No, il mio non è un punto di vista: non stiamo parlando di un colore o un suono o dell'erogazione di un motore, che vanno ad impressioni e punti di vista; qui si parla di tecnica e la tecnica si discute poco, e all'uopo racconto una storiella.
Bologna è una città meravigliosa, zona molto ricca per l'automotive, ma più che una città a volte pare un paesone, se non ti limiti a lavoro e casa possono capitare incontri molto particolari. Così se vai a calcetto ti può capitare, faccio per dire, di avere in squadra uno dei meccanici della squadra corse Ducati motogp, se vai a nuotare ti ritrovi a far la doccia con un telaista Lambo, se vai a correre al parco puoi trovarti di fianco a uno che lavora per uno dei contoterzi di Maserati, senza contare i tuoi ex compagni di corso all'uni, capita di scoprire che quello lì che stava sempre per gli affari suoi è stato a far pezzi in carbonio per la Toro Rosso, e via dicendo. Scopri anche di abitare ad un tiro di sputo dalla Metatron e dalla Dieseljet, una ditta che prende dei motori diesel Fiat e li potenzia trasformandoli in diesel aeronautici. Se conosci persone di questo genere, ti possono capitare chiacchierate interessantissime davanti a due birre o mentre pedali per la campagna; vieni così a sapere che su quel motore lì i progettisti hanno previsto un sensore di temperatura attaccato alla canna cilindro di ciascuna bancata, avvitato in un foro cieco filettato M1,6x120 (e non so se rendo la lavorazione per quel foro..) , motore ad alte prestazioni, con probabile uso in pista e con le temperature cilindro da tener sotto controllo con AFR ed anticipi.... su quell'altro invece hanno cambiato in corso di produzione l'inclinazione dell'iniettore di benzina per evitare contaminazioni dell'olio motore... su quell'altro ancora che i collettori son stati fatti in plastica dichiarando un risparmio di peso ma che in realtà li potrebbero far in alluminio che tanto chissenefotte di un etto in più... Non mi chiedere di esser più preciso perchè sarebbe come far nome e cognome di chi mi racconta chicche come queste, e non è il caso. Comunque, una delle chiacchierate che ho avuto il privilegio di fare è stata proprio sul cool down, ed il buon ingegnere ha risposto chiaramente definendolo una sega mentale sui motori di serie moderni; che le misure di temperatura nei vari punti del motore non portano mai a valori manco vicini a quelli limite a meno di girare in pista cattivi, e che quindi il cool down che trent'anni fa era invece opportuno su motori progettati con l'approssimazione dovuta alle allora conoscenze tecniche, ora salvo casi particolari è diventato del tutto inutile. Che adesso leghe delle fusioni sono preparate per avere dilatazioni note, soprattutto fra basamento e testa (anche quando sotto c'è ghisa e sopra alluminio) per limitare o evitare i fenomeni di torsione e scorrimento della testata, problema che decenni addietro tritava le guarnizioni testa in breve tempo. E che anche il raffreddamento è stato oggetto di simulazioni e studi molto corposi, non c'è più un semplice passaggio di liquido "lì in mezzo" per raffreddare meglio che si può ma un calcolo preciso di calorie, di flussi, di superfici e di scambio termico fra parti prossimali. Parlava di sovralimentati, gli aspirati manco li prende in considerazione per questo discorso.
Ora non me ne vogliate ma io non ci penso manco per un secondo se dar più credito ad un progettista di motori di serie e da competizione oppure ad un forum di appassionati, chi più chi meno ferrato ma comunque non più che appassionati: non esiste che chi di giorno vende frutta e verdura e di sera si mette sul forum abbia pari o più credibilità di chi 5 giorni a settimana prende dei motori, li mette a banco o su strada pieni di sensori per capirne le problematiche, le stesse che qui si vogliono identificare e valutare con quanto successo "a mio cuggino" o secondo "le officine son sempre piene". Mi spiace ma sono due piani diversi: da una parte misure metodiche di temperatura, da l'altra l'empirismo misto a creduloneria, e io non ho il minimo dubbio su cosa prender per buono. A maggior ragione l'obesità non c'entra una mazza.
Per riconcludere, su motori moderni se la cosa vi fa dormire sereni fatelo pure sto cool down, ci perderete al massimo tempo e carburante, se non lo fate state sereni lo stesso che non si romperà nulla.