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Toyota Aygo mk1 vvt-i 1.0 68cv - Rumore anteriore destro sterzando a sinistra

Boccole delle sospensioni lato telaio.
Tiranteria di sterzo.
Barra stabilizzatrice.
Biellette di connessione.
 
Se fossero tutte queste cose(appena ho modo vado su japan parts e cerco i numeri seriali delle parti) quanto procrastinabili sono questi interventi in ottica sicurezza ed affidabilità?
 
Senza ispezionare prima lo stato delle cose è inutile fare valutazioni speculative sulle possibilità.
 
Hai ragione, una domanda del menga alla quale è difficile dare una risposta anche generica.
 
Le parti della barra antirollio diciamo che sono meno importanti, il resto è importante per la sicurezza
 
Da bravo umarell, prima di lasciare l'auto al meccanico mi sono impegnato a cercare di capire meglio la faccenda del rumore.
Ho rilevato che ad auto ferma (ed in moto quindi con servosterzo in funzione) se giro lo sterzo questo risponde immediatamente ma mi restituisce un rumore.
La sensazione che mi da è quella di qualcosa di lasco, di bullone allentato.
Per cui sposterei l'attenzione dalle sospensioni alla tiranteria dello sterzo ed in questa direzione andrei ad indagare avendo l'auto sul ponte.

Che ne pensate?
 
Di far ispezionare sterzo e sospensioni al meccanico quando vai a fargli cambiare la frizione. Magari riesci a montare ricambi nuovi in fase di rimontaggio.
 
Grazie Pike.
Siccome la prima volta non ha saputo individuare la causa, visto che il rumore era troppo discontinuo, ha detto di aspettare.
Messa l'auto sul ponte e dato un occhiata alle gomme e tutto l'avantreno e mi ha rassicurato che il rumore deve essere tenuto sott'occhio ed indagato ma che non è preoccupante nell'immediato.
Avendo avuto questa risposta non ho potuto nemmeno capire cosa cambiare e preventivare la spesa.
 
Ciao a tutti, vi aggiorno.

In quanto al problema in oggetto, quando portai l'auto dal meccanico che mi ha rifatto stamane la frizione mi disse che in termini di sicurezza potevo stare tranquillo e che il lavoro lo avremmo fatto con calma perché lì per lì non era possibile dire di cosa si trattasse ma non c'era da preoccuparsi.

Oggi dopo aver consegnato l'auto mi dice che il lavoro è da fare il prima possibile ed il prezzo più mano d'opera me lo ha detto dopo aver consegnato l'auto...
Disappunto per due motivi.
1) te l'ho chiesto prima perché il lavoro lo volevo svolgere e perché volevo sapere quanto venisse per poter fare i miei conti(mi pare di averne il diritto dopotutto) non dicendomelo mi crei un problema.

2) Perché quando ti ho fatto vedere l'auto in precedenza non me lo hai detto che cosa c'era da fare?
In questo modo avrei fatto tutti i lavori oggi senza doverti lasciare l'auto una mezza giornata in un altra occasione perché è un problema stare senza macchina (che poi mezza giornata per un braccetto...).


Andrò da un altro meccanico a chiedere per lui da cosa proviene il rumore e poi valuterò se comprare il pezzo e farglielo fare (a questo meccanico terzo).
Sono andato dall'altro, presentato da un amico, per creare un rapporto di fiducia e diventare un buon cliente e non per essere trattato per fesso.
mi ha chiesto 150€ per un braccetto mano d'opera inclusa.
Il precedente meccanico mi chiese 100€ e lavoro svolto in 15 minuti.

Post un pochettino sgrammaticato perché vale come sfogo, forse eccessivo da parte mia.


EDIT: cazzarola, era il 4 giugno quando sono andato dal meccanico a far ispezionare l'auto sul ponte.... altro che due settimane!
 
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Adesso abbiamo un nuovo rumore. Ad auto ferma (ed in moto) se sterzo destra sinistra (controsterzo) si avverte un cigolio da sotto. A me sembra sempre lato destro quando giri a sinistra, però è diverso dal colpo che sento con auto in marcia e quando giro a sinistra.

Stamattina l'ho fatta provare ad un altro meccanico evaffancuore non faceva nemmeno un rumore al punto che il meccanico ha detto che è in ordine e si è pure complimentato per come la tengo.
Domani mattina di buon ora ho chiesto la gentilezza di mettere l'auto sul ponte ed indagare. Vi terrò aggiornati.
 
Habemus responso.
Braccetto anteriore destro da cambiare. 40€ di mano d'opera e 45€ pezzo di ricambio comprato da me. 1 ora di lavoro e mi consegna l'auto. C'è anche un altro rumore da indagare ma procediamo per gradi. Messa l'auto sul ponte di è palesato un bel fuoco dell'anteriore destra. Meccanica e ricambista sono a 2 minuti da casa e poco distanti tra loro per cui sarei orientato a fare così piuttosto che ordinare il pezzo ed aspettare che arrivi.
 
Vado in mo.... Perché ho guardato il nome sul catalogo e me lo sono scordato. Mi ci mando da solo....
 
Per il cigolio sospetterei le biellette stabilizzatrici, ricordi la mia che rumore infernale faceva?
 
Sospetto anch'io però le maledette fanno rumore quando sono solo. Dal meccanico nemmeno il Braccetto faceva casino.sul ponte abbiamo fatto leva col piede di porco e il rumore più evidente è del Braccetto.
 
Produttore del pezzo?
45€ il pezzo e 40 la mano d'opera.
Domani mattina porto l'auto dal meccanico. Non me la sentivo di girare così anche se lui mi ha rassicurato.
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La macchina in determinante condizioni (sempre stressando a sinistra) faceva veramente troppo baccano e non ho avuto fegato di posticipare l'intervento avendo modo di acquistare il pezzo on-line con calma. Lunedì dovrò fare 300km di autostrada e quindi mi tolgo questo dentino.
 
Ah certo certo, fai benissimo!
 
Per capire se ci sono altre grane devo prima depennare questa. Sospetto mio, bielletta il anche supporto motore (quello centrale che sta sotto ed assorbe le vibrazioni) anche se alla vista quest'ultimo non appare crepato.
Messaggio doppio unito:

Aneddoto micro OT. Da questo meccanico vicinissimo a casa mia ci sono andato due volte per fargli sentire i rumori e....sistematicamente i rumori mi sparivano una volta arrivato lì.... Assurdo.
Adesso per esempio scricchiola quando giro. Sono cose da pazzi, domani mattina state sicuri che non farà alcun rumore mentre sarò in officina.
 
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