente...ritorno all'ecocentro e spiego cosa mi ha risposto il numero verde...e già si erano un po' ammorbiditi...nel senso che se il liquido era in contenitori
a perdere,in via eccezionale, me l'avrebbero ritirato...poichè il contenitore me lo volevo riportare indietro,non lo potevano ritirare.
comunque stamattina,messo il liquido in due vecchie tanichette, l'ho portato in via
germagnano....l'addetta,saputo del contenuto,mi indica un cassone,con la scritta"sol-
venti",e di lasciare, li dentro, le 2 tanichette...fatto ciò, ho salutato e venuto via.
morale della favola,come si dice,..se trovi persone competenti... ecc.ecc.
un saluto.
 
io ho difficoltà a trovare centri di raccolta olio esausti in provincia di catania, ci saranno ma lontani dal mio comune che comunque presenta un'isola ecologica ma non raccoglie olio lubrificante e filtri auto ma solo olio domestico delle cucine. Se qualcuno della prov. di Catania (es. @buonsm) sa di centri dove portare l'olio batta un colpo.
 
Non un problema da poco.
Un parente buttava l'oliommotore esausto nel tombino... Cose assurde, roba da criminali.
 
@flexo
Spero vivamente che tu possa trovare una soluzione alle tue necessità/problemi.
Oggi nel 2020 è davvero inconcepibile continuare ad avere questi problemi.
 
fino adesso mi è andata di cu## portandolo da un meccanico di mezzi pesanti per movimentazione terra ma francamente andare sempre da lui mi mette un pò a disagio perchè mi sembra di approfittarne mentre andare in autofficine mi sembra alquanto fuori luogo.
 
Hai provato a chiamare il tuo comune? Sicuramente sapranno darti qualche informazione nella buona o nella cattiva sorte.
 
Per legge chi lo vende deve poterlo smaltire, poi tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare come al solito..
 
So che è così per i RAEE, chi li vende oltre una certa superficie DEVE accettare anche senza acquisto di nuovo prodotto la raccolta di rifiuti RAEE.
Per l'olio che io sappia... non è valida la stessa cosa.
http://www.conou.it/it/
Questo consorzio esiste da oltre 30 anni, e vi sono indicati i centri di raccolta.
Tuttavia il privato cittadino che paga le tariffe di smaltimento rifiuti può portare in centro di raccolta (dipende dal comune e dal centro stesso) i flaconi di olio usato, senza costi.
Per le aziende, il servizio è a pagamento per singola consegna, per quanto ne so. E i punti di raccolta del consorzio non so se sono accessibili "a tutti" o solo ai membri del consorzio.
Il sito riporta una sezione normativa, che io però non ho consultato.
http://www.conou.it/it/normativa/
Quindi non fidatevi di quanto scrivo, controllate
 
ho scritto al consorzio conou se ha dei centri affiliati in prov. di catania o se può consigliarmi altri centri e aspetto risposta, ho contattato pure qualche autodemolizione vicino al mio comune e mi hanno risposto di no. Boh se non trovo qualcuno che se lo piglia mi sa che questa volta sarà l'ultima che faccio cambio olio e filtro fai da te e mi tocca andare dal meccanico.
 
Chiedo scusa... il tuo comune non ha un centro di raccolta rifiuti?
Non pagate la tariffa di raccolta?
Il centro di raccolta di rifiuti dovrebbe accettare (purchè correttamente stoccato) l'olio usato...
 
Pike da me se vai sul sito della società dice di portarlo all’isola ecologica ma all’isola ecologica non lo ritirano. Sul sito del conou sono segnate isole di altri paesi ma senza tessera non ci puoi entrare, quindi quando è piena la tanica devo darla a qualche parente o amico che abiti in un comune che la ritira oppure ho visto che norauto lo ritira.
 
sì l'ho pure scritto abbiamo un'isola ecologica soltanto, fortuna, che non accettano oli motore ma solo oli alimentari. Il bello che ho chiesto dove potrei conferirlo ma non mi hanno saputo dare risposta oltre alla classica "vedi se lo prende qualche officina".
 
Indietro
Alto Basso