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Toyota Aygo 1.0 68cv 1KR-FE benzina - considerazioni sulla frizione

Confermo che il disco frizione è poi stato aggiornato.
 
si confermo. oltretutto tutte quasi le toyota sono dotate di frizioni aisin e talvolta rimarchiate luk, che purtroppo non brillano in fatto di morbidezza rispetto ad altre marche. comunque vanno bene ugualmente ma dato che sono durette gia di suo al montaggio occorrono tante precauzioni
 
Ed eccomi ad aggiornarvi.

La frizione è diventata molto dura, va sostituita, ho pagato circa 50€ per la sostituzione del filo e chiesto per la frizione e tutto il lavoro mi cost altri 150€.
Ho ulteriormente indagato e in Toyota il lavoro costa circa 400€.

Il kit frizione di per sè costa meno di 70€.
Se andassi da un altro meccanico meno di 200€ non spenderei per cui penso che farò fare il lavoro a quello che mi ha sostituito il cavo della frizione.
Continuerò a tenervi a giornati.

Grazie a tutti per aver commentato.
 

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Il kit lo acquisteresti tu o lo faresti acquistare dal meccanico?
Che marchio acquisteresti?
 
occhio ai ricambi che monta.... a me il kit spingi disco- disco frizione della yaris mi e costato 160 euro scontato senza cuscinetto reggi spinta perche' sono riuscito ad aprirlo ed reingrassarlo altrimenti era altri 140 euro. purtroppo il cuscinetto reggi spinta e fondamentale per avere una frizione morbida
 
@Pike se faccio fare il lavoro a lui il materiale lo acquista lui.
Dovessi fare da me prenderei quello che ho linkato in precedenza

@giandula grazie per la spiegazione, dovessi fare la frizione da lui ci farò attenzione.
 
se fai montare una di marca sachs e la equivalente marchiata aisin che non'e' altro che la originale e se l'avessi saputo prima avrei speso solo per il ricambio 75 euro invece di 173 euro. purtroppo l'anno scorso quando acquistai il ricambio non era disponibile da nessuna parte il kit della valeo che adesso e presente su autodoch e se ci fosse stato avrei preso sicuramente la valeo. comunque sia sono tutte marche ottime anche se ognuna di esse presentano sensazioni diverse durante l'uso. altre marche le conosco ma penso che non siano neanche paragonabili a questi tre marchi ben esposti al primo equipagiamento di serie
 
Vi spiego meglio.
Il meccanico dal quale sono andato in emergenza per la quesitone del filo è il meccanico storico di mio padre, il quale prima di andare in pensione faceva due tagliandi all'anno minimo per darvi l'idea dei km che ha fatto con le sue auto.

Ci sono andato perché era vicino ma lo trovo caro e non mi fa ficcanasare come posso fare invece dal meccanico che mi fa i tagliandi(compro io tutti i materiali e lui si fa pagare solo la mano d'opera facendomi assistere a tutto).

Sono quindi "costretto" a fare i lavoro da lui ma non posso scegliere il materiale che usa.
Quindi tutte le ricreche che avevo fatto sui kit frizione a suo tempo(già in lista amazon pronto all'acquisto) va a farsi benedire.
Mi fa un prezzo di mercato, mi sistema l'auto e fine.

Per darvi una misura, adesso faccio i tagliandi con materiali scelti da me(grazie alle info reperite in questa community) spendendo 1\3 (e mi metteva un 5w30 ACEA c3 che non va bene per la Aygo).
 
Non è per niente caro cambiare una frizione con 150€
In ogni caso l’acea c3 va bene sul c2 ma non viceversa
 
Infatti il prezzo non è male, dai 400 chiesti dalla Toyota(che dovrebbe lavorare a regola d'arte ma non sempre è così) ai 350 preventivati in un altra officina ancora, ci siamo.
Sull'olio siamo OT ma ti rimando a questa discussione in cui terzimiky spiega per filo e per segno perché per la mia auto occorra un 5w30 api SN ACEA C2 e non un C3.
 
Aumentano solo un po’ i consumi per il maggior attrito viscoso. Fine Ot
 
Vi aggiorno sulla frizione.
Il meccanico che mi ha sostituito il cavo di cui vi parlavo sopra, non si è più fatto sentire.
Aveva ipotizzato un 150€ per fare il lavoro, abbiamo chiamato per chiedere un preventivo preciso e non si è più fatto vivo(avrebbe dovuto richiamarci).
Sono allibito.
 
vai tu da lui...
 
Giustissimo Giandula, però non per fare il Marchese del Grillo ma mi devi chiamare tu se sono in attesa di un preventivo, se mio padre ed altri familiari da te hanno fatto moltissimi lavori anche importanti e quando avevi una piccola concessionaria abbiamo anche acquistato auto da te, non mi lasci appeso dopo che il cambio di un cavo frizione te lo abbiamo pagato 50€ senza fare storie.

Scusa lo sfogo OT :D.

Vi aggiornerò passo passo, statene certi.
 
Vi aggiorno.
Il meccanico che mi ha sostituito il cavo l'ho mandato a quel paese, nel mentre ho chiesto ad altre due officine.
Una mi chiede 250€ e si occupa anche di acquistare tutto il materiale.
Una seconda anche vicino casa mi chiede 100€ di mano d'opera se acquisto io il kit frizione (questo kit a circa 64€ venduto e spedito da amazon) quindi il lavoro verrebbe 164€.

E qui vorrei sapere i vostri pareri.
Cosa ne pensate? Il kit stando ai codici è quello giusto e soprattutto è quello con disco frizione aggiornato (diametro maggiorato).
Il risparmio sarebbe considerevole.
Messaggio doppio unito:

Per precisione e puntiglio aggiungo una cosa che ho notato da quando il cavo frizione è nuovo ed il gioco pedale regolato, il cigolio che lamentavo quando ho aperto questa discussione è sparito.
Adesso il pedale è duro (a volte, altre leggero) e fa il rumore del video di cui sopra ma quel cigolio che si avvertiva con pedale frizione premuto è sparito.
 
Ultima modifica:

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Pedale duro a volte.... mai successo. Io ho rifatto una frizione nella mia vita, non strappava, staccava alla perfezione, ma il pedale era talmente duro che oltre a spezzarsi il cavo, rendeva la guida molto faticosa
 
Giuro.
Stamattina prendo la macchina ed il pedale è duro, esco in retro dal parcheggio e mi metto in marcia ed il pedale è più morbido e non cigola.
Poi dopo un tot torna a cigolare ma è abbastanza morbido(però io ho una buona gamba :D).
 
se e quando farai sta frizione……………………..io eviterei di comprare i pezzi e portarli al mecc per fare il lavoro, se qualcosa non tornasse ? alla fine rishi di spendere di più. se i pezzi li prende lui dovrebbe darti un minimo di garanzia in piu
 
@pipponets diciamo che mi brucia essere stato trattato male da un meccanico che ci ha servito per generazioni e quindi voglio informarmi bene.
Il pezzo lo faccio visionare al meccanico prima di acquistarlo(se decido di servirmi da quello che mi chiede solo la mano d'opera) oppure vado dall'altro.

Fai bene a prendermi in giro per il mio temporeggiare ma preferisco fare le cose per bene.
Ti ringrazio per aver condiviso il tuo punto di vista, sbagliare pezzo con eventuali conseguenze sarebbe certamente un casino!

@Max 69 ieri mattina partenza a freddo, cigolio e pedale durissimo.
Parcheggio l'auto dopo una mattinata in giro e quando mi rimetto in viaggio...pedale che non fa nessun rumore(dico pedale ma a il rumore viene dalla frizione) e non è nemmeno tanto duro.

Parcheggio, ed alla sera il pedale cigola di nuovo.
N.b. la frizione non slitta e non saltella nemmeno in salite pesanti da garage...
 
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