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Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Attenzione che deve staccare bene quando è giù altrimenti ne risente il disco e i sincronizzatori del cambio.
Normalmente devono staccare a metà corsa le frizioni.
 
Mi sono documentato molto su questa frizione.
A pedale completamente giù la frizione è completamente staccata e quando sollevi il piede non parte proprio immediatamente. È uno dei difetti noti di questa macchina insieme al fatto che il cavo della frizione fa un giro di Peppe assurdo per me che sono ignorante assolutamente ingiustificato.
 
Ok allora va bene, l'importante è che nom resta puntata
 
No no. Va bene. Purtroppo la frizione di questo motorino è così e soprattutto il cavo fa un giro di Peppe assurdo per cui è sempre in tensione. Chissà se l'ultima Aygo normale (sostituita dalla Aygo x) abbia la frizione autoregolante aggiornata.
 
Non per...... Ma ho avuto una pessima esperienza con un cavo frizione autoregolante
 
Nel 2022 con quello che costano le automobili mi auguro che escano tutte con la frizione idraulica.
 
Ciao a tutti. La frizione torna a rompere le scatole. Non lei in particolare ma credo la molla di recupero.
Quando stacco la frizione e poi rilascio il pedale, questo talvolta non torna subito indietro come dovrebbe ma resta un po' più basso del solito.
Colpa della molla da ispezionare oppure c'è da rimettere mano al maledetto cavo? Non saprei. A voi la palla.
 
Non conosco la frizione di quest' auto, ma se ha il cavo è probabile che sia la molla., se ha il meccanisco idraulico, allora è qualcosa riguarda il circuito del liquido. Sembrerà banale, ma controlla pure la posizione dei tappetini (ma anche la moquette) a volte fanno da intralcio al movimento del pedale frizione.
Messaggio doppio unito:

Aprire. Risolvere. Sostituire.
..e credere, obbedire e combattere?
 
Io non credo. Poi scegli tu se obbedire e combattere.
 
Meglio, e in questo caso pure la molla di richiamo mi sa che NON è la prima delle "imputabili".
Fossi in te ci andrei di grasso al silicone, spray, di quello che si usa per le serrature, che ha anche il pregio di non asciugarsi immediatamente e di durare un pochino. E non disdegnare l' ipotesi tappetini\moquette, quando è accaduto anche a me questo problema in passato, è stato sempre colpa dei tappetini che si incastravano nel pedale.

Io non credo. Poi scegli tu se obbedire e combattere.
I pischelli giovanottini come te hanno potuto "scegliere", io ho dovuto obbedire per dovere, almeno per un anno, poi per il resto della mia vita ho sempre disobbedito (e combattuto). Apri un 3D col titolo "i miei 365 giorni" e mi presento in divisa e baffuto, ma un po' sbracato...che stiamo parlando di roba di 30 anni e 20 kg fa...
 
Stando alle tue parole, hai obbedito; stando alle stesse, dare ordini sembra cosa che t'aggrada. Non entro nel merito del resto, non c'entra.

Ammetto che la mia esposizione è stata a dir poco sintetica...
Aprire. Risolvere. Sostituire.
Con le frizioni a secco tra volano e cambio, ci sono due casi: i comandi esterni alla campana o aprire.

E se si apre, in termini di manodopera, è estremamente poco efficiente aprire per cambiare una sola parte tra leva, cuscinetto o attuatore, spingidisco, disco frizione. Forse il pezzo più costoso è lo spingidisco. Resta inefficiente anche se si fa da sè.

Infine, non ricordo chi è stato, ma sui cavi bowden qualche forumer s'è allestito l'appendino, smontando o quelli del cambio o quello della frizione, dopo una bella spruzzata di detergente e lubrificante.
 
Come sempre vi aggiornerò. Grazie a tutti.
 
Stando alle tue parole, hai obbedito; stando alle stesse, dare ordini sembra cosa che t'aggrada.
[Mode OT ON]

Chiudo l' OT "militaresco", prima che il Boss sganci "pulmini e salviette", con uno scambio di battute dal film "Full Metal Jacket", tra il soldato Joker e il soldato Animal. L' OT è cmq collegato al resto del Post.
Antefatto: Joker, soldato con incarico da "giornalista", che dalla fine dell' addestramento non ha mai combattuto realmente, viene inviato per punizione in prima linea, dove incontra il fuciliere "Animal", che già combatte al fronte da diverso tempo, e tra i due c' è questo scambio di battute.

Animal: Tu saresti il fotografo?
Joker: No, sono corrispondente dal fronte.
Animal: E l'hai già visto il fronte?

[Mode OT OFF]

Ho recuperato qualche fotina dall' hard disk, giusto per dare un supporto visivo alle nostre "chiacchiere", altrimenti sembra che stiamo a parlare di "Fuffa Fritta", per poi inscatolarla in una lattina vuota, chiuderla ermeticamente e confezionarla con la scritta "Aria di Napoli".
Lo sprovveduto incompetente di turno ci cascherebbe, e acquisterebbe la lattina vuota pagandola 10 euro, ma qualcuno che ci capisce appena qualcosa, scoprirebbe subito che il barattolo è vuoto o, quanto meno, pieno di "Fuffa Fritta" e ce lo scaglierebbe malamente in faccia.
Quindi, meglio evitare.

Forse il pezzo più costoso è lo spingidisco.
In realtà lo spingidisco..aspe', ho preso giustappunto questa foto giusto per mostrarti come è fatto veramente...
spingidisco.jpg

... è una delle parti piu' economiche per quanto riguardo il complessivo\kit frizione, anche perché solo un Minus Habens tirerebbe giù il cambio di una automobile per poi rimontarci lo spingidisco vecchio.
Lo stesso dicasi per il cuscinetto ..aspe', ho un' altra foto per mostrarti come è fatto veramente....


cuscinetto.jpg

....dicevo, anche il cuscinetto, da solo, costa pochi euri. Una volta ho comprato un kit frizione per la Punto, di "occasione", e mi usci' il cuscinetto un tantinello arruginito, l' ho ricomprato da parte per meno di 10 euro, perché non mi andava di metterci quello con i punti di ruggine.
La parte che costa di piu' nel kit frizione, in realtà, è proprio la frizione..che..aspe'...rappresento di seguito, proprio per mostrarti come è fatta veramente...

frizione.jpg


...che a volte può essere acquistata singolarmente, quando si è sicuri che il resto del complessivo è ancora efficiente.

Dall' OT al semi IT, ritorno IT con il quesito posto dal buon VVTI, e ribadisco che, prima di mettere mano al cambio e ai cavi, che chi ci capisce appena qualcosa, anche per istinto sopravvenuto al faidateista in base all' esperienza, quando non per conoscenza, sa di essere lavoro assai laborioso e costoso...ecco, prima di fare questa sciocchezza...una spruzzatina di grasso agli ingranaggi del pedale che si blocca, gliela darei.
 
Costruire. Se necessario, distruggere.
Messaggio doppio unito:

@vvti prova regolare la tensione del cavo: secondo me è un po' lasco.
Aggiorno. Poco fa vado per parite e.... Trac, sotto il piede sento il rumore tipico di quando si schiaccia un bicchiere di plastica. Se schiaccio il pedale a fondo la frizione non stacca bene e le marce non entrano. Se spengo il motore innesto la prima e poi riavvio l'auto cammina pianissimo. A vista l'attuale funziona e credo che il sospetto sia proprio il nottolino che regola la tensione del cavo. Fortunatamente è successo nel parcheggio condominiale però piove e non posso operare. Secondo voi la mia diagnosi è giusta?

 
se il cavo fa fare una corsa incompleta , il colpevole è lui. Se invece fa tuttala corsa regolarmente hai di nuovo un problema interno al gruppo frizione. Ti auguro che sia ancora solo un problema di cavetto. Magari se devi cambiarlo stavolta prendilo originale. In questo caso vale il proverbio chi meno spende...........poi spende di piu
 
Guarda il cavo serviva ed andava cambiato. Quello originale non era disponibile a breve però il tuo punto di vista è ragionevole. Penso sia il tensionatore del cavo che si è sfilato perché non ha dato nessuna avvisaglia. Una frizione di 50k km comincia ad avvisarti prima e poi rumore e sensazione sul piede mi fanno escludere la frizione. Spero sia solo il tensionatore del cavo. Purtroppo è buio ed è ostico da raggiungere con gli occhi infatti si regola alla cieca. Vedremo domani il da farsi.
 
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