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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Rumore anteriore destro sterzando a sinistra

da possessore di toyota posso solo dirti che le parti in gomma di tale auto non sono il massimo, infatti anche io solo dopo 90000km e 9 anni di auto i bracci delle sospensioni li ho cambiati di recente per via delle parti in gomma deteriorate come le tue.. nel mio caso solo i bracci acquistati su auto doch a 30000 euro l'uno completi di testine marca skf ma anche i ridex sono ok, e per cambiarli ci vuole un'ora di lavoro che e abbastanza alla portata di tutti quelli che praticano manutenzione personalmente. l'unica nota da osservare e che devi mettere perfettamente in piano i bracci al momento di serrare i bulloni e non a braccio sospeso a per'aria. per quanto riguarda il rumore sterzando potrebbe essere il tampone in gomma dell'ammortizzatore della quale ho gia' smontato ma non sostituito perche' non deteriorato ma solo rumoroso per via della qualita' della gomma . per ora l'ho lascio cosi. comunque se li cambi guadagnerai prontezza con lo sterzo e devi rifare la convergenza. vedo anche dalle photo che hai i dischi da sostituire. addiritura cambia anche le boccole della barra stabilizzatrice che costano 5 euro..
 
Grazie infinite Giandula.
Estrapolo una lista dal tuo post e vedo un attimo di fermi preventivare tutto.
Se cambio gli ammortizzatori in Toyota (250€ prezzo finito per tutti e 4)non so se cambiano anche tali parti in gomma.
 
purtroppo i prezzi sono cosi', chi fa da se fa per tre....:Happy:
 
Se per 250€ mi cambiano tutte le parti in gomma va benissimo per me, non discuto il prezzo. Ma se mi cambi gli ammortizzatori e non le parti consumate....
 
Chiedi la lista delle parti che ti sostituiranno. Se il prezzo è "predeterminato", la dovreti poter ottenere.
 
Se per 250€ mi cambiano tutte le parti in gomma va benissimo per me, non discuto il prezzo. Ma se mi cambi gli ammortizzatori e non le parti consumate....

Dubito fortemente.....
 
Appena avrò notizie da Toyota vi aggiorno.
 
Ciao a tutti.
Nel mezzo c'è stato il lockdown e il rumore in oggetto è passato in secondo piano.
Stamattina per raddrizzare una giornata di m. ho deciso di svagarmi un ora ed ho smontato la ruota anteriore destra per verificare cosa facesse casino.
Ho paura che il rumore che avverto sia da imputare sia al giunto omocinetico che al tirante dello sterzo.
Magari il gioco è dovuto alla scatola sterzo che pure sarà usurata, non so.
La "bielletta" non ho avuto modo di testarla ma già mi sono fatto un idea e credo che lei non c'entri(se bene le gomme vadano cambiate e tutto ingrassato alla grande).
Di seguito i video e le foto.
Ovviamente trovandomi ho fatto una bella passata di silicone sulle gomme che tanto non ci perdo niente.

Se avete voglia di commentare ed esprimere i vostri giudizi ve ne sarei grato.



(video non più disponibili)
 
Diciamo che i due test che ho visto per semiasse e giunto sterzo sono... complessivamente inutili.
Il giunto omocinetico ci sta che abbia un po' di gioco assialmente per gestire l'oscillazione della sospensione, e il gioco della testina dovrebbe compensare le inclinazioni, visto che è un giunto sferico.
Non sono, a mio parere, i test da fare.
 
Se è un omocinetico andato, mettiti in parcheggio, sterza tutto e parti un po' deciso sia in avanti che in retro. Se è lui sentirai un bel "tra tra tra"...
 
quoto quanto detto da VVTI e PIKE
Messaggio doppio unito:

anche la mia yaris quando sterzo verso sx fa rumore di gomma che scricchiola ed e il tampone dell'ammortizzatore. siccome l'ho smontato per verificarlo che non sia rotto,l'ho rimontato tale e quale perche' visibilmente era perfetto. la toyota sulle parti in gomma non'ha tutta questa caratteristica di superiorita' ad altri marchi 🤣🤣🤣
 
Ultima modifica:
Non vi era intento offensivo nella mio post.
per il giunto omocinetico bisogna sentire che rumore fa l'auto giranto completamente il volante ed avanzando. Se senti un clock sordo che aumenta con la velocità, il giunto qualche problema.
Per quanto riguarda la testina di sterzo, per capire se ha dei problemi bisogna sollevare l'auto, lasciare montata la ruota, muovere la ruota stesso e vedere se la testina rispetto al braccetto sul mozzo ha del gioco.
Finché hai la ruota sollevata, verifica anche se il triangolo della sospensione a del gioco sul mozzo.
Nessuno dei due giunti sferici deve avere il minimo gioco.
 
Il rumore viene fuori quando sterzo a sinistra ed i manto stradale è sconnesso. Facendo partenze decise avanti ed indietro nulla.se può servire saperlo, il problema è più evidente alle basse velocità se la curva la affronto con più decisione il rumore quasi non si avverte.
 
Sera a tutti.
Ho fatto mettere l'auto sul ponte dal meccanico che mi deve fare la frizione per la questione del rumore in oggetto.
Il responso a suo dire è giunto omocinetico usurato.
Io fingendo di non capire bene mi sono fatto descrivere la parte "quella che fa girare la ruota".

Non mi ha saputo\voluto dire quanto viene a costare la sostituzione e mi ha detto che magari sono da sostituire entrambi.
Farò fare la frizione e tornerò sull'argomento, la cosa importante è che questo rumore non costituisce un problema per la sicurezza, sempre a suo dire.
Vi terrò aggiornati.
 
Grazie Edesmo. Vi terrò aggiornati.
 
Sul manuale uso e manutenzione leggo che ai tagliandi intermedi (30k/60k e così via) si controllano i serraggi di vari organi tra cui tiranteria dello sterzo (non so se la parola usata sia proprio tiranteria) ed altre cose. Avendo fatto solo il primo in garanzia non so dirvi se poi effettivamente si fanno tutti sti controlli ma mi pare lecito chiedere se è una buona pratica che può incidere sul problema che descrivo.
Può essere che si sia allentato qualcosa?
Comincia a fare qualche rumore anche sul dritto sconnesso e raramente girando a destra. Potrebbero essere i gommini della barra stabilizzatrice andati oppure bulloni di fissaggio della stessa allenati?
Ho la sensazione che il rumore venga dalla zona centrale, vicina al piede destro (e lo c'è il giunto centrale dello sterzo se non erro) però per inesperienza non si individuare bene il rumore ed il punto.
Chiedo per sapere cosa posso andare ad indagare una volta che sarà sul ponte.
 
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