In ogni caso, non conosco le tech-spec del 1.5 Ford; il manuale della mia Jazz 1.3 aspirata, alle pagine sulle modalità operative dello S&S, fra i parametri che oramai conosciamo (livello di carica batteria, richiesta climatizzatore o riscaldamento, limite inferiore liquido raffreddamento) riporta anche limiti superiori per liquido di raffreddamento, ovvero S&S non si attiva se il motore è "troppo caldo". Per la cronaca, il capitolo è lo stesso di quello del
LUM della Civic typeR (nella quale sarà con tutta probabilità monitorata la T° dell'olio), ove non vien riportato alcunchè riguardo cooldown o similari. Non vien consigliato su una TypeR con un 2.0 da 300cv, figuriamoci su roba normale... Ah, quando mi fermo al casello per pagare con la mia Jazz, lo s&s entra normalmente, con il motore che non si riavvia automaticamente da solo se sto ancora con il biglietto in mano, segno che la temperatura dopo i miei canonici 180km a 140km/h di cruise non eccede i limiti manco spegnendo il motore alla fine del rallentamento. Quindi di cosa stiamo parlando?
Io invece sono pro cool down e contro sta baggianata dello start stop, creato per chi si scoccia di premere il dito sul pulsante o su chi si scoccia di girare la chiave.
Infatti non hai capito di cosa si stia parlando: lo start&stop è un sistema che spegne il motore a veicolo fermo, per esempio al semaforo, e lo riavvia automaticamente quando il conducente fa per ripartire con il verde (premendo la frizione o rilasciando il freno). Viene montato anche su auto con la chiave normale...
Un mio amico possiede da tempo una Toyota auris con il turbo a 150.000km che se ne sta già andando, tagliandi fatti sempre regolari, ma nessuno gli aveva mai detto che quando si ferma e deve spegnere l'auto, di aspettare almeno 30 secondi. Ha detto che sono il primo che glielo dice.
Infatti aspettare 30 secondi ogni volta che si ferma prima di spegnere l'auto è una baggianata, e non è un caso che non l'avesse mai sentita.
Se interessa, a pagina 515 del manuale Civic TypeR sono indicate le condizioni di anomalia dello S&S.
https://www.honda.it/cars/owners/manuals/_jcr_content/par1/textcolumnwithimagem_5/textColumn/richtextdownload_90f/file.res/CIVIC 5D 17YM 1_0 - 1_5 - 2_0.pdf
Se il motore è troppo caldo per spegnersi, ci pensa da sola.