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Ultime novità in casa FCA

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Brutta no.
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Disarmonica nemmeno.
Ma non la vedo elegante. O originale. Solo d'impatto.


Questa è la Kamal del 2003
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Non è mai stata prodotta. Molto più 147/156. Molto più semplice e pulita, anche se ingenua per alcune scelte stilistiche (cioè trasporre in grande alcuni pezzi di frontale e di fiancata). Più fuoristradista, meno Street-Suv.
 
Ne prendo atto. Dispiace per il fraintendimento. Non credevo di essere sarcastico. Ognuno è libero di pensare e credere quello che vuole. A me, ad esempio, neanche regalassero una cooper la terrei. La lascerei davanti al primo sfascia carrozze oppure la monetizzeri. Di certo non entrerebbe in garage. Ma sono gusti. Altri possono condividerli o meno. Com'è nell'ordine delle cose. Ad maiora.
Messaggio doppio unito:

@The Homemade Man Aggiungo che non conosco l'utente Duker, ma so, diciamo per statistica e cultura italica che è molto diffuso l'atteggiamento che ognuno è più bravo del portiere, politico, meccanico, direttore, manager, ecc di turno ex post tutti sono bravi. Ma essere sul campo, prendere decisioni dovendo ascoltare sia i mercati quanto gli azionisti di riferimento, è una cosa diversa. Per questo ho citato un cursus honorum chiedendomi: "può una sola persona, per quanto appassionata ed informata, essere superiore di un'intero team. E se lo fosse realmente, cosa potrebbe concretamente fare per migliorare concretamente il prodotto, la comunicazione, ed il marketing di un'azienda, nel caso la FCA?"
Io non sono l'uomo giusto, per tanto, se essi (il management FCA) ritengono di agire così ed il fatturato li premia, per me va benissimo. Anche perché candidamente ammetto che in portafoglio detengo azioni FCA le quali nell'ultimo decennio si sono rivalutate parecchio.
Spero di aver chiarito meglio il mio punto di vista.
 
Ultima modifica:
Questo è un forum di appassionati. Se fossimo tutti vicini (e in altri tempi), direi che potremmo parlare di queste cose seduti al bar.
E questa discussione è proprio una di quelle "da bar".
Ehi Silvio, hai visto la nuova 595? Cavoli se costa! E non ha nemmeno le dotazioni aggiornate, preferisco la mini cooper.

Non sono appassionato di calcio, e sopporto poco quelli che criticano schemi di gioco e strategie. Tutti mister, seduti al bar.
E con le auto è un po' la stessa cosa. Siamo tutti bravi a fare le pulci al lavoro dei progettisti, ma spesso le critiche vengono fraintese. Nel nostro caso, magari, non è tanto il lavoro dei progettisti ad essere criticato, quanto, in senso più ampio, anche le scelte, a volte miopi delle alte sfere aziendali, che, parliamoci chiaro, non sono sempre le persone giuste al posto giusto.
Invidia? Sì, forse. Ma se altri fanno scelte migliori, vuol dire che si può.

Venendo alla Tonale, di primo acchito ci ho visto alcuni tratti della 155, della 159, della SZ, nel frontale, mentre nella coda ho scorto qualcosa della 164.
Di lato qualcosina della 147.
Insomma, un po' una miscela di stilemi famosi, rivisitati. E per fortuna, direi, dato che Giulia e Stelvio, eccellenti per molte caratteristiche, peccano proprio nella linea, specie la giulia, troppo poco Alfa.
 
Rispondo in due righe a @IDEA_SILVIO perche è giusto farlo, ma sintetico perché secondo me non è uno spirito da forum una risposta del genere, inoltre il sarcasmo verso le persone è una cosa che sopporto poco.
Intanto il go kart feeling è una citazione dagli articoli sulla 595 70esimo, se non li hai letti non criticare me ma loro.
In secondo luogo io ho pensato a un’alternativa simile nel prezzo e nella grandezza, se avessi i soldi per una sportiva seria non credo andrei su una tedesca, non sono uno legato ai marchi ma guardo le qualità delle cose e le confronto (chi mi conosce del forum lo sa bene).
Per ultimo io ho espresso una opinione sul prodotto come me lo sarei aspettato io, poi ci si confronta, se me la davano a 15000 euro ero in coda adesso in concessionaria.
Comunque il titolo di studio non fa una persona.
Un saluto
Fine OT
Messaggio doppio unito:

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Brutta no.
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Disarmonica nemmeno.
Ma non la vedo elegante. O originale. Solo d'impatto.


Questa è la Kamal del 2003
B_alfa-romeo-kamal.jpg

Non è mai stata prodotta. Molto più 147/156. Molto più semplice e pulita, anche se ingenua per alcune scelte stilistiche (cioè trasporre in grande alcuni pezzi di frontale e di fiancata). Più fuoristradista, meno Street-Suv.
Cerchi stupendi, ma il frontale non mi piace, troppo particolare. Anche a me ricorda le vecchie alfa romeo (in senso buono)
 
Ultima modifica:
Io non trovo sensato chiamare macchine così voluminose e pesanti con nomi dei passi di montagna, aveva più senso la 33 Imola che almeno qualcosa nel turismo ha fatto
 
@Duker prendo atto e ribadisco che non sono d'accordo con molte delle tue affermazioni.
Messaggio doppio unito:

Prendo anche atto della risposta di @The Homemade Man e ne terrò conto un domani... Ad maiora.
 
Tentano di portare a casa un po' di vendite della produzione di Tychy.
 
Okei rilanciare con qualche nuovo "allestimento" ma mettigli degli ADAS cacchiarola
 
A questo punto mi domando a cosa sia servito il piano di rilancio dell'Alfa. L'uscita di un'altra auto nel segmento b significa riposizionamento al ribasso del marchio. Permane la mancanza di auto di fascia superiore, di sportive, di partecipazioni ad eventi sportivi. Bel lavoro,direi.
 
io con la fusione fca-psa ci metterei pure un bel punto di domanda sul restyling della tipo del 2021 visto che già erano solo rumors,ora bisognerà riconsiderare nell'ottica della nuova alleanza societaria se la tipo deve avere un futuro o meno visto che è sempre stato in bilico il suo avvenire.
 
A questo punto mi domando a cosa sia servito il piano di rilancio dell'Alfa. L'uscita di un'altra auto nel segmento b significa riposizionamento al ribasso del marchio. Permane la mancanza di auto di fascia superiore, di sportive, di partecipazioni ad eventi sportivi. Bel lavoro,direi.

Hanno fatto a mio parere due grandi auto (Stelvio e Giulia), ma purtroppo viviamo in un mondo dove la gente guarda l'infotainment e le cxxate... non frega più niente a nessuno o a pochi come si guida una macchina e che motore monta... sai quanti amici coetanei ho che mi deridono quando salgono sulla 147... ehhh beh non ho il display... non ho 20 casse bose.... preferiscono spendere 20k e oltre per avere poi un piccolo benzina turbo che non va avanti...
Alfa ci ha provato.... ma nel mondo attuale la gente guarda altrove
 
Beh, Alfa è un'azienda. E di conseguenza, dovrebbe produrre ciò che il mercato vuole. Se il mercato vuole auto con il display,apple carplay, il motore piccolo turbo che pago poco di bollo e consuma poco ma tira...Alfa dovrebbe produrle. E, nel contempo, valorizzare il marchio. Come? Con prodotti che guardano il mercato di nicchia delle auto sportive. Un esempio? Prenderei BMW. Da poco è uscita la serie 1, per la prima volta con trazione anteriore. I puristi probabilmente avranno qualcosa da dire, eppure allo stesso tempo Bmw ha in listino la Serie 8. La serie 5,berlina e station. Svariati e svariati suv. Ah, c'è anche la serie 3. Ipertecnologica, con tutti gli assistenti alla guida eppure sotto il profilo delle prestazioni non è stata trascurata. Nessuno si aspettava che Giulia e Stelvio fossero il punto di riferimento nel loro segmento. Ma hanno lavorato, si sono impegnati, è uscito fuori qualcosa di veramente strabiliante, con un telaio e uno sterzo magnifici. Perchè non continuare, aggiornare il prodotto, dotarlo di tutti gli optional che offrono gli altri? Perchè, come sempre, lasciare ogni modello in balia del tempo? Per me, Alfa, non ci ha provato.
 
Temo che la situazione attuale di Alfa e Maserati sia dovuta alla volontà di creare un polo del lusso però lasciata a metà strada dopo risultati al di sotto delle aspettative. Si è tentato di andare a prendere le fasce alte di mercato a maggiore redditività senza probabilmente abbracciarne la mentalità. Contestualmente si sono lasciate scoperte le quote di mercato dove un tempo si facevano maggiori volumi.
Secondo me Alfa e Maserati devono essere due realtà slegate. Alfa più orientata alla guida sportiva con motori prestazionali: Giulia Quadrifoglio ha un motore da 510 cavalli mentre il motore Maserati più potente è un 400 cavalli, se non erro. Maserati però ha interni più curati. Al limite si potevano creare delle vetture medie e compatte di lusso con marchio Lancia e, in quel caso, la condivisione di competenze con Maserati avrebbe avuto più senso. Attendo gli sviluppi, prima di farmi un'idea. Purtroppo nel corso dei secoli, tutti i costruttori di autovetture hanno chiuso stabilimenti: Deetroit vanta molti edifici abbandonati. Fa parte dell'evoluzione del business e del lavoro.
@minas93 Alfa Romeo nel suo DNA ha sempre fatto auto sportive senza troppi accrocchi. Si tratta di decidere se si vuole continuare ad essere fedeli a sé stessi, alla storia del marchio oppure staccarsi da essa con auto non molto dissimili dalla Enterprice di Startreck. I gusti sono gusti e sono rispettabili. Quando guido, però il telefono se ne sta in borsa sul sedile posteriore ed uso il bluetooth per chiamare o ricevere telefonate. Non uso nemmeno tutti i gadget offerti di serie dalle vetture perché mi piace restare concentrato sulla guida, "sentire la strada". Per me le alfa sono un sogno, l'obiettivo. Non mi ritroverei con altre vetture.
 
io infatti preferirei che alfa smettesse di produrre a questo punto
 
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